Jump to content

10.5.7 is out


rwen
 Share

283 posts in this topic

Recommended Posts

amici, ho notato che installando il chameleon 2rc1 il system profiler funziona egregiamente indicandomi un iMac 8,1 anzichè il MacPro 3,1 che ho sull'applesmbios in Extra/extensions!! :blink:

Come mai?

Da dove prende i dati Leopard?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutto il forum

Felicemente Aggiornato con comboupdete di idaneb 10.5.7 tutto ok con il solo problema degli HD arancioni (gia risolto seguendo il link pubblicato), unico problema mi vede 4 usb di cui solo una ad alta velocità..... il problema che il mio portatile (compaq 750 el) ne ha solo 3.... che mistero cmq sembra funzionare tutto perfettamente, e sembra anche più veloce dopo l'aggiornamento.

Solo per curiosità se c'è qualcuno in grado di chiarire il mistero del perchè vede 4 usb quando ve ne sono solo trè.

 

UN saluto a tutti come al solito siete grandi :blink:

Link to comment
Share on other sites

amici, ho notato che installando il chameleon 2rc1 il system profiler funziona egregiamente indicandomi un iMac 8,1 anzichè il MacPro 3,1 che ho sull'applesmbios in Extra/extensions!! :blink:

Come mai?

Da dove prende i dati Leopard?

Il chameleon 2.0 ha un SMBIOS integrato....ecco perchè.....

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Ecco i valori.. vi ho messo uno screen cosi vedete stesso voi. Ma questo GenericCPUPMControl a cosa serve esattamente? Serve pure per overclokkare? O solo per vedere i valori della cpu?

Anche io uso questo

Ho il tuo stesso hardware e ripeto ci avviciniamo al 5 giorno di non spegnimento e sai cosa comporta penso.

Se il chipset e' sbagliato e' sbagliato tutto, il resto e' solo questione di capricci o fissazioni.

Se cosi non fosse qualcuno mi spieghi perche' sono l'unico a non necessitare di alcuna toppa (patch aggiuntiva) e mi funziona tutto, se la 8187b fosse riconosciuta come airport lo sarebbe al 101per cento.

Il chipset giusto (qui kext) abilita tutto north e southbrige, sata e pata usb etc ed in genere e' quello che fa andare il sata.

Nel nostro caso e' l'apple ahci port e funziona sul pro e sul toshiba.

Una toppa serve per coprire una mancanza o un errore.

Tu parli di 3 persone che hanno il tuo stesso problema io ti parlo di 10 tra pc e notebooks con mobo tra le piu svariate o nei casi dei notebooks idem per i produttori che vanno come il mio.

da quanto ho verificato quando avevo amd anche la prima release, chiedi a giorgiomulti a cui lo scrissi, io stesso mi stupi come questa versione aggiornasse quick time direttamente da Apple mentre la leo4all etc aveva bisogno di asu altrimenti andava in panic.

Ti diro che me lo riconosce come mac book anche in avvio verbose, vedi tu

Link to comment
Share on other sites

Anche io uso questo

Ho il tuo stesso hardware e ripeto ci avviciniamo al 5 giorno di non spegnimento e sai cosa comporta penso.

Se il chipset e' sbagliato e' sbagliato tutto, il resto e' solo questione di capricci o fissazioni.

Se cosi non fosse qualcuno mi spieghi perche' sono l'unico a non necessitare di alcuna toppa (patch aggiuntiva) e mi funziona tutto, se la 8187b fosse riconosciuta come airport lo sarebbe al 101per cento.

Il chipset giusto (qui kext) abilita tutto north e southbrige, sata e pata usb etc ed in genere e' quello che fa andare il sata.

Nel nostro caso e' l'apple ahci port e funziona sul pro e sul toshiba.

Una toppa serve per coprire una mancanza o un errore.

Tu parli di 3 persone che hanno il tuo stesso problema io ti parlo di 10 tra pc e notebooks con mobo tra le piu svariate o nei casi dei notebooks idem per i produttori che vanno come il mio.

da quanto ho verificato quando avevo amd anche la prima release, chiedi a giorgiomulti a cui lo scrissi, io stesso mi stupi come questa versione aggiornasse quick time direttamente da Apple mentre la leo4all etc aveva bisogno di asu altrimenti andava in panic.

