Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Quello che non ho capito è perchè a me funziona in qualsiasi modo.

Hai un altro PC dove infilare la chiavetta oltre al portatile??

Ahhhnn nn saprei proprio io.....

Mio fratello ha un pentium 4 ma nn so se ci bootta.....

Mai provato!?!!

 

Oppure nel Mac

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Up-updates:

 

Ho provato clover in legacy mode (è l'unico modo che riesco a bootare, potrei provare qualche altra versione in efi....vedremo?!!!)

riesco ad avviare

Ma la cosa più (assurda) è che funziona tuttoooo

 

audio alla perfezione!!!

Avvio ad un solo core....ho provato a disattiare da clover configurator la spunta su cpu=1 ma va subito in kp...

Anche il track funge....mah?!??

Questo era il lato positivo

 

Al contrario di chameleon e molto instabile...

Il puntatore spesso impazzisce mentre con chameleon avevo avuto la sensazione opposta...sembrava un vero Mac... La migliore rispetto le altre release (e anche vero che il track nn andava proprio però)

 

Mi scuso ancora per l'OT ma magari la mia esperienza può servire a qualcuno o per capirci qualcosa di più!!....!

 

Vito

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

New thema Enoch

 

@ErmaC quando puoi inseriscilo in prima

Ho aggiustato logo e selezione icone

Fatto.

 

@Moderatori e Moderatori Locali: avete i privilegi per poter editare il topic... potete usarli... non è una proprietà privata... ;)

 

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera ragazzi volevo dirvi che finalmente sono riuscito a far funzionare yosemite con enoch, ho utilizzato la cartella extra delle precedenti installazioni di osx, in cui nel o.c.b.p ho i comandi reame partition, default partition e hide partition, quello che accade quando effettuo il boot con il tema potete osservarlo nelle foto che vi posto, le icone assegnate alle singole partizioni sono sbagliate, sembra che il bootloader assegni quelle per partizioni generiche invece che quelle specifiche per i vari sistemi operativi, se elimino i comandi tutto torna alla normalità.

Ps: ErmaC puoi aggiungere la seguente scheda video a enoch inserendo come framebuffer cardinal: 1002 9440 subsys 1787 2267 Club 3d HD 4870 OC 1024 Gb, HDAU 1002 aa30 1787 aa30

post-601698-0-19108000-1420651020_thumb.jpg

post-601698-0-57070000-1420651103_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ps: ErmaC puoi aggiungere la seguente scheda video a enoch inserendo come framebuffer cardinal: 1002 9440 subsys 1787 2267 Club 3d HD 4870 OC 1024 Gb, HDAU 1002 aa30 1787 aa30

 

Ho "soppresso" la scansione per il subdev per le ATI a tempo indefinito... (Sia Chameleon che Enoch)

La assegnazione del framebuffer è data in modo statico per ogni modello nel tuo caso è motmot (opzione "obbligatoria" dato che la stragrande maggioranza degli utenti con il tuo stesso DeviceID usa quel framebuffer)

 

dovresti risolvere semplicemente forzando dal org.chameleon.Boot.plist il framebuffer...

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
... altre flag ...
    <key>AtiConfig</key>
    <string>Cardinal</string>
... altre flag ...
</dict>
</plist>
 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

 

Ho "soppresso" la scansione per il subdev per le ATI a tempo indefinito... (Sia Chameleon che Enoch)

La assegnazione del framebuffer è data in modo statico per ogni modello nel tuo caso è motmot (opzione "obbligatoria" dato che la stragrande maggioranza degli utenti con il tuo stesso DeviceID usa quel framebuffer)

 

dovresti risolvere semplicemente forzando dal org.chameleon.Boot.plist il framebuffer...

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
... altre flag ...
    <key>AtiConfig</key>
    <string>Cardinal</string>
... altre flag ...
</dict>
</plist>
 

ErmaC

 

Grazie lo stesso, comunque ho effettuato la forzatura mediante patch dsdt per la scheda video.

 

Per il tema ho controllato nella cartella e ci sono tutte le immagini per i sistemi operativi, vi posto l'immagine della cartella, ma se non ricordo male è un problema che mi si presentava da una versione di enoch in poi, se non ricordo male dalla 2285 in poi.

Questa è la configurazione che riconosce enoch al boot senza i comandi:

HD (0,2) Yosemite

HD (0,3) Recovery HD

HD (1,1) Riservato per il sistema

HD (1,2) Windows

HD (1,3) Documenti

 

Naturalmente ho due hd separati, se a qualcuno può servire posto il mio o.c.b.p per vedere se ho impostato correttamente i comandi. 

