Jump to content

HP Pavilion - DV6-6xxx DV7-6xxx Mountain Lion 10.8.5


simconti
 Share

1,082 posts in this topic

Recommended Posts

(DV7-6180sl) DV6-6xxx DV7-6xxx update Mountain Lion 10.8.5


Per l'avvio ho installato un hard disk Corsair SSD 120Gb
Mountain Lion boot in 15s icon_e_biggrin.gif




• Enoch
• fakeSMC + (NullCpuPowerManagement per fare l'installazione) + keyboard e ps2 kext
• Intel i5 2410m: DSDT (DSDT fornitomi da Micky1979, GRAZIE) e SSDT.
• Intel HD 3000 funzionante + configurazione EDID
• Demone Fan Control 1.2

31017d1347142581t-hp-dv6-6xxx-dv7-6xxx-m

• Radeon 6770m non funzionante. Disattivata scheda video con bios mod insydeH2O F1.A
L'ho ritenuto necessario per aumentare la durata della batteria e diminuire il surriscaldamento del notebook.

31018d1347142704t-hp-dv6-6xxx-dv7-6xxx-m

• Sostituita scheda WiFi con Atheros 9285 installato bios mod senza whitelist:
insydeH2O F1.A - Funzionante.

31019d1347142839t-hp-dv6-6xxx-dv7-6xxx-m

  • Intel audio funzionante con AppleHDA.kext (creato da Micky1979, GRAZIE)

31020d1347142915t-hp-dv6-6xxx-dv7-6xxx-m




  • Battery funzionante VoodooBattery.kext
  • TrackPad - Keyboard funzionante con ApplePS2Controller.kext and ApplePS2Controller.kext
  • Sleep installato e funzionante AppleIntelCPUPowerManagement patchato.
  • USB 2.0 USB 3.0 - Funzionante.

• Upgrade v. 10.8.1

  • Facetime testato e funzionante.
  • Messages testato e funzionante.
  • iCloud testato e funzionante.

Potete vedere il mio video su youtube , avvio ML 10.8.1 in 15s

 

 

• Upgrade v. 10.8.2 

EDIT ============> 17/02/2013

• kext e Extra folder per DV6 - DV7


• EDID Installer (Si ringrazia Micky per aver fatto l'installer che fa risparmiare almeno 2 ore di lavoro a tutti).


EDIT ============> 19/03/2013

• Upgrade v. 10.8.3 dopo l'aggiornamento non riavviate e sostituite l'AppleIntelCPUPowerManagement, AppleHDA, ApplePS2Controller, AppleACPIPS2Nub e AppleACPIPlatform (consiglio di eliminarli prima di eseguire upgrade). Riparate permessi e cache. Riavviate.

EDIT ============> 07/06/2013



La procedura è sempre la stessa:


• Upgrade v. 10.8.4 dopo l'aggiornamento non riavviate e sostituite l'
AppleIntelCPUPowerManagement, AppleHDA, ApplePS2Controller, AppleACPIPS2Nub e AppleACPIPlatform
(consiglio di eliminarli prima di eseguire upgrade). Riparate permessi e cache. Riavviate.


L'unico problema che ho avuto è che non sono riuscito a riparare i permessi e l'ho fatto avviando con la partizione di backup (usando kext wizard).

Per chi non ce l'ha, e comunque va in contro al mio stesso problema, gli consiglio sempre il metodo di:
avviate con chiavetta di installazione, una volta nella prima schermata andate su disk utility, selezionate l'hdd e cliccate su ripara permessi.

 

 

• Upgrade v. 10.8.5 è necessario installare il nuovo AppleIntelCPUPowerManagement (recuperabile tranquillamente dal Vaso di Pandora)

e il nuovo GenericUSBXHCI (v.1.2.6 o successive) per USB 3.0 www.insanelymac.com/forum/topic/286860-genericusbxhci-usb-30-driver-for-os-x-with-source/ , more information available

EDID Installer.pkg.zip

Edited by simconti
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

sono invertiti i Link non è colpa mia( :hysterical:):

 

Enoch Binari rev2064

 

Enoch PKG rev 2064

 

Fino a che non li mette a posto per scaricare l'installer usa Enoch Binari, e scarichi l'installer del bootloader

 

Questo bootloader è molto più avanzato di C_____a!

 

 

Hey ai contattato gli altri?

