Jump to content

Enoch Bootloader

Chameleon Bootloader Enoch

• Please log in to reply
804 replies to this topic

iba21

iba21

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 141 posts
a me sicuramente andrà un raid hardware, ho un chipset che veniva montato nei macmini e imac del 2009 (quello con la 9400 integrata, la ION)
il problema è che non ho raid da fare

ho un hdd da 200gb e un ssd da 128gb.. e sto benissimo così, tant'è che l'ssd lo uso per neanche 50gb, e l'hdd ha in media 40-60gb liberi

ok non frega na cippa a nessuno, però, vabbè, io gli state di consumo li ho tolti completamente, la mia cpu consuma 10Watt in full load.. :-DDDD

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,290 posts
Grazie Fabio....
Maurizio e Michelino...teniamoci aggiornati in pvt , poi magari facciamo una guida
@ fabio....come mai non stai seguendo clover ?

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

Grazie Fabio....
Maurizio e Michelino...teniamoci aggiornati in pvt , poi magari facciamo una guida
@ fabio....come mai non stai seguendo clover ?

Ciao Carmine...
Il tempo che ho a disposizione è limitato.
Faccio 2 conti velocemente... ho circa 3 o 4 guide iniziate e non completate...
Una branch di chameleon che nella sua apparente "semplicità" mi porta via gran parte del tempo libero (hobby time)
Clover l'ho anche provato al tempo della stesura della guida sull'internazionale, al quale ho anche apportato alcune patch per le nVidia... che sono le stesse che ho introdotto in Enoch e successivamente in Chameleon.
Attualmente(circa 3 mesi)... c'è un progetto avviato a livello di tutto lo staff di InsanelyMac.. molto importante... e anche li non riesco a dedicarci nemmeno 5 min...

Tirando le somme:
Priorità 1: il Forum.
Priorità 2: Forum in generale.
Priorita 3: il mio bootloader
Priorità 4: tutto il resto...

Fabio

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,290 posts
Purtroppo...e dico purtroppo ...il mio tempo l'ho sempre dedicato ad altro ( overclock , dischi , montaggi video, fotoritocco ecc ecc ) aime' non posso aiutare a fare qualcosa in questo settore, tutto quello che posso fare e' la Cavia .
Ma da quando ho approcciato il discorso hackintosh , qualcosina di personale sono riuscito a capire...
Comunque se posso essere utile ...sono disponibile sempre.

Ps: non mollate mai ...se vi piace moltissimo andate avanti su questa strada, gli utenti intelligenti ve ne saranno grati del vostro lavoro

Fabio1971

Fabio1971

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 6,823 posts
Aggiornato all'ultimo Enoch-2151

Model name: Inno3D GeForce 9500GT HDMI
Memory: 1024MB
Family: NV96
Chipset: Unknown Fermi chipset <------?
[10de:0640]-[10de:077f]
PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1
=== END NVIDIA DEVICE INFO ==
Intel HD Audio Controller [8086:3a3e]-[1043:8311] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)

Posted Image

Fabio

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

===== NVIDIA DEVICE INFO ====
Model name: HP GeForce GT 630M
Memory: 0MB
Family: NVc1
Chipset: Unknown Kepler chipset
[10de:0de9]-[103c:181d]

Fabio la mia scheda discreta non è Kepler, ma Fermi (GF108....è un rebrand):

Chipset: Unknown Fermi chipset <------?

Vedete se con questo vi riconosce correttamente la famiglia di appartenenza del chipset.

Attached File  Enoch-boot-2152.zip   142.5KB   9 downloads

Fabio

Micky1979

Micky1979

I realized that I am lucky

• Moderators
  • 1,692 posts
Grazie ErmaC, appena vado a casa provo la modifica..

ora sono sun HP DV6500 con x3100 del 2008 o 2009, Enoch + Lion 10.7.5= Full Hack....funge proprio tutto :thumbsup_anim:
Spoiler

Una domanda, i C2,C3 o C4 States, vanno bene per tutte le CPU?

Micky

Fabio1971

Fabio1971

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 6,823 posts
Scusate.

:offtopic:

Io non so come la pensa ErmaC ( ma spero che intervenga ) visto che tutto il post e l'argomento è Suo.

Questo post la aperto per tutti e come da titolo parla di un argomento preciso.

Non so cosa centri di quello che state parlando e se centra perchè non aprite un post adatto per il raid, sezione Software.

Scusatemi ancora, ma l'argomento di cui si parla cioè Enoch mi interessa molto e sta cambiando strada.

Fabio

P.S. ErmaC scusami se sono intervenuto....ma è stato più forte di me, cancella pure.

