Jump to content

[Guida] Installare SnowLeopard 10.6 ORIGINALE con il Boot-132


NeXtor
 Share

206 posts in this topic

Recommended Posts

S“, la kext per la scheda Ethernet la devi mettere dentro alla kext IONetworkingFamily, e devi sostituire quella che c'era prima. E' probabile che tutte le volte che Apple farà un aggiornamento di sistema, dovrai risostituire la kext RTL8139 originale con quella scaricata. Non saprei dirti di preciso perchè non funziona se non caricata manualmente, forse perchè in fase di avvio il sistema magari se la metti in /Extra/Extensions viene caricata, ma poi mac os x carica la sua passandoci sopra... hanno lo stesso nome... per evitare dubbi, la metti dentro a dove ti avevo detto, sostituisci e vai, dovresti essere a posto.

Ho controllato la kext per l'audio con kextutil... dice che non ha supporto a 64bit, quindi direi che quella non carica se non avvii il sistema a 32bit... forse puoi risolvere patchando il dsdt per la scheda di rete... per la scheda video, come le hai fatte le efi strings?

Su leopard cosa usavi per la tua scheda video?

Il DSDT è una cosa un po' particolare... cerca un po' con google, anche su questo forum... più o meno è cos“:

sostanzialmente il DSDT contiene le informazioni da trasmettere al tuo sistema operativo riguardo il tuo hardware. Prendiamo per esempio me (:) ): ho la scheda audio ad1988b integrata. Ho modificato seguendo una guida il DSDT, nella sezione del dispositivo audio, facendo s“ che trasmettesse al mac invece di "Qui ad1988b" "Qui scheda audio apple integrata". Cos“ facendo il mac attiva le sue kext native per la scheda audio. Naturalmente questo trucchetto non funziona sempre, nel caso mio si vede che la ad1988b è simile ad una scheda audio apple, quindi posso usare le kext native. Infatti adesso ho pieno supporto della scheda audio, riesco a regolare persino il volume di entrata del microfono.

L'ho anche usato per far s“ che il mac riconoscesse l'ICH9R per gli hd invece che come ICH9R come Intel ESB2 AHCI...

Mentre il jmicron non mi viene riconosciuto, visto che normalmente sui mac non ci sono i controller jmicron, quindi devo usare la kext.

 

 

ok per la scheda di rete,

per la scheda audio quindi mi toccherà usare il sistema a 32? (amen meglio 32bit che senza audio)

per la scheda video su leo usavo nvinject modificando nvcap, devo fare altrettanto su snow? mi cerco nvinject per snow?

 

questo è l'output di lspci per i due dispositivi che non mi funzionano:

01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV44 [GeForce 6200 LE] (rev a1)

00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 02)

 

voglio ancora ringraziarti per la disponibilità e la cortesia :)

 

 

edit: nessun risultato per ora con l'nvinject per snow trovato nello skydrive (quello gi� linkato in questo topic)

(messo in /Extra/Extentions ..)

 

edit2: a proposito della scheda audio, non riesco a bootare a 32 specificando il parametro nel com.apple.boot.plist (kernel Flags), mentre se passo lo stesso parametro al bootloader questo va a 32 bit (lo capisco con uname -a).

il fatto è che a 64bit il kext audio per la acl883 non me lo carica (giustamente) a 32 me lo carica, ma non mi riconosce un bel niente :( (esattamente come per l'nvinject della scheda video)

 

edit3: la cosa divertente è che a 32bit mi carica quello dell'audio, ma non l'nvinject, mentre a 64 viceversa, quindi anche funzionassero (e non funzionano) dovrei scegliere se usare scheda audio o video :|

Link to comment
Share on other sites

Vedo con google che qualcuno si lamenta che con il VoodooHDA non funziona il microfono della tua scheda audio... quindi ho il forte sospetto che funzioni la parte output...