Link to comment
Share on other sites

Nuovi dsdt per i DV 6 e DV7 con bios F1A e F1B

 

rifatti da zero, con cambiamenti degli iRQ, device USB 2.0, e anche per le *USB 3.0 (credo non funzionino ancora), ed altro ancora.

 

NB (se si ha il display Full HD usare quello del DV7 anche sul DV6)

 

Sim potresti provare se la Ethernet da ancora problemi?

 

 

*per le USB 3.0 avevo pensato all'aggiornamento del firmware da fare in Windows:

 

http://www.station-d...age/renesas.htm

 

fare attenzione al modello del chip tra uPD720200 or uPD720200a

 

chi prova?

 

 

EDIT

 

ho rimesso gli iRQ 11 e 15

DSDT DV6 + DV7 Sandy bridge.zip

Edited by Micky1979
Link to comment
Share on other sites

Nuovi dsdt per i DV 6 e DV7 con bios F1A e F1B

 

rifatti da zero, con cambiamenti degli iRQ, device USB 2.0, e anche per le *USB 3.0 (credo non funzionino ancora), ed altro ancora.

 

NB (se si ha il display Full HD usare quello del DV7 anche sul DV6)

 

Sim potresti provare se la Ethernet da ancora problemi?

 

 

*per le USB 3.0 avevo pensato all'aggiornamento del firmware da fare in Windows:

 

http://www.station-d...age/renesas.htm

 

fare attenzione al modello del chip tra uPD720200 or uPD720200a

 

chi prova?

 

Mi offro volontario... anche perché sono l'unico.... x ora!! :jester:

Per controllare la versione del chip devo per forsa aprire il notebook? spero che il flash upgrade faccia i dovuti controlli prima di aggiornare!!!! Quale versione di Upgrade? L'ultima?

 

Ora installo il nuovo dsdt e ti dico.

 

Ciao Micky :welcomeani:

Link to comment
Share on other sites

Si devi prendere anche il saldatore e dissaldare il chip sulla scheda madre :blink: NON MI GUARDARE STORTO!!!!!

 

 

:hysterical:

 

....AIDA64 va + che bene, ma @punjabi_lubana non c'è riuscito...boh!

:hysterical:

Se lo dissaldo lo vedo meglio... :hysterical: :hysterical: :hysterical: :hysterical:

AIDA64 mi sono scaduti i 30giorni (da 1 anno) di prova e non ho proprio voglia di ......... preferivo dissaldarlo :hysterical: :hysterical: :hysterical: Cmq se non ci sono alternative.... mi tocca

Link to comment
Share on other sites

 

 

• Chimera 1.11.1

 

• Intel HD 3000 funzionante + configurazione EDID

 

 

 

mi spiegheresti passo passo come hai fatto a far funzionare la scheda video e che cosa è la configurazione edid ??? grazie mille per una eventuale risposta

Link to comment
Share on other sites

mi spiegheresti passo passo come hai fatto a far funzionare la scheda video e che cosa è la configurazione edid ??? grazie mille per una eventuale risposta

 

Intel HD 3000 è supportata nativamente da Mac OS X Lion e da Mountain Lion (Vedi hardware Apple, macbook, macbook pro, ecc...)

Chimera da il sopporto al nostro hardware / kext

 

EDID: L'Extended Display Identification Data (EDID) definisce una struttura di dati che un dispositivo video digitale (essenzialmente un monitor per computer) invia ad una scheda video per comunicare le proprie caratteristiche in modo che la scheda possa, a sua volta, inviare il segnale alla risoluzione e frequenza corrette oltre a conoscere i dati del display.

http://it.wikipedia....tification_Data

 

OS X una volta configurato l'EDID invia alla scheda video le informazioni per gestire correttamente tutti i parametri di funzionamento del monitor.

 

è residente in sistema/libreria/displays/Overrides

 

Se sei interessato Micky ha fatto un installer prova a sentire se te lo gira?

Link to comment
Share on other sites

Ok allora aspetto una risposta di micky perchè io ho chimera installato .... e una scheda hd 3000ven 8086 dev 00116 ma mi viene riconoscuta solo come nome e 64mb di ram quindi qualcosa non va e naturalmente niente ....

 

grazie per l'aiuto ....

Link to comment
Share on other sites

Ok allora aspetto una risposta di micky perchè io ho chimera installato .... e una scheda hd 3000ven 8086 dev 00116 ma mi viene riconoscuta solo come nome e 64mb di ram quindi qualcosa non va e naturalmente niente ....

 

grazie per l'aiuto ....