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts
Eccomi.
Per il momento nascondo i post.
E stasera ve li divido in un topic dedicato in InsanelyPlace.

Ora sono occupato.

Fabio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,692 posts
Model name: HP GeForce GT 630M
Memory: 0MB
Family: NVc1
Chipset: GF108
[10de:0de9]-[103c:181d]
Con l'ultima rev è ok!

Fabio invece queste cosa significano?

msr(436): platform_info e0011900
msr(440): flex_ratio 00110000
Unusable flex ratio detected. Patched MSR now 00100000
non dirmi che possiamo mettere l'AICPM origgginale......

Micky

Fabio1971

Fabio1971

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 6,823 posts
Con l'ultima versione Enoch-2152

Scheda video 9500GT

Il Chipset riconosciuto correttamente.

Chipset: G96

Fabio

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• FAQ Team
  • 3,008 posts
Una curiosità, anche con UseKernelCache=No non ottengo la lista di tutti i kext in caricamento, è stato solo soppresso l'output a video o sto sbagliando qualcosa? ho provato con l'ultimissimo Enoch.

Grazie.

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,692 posts

Una curiosità, anche con UseKernelCache=No non ottengo la lista di tutti i kext in caricamento, è stato solo soppresso l'output a video o sto sbagliando qualcosa? ho provato con l'ultimissimo Enoch.

Grazie.

Si è vero, l'ho notato sul DV6500 full hack che dicevo qualche post fa. Non succede nemmeno cancellando la cartella com.apple.kext.caches.
Questo in 10.7.5, in ML sul mio DV7 7002el non saprei.... è dal 97 che non la ricostruisco.. <_<

Micky

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts

Grazie.

Si è vero, l'ho notato sul DV6500 full hack che dicevo qualche post fa. Non succede nemmeno cancellando la cartella com.apple.kext.caches.
Questo in 10.7.5, in ML sul mio DV7 7002el non saprei.... è dal 97 che non la ricostruisco.. <_<

Micky

Quello che posso dirvi è che dalla versione 2106 di Chameleon ( e poi successivamente portata anche su Enoch)
è stato aggiunto il modulo KernelPatcher da meklort, che come default usa la cache del Kernel.
Vi riporto il commento del commit:

Add kernel patcher module. Default to using the kernel cache. NOTE: You *must* use the kernel patcher module to use both the kernel cache and /Extra/Extensions at the same time.

In definitiva (di default per avere un avvio rapido) in Lion e Mountain Lion non verrà caricata nessun Kext da Extra/Extensions ovvero il "Extensions.mkext",
(questo è uno dei motivi per i quali si installa ultimamente tutto in S/L/E per Lion e Mountain)
Se viene settata la flag UseKernelCache=Yes in org.chameleon.Boot.plist.
Diversamente con UseKernelCache=No da org.chameleon.Boot.plist verranno caricati anche gli eventuali Kext da E/E "Extensions.mkext" con un avvio più lento,
questo è dovuto al fatto che Lion e Mountain hanno la cache del Kernel "pre-linked" cosa che non hanno sistemi come Snow e precedenti.

Fabio

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,692 posts
Si però sul vecchio Lappy non ho usato nessun modulo, in + ho dovuto fare 1/2 ora di prove con la KernelCache xchè avevo messo due kext ACPIPlatform (uno rinominato, ma era rimasto pur sempre un kext), e la ricostruzione falliva...ma al boot andava senza lo scanning...almeno apparente ...solo un pò + lento ma nemmeno tanto. Me ne accorgevo solo xchè non mi funzionava l'indicatore della batteria, che fungeva usando UseKernelCache=No.

Micky

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,290 posts
Quindi Fabio , per chi installa i sui kext ( che servono) in S/L/E ed usa la flag kernelcache=si nel suo org , e' inutile usare quel kernelpatcher ?

Ps:Mi raccomando non bevete molto stanotte...un felice anno nuovo

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• FAQ Team
  • 3,008 posts

In definitiva (di default per avere un avvio rapido) in Lion e Mountain Lion non verrà caricata nessun Kext da Extra/Extensions ovvero il "Extensions.mkext",
(questo è uno dei motivi per i quali si installa ultimamente tutto in S/L/E per Lion e Mountain)
Se viene settata la flag UseKernelCache=Yes in org.chameleon.Boot.plist.
Diversamente con UseKernelCache=No da org.chameleon.Boot.plist verranno caricati anche gli eventuali Kext da E/E "Extensions.mkext" con un avvio più lento,
questo è dovuto al fatto che Lion e Mountain hanno la cache del Kernel "pre-linked" cosa che non hanno sistemi come Snow e precedenti.

