Jump to content

10.5.7 is out


rwen
 Share

283 posts in this topic

Recommended Posts

ok ciao

rispondo solo ora.. 2 pagine or sono mi è stato consigliato di provare a bostrappare in ide.. nulla da fare. ma me lo sento.. non è quello il problema.

è l'acpi.. cioè l'hardware abstraction layer che al boot legge dal bios ed elabora tutto.. non a caso il problema si verifica appena dopo il kernel.. e appena prima del got boot device.

 

 

 

ps. è incredibile.. non è ancora passato questo giorno .. ma ci sono ben 8 pagine di post solo di oggi..su insanely mac.. mai successo! è l'astinenza?

Link to comment
Share on other sites

credo di aver trovato un bug, ma non so se è dovuto al Kernel AnV o al 10.5.7 !

 

Su due Pc con la 10.5.7 e kernel AnV, non mi funzionano i programmi PowerPc del tipo:

Cabos-Freehands-nVu-EpsonEasyPhoto

 

Qualcuno puo verificare se scaricando nvu o cabos, e installandali gli funzionano?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

C'è la possibilità che escano aggiornamenti già fixati per iPC OSX&Co ? (per chi non ha fretta ovviamente).

E poi i Kext su extensions vengono sempre caricati sopra quelli system... o no? Come funge la cosa? Perché altrimenti il trucco "Extra" dopo l'aggiornamento salta...

Link to comment
Share on other sites

Ciao anche io stavo pensando la stessa cosa, ho i kext nella partizione EFI quindi dovrebbero partire prima di quelli di sistema..... ma forse non è cosi altrimenti durante questo aggiornamento 10.5.7 non sarebbe andato in KP..... inoltre se metto l'SmBios nell'efi questo non funziona lo devo installare in S\L\E x leggermi la ram giusta......

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento effettuato con successo!!! Eseguito tramite ASU e non con combo.

 

Note:

il primo riavvio è lungo e, mi sembra, "di servizio"; esegue uno script (credo) e non accede al desktop ma si riavvia una seconda volta.

Al primo riavvio ho dovuto forzare lo spegnimento (probabilmente ha "scaricato" l'OpenHaltRestart prima del riavvio?).

 

Sul raid0, con boot da partizione EFI, tutto ok! Anche la Marvell.

 

Sulla partizione con Chameleon 1.0.12 invece la Marvell non ne voleva sapere di andare: ho dovuto editare a mano il plist della Yukon2 in S/L/E e adesso va.

 

Comune a tutti e due i sistemi la "corruzione" del SysProf. Sembra che non riconosca più l'AppleSMBios come valido...

 

PER CHI HA PROBLEMA CON: System profiler che non da le informazioni andate in system/library/systemprofiler e copiatevi sul desktop SPiPlatformReporter.spreporter e poi cancellatelo...

 

Ciao Cris,

potresti spiegare meglio per favore?

Ho fatto come hai scritto ma mi sparisce metà del report del SystemProfiler...!

Cioè, ho copiato sul Desktop il file (per aver un backup, presumo) e ho cancellato quello in S/L/...

credendo che venisse ricreato al riavvio. Ma così non è stato, ovviamente.

 

Devo cambiare AppleSMBios?

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Aggiornamento effettuato con successo!!! Eseguito tramite ASU e non con combo.

 

Note:

il primo riavvio è lungo e, mi sembra, "di servizio"; esegue uno script (credo) e non accede al desktop ma si riavvia una seconda volta.

Al primo riavvio ho dovuto forzare lo spegnimento (probabilmente ha "scaricato" l'OpenHaltRestart prima del riavvio?).

 

Sul raid0, con boot da partizione EFI, tutto ok! Anche la Marvell.

 

Sulla partizione con Chameleon 1.0.12 invece la Marvell non ne voleva sapere di andare: ho dovuto editare a mano il plist della Yukon2 in S/L/E e adesso va.

 

Comune a tutti e due i sistemi la "corruzione" del SysProf. Sembra che non riconosca più l'AppleSMBios come valido...

 

 

 

Ciao Cris,

potresti spiegare meglio per favore?