L'override dell'EDID va fatto solo con l'accelerazione hardware attivata, quello lo vediamo dopo...

Per solito Insieme all'HD3000 va usato un smbios.plist del Macbookpro 8,1 che di solito la attiva completamente. Questo non vale se hai un display con risoluzione maggiore di 1400x pixel e serve una patch nel dsdt, quindi postalo (o estrailo se non ne hai uno), vediamo se si pùò fare qualche cosa per attaccare la porta del framebuffer.

 

 

ciao

 

Ps (quindi serve di sapere che risoluzione max ha il tuo display)

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

ecco allora dove sta il problema è un full hd 1920x1080 il mio display per quello non va ..... ti allego il dsdt che sto usando e smbios.plist che uso è del macbookpro 8,1 ....

 

 

 

grazie ancora dell'aiuto e se mi spieghi passo passo poi faccio una guida dettagliata per tutti

DSDT.rar

Link to comment
Share on other sites

ecco allora dove sta il problema è un full hd 1920x1080 il mio display per quello non va ..... ti allego il dsdt che sto usando e smbios.plist che uso è del macbookpro 8,1 ....

 

 

 

grazie ancora dell'aiuto e se mi spieghi passo passo poi faccio una guida dettagliata per tutti

Scusa il ritardo, ma non ho avuto un pc con Osx fino adesso...

Allora, ho inserito il method che contiene la patch Dual link, però purtroppo non ne voleva sapere di andare direttamente sotto all' _ADR, e l'ho messo da un'altra parte, speriamo che funzioni...

Allegati ci sono due dsdt, puoi provarli entrambi? (dopo se è ok ti spiego)

 

Solo per curiosità, potresti postare il tuo dsdt originale, e senza patch?

DSDT 1 E 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Premetto che ho reinstallato tutto il sistema da 0 con la distro niresh (che a me non piace ma è l'unico modo che ho avuto per farlo ) sapete come creare una distro retail???odove scaricarl bootable ??)

con chimera ho avuto alcuni problemi e quindi o messo chameleon e con entrambi i tuoi file si avvia non noto differenze e la scheda mi viene vista come sconisciuta

 

per il dsdt vergine se mi dici in che modo ricavarlo te lo posto molto molto volentieri

Link to comment
Share on other sites

noto che la intel 3000 viene associata alla nvdagf100hal.kext e invece io credevo fosse associata alla Appleintelhd3000.kext perchè li dentro trovo in originale anche il dev della scheda .....mi sto confondendo tanto O.o

 

 

(toglerndo i file geforce)

Ok scoperto l'arcano alla fine con tutto di default e abilitto soltanto yes sull'abilita grafica nel boot ho che sull' lcd del portatile non si vede nulla mentre sulla presa hdmi si vede il secondo monitor ......cioè in continuo del primo come se si fosse abilitato il dual monitor ....ora secondo voi dove sta il problema ??? questo è stato utilizzato con il file che mi hai utilizzato 2 ovvero il secondo ora per scrupolo provo anche il mio e il tuo 1°

Link to comment
Share on other sites

noto che la intel 3000 viene associata alla nvdagf100hal.kext e invece io credevo fosse associata alla Appleintelhd3000.kext perchè li dentro trovo in originale anche il dev della scheda .....mi sto confondendo tanto O.o

 

 

(toglerndo i file geforce)

Ok scoperto l'arcano alla fine con tutto di default e abilitto soltanto yes sull'abilita grafica nel boot ho che sull' lcd del portatile non si vede nulla mentre sulla presa hdmi si vede il secondo monitor ......cioè in continuo del primo come se si fosse abilitato il dual monitor ....ora secondo voi dove sta il problema ??? questo è stato utilizzato con il file che mi hai utilizzato 2 ovvero il secondo ora per scrupolo provo anche il mio e il tuo 1°

Ok, ora mi dai la conferma che il tuo dsdt è un pò pasticciato, infatti GFX0 sta in due posti!!

 

Scusa ma dove lo hai preso?...pensavo fosse tuo....

Allora, se ce la fai ad avviare senza dsdt.aml in Extra, poi lo puoi estrarre con DSDTSE.app, lo salvi con estensione dsl (senza compilarlo) e me lo posti!!!

 

Se non riesci ad avviare senza dsdt, allora devi farlo da Windows con AIDA64 cercando tra le funzioni dell'ACPI, oppure con Linux (Ubuntu) Live cd, ma ti serve il Terminale

Link to comment
Share on other sites

http://olarila.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=1339

 

http://olarila.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=725

 

 

questo forse puo far al caso mio ??? cmq ok ora faccio quello che hai detto .....