Ti diro che me lo riconosce come mac book anche in avvio verbose, vedi tu

Senti ma si potrebbe cambiare il chipset (kext) con quello originale di apple come lo hai tu oppure bisogna per forza reinstallare e non selezionare nulla alla voce chipset in fase di installazione?

 

 

Ah! Ma riguardo al GenericCPUPMControl non hai detto nulla. Ne sai qualcosa a rigurado? A cosa serve esattamente quest'applicazione ammesso che tu lo sappia? Ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

Ecco i valori.. vi ho messo uno screen cosi vedete stesso voi. Ma questo GenericCPUPMControl a cosa serve esattamente? Serve pure per overclokkare? O solo per vedere i valori della cpu?

sono i valori della cpu, attivare e disattivare lo speedstep

Link to comment
Share on other sites

sono i valori della cpu, attivare e disattivare lo speedstep

 

 

 

rasone e come sono i miei valori? alti? troppo alti? Mi potresti anche dire come si attiva lo speedstep e che vantaggi ne traggo? Ti ringrazio

 

 

 

 

P.s. Ho ancora il problema della ventola sempre accesa e pc molto molto caldo

Link to comment
Share on other sites

Il chameleon 2.0 ha un SMBIOS integrato....ecco perchè.....

 

Eh, lo avevo intuito infatti, ma non riesco a "vederlo" ne ad estrarlo. Come si fa? Sembra funzionare molto bene, se si riuscisse a farne un kext vero e proprio potremmo integrarlo nelle nostre installazioni che partono da EFI.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè qui nessuno risponde, mha.. a questo punto ho deciso di seguire il consiglio di cavallo di non selezionare nulla in chipset in fase di installazione sperando che sia davvero quella la causa del riscaldamento un pò alto.

 

Vorrei fare una domanda ma tanto già so che nessuno risponde quindi che la faccio a fare.. evito di perdere tempo e subito mi metto a lavoro che è meglio visto il troppo riscaldamento del mio hackbook. Vabbè dai ci provo e incrocio le dita :D

 

Ho downloadato :) dai torrent questa versione: TLF-SOFT-Mac.OSX.Leopard.V10.5.6-HOTiSO.dmg che dovrebbe essere una retail. Ecco siccome non ho mai avuto a che fare con file immagini .dmg per l'instalalzione di leopard mi chiedevo come procedere, anche xchè il file è di 6.71GB e non ci starebbe nemmeno in un DVD. Spero davvero che questa voltas rispondiate in tanti. Grazie anticipatamente a chi lo farà.

Link to comment
Share on other sites

Per l'immagine retail devi usare un dvd dual layer, oppure una chiavetta da 8gb, se guardi nella guida per installare la retail trovi tutto, anche come masterizzarla o ripristinarla sulla chiavetta. In più per installare la retail devi formattare l'intero disco in guid, oppure seguire una ulteriore guida dove spiega come installarlo su dischi mbr.

 

Invece per il discorso del riscaldamento hai letto questo??

Link to comment
Share on other sites

rasone e come sono i miei valori? alti? troppo alti? Mi potresti anche dire come si attiva lo speedstep e che vantaggi ne traggo? Ti ringrazio

P.s. Ho ancora il problema della ventola sempre accesa e pc molto molto caldo

quell'applicazione ti fa vedere come sta lavorando il processore, 74 gradi non è normale

Link to comment
Share on other sites

Per l'immagine retail devi usare un dvd dual layer, oppure una chiavetta da 8gb, se guardi nella guida per installare la retail trovi tutto, anche come masterizzarla o ripristinarla sulla chiavetta. In più per installare la retail devi formattare l'intero disco in guid, oppure seguire una ulteriore guida dove spiega come installarlo su dischi mbr.

 

Invece per il discorso del riscaldamento hai letto questo??

 

Ok ti ringrazio ora mi leggo la guida per installare da chiavetta USB. Per formattare il disco in guid lo dovrò fare durante la fase di installazione caricando l'utiliy disk come si fa normalmente con le versione osx patchate?