Ps: Ho provato anche il tema di default di enoch ma si presenta alla stessa maniera.

post-601698-0-81053900-1420657915_thumb.png

org.chameleon.Boot.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie lo stesso, comunque ho effettuato la forzatura mediante patch dsdt per la scheda video.

 

Per il tema ho controllato nella cartella e ci sono tutte le immagini per i sistemi operativi, vi posto l'immagine della cartella, ma se non ricordo male è un problema che mi si presentava da una versione di enoch in poi, se non ricordo male dalla 2285 in poi.

Questa è la configurazione che riconosce enoch al boot senza i comandi:

HD (0,2) Yosemite

HD (0,3) Recovery HD

HD (1,1) Riservato per il sistema

HD (1,2) Windows

HD (1,3) Documenti

 

Naturalmente ho due hd separati, se a qualcuno può servire posto il mio o.c.b.p per vedere se ho impostato correttamente i comandi. 

Ps: Ho provato anche il tema di default di enoch ma si presenta alla stessa maniera.

Dall'immagine vedo (magari non vedo bene...) che mancano le icone da assegnare a yosemite...

Se fai una nuova prova usando l'installer installa anche nuovamente il tema di default... il tema "cresce" con l'evolversi delle funzionalità recentemente abbiamo aggiunto l'icona per la "Recovery HD" e poco tempo prima quelle per Yosemite...

Il tema completo (quello di default) lo trovi qui: default Chameleon

Allo stesso modo per Enoch (quello di default) qui: default Enoch

i due temi di default sono UGUALI quello di Enoch ha solo un paio di icone in più che al momento non usa (ho previsto... non so quando di avere il riconoscimento del funsion rispetto al Raid)

 

Per quel che riguarda la "patch" della ATI via DSDT... se usi il DSDT non ti conviene usare l'injector di Chameleon... quindi il GraphicsEnabler (visto che inietti la ATI da DSDT) ti conviene disabilitarlo

 

Altra cosa... hai detto che hai due HD? hai in entrambi installato chameleon? Se si... da quale dei due avvi??

 

Saluti

ErmaC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dall'immagine vedo (magari non vedo bene...) che mancano le icone da assegnare a yosemite...

Se fai una nuova prova usando l'installer installa anche nuovamente il tema di default... il tema "cresce" con l'evolversi delle funzionalità recentemente abbiamo aggiunto l'icona per la "Recovery HD" e poco tempo prima quelle per Yosemite...

Il tema completo (quello di default) lo trovi qui: default Chameleon

Allo stesso modo per Enoch (quello di default) qui: default Enoch

i due temi di default sono UGUALI quello di Enoch ha solo un paio di icone in più che al momento non usa (ho previsto... non so quando di avere il riconoscimento del funsion rispetto al Raid)

 

Per quel che riguarda la "patch" della ATI via DSDT... se usi il DSDT non ti conviene usare l'injector di Chameleon... quindi il GraphicsEnabler (visto che inietti la ATI da DSDT) ti conviene disabilitarlo

 

Altra cosa... hai detto che hai due HD? hai in entrambi installato chameleon? Se si... da quale dei due avvi??

 

Saluti

ErmaC

Ho due hd su uno partizionato Riservato per il sistema (partizione boot windows 7), Windows 7, Documenti, su l'altro Ho osx con Ricovery HD e Yosemite, solo su questo hard disk ho installato enoch e da cui avvio il tutto. Precedentemente avevo installato clover che ho tolto poiché non riuscivo a rinominare e nascondere le partizioni, in pratica non sono riuscito a fare quello che ho fatto con enoch.

Link to comment
Share on other sites

Ho due hd su uno partizionato Riservato per il sistema (partizione boot windows 7), Windows 7, Documenti, su l'altro Ho osx con Ricovery HD e Yosemite, solo su questo hard disk ho installato enoch e da cui avvio il tutto. Precedentemente avevo installato clover che ho tolto poiché non riuscivo a rinominare e nascondere le partizioni, in pratica non sono riuscito a fare quello che ho fatto con enoch.

Puoi uppare il bdmesg che ottieni? (Chameleon wizard... oppure da console)

 

PS se già non l'hai fatto di consiglio di installare l'ultimo Enoch 2530 (lo trovi nella sezione download) oppure Chameleon 2529 (dovresti scaricarlo e compilartelo da te...)