Qui la cosa si complica: alcuni consigliano di modificare il dsdt, ma qui per me è davvero terreno minato, non saprei che dirti, nè come patcharlo di preciso. Ci sarebbe questo tizio che l'ha fatta funzionare su un notebook... http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=143697

Di questa cosa è meglio parlarne in privato, questa era una guida originariamente, possiamo lavorare insieme su questa cosa, sinceramente vedo più facile risolvere il problema con l'audio che quello con la scheda video. Altra cosa: se provi a fare delle GFX strings con OSX86Tools, dandogli una Custom Nvidia, non ne cavi le gambe? Ho visto che hai già messo le gfx strings per la scheda ethernet... non è che hai fatto come me, che hai messo due stringe esadecimali generate da due plist separati?

Per l'audio, per prima cosa proviamo con VoodooHDA: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=175372

Scarica l'ultimo allegato, è il prefpane... Segui quanto dice qui per far sì che parta all'avvio.

http://forum.voodooprojects.org/index.php/topic,139.0.html

Poi metti la kext che ha messo Nextor nel suo zip in Sistema/Libreria/Extensions, ricordati di riparare correttamente i permessi, con i comandi scritti da Nextor. A quanto pare ad alcuni funziona. Ti consiglio una volta installata la kext, il pref pane e impostato l'autoavvio del programma per caricare il prefpane, di riavviare... ho visto che solo così si riesce a far funzionare bene l'affare. Comunque, se è possibile anche per te, la cosa migliore è modificare il DSDT... a occhio pure te puoi fare a meno delle kext AHCI, se modifichi il DSDT. In più, se riesci ad usare i driver nativi apple per la tua scheda audio, potrai anche usare il microfono integrato, con tutti i controlli volume che ti pare. Se riusciamo ad ottenere un DSDT valido, lo alleghi ad un post, e poi chi ha la p5kr è a posto con snow leopard.

Per l'nvinject, non ti posso dire molto... è da quando usavo tiger che non ho più a che fare con injector... a dire il vero i primi tempi con leopard usavo sempre il natit, mi sembra.... Comunque, per la tua scheda video ti so dire poco, oramai sono abituato con le GFX strings, prima con la 8800GT, poi con i driver evga per la gtx285 (usati sulla gtx260), poi di nuovo con le GFX strings adesso... Per la scheda video potrebbe essere un po' difficile, ma di questo ne parliamo in altra sede...

Domanda: perchè non fai un pensierino a qualcosa di nuovo per scheda video? :angel:

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Vedo con google che qualcuno si lamenta che con il VoodooHDA non funziona il microfono della tua scheda audio... quindi ho il forte sospetto che funzioni la parte output...

Qui la cosa si complica: alcuni consigliano di modificare il dsdt, ma qui per me è davvero terreno minato, non saprei che dirti, nè come patcharlo di preciso. Ci sarebbe questo tizio che l'ha fatta funzionare su un notebook... http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=143697

Di questa cosa è meglio parlarne in privato, questa era una guida originariamente, possiamo lavorare insieme su questa cosa, sinceramente vedo più facile risolvere il problema con l'audio che quello con la scheda video. Altra cosa: se provi a fare delle GFX strings con OSX86Tools, dandogli una Custom Nvidia, non ne cavi le gambe? Ho visto che hai già messo le gfx strings per la scheda ethernet... non è che hai fatto come me, che hai messo due stringe esadecimali generate da due plist separati?

Per l'audio, per prima cosa proviamo con VoodooHDA: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=175372

Scarica l'ultimo allegato, è il prefpane... Segui quanto dice qui per far sì che parta all'avvio.

http://forum.voodooprojects.org/index.php/topic,139.0.html

Poi metti la kext che ha messo Nextor nel suo zip in Sistema/Libreria/Extensions, ricordati di riparare correttamente i permessi, con i comandi scritti da Nextor. A quanto pare ad alcuni funziona. Ti consiglio una volta installata la kext, il pref pane e impostato l'autoavvio del programma per caricare il prefpane, di riavviare... ho visto che solo così si riesce a far funzionare bene l'affare. Comunque, se è possibile anche per te, la cosa migliore è modificare il DSDT... a occhio pure te puoi fare a meno delle kext AHCI, se modifichi il DSDT. In più, se riesci ad usare i driver nativi apple per la tua scheda audio, potrai anche usare il microfono integrato, con tutti i controlli volume che ti pare. Se riusciamo ad ottenere un DSDT valido, lo alleghi ad un post, e poi chi ha la p5kr è a posto con snow leopard.