 

quell'applicazione ti fa vedere come sta lavorando il processore, 74 gradi non è normale

 

Infatti mannaggia.. senti hai detto che si poteva attivare lo speedstep ma come si fa che non ci riesco?

Link to comment
Share on other sites

Ok ti ringrazio ora mi leggo la guida per installare da chiavetta USB. Per formattare il disco in guid lo dovrò fare durante la fase di installazione caricando l'utiliy disk come si fa normalmente con le versione osx patchate?

 

Si, da utility disco inizializzi il disco e scegli guid come tabella di partizionamento

Link to comment
Share on other sites

Eh, lo avevo intuito infatti, ma non riesco a "vederlo" ne ad estrarlo. Come si fa? Sembra funzionare molto bene, se si riuscisse a farne un kext vero e proprio potremmo integrarlo nelle nostre installazioni che partono da EFI.

Il kext smbios che usano lo trovi nei sorgenti del chameleon disponibile nel loro sito....

Per il kext che dici tu, il chameleon integrato legge solo l'aSMBIOS ma sinceramente penso che toglieranno nella final questa opzione perchè a qualcuno ha dato problema....comunuqe per quello c'è la cartella extra....altro modo non c'è...oltre alla partizione EFI...

Link to comment
Share on other sites

Ok ti ringrazio ora mi leggo la guida per installare da chiavetta USB. Per formattare il disco in guid lo dovrò fare durante la fase di installazione caricando l'utiliy disk come si fa normalmente con le versione osx patchate?

Infatti mannaggia.. senti hai detto che si poteva attivare lo speedstep ma come si fa che non ci riesco?

veramente è attivo, col voodoopower.kext installato dovrebbe funzionare subito e da solo, ma evidentemente non funziona, non saprei, devi sentire qualcuno con il portatile che ha avuto e risolto questo problema

Link to comment
Share on other sites

Il kext smbios che usano lo trovi nei sorgenti del chameleon disponibile nel loro sito....

Per il kext che dici tu, il chameleon integrato legge solo l'aSMBIOS ma sinceramente penso che toglieranno nella final questa opzione perchè a qualcuno ha dato problema....comunuqe per quello c'è la cartella extra....altro modo non c'è...oltre alla partizione EFI...

 

Ho provato a dare un occhiata, veloce devo dire, sul sito di Chameleon team, ma non ho trovato i sorgenti. Mi è sembrato di capire che verranno resi disponibili con la Final.

You can get the binaries here: Chameleon-2.0RC1-r431-bin.tar.gz

 

Update: Installer package is available for Download now

 

The source release will be shipped with the final version.

 

Ma, in sostanza, non esiste un AppleSMBIOS.kext valido per il 10.5.7 PCEFI v.9 Munky Method?

Link to comment
Share on other sites

veramente è attivo, col voodoopower.kext installato dovrebbe funzionare subito e da solo, ma evidentemente non funziona, non saprei, devi sentire qualcuno con il portatile che ha avuto e risolto questo problema

 

Sai mica se c'è un modo per verificare con esatezza se lo speedstep funziona?

 

Per l'immagine retail devi usare un dvd dual layer, oppure una chiavetta da 8gb, se guardi nella guida per installare la retail trovi tutto, anche come masterizzarla o ripristinarla sulla chiavetta.

 

Ho letto tutta la guida ( http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=120854 ) ma purtroppo non ci sono info per installare da chiavetta usb :(

 

Spero di riuscire a trovare qualcosa di valido con google. Magari se mi dai/date una mano anche tu/voi su come fare, te/ve ne sarei veramente grato.

Link to comment
Share on other sites

Sai mica se c'è un modo per verificare con esatezza se lo speedstep funziona?

 

 

 

Ho letto tutta la guida ( http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=120854 ) ma purtroppo non ci sono info per installare da chiavetta usb :(

 

Spero di riuscire a trovare qualcosa di valido con google. Magari se mi dai/date una mano anche tu/voi su come fare, te/ve ne sarei veramente grato.

 

Ora non ricordo bene ma cmq:

 

Formatti la penna da utility disco in macos journaled

fai ripristina immagine da disco

scegli l'immagine da ripristinare

attendi.