 

 

ps al momento sono riuscito a farlo andare creando una efi string ma mi piacerebbe farlo come hai detto tu e avere anche il dsdt perfetto per il mio sistema

Link to comment
Share on other sites

http://olarila.com/f...php?f=10&t=1339

 

http://olarila.com/f...c.php?f=3&t=725

 

 

questo forse puo far al caso mio ??? cmq ok ora faccio quello che hai detto .....

 

 

ps al momento sono riuscito a farlo andare creando una efi string ma mi piacerebbe farlo come hai detto tu e avere anche il dsdt perfetto per il mio sistema

Questo è già tutto sui dsdt che ti ho postato io, ma purtroppo, come hai già detto tu, non è possibile che la HD3000 abbia a che fare con NVDAGf100hal.kext!

 

Per questo ti ho chiesto il tuo/vero/originale/non modificato dsdt!

 

Da quello che ho capito quello che hai lo hai preso da qualche parte, sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

si quello l'ho preso online da un portatile simile al mio ovvero n53sv .....

 

ho provato a usare il programma che mi hai detto ma quando clicco su extract dsdt mi va in crash ........

 

soluzioni?

 

 

errore preciso

 

an exception of class NilObjectExcepion was not handled. the application must shut down

Link to comment
Share on other sites

Cosa, AIDA64 in Windows, o DSDTSE in OSX?

comunque se riesci a procurartelo ti posso applicare le patch, perchè vatte la pesca come lo hanno rivoltato il dsdt!

 

Scarica il Dsdt Editor da Olaria http://olarila.com/dsdt/DSDTEditor_Linux_Windows.zip

 

apri la cartella e clicchi su "DSDT Editor.bat" per avviare il programma in Windows. (se non funziona devi istallare Java http://www.java.com/it/download/).

 

 

 

Quando lo hai aperto clicchi su File, e poi su Extract DSDT........poi quando te lo ha caricato lo salvi come dsl:

 

dsdt.dsl

 

 

comprimilo in zip e postalo!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora fatto come hai detto sotto windows perchè sotto mac non andava

 

 

allegato ...

 

oltre la video cosa si puo aggiungere in modo da far andare tutto bene ed in più cosa gia era pacchato su quello che ti avevo postato?

 

 

grazie mille per l'aiuto poi se mi spieghi mi cerco di impratichire su questa tecnica

dsdt.rar

Link to comment
Share on other sites

Prima proviamo se parte la HD3000, poi semmai applico tutte le patch conosciute!

 

magari dammi un pò di tempo perchè devo fare una cosa per me e mi serve di cambiare il disco al portatile, installare SolidWorks e fare un disegno cad 3D, mi ci vuole un pò...

Link to comment
Share on other sites

oknon ti preoccupare fai le tue cose quindi appena hai tempo facciamo tutto grazie ancora per la collaborazione

 

io nel frattempo sistemo il tutto e vedo di reddare una piccola guida al punto in cui sto

 

ps il mio pc ha due schede video la integrata hd 3000 e la geforce mobile 630m 2gb

 

prima di creare efi string me le vedeva entrambe non conosciute ora con efi string mi riporta esattamente la intel ma è sparita del tutto la geforce .....

 

(l'ho scritto perchè non so il lavoro che c'è da fare ..... quindi chiarivo e in caso che me lo scordavo lo tengo appuntato qui )

Link to comment
Share on other sites

oknon ti preoccupare fai le tue cose quindi appena hai tempo facciamo tutto grazie ancora per la collaborazione

 

io nel frattempo sistemo il tutto e vedo di reddare una piccola guida al punto in cui sto

 

ps il mio pc ha due schede video la integrata hd 3000 e la geforce mobile 630m 2gb

 

prima di creare efi string me le vedeva entrambe non conosciute ora con efi string mi riporta esattamente la intel ma è sparita del tutto la geforce .....

 

(l'ho scritto perchè non so il lavoro che c'è da fare ..... quindi chiarivo e in caso che me lo scordavo lo tengo appuntato qui )

Metti GraphicsEnabler=Yes e dovresti tornare a vedere anche le descrizioni!

Purtroppo, come su tutti gli Hackintosh (laptop) che hanno due schede video, funzionerà solo quella integrata, a meno che non sia possibile disabilitarne una a piacimento nel bios del tuo PC....francamente la vedo dura!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...