Scaricando la versione dalla sezione download trovi il nuovo Installer curato dal nostro amico Micky1979 che prevede l'installazione anche nella partizione ESP (EFI) e non. Ha fatto un grande lavoro ed ha impiegato un sacco di tempo per sistemarlo...

oltre al fatto che le ultime versioni hanno delle patch importanti che ha fornito Zenith432 per il corretto avvio da differenti filesystem.

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Se posso aggiungere...

ora il log viene creato dentro alla cartella Extra, anche se stà nella Partizione di Sistema EFI (ESP). Per me è consigliabile che lo teniate sempre lì dunque senza cancellarlo, così almeno se qualcuno ve lo chiede (ErmaC?), saprà cosa è stato fatto.

Quando installate nella ESP l'installer la mantiene montata così che possiate controllarne il contenuto. Al riavvio successivo non sarà ancora visibile.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate se non ho risposto in questi giorni, ma sono stato impegnato, comunque ho preinstallato nuovamente enoch utilizzando la versione 2530 con il nuovo installer, ho preferito non installare enoch nella partizione efi poiché penso di tornare a clover visto che sono riuscito a sistemare le cose con il boot e a nascondere le partizioni. Comunque vorrei esservi di aiuto per cui vi posto l'immagine di boot con il tema di default di enoch, il bdmsg (preso da chamaleon wizard, spero vada bene) e il log di installazione di enoch. Spero possiate risolvere questo piccolo inconveniente.

Ps: Io ho due hd separati, e naturalmente nel bios quello impostato per l'avvio è quello dove installo osx.

Aggiornamento: Forse mi sbaglio, ma ho trovato un incongruenza tra l'identificazione delle partizioni in enoch e osx, potrebbe essere questo il motivo per una non corretto funzionamento del boot? Vi posto un'immagine dello schema di partizioni identificate da enoch. 

post-601698-0-82480300-1420813622_thumb.jpg

Chameleon_Installer_Log.txt

Bdmesg.rtf

post-601698-0-01214200-1420814764_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sbaglio, ma ho trovato un incongruenza tra l'identificazione delle partizioni

Effettivamente vedo che la partizione hd(1,1) la vede come ??

nel disco di win non hai installato Chameleon vero?

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no, questo è un problema che mi si presentava già con vecchie versioni di enoch, tanto che con Mountain Lion mi sono fermato con gli aggiornamenti del bootloader alla versione 2286, poiché le versioni successive mi presentavano questo problema. Se vuoi posso installare enoch su un altro hackintosh e vedere se si presenta lo stesso problema. Fammi sapere.

Aggiornamento: Sono passato definitivamente a clover bootloader, dove lo schema di partizioni viene riconosciuto correttamente e dove sono riuscito ad ottenere un boot con timeout corretto. grazie a tutti per il vostro aiuto.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

ErmaC, ciao, scusa il disturbo, una domanda: é possibile evitare il caricamento di un singolo kext?

 

Ho avuto problemi con un kext e, questo, non mi permetteva in nessun modo di arrivare al prompt del single user mode, quindi di eliminare il kext.

 

E' possibile dare, al bisogno, un comando tipo

 

kextunload=nomefile.kext

 

 

o simili?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

domanda: é possibile evitare il caricamento di un singolo kext?

Evitare il caricamento di un singolo kext no...

 

Ma quello che puoi fare è avviare con UseKernelCache=No e i file che voui caricare li inserisci nella cartella Extra/Extensions...

Questa è una soluzione alla inversa...

Ad esempio io ho un sistema che uso sia su di un vero Mac che su di un Hack(dove ho bisogno di FakeSMC)

Usando una USB per l'avvio nella cartella Extra/Extensions ho il FakeSMC che carica appunto con la key descritta prima...

Il modo con il quale lo utilizzo è per semplice comodità in modo da tenere "l'installazione" pulita e trasportabile da un sistema all'altro...

 

Spero che ti possa servire.

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho aggiornato Enoch alla versione 2710

e lo trovate sempre qui --> http://www.insanelymac.com/forum/files/file/71-enoch/

 

Ha il supporto preliminare per "El Capitan"

Dico preliminare per il semplice fatto che non l'ho provato... e non avrò il tempo di provarlo in tempi brevi (forse nemmeno lunghi... le vacanze si avvicinano).

 

Se qualcuno prova... faccia sapere.

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...