Per l'nvinject, non ti posso dire molto... è da quando usavo tiger che non ho più a che fare con injector... a dire il vero i primi tempi con leopard usavo sempre il natit, mi sembra.... Comunque, per la tua scheda video ti so dire poco, oramai sono abituato con le GFX strings, prima con la 8800GT, poi con i driver evga per la gtx285 (usati sulla gtx260), poi di nuovo con le GFX strings adesso... Per la scheda video potrebbe essere un po' difficile, ma di questo ne parliamo in altra sede...

Domanda: perchè non fai un pensierino a qualcosa di nuovo per scheda video? :)

 

Ciao.

 

 

una prima risposta veloce, ne seguirà una piu' approfondita :angel:

VoodooHDA (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=185830 preso da qui) mi fa funzionare l'output, e come prevedevi tu non mi fa funzionare l'input

 

scheda video:

il fatto è che ero quasi in procinto di cambiare desktop prima di buttarmi in questa esperienza di snow (forse era meglio se mi tenevo leo per ancora un paio di mesi) potrebbe essere una soluzione quella di cambiare sk video

ero quasi mezzo tentato di passare a un sistema apple originale e quindi mi dispiaceva investire altri soldi in questo pc.

 

adesso leggo bene le tue istruzioni

Link to comment
Share on other sites

Allora buone notizie per il mio hardware in firma e per questa guida.

Sono riuscito a installare Snow,il problema del mach_Kernel che non mi faceva partire l'installazione era dovuto al fatto che non pigiavo su F10 prima di inserire il DVD per questo non andava! :D

L'installazione procede senza problemi con la iso di inizio topic e seguendo la guida del buon Nextor nessun Kernel panic al successivo riavvio e sistema perfettamente stabile(da verificare meglio però).

L'unica modifica che ho fatto finora è stata quella di mettere nella cartella Extra/exstension di snow i Ketx della gigabyte ep45-ds3 che ritengo maggiormente compatibili con il mio hardware.

Sono un po bloccato ora in 4 problemini.

 

1)che kext uso per la mia scheda audio?(non và)

2)non riesco a riparare i permessi del disco,si blocca tutto

3)ho usato osxtools per importare nel boot.plist la stringa della mia scheda video(geforce9400) solo che non funziona.

Devo editare a mano il boot.plist che si trova nella cartella extra di snow??

4)e ultimo problema...mi si resetta continuamente il bios ad ogni riavvio!

Ho provato a sostituire il Kext AppleRtc postato a Cris900(grazie!) ma senza risultati.

 

Il giudizio finale per ora è comunque molto positivo,snow nel mio sistema si avvia in circa 30sec.

E' veramente una scheggia.

Se avete qualche dritta da darmi,vi ringrazio molto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!

Devo dire che dopo aver provato a fondo il nuovo felino posso dire di trovarmi davvero bene, è molto stabile e veloce...ma ho ancora un paio di problemi:

- La linea audio in ingresso non funziona, l'audio in uscita in vece va benissimo come dicevo qualche post fa con il VoodooHDA.kext di NeXtor.

- La scheda ethernet continua a non essere rilevata nonostante appaia nell'info.plist all'intero dell'AppleYukon2.kext a sua volta contenuto in IONetrworking.kext installato in System/Library/Extensios/ qualcuno ha consigli? Ho la 88E8055, come da firma.

- Anche il mio bios continua a resettarsi, con Leopard non succedeva...ora continua a rimettermi l'AHCI su Auto e quindi devo, ad ogni riavvio, entrare nelle opzioni e risettarlo su Manuale-Enabled altrimenti il sistema non parte. Viene cambiata anche l'opzione riguardante la luminosità dello schermo che posso impostare dal bios, mi rimette anche quella su Auto...mentre io la voglio Manuale e sempre al massimo dato che non la posso poi regolare a sistema avviato.

 

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano o penseranno anche solo ad una possibile soluzione.

 

Saluti,

TyTnMonz.

Link to comment
Share on other sites

Ciao NeXtor

sono riuscito ad installare Snow grazie al tuo aiuto ma ho ancora il problema della chiavetta wifi che non funziona (Ralink RT2870)..dopo svariate provo ho scoperto la causa: il kext corrispondente non è compatible a 64BIT e Snow mi parte SOLO a 64!!

Infatti dopo un boot con -v -x32 ecco che mi scrive:

 

post-403021-1252393820_thumb.png

 

Ho provato anche a beccare l'errore specifico del kext Ralink ma in quel caso lo schermo non va in pausa e quindi non è che l'immagine sia venuta un granchè bene:

 

 

 

Ciao NeXtor

sono riuscito ad installare Snow grazie al tuo aiuto ma ho ancora il problema della chiavetta wifi che non funziona (Ralink RT2870)..dopo svariate provo ho scoperto la causa: il kext corrispondente non è compatible a 64BIT e Snow mi parte SOLO a 64!!

Infatti dopo un boot con -v -x32 ecco che mi scrive:

 

post-403021-1252393820_thumb.png

 

Ho provato anche a beccare l'errore specifico del kext Ralink ma in quel caso lo schermo non va in pausa e quindi non è che l'immagine sia venuta un granchè bene:

 

post-403021-1252394003_thumb.png

 

Qualcuno sa darmi delle indicazioni?

 

Risolto il problema! Non riuscivo a fare boot a 32 bit per un qualche strano effetto del pkg che avevo installato per la scheda audio! L'ho scoperto applicando il metodo Microsoft-Windows, cioè reinstallando tutto da capo senza mettere questo pkg e tutto funziona!

Link to comment
Share on other sites

Allora buone notizie per il mio hardware in firma e per questa guida.

Sono riuscito a installare Snow,il problema del mach_Kernel che non mi faceva partire l'installazione era dovuto al fatto che non pigiavo su F10 prima di inserire il DVD per questo non andava! :(

L'installazione procede senza problemi con la iso di inizio topic e seguendo la guida del buon Nextor nessun Kernel panic al successivo riavvio e sistema perfettamente stabile(da verificare meglio però).

L'unica modifica che ho fatto finora è stata quella di mettere nella cartella Extra/exstension di snow i Ketx della gigabyte ep45-ds3 che ritengo maggiormente compatibili con il mio hardware.

Sono un po bloccato ora in 4 problemini.

 

1)che kext uso per la mia scheda audio?(non và)

2)non riesco a riparare i permessi del disco,si blocca tutto

3)ho usato osxtools per importare nel boot.plist la stringa della mia scheda video(geforce9400) solo che non funziona.

Devo editare a mano il boot.plist che si trova nella cartella extra di snow??

4)e ultimo problema...mi si resetta continuamente il bios ad ogni riavvio!

Ho provato a sostituire il Kext AppleRtc postato a Cris900(grazie!) ma senza risultati.

 

Il giudizio finale per ora è comunque molto positivo,snow nel mio sistema si avvia in circa 30sec.

E' veramente una scheggia.

Se avete qualche dritta da darmi,vi ringrazio molto.

 

 

Dunque...

Ho risolto da solo gran parte dei problemi e sono pronto a elencare la serie di modifiche che ho fatto per far funzionare Snow con il mio Hardware(scheda madre Gigabyte EP43-DS3l).

Devo sistemare solo l'audio che ancora non funziona per il resto e per ora posso dire che ho seguito per filo e per segno questa fantastica guida.

Per la mia gigabyte(ma suppongo anche per molte altre và fatta una modifica al al DST.aml creato con il DST patcher GUI altrimenti ad ogni riavvio si continua a resettare il bios.

Appena ho finito tutte le prove posto in dettaglio le modifiche fatte.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!

Devo dire che dopo aver provato a fondo il nuovo felino posso dire di trovarmi davvero bene, è molto stabile e veloce...ma ho ancora un paio di problemi:

- La linea audio in ingresso non funziona, l'audio in uscita in vece va benissimo come dicevo qualche post fa con il VoodooHDA.kext di NeXtor.

- La scheda ethernet continua a non essere rilevata nonostante appaia nell'info.plist all'intero dell'AppleYukon2.kext a sua volta contenuto in IONetrworking.kext installato in System/Library/Extensios/ qualcuno ha consigli? Ho la 88E8055, come da firma.

- Anche il mio bios continua a resettarsi, con Leopard non succedeva...ora continua a rimettermi l'AHCI su Auto e quindi devo, ad ogni riavvio, entrare nelle opzioni e risettarlo su Manuale-Enabled altrimenti il sistema non parte. Viene cambiata anche l'opzione riguardante la luminosità dello schermo che posso impostare dal bios, mi rimette anche quella su Auto...mentre io la voglio Manuale e sempre al massimo dato che non la posso poi regolare a sistema avviato.

 

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano o penseranno anche solo ad una possibile soluzione.

 

Saluti,

TyTnMonz.

 

1) precisazione: voodooHDA.kext è del team voodoo

 

2) il problema del reset del BIOS con alcune motherboard è ampiamente noto.

 

Bisogna modificare la DSDT.aml e ricompilarla e il BIOS non si resetta più

 

Basta cercare nel forum e su goolgle

Link to comment
Share on other sites

non penso che intendesse dire che il kext voodooHDA l'ho fatto io, e nemmeno mi interessa prendere il merito di un lavoro svolto dal meraviglioso team VooDoo, ma penso che volesse dire che l'ho postato io...

Su di te non avevo dubbi infatti hai solo segnalato il kext, volevo solo precisare quello detto da TyTnMonz

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Azzo!

 

anch'io ho il kernel panic all'avvio con il mio portatile, dovuto a quel cacchio di ioatafamily o applepiixata, ho provato anche quello di netkas ma non va tu hai risolto?

 

Mi daresti una mano perfavore?

 

Ciaoo

 

 

 

Provato a farlo partire: Kernel Panic dovuto all IOATAFamily.kext

 

Ho notato Chamaleon 2.0 RC"3"

 

ADESSO HO MODIFICATO LA dmg presente nella cartella preboot (non nella iso) inserendoci i miei kext per snow che fino ad ora dal boot da partizione hanno fatto)...poi ho creato la iso da quella cosi da asterizzarla

vedremo ^^

Link to comment
Share on other sites

Prova ad installare questo KEXT

 

fammi sapere

 

come se non lo mettessi, sia che lo metta in /Extra/Extensions sia che lo metta in /System/Library/Extensions

(permessi 755 root:wheel, e avvio con -f)

 

EDIT:

pcluca:~ luca$ sudo -s

Password:

bash-3.2# kextload /System/Library/Extensions/NVinject.kext

/System/Library/Extensions/NVinject.kext failed to load - (libkern/kext) requested architecture/executable not found; check the system/kernel logs for errors or try kextutil(8).

bash-3.2# kextutil /System/Library/Extensions/NVinject.kext

/System/Library/Extensions/NVinject.kext has problems:

Warnings:

Executable does not contain code for architecture:

x86_64

 

Dependency Resolution Failures:

64-bit kexts must use com.apple.kpi.* libraries, not com.apple.kernel* libraries.

 

provo a 32bit

 

EDIT2:

a 32bit kernel panic (sempre lasciandolo in /System/Library/Extentsions

screenshoot: http://gallery.me.com/lukaisnow#100158/Kp&bgcolor=black

 

idee?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento...

Ho installato tutti i programmi che avevo su Leopard.

Per alcuni come il Nikon Capture Nx2 c'è stato bisogno di installare Rosetta,tutti gli altri eccetto EyeTv della Elgado a quanto pare funzionano senza problemi,per ora.

L'unica cosa che ancora non sono riuscito a far andare è l'audio della Realtek ALC888,ho letto che bisogna patcharlo con il dst ma io non sò dove mettere le mani.