 

Una volta fatto riavvii con il cd per il boot e la penna collegata e poi la selezioni e parte l'installazione.

 

Cmq cerca bene o in quella discussione o nelle guide che la trovi di sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Ora non ricordo bene ma cmq:

 

Formatti la penna da utility disco in macos journaled

fai ripristina immagine da disco

scegli l'immagine da ripristinare

attendi.

 

Una volta fatto riavvii con il cd per il boot e la penna collegata e poi la selezioni e parte l'installazione.

 

Cmq cerca bene o in quella discussione o nelle guide che la trovi di sicuro.

 

Si è giusta la procedura.. mi ha creato la penna come se fosse un dvd ..infatti se faccio doppio click su di essa si apre la schermata per installare leopard.. purtroppo il problema è che non fa il boot dalla penna.. c'è un opzione ma credo si tratti del disko usb e non delle penne e quindi per questo motivo non boota dalla penna e non posso installare la retail. Avete qualche suggerimento per favore?

Link to comment
Share on other sites

Si è giusta la procedura.. mi ha creato la penna come se fosse un dvd ..infatti se faccio doppio click su di essa si apre la schermata per installare leopard.. purtroppo il problema è che non fa il boot dalla penna.. c'è un opzione ma credo si tratti del disko usb e non delle penne e quindi per questo motivo non boota dalla penna e non posso installare la retail. Avete qualche suggerimento per favore?

 

Se ho capito bene devi bootare prima da cd, e quando ti chiede cosa avviasare scegliere 90 o il numero della penna usb.

La penna USB quindi di per se non è avviabile... Io ho fatto una cosa simile con la partizione e al secondo tentativo, con kiss iso, ha funzionato.

Solo che non si installa perché Leo retail vuole l'hdd formattato in GUID.

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito bene devi bootare prima da cd, e quando ti chiede cosa avviasare scegliere 90 o il numero della penna usb.

La penna USB quindi di per se non è avviabile... Io ho fatto una cosa simile con la partizione e al secondo tentativo, con kiss iso, ha funzionato.

Solo che non si installa perché Leo retail vuole l'hdd formattato in GUID.

 

 

io installo sempre da usb, si carica molto più velocemente e poi sul wind non ho il lettore cd, per fare prima senza usare il cd di boot puoi usare la funzione di ripristino presente nell'utility disco e ripristini l'immagine del OS sulla tua penna usb, poi apri osx86tools e scegli installEFI/runfdisk, poi selezioni run scrip, scrivi 4, digiti il numero della tua penna usb scegliendolo da un elenco che ti viene mostrato. ti fara una domanda e tu ridigita il numero della penna e voilà la tua bella pennina bootabile.

Link to comment
Share on other sites

io installo sempre da usb, si carica molto più velocemente e poi sul wind non ho il lettore cd, per fare prima senza usare il cd di boot puoi usare la funzione di ripristino presente nell'utility disco e ripristini l'immagine del OS sulla tua penna usb, poi apri osx86tools e scegli installEFI/runfdisk, poi selezioni run scrip, scrivi 4, digiti il numero della tua penna usb scegliendolo da un elenco che ti viene mostrato. ti fara una domanda e tu ridigita il numero della penna e voilà la tua bella pennina bootabile.

 

A questo tipo di soluzione non avevo mai pensato, usavo sempre due penne usb una per il boot e l'altra con macos, funziona tranquillamente?

Scusa ma i kext per il boot come li carichi?

Link to comment
Share on other sites

21/05/09 21:52:54 System Profiler[152] Exception while calling [sPiPlatformReporter updateDictionary:]

*** -[sPPlatformReporter marketingStringForMHz:]: unrecognized selector sent to instance 0x37bc70

 

21/05/09 21:52:54 System Profiler[152] Exception while calling [sPiPlatformReporter updateDictionary:]

*** -[sPPlatformReporter marketingStringForMHz:]: unrecognized selector sent to instance 0x37bc70

 

Ho notato questi due errori in console.

Qualcuno saprebbe illuminarmi? Ho visto che hanno a che fare con il mio problema del SysProf...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...