Ho fatto come hai scritto ma mi sparisce metà del report del SystemProfiler...!

Cioè, ho copiato sul Desktop il file (per aver un backup, presumo) e ho cancellato quello in S/L/...

credendo che venisse ricreato al riavvio. Ma così non è stato, ovviamente.

 

Devo cambiare AppleSMBios?

 

Lo fa anche sul pro e' normale, non capisco invece perche non ti sistema il profiler che dipenda da asu?

Link to comment
Share on other sites

Lo fa anche sul pro e' normale, non capisco invece perche non ti sistema il profiler che dipenda da asu?

 

 

Ciao, stavo giusto leggendo sul forum internazionale che è un bug dovuto al fatto che non vede un processore i7.

Ma come! Tu hai un macPro vero? giusto? e per qual motivo non vorresti aggiornarlo? La Apple ogni tanto si spara troppo sidro in vena, mi sa...

 

Cmq, adesso provo a modificare il plist dell Applesmbios e mi trasformo in iMac, dovrebbe funzionare.

Vi faccio sapere.

 

Per il profiler che faccio? C'è un modo per farglielo ricompilare?

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Ciao, stavo giusto leggendo sul forum internazionale che è un bug dovuto al fatto che non vede un processore i7.

Ma come! Tu hai un macPro vero? giusto? e per qual motivo non vorresti aggiornarlo? La Apple ogni tanto si spara troppo sidro in vena, mi sa...

 

Cmq, adesso provo a modificare il plist dell Applesmbios e mi trasformo in iMac, dovrebbe funzionare.

Vi faccio sapere.

 

Per il profiler che faccio? C'è un modo per farglielo ricompilare?

 

A cosa aggiornarlo a i7, sn uno di coloro che e' convinto che la apple doveva fare i dual quad core ppc altro che ste buffonate.

Mi ricordo che il g4 933 133 di bus singolo con 784 di ram impiegava solo 3 minuti in + a codificare lo stesso file di 10 min in .mov rispetto ad un dual amd 2 ghz 800 di bus e 4 gb di ram fai un po te.

 

dimenticavo la grafica una ati da 32 di vram rispetto ad una 512

Link to comment
Share on other sites

Ciao,ho fatto l'aggiornamento da software update,tutto ok,apparte l'audio che ho ripristinato,però ho questo problema;su system profiler mi riconosce il processore pero con frequenza 3,8ghz anche se è a 3,poi se apro piu informazioni dice cosi,Si è verificato un errore durante la raccolta delle informazioni,e poi riesco avviarlo solo con cpus=1,qualcuno sa aiutarmi?grazie

Link to comment
Share on other sites

A cosa aggiornarlo a i7, sn uno di coloro che e' convinto che la apple doveva fare i dual quad core ppc altro che ste buffonate.

Mi ricordo che il g4 933 133 di bus singolo con 784 di ram impiegava solo 3 minuti in + a codificare lo stesso file di 10 min in .mov rispetto ad un dual amd 2 ghz 800 di bus e 4 gb di ram fai un po te.

 

dimenticavo la grafica una ati da 32 di vram rispetto ad una 512

 

no, mi sono spiegato male...

tu hai detto che il bug è presente anche sul tuo MacPro, giusto?

Allora, visto che l'update ufficiale non riconosce neanche un vero MacPro, quello che mi lascia basito è perchè mai la Apple ha potuto pensare che un utente MacPro "vecchio" non debba volere l'aggiornamento a 10.5.7! e che questo sia invece dedicato solo ai possessori di un macPro più recente e quindi con i7?

Non so se mi sono spiegato...

 

Cmq, ho provato a trasformarmi in iMac 5,1 ma niente: errore nel riconoscimento hw

E' come se non caricasse il kext AppleSMBios...

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
no, mi sono spiegato male...

tu hai detto che il bug è presente anche sul tuo MacPro, giusto?

Allora, visto che l'update ufficiale non riconosce neanche un vero MacPro, quello che mi lascia basito è perchè mai la Apple ha potuto pensare che un utente MacPro "vecchio" non debba volere l'aggiornamento a 10.5.7! e che questo sia invece dedicato solo ai possessori di un macPro più recente e quindi con i7?

Non so se mi sono spiegato...

 

Cmq, ho provato a trasformarmi in iMac 5,1 ma niente: errore nel riconoscimento hw

E' come se non caricasse il kext AppleSMBios...

 

Lo ha sempre fatto, non c'entra infatti la persone che hanno acquistato i miei g4 e l'imac che ho venduto loro non hanno problemi.

Ti confondi con il firmware che e' un altra cosa ed e diverso, varia da macchina a macchina.

Il software e' lo stesso per tutti e deve riconoscere una totalita' di periferiche, video in particolare, alcune delle quali riscuoteranno lo stesso successo dello showview 1 su 10.000 (mi riferisco alle varie schede con mini display port).

Con un esigua spesa ci si compra un tv con hdmi ed un adattatore dvi/hdmi ed a quel paese i touch screen, che costano una barca e sono di fatto superati dai tv spessi tipo pellicola (la hdtv in usa e giappone esiste da quasi 20anni).

Quando staremo ancora capendo l'utilita' o meno del touch screen loro avranno gia loro avranno gia' schermo spesso i nanometro che a seconda dell'illuminazione della stanza fara risaltare i dettagli che vuole lui.

Link to comment
Share on other sites

scalda perchè non funziona lo speedstep e il processore lavora sempre alla massima frequenza, con quel kext no, e la ventola lavora come in windows

Ascolta forse ti sembrerà strano ma non sono riuscito a trovare il file VoodooPower.kext. Saresti cosi gentile da passarmelo a volo? Io nel frattempo provo a cercare anche in qualche altro dvd e faccio qualche altro tentativo di ricerca. Grazie rasone

 

 

Aspita. Prima di postare ho dato un occhiata al system profilo e mi sono accorto che riconosce solo un processore :) ! Come posso risolvere il problema? Grazie a tutti!

 

 

 

 

 

no, mi sono spiegato male...

 

 

tu hai detto che il bug è presente anche sul tuo MacPro, giusto?

Allora, visto che l'update ufficiale non riconosce neanche un vero MacPro, quello che mi lascia basito è perchè mai la Apple ha potuto pensare che un utente MacPro "vecchio" non debba volere l'aggiornamento a 10.5.7! e che questo sia invece dedicato solo ai possessori di un macPro più recente e quindi con i7? 

Non so se mi sono spiegato...

 

Cmq, ho provato a trasformarmi in iMac 5,1 ma niente: errore nel riconoscimento hw

E' come se non caricasse il kext AppleSMBios...

 

 

 

Secondo me lo fanno per invogliarti a comprare un nuovo Mac. 

post-426669-1242739862_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Ascolta forse ti sembrerà strano ma non sono riuscito a trovare il file VoodooPower.kext. Saresti cosi gentile da passarmelo a volo? Io nel frattempo provo a cercare anche in qualche altro dvd e faccio qualche altro tentativo di ricerca. Grazie rasone

Aspita. Prima di postare ho dato un occhiata al system profilo e mi sono accorto che riconosce solo un processore :D ! Come posso risolvere il problema? Grazie a tutti!

Secondo me lo fanno per invogliarti a comprare un nuovo Mac. 

 

Nulla da obbiettare anzi concordo.

Alcuni post sopra per profiler c'e' la soluzione di Rasone, a me funziona.

Pero' il fattom che funzioni sai dipende dalle distribuzioni e dalle selezioni fatte in personalizzazione della versione installata, nel caso della retail dipende da che kext del chipset si e' scelto di mettere in extra.

Esempio se hai retail ed in extra hai ichx fix dovrai sempre mettere dei voodoo se invece hai apple ahci non ne avrai mai bisogno.

Nel caso della distro l'avere di default il chipset apple ahciport (e'chiaro che c'e') non serve se poi si seleziona ichx, come il 99 per cento dei presenti fa (io compreso l'ho fatto), bisognerebbe non selezionare niente alla voce chipset, col rischio che pero poi ci sia waiting for.....etc al riavvio.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento effettuato con successo!!! Eseguito tramite ASU e non con combo.