Fabio

Dal messaggio di commit sembrerebbe che da quella revision è possibile finalmente tornare a tenere separati i kext aggiuntivi in /E/E, invece che essere costretti a riversarli in /S/L/E. Questo mi fa *molto* piacere, mi ha sempre dato fastidio che da 10.7.2 io mi si visto costretto a tenere tutto in modo disordinato in /S/L/E.

Tornando però al mio problema, ho necessità di avviare da penna USB l'installer di Mountain Lion e vorrei forzare il caricamento di tutti i kext, come dicevo ho provato a:
  • Cancellare il contenuto di /System/Library/Caches
  • Forzare il caricamento con UserKernelCache=No
Mi sarei aspettato, come è sempre accaduto, che a video apparisse la lista di tutti i kext a mano a mano che questi vengono caricati in memoria. Ciò non è accaduto. Come mai?

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,631 posts
Ciao cili0.
E buon inizio anno a tutti.

Da come è stato strutturato il modulo e il caricamento degli kext (e dalle poche risposte pervenute da meklort),
riesco a dedurre che se uno Kext è presente in S/L/E e un suo omonimo (patchato oppure uguale che sia) è presente in E/E, quest'ultimo viene ignorato, ovvero quello in S/L/E ha la precedenza su quello in E/E (questo per Mountain Lion e Lion).

=============

Questa mattina ho apportato alcune aggiunte alle informazioni e ai "probe" che fa Chameleon sui dispositivi PCI,
stavo valutando la possibilità di implementare il riconoscimento del codec ID del controller Audio (o dei vari controller Audio es Schede grafiche), allo stato attuale l'Injector Audio come ben sapete identifica solo se un/i controller Audio è/sono presente/i dandogli un nome in output sul bdmesg.
Guardandomi un po in giro e dai sorgenti FreeBSD sull'HDA (http://people.freebs.../sound/pci/hda/) vedo che c'è la possibilità di farlo anche con una precisa identificazione, oltretutto sull'internazionale Andy Vandijck ha messo su una utility da linea di comando per identificare il nome del controller, unica pecca è data dal fatto che si basa (da dove prende il tools le info) sull'AppleHDA oppure VoodooHDA, questo non mi aiuta visto che il "probe" deve essere fatto durante il boot.

Ritornando alle modifiche in Enoch 2153.
In previsione di quanto sopra ho aggiunto sull'identificazione dei dispositivi il Revision ID

Model name: nVidia Quadro FX 5600 G80 [10de:019d] (rev a2)
Subsystem: [10de:0409]
Memory: 1536MB
Family: NV50
PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0)
device number: 1
===== AUDIO DEVICE INFO ====
Intel HD Audio Controller [8086:3a3e]
Subsystem: [1043:82ea]
Revision (00)
PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)
=== END AUDIO DEVICE INFO ==

Funzionale e testato confrontandolo con i dati da un dump LsPci (questo fatto con DarwinDumper)
(faccio notare che su LsPci se la rev è 00 non viene visualizzata)

02:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation G80 [Quadro FX 5600] (rev a2)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) HD Audio Controller

Ora a cosa mi serve questo???
La rev può essere usata per fare maggiore distinzione ad esempio nei diversi codec audio.
Ad esempio il codec ALC888 e ALC1200 hanno lo stesso codec id e si differenziano solamente per la revision id...

L'utilizzo su schede grafiche ad esempio potrebbe essere utile per identificare due versioni "identiche" di schede grafiche che hanno lo stesso device sub subvendor e subdevice id, mi ricordo il caso di magnifico e Fabio71 che hanno la stessa "apparente" scheda grafica, ma una è una AMP... "forse" e dico forse con il revID si può differenziarle.

@magnifico e Fabio71
se avete voglia fate un dump LsPci con darwinDumper per le info della scheda grafica
e postate il nuovo log bdmesg di Enoch 2153.

Attached File  Enoch-boot-2153.zip   142.58KB   12 downloads

Fabio

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,290 posts
Ed io continuo ad avere problemi con enoch sul raid software.
Mi fa sempre can't find mach_kernel ....al boot ovviamente

:hammer: Vedo sei download fatti , ma nessuno parla.

Con la 2153 ho KP sulla cpu

Edit..tutto ok
Spoiler

:wallbash: Perchè me la vede come AsusP8P67 Deluxe...questo è l'ultimo rev di darwinDumper

Attached Files

magnifico

magnifico

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 2,290 posts
:wink2:
Fabio..mi servirebbe il pkg per intero...devo estrapolare i file boot boot0 e boot1h
Devo riprovare a fare il raid software
PS:O sono tutti gli stessi? Ovviamente intendo boot0 e 1h

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy