Jump to content

[Guida] Istallazione Leopard con Kalyway + Traduzione in ITA!


339 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, e un grazie particolare a Fabiosbest per la guida!

Premesso che vorrei installare Leopard versione Kalyway in un secondo HDD con le seguenti partizioni: Doc&Foto (D:[ntfs]) Archivio (E:[ntfs]) Leopard (L:[fat32] primaria/attiva), come faccio a formattare da "Utilià disco" la partizione che ho deciso di utilizzare per Leopard? Non c'è nessuna voce che parla di "partizione" o di "formattazione" ma solo di "inizializzazione" e se faccio: "inizializzazione/mac os esteso(journaled) etc.. " la partizione in questione non mi viene formattata ne viene riconosciuta dopo.

 

grazie

 

pluto69

Link to comment
Share on other sites

@ubaccus: devi usare il mast esterno nell'istallazione, non nella masterizzazione

 

@siryo: no, io ho linux, xp e leopard :P

 

@snoopyz: sinceramente allora non saprei, e mi pare di non aver mai letto nulla di simile sul forum, apri una discussione magari

 

@pluto69: devi cliccare sul disco non sulla partizione :P

 

 

per favore io non è che sono tutto il tempo su internet e su questo forum, cercate di spiegarvi al meglio e non mi assillate :D:P

Link to comment
Share on other sites

nooooooooooooo!!!! tutto il disco nooooooooo!!! formatti tutte cose se inizializzi il disco!!!!!!!!! pluto, non gli dare retta!!

 

A me lo dava pure il problema che non lo inizializzava: il fatto è che la partizione che hai creato non è primaria, ma è estesa!!

controlla bene che sia primaria! anche io pensavo così, e non capivo perchè non la inizializzava, ma poi mi sono accorto che era estesa..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

nooooooooooooo!!!! tutto il disco nooooooooo!!! formatti tutte cose se inizializzi il disco!!!!!!!!! pluto, non gli dare retta!!

 

A me lo dava pure il problema che non lo inizializzava: il fatto è che la partizione che hai creato non è primaria, ma è estesa!!

controlla bene che sia primaria! anche io pensavo così, e non capivo perchè non la inizializzava, ma poi mi sono accorto che era estesa..

 

ciao!

 

grazie per il consiglio!

 

Cmq, con Acronis Disk Director la situazione di quel disco è la seguente:

 

D:\ Docs&Foto (ntfs - primary) E:\ Archivio (ntfs - logical) L:\Leopard (fat32 -primary active)

 

quindi, la partizione L:\ non dovrebbe essere estesa?!?!?!?!?!? giusto??????

 

Ciao

 

pluto69

Link to comment
Share on other sites

nooooooooooooo!!!! tutto il disco nooooooooo!!! formatti tutte cose se inizializzi il disco!!!!!!!!! pluto, non gli dare retta!!

 

A me lo dava pure il problema che non lo inizializzava: il fatto è che la partizione che hai creato non è primaria, ma è estesa!!

controlla bene che sia primaria! anche io pensavo così, e non capivo perchè non la inizializzava, ma poi mi sono accorto che era estesa..

 

certo mica deve formattare tutto il disco! io stavo parlando di un disco dove non ci sono dati!

Link to comment
Share on other sites

@ alexthevoice: puoi spiegarti meglio?

 

se io procedo con l'installazione senza passare da disk utility, la partizione sulla quale devo installare Leopard viene riconosciuta ed il sistema sembra installabile.

Il mio dubbio è: se il disco viene visto con un file system Ms-Dos Fat32 che Bootloader EFI devo spuntare nelle impostazioni di installazione GUID o MBR?????????

 

Non credo che così mi possa mai funzionare???? Ditemi se sbaglio????

 

pluto69

Link to comment
Share on other sites

@ alexthevoice: puoi spiegarti meglio?

 

Io in Windows con Acronis Disk Director ho preparato una partizione riducendo quella dove c'è vista e non l'ho formattata, l'ho lasciata come Unallocated. Poi con la procedura del DISKPART (la trovi nella guida di installazione Tiger che è in evidenza tra i topic) l'ho preparata, quando arriva al punto dell installazione dove dice SCEGLI LA DESTINAZIONE vai su UTILITY DISK, selezioni quella partizione li (vuota ovviamente), vai su INIZIALIZZA, scegli il MAC OS (JOURNALED) la chiami "Leopard" (senza le virgolette) e fai inizializza.

 

Una volta fatto questo chiudi Utility disco e te la da disponibile da selezionare x installarci Leopard...

 

A me così ha funzionato.

 

Spero di esser stato chiaro... ;)

Link to comment
Share on other sites

certo che c'è differenza! lo so anch'io, purtroppo penso di essermi espresso male, li stavo rispondendo al discorso fatto su dove era la scheda "partizione", non pensavo di averlo forviato a cancellare tutti i dati.... ^^

 

mi dispiace ma mi sembra che voi mi stiate giudicando troppo, comunque, lascio stare...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

scrivo il mio primo post anche se vi seguo da un pò.

Ho un desktop con scheda Intel D865 Perl e processore P4.

Ho installato senza grossi problemi Leopard tramite Kalyway formattando un disco con partizione GUID ed utilizzando i seguenti parametri:

 

- SSE2_System

- Bootloaders GUID

- nessuna altra impostazione

 

Come ho detto l'installazione è andata a buon fine, ma al reboot il pc si inchioda alla schermata grigia con il logo Apple.

Cosa può essere? Qualche componente non riconsciuto? Qualche settaggio da impostare nel Bios della scheda madre?

 

Qualcuno ha già installato Leopard su un computer con la mia stessa configurazione?

 

Grazie per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente sarà un problema di scheda video...

avvia in -v, posta una foto, e vediamo un pò cosa si può fare...

Posteresti pure la tua conf hw??

 

PS: mi fa piacere risolvere i problemi della gente... mi dispiace solo che siamo in questo topic...

Link to comment
Share on other sites

Joendmat innanzi tutto grazie per la tua risposta e la tua disponibilità.

Ho controllato con più attenzione il risultato del boot in verbose ed ho notato che il problema era dato dalla scheda di rete aggiuntiva installata che è una Realtek 8139D.

Tolta la scheda il boot è andato a buon fine e sono riuscito ad entrare in Leopard.

A questo punto devo trovare i driver per fare funzionare:

 

scheda video nVidia GeForce 6800

scheda audio integrata sulla scheda madre compatibile AC97

scheda di rete Realtek 8139D

 

Hai qualche consiglio da darmi?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ce ne sono tanti driver per la serie 6 dell'nvidia.. cerca che li trovi!

L'audio non va? potresti vedere l'hw audio nelle specifiche??

Per la scheda di rete fai una ricerca... le realtek vanno quasi sempre alla grande (considera che la mia è stata riconosciuta in nativo...)

CIAO!

Link to comment
Share on other sites

prima di poter sapere come si fa a far conoscere l'hd sata alla kalyway, dovresti farci conoscere come si chiama il tuo chipset! :D

Cmq, la procedura è sempre la stessa! e siccome non ce la faccio più a dire sempre le stesse cose: cerca nel forum e divertiti! :D

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...