 

Note:

il primo riavvio è lungo e, mi sembra, "di servizio"; esegue uno script (credo) e non accede al desktop ma si riavvia una seconda volta.

Al primo riavvio ho dovuto forzare lo spegnimento (probabilmente ha "scaricato" l'OpenHaltRestart prima del riavvio?).

 

Sul raid0, con boot da partizione EFI, tutto ok! Anche la Marvell.

 

Sulla partizione con Chameleon 1.0.12 invece la Marvell non ne voleva sapere di andare: ho dovuto editare a mano il plist della Yukon2 in S/L/E e adesso va.

 

Comune a tutti e due i sistemi la "corruzione" del SysProf. Sembra che non riconosca più l'AppleSMBios come valido...

 

 

 

Ciao Cris,

potresti spiegare meglio per favore?

Ho fatto come hai scritto ma mi sparisce metà del report del SystemProfiler...!

Cioè, ho copiato sul Desktop il file (per aver un backup, presumo) e ho cancellato quello in S/L/...

credendo che venisse ricreato al riavvio. Ma così non è stato, ovviamente.

 

Devo cambiare AppleSMBios?

 

Adesso il spiplatformreporter proprio non c'è più... che sta succedendo????

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Adesso il spiplatformreporter proprio non c'è più... che sta succedendo????

 

Spiego perche' l'ho fatto, Rasone se erro correggimi.

Andare in system/library/systemprofiler e copiarei sul desktop il file SPiPlatformReporter.spreporter e poi cancellatelo... cancellatelo dalla cartella originaria Sys/lib/systemprofiler etc

Copiarlo sulla scrivania e poi cancellarlo quello non ha alcun effetto ci siamo.

Spero che non abbia fatto sta cosa.....

Link to comment
Share on other sites

a cava' ... nuovo ma non tonto, eh! :(

 

Cmq adesso ho solo SPPlatformReporter e non SPiPlatformReporter...

Proverò stasera a lanciare il combo update da 700 vediamo se mi ricrea sto kext, altrimenti uppatemelo, va'!

Link to comment
Share on other sites

Nulla da obbiettare anzi concordo.

Alcuni post sopra per profiler c'e' la soluzione di Rasone, a me funziona.

Pero' il fattom che funzioni sai dipende dalle distribuzioni e dalle selezioni fatte in personalizzazione della versione installata, nel caso della retail dipende da che kext del chipset si e' scelto di mettere in extra.

Esempio se hai retail ed in extra hai ichx fix dovrai sempre mettere dei voodoo se invece hai apple ahci non ne avrai mai bisogno.

Nel caso della distro l'avere di default il chipset apple ahciport (e'chiaro che c'e') non serve se poi si seleziona ichx, come il 99 per cento dei presenti fa (io compreso l'ho fatto), bisognerebbe non selezionare niente alla voce chipset, col rischio che pero poi ci sia waiting for.....etc al riavvio.

 

 

 

 

Non lo sapevo questo.. ho sempre letto di persone che raccomandavano di non selenzionare troppe cose, ma al contrario invitavano a selezionare, chipset, video e un altro paio di kext che ora mi sfuggono, perchè considerati indispensabili.

 

 

Cmq io ho selezionato il chipset ichx in fase di installazione.. ora non so se il fatto che leopard mi riconosca un solo processore sia dovuto a questo. E' così?

 

Ho solo questi due problemi da risolvere, potet autarmi a capirci qualcosa per favore?

 

Il kext VoodooPower.kext ancora non riesco a trovarlo purtroppo. Pensate che mentre scrivo se appoggio la mano sul notebook (parte sinistra) dopo circa un minuto inizia a scottare e devo toglierla. Sinceramente questa cosa mi sta facendo preoccupare e non di poco. Purtroppo via internet non posso farvi sentire il calore che genera il mio portatile (vedi firma) altrimenti vi sareste impressionati credetemi.

 

Sicuramente se metto una pentola con dell'acqua, finirà per bollire e così potremmo farci una bella spaghettata senza uso di fornelli.  :(

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Non lo sapevo questo.. ho sempre letto di persone che raccomandavano di non selenzionare troppe cose, ma al contrario invitavano a selezionare, chipset, video e un altro paio di kext che ora mi sfuggono, perchè considerati indispensabili.