Sono riuscito a patchare il dst x risolvere il problema del bios ma questo non riesco propio..che palle!!

Inoltre ho notato una cosa un pò strana che no sò quanto influisce sul sistema.

Se vado su:informazioni su questo mac ottengo i seguenti risultati:

 

Nome modello: Mac Pro

Identificatore modello: MacPro2,1

Velocità processore: 2,7 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 6 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 1,33 GHz

 

 

Che non centrano nulla con il mio hardware.

Ho fatto i test con xbench e vengono portati a termine senza problemi,a occhio il sistema gira silenziosamente e bene come con Leopard.

Devo preoccuparmi oppure posso sostituire qualche kext responsabile dell'errato riconoscimento dell'hardware?

Ricordo che ho seguito alla lettere la guida di questo topic che non ha niente a che vedere con la mia Gigabyte.

Se avete delle dritte.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

non penso che intendesse dire che il kext voodooHDA l'ho fatto io, e nemmeno mi interessa prendere il merito di un lavoro svolto dal meraviglioso team VooDoo, ma penso che volesse dire che l'ho postato io...

 

E' esattamente quello che intendevo dire...chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno.

Per quanto riguarda il reset del bios ho chiesto perchè, dato che con Leopard non lo faceva e il DSDT.aml è lo stesso che usavo con OSX 10.5 pensavo che il problema risiedesse altrove e prima di andare a modificare e ricompilare quel file volevo sapere se c'era questa possibilità...

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma OSXTols86 funziona con SnowLeopard?

Ho provato a importare la stringa video e ottengo sempre dei messaggi di errore.

Inoltre sembra impossibile abilitare il quartz GL,anche lì,altro messaggio di errore.

Li allego,se qualcuno ne sà qualcosa.

Dimenticavo..a differenza di Leopard dove trovavo molto facilmente il file apple.com.boot.plist con snow sembra un mistero.

Ma dove diavolo è?

Bisogna inserirlo manualmente nella cartella Extra di Snow oppure viene creato automaticamente in qualche modo?

Grazie.

 

 

Basta,sto crollando dal sonno!

Speriamo che qualche anima pia mi illumini domani!

Notte a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Guarda,ricompilare il dst.aml per risolvere il problema del bios è una cavolata.

Al massimo ti fai una copia di backup e nel caso non funziona ripristini l'originale.

A me ha risolto il problema,senza continua a resettarsi il bios!

 

Fatto, grazie mille, in effetti era una sciocchezza, è solo che era la prima volta e avevo paura di fare casini...comunque ha funzionato, ora le impostazioni del BIOS non vengono resettate.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma OSXTols86 funziona con SnowLeopard?

Ho provato a importare la stringa video e ottengo sempre dei messaggi di errore.

Inoltre sembra impossibile abilitare il quartz GL,anche lì,altro messaggio di errore.

Li allego,se qualcuno ne sà qualcosa.

Dimenticavo..a differenza di Leopard dove trovavo molto facilmente il file apple.com.boot.plist con snow sembra un mistero.

Ma dove diavolo è?

Bisogna inserirlo manualmente nella cartella Extra di Snow oppure viene creato automaticamente in qualche modo?

Grazie.

 

 

Basta,sto crollando dal sonno!

Speriamo che qualche anima pia mi illumini domani!

Notte a tutti.

OSXTools l'hai messo in Applicazioni?

Perchè funziona con Snow!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

O cacchio mi hai messo un dubbio ora!stasera controllo ma credo propio di si.ma tu in snow dove trovi apple.bot.plist?io nln l'ho trovo da nessuna parte!

 

il file com.apple.boot.plist risiede nella stessa directory di sempre: /Library/Preferences/SystemConfiguration

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Con la ASUS P5K-SE EPU il cd di boot mi da STILL WAITING FOR ROOT DEVICE.

Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

Qualcuno sa come si possa risolvere?

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

 

In precedenza avevo LEO 10.5.8 installato con la guida di WilliamWallace.

 

Ancora Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...