Cmq io ho selezionato il chipset ichx in fase di installazione.. ora non so se il fatto che leopard mi riconosca un solo processore sia dovuto a questo. E' così?

 

Ho solo questi due problemi da risolvere, potet autarmi a capirci qualcosa per favore?

 

Il kext VoodooPower.kext ancora non riesco a trovarlo purtroppo. Pensate che mentre scrivo se appoggio la mano sul notebook (parte sinistra) dopo circa un minuto inizia a scottare e devo toglierla. Sinceramente questa cosa mi sta facendo preoccupare e non di poco. Purtroppo via internet non posso farvi sentire il calore che genera il mio portatile (vedi firma) altrimenti vi sareste impressionati credetemi.

 

Sicuramente se metto una pentola con dell'acqua, finirà per bollire e così potremmo farci una bella spaghettata senza uso di fornelli.  :(

 

Con quello dovevo mettere in apple.com.boot.plist cpus=1.

Di base hai il mio stesso harware, quello che conta (il chipset ed il video).

Tu hai ichx fix dopo 10 minuti scotta io apple ahciport e sto scaricando da 4 giorni e' freddo, non fa rumore e non ho nessun voodoo power e' chiaro che la mia e' giusta.

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=158908 vai qui e dai un occhiata.

Link to comment
Share on other sites

Risolti i problemi!!!

 

Aggiornando da iDeneb 10.5.5 a iDeneb 10.5.7, si hanno problemi di kernel vanilla non accettato!

 

Aggiornando per step 10.5.5-->10.5.6-->10.5.7 il kernel vanilla 9.7 funziona e ho risolto tutti i guai!

Link to comment
Share on other sites

Con quello dovevo mettere in apple.com.boot.plist cpus=1.

Di base hai il mio stesso harware, quello che conta (il chipset ed il video).

Tu hai ichx fix dopo 10 minuti scotta io apple ahciport e sto scaricando da 4 giorni e' freddo, non fa rumore e non ho nessun voodoo power e' chiaro che la mia e' giusta.

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=158908 vai qui e dai un occhiata.

 

Ad essere sincero, non è che ci abbia capito molto, o forse xchè non ho trovato risposte precise e più dettagliate. Cmq senti mica avresti il VoodooPower.kext sotto mano da passarmelo a volo, cosi inzio (almeno spero) a risolvere il problema del riscaldamento, che al momento è quello che mi preoccupa di più.

Link to comment
Share on other sites

Confermo,

Kernel Panic all'avvio.

Avviato in -x ed eliminato AppleHDA.kext

Ho dovuto installare dalla 10.5.6 (con pacifist e kexthelper) AppleHDA.kext - ALCinject.kext , ovviamente per la mia scheda P5K (ALC883)

Solo con AppleHDA.kext non avevo l'audio...... :thumbsup_anim:

Per il resto tutto OK!!!

Ciao

 

confermo anche a me panic all'avvio, riavviato con -x reinstallato AppleHDA.kext - ALCinject.kext, riparato i permessi, riavviato ora tutto è ok.

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Dopo varie ricerche ho trovato il VoodooPower.kext l'ho installato con kexthelp b7, poi ho scaricato pure GenericCPUPMControl che ancora non ho capito se serve solo x vedere i settaggi della cpu o pure ad overclokkarla. Cmq purtroppo il mio pc è sempre molto caldo :) e pochissime persone che rispondono sigh...vabbè vorrà dire che per loro niente spaghetti quando saranno pronti.. bhè perdersi una spaghettata cotta su un notebook non ha prezzo, per tutto il resto c'è insanelymac :D ahahahahah lol

Link to comment
Share on other sites

l'errore? non si avvia più non è molto di aiuto...

 

PER CHI HA PROBLEMA CON: System profiler che non da le informazioni andate in system/library/systemprofiler e copiatevi sul desktop SPiPlatformReporter.spreporter e poi cancellatelo...

 

come ringraziarti :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...