Jump to content

[Guida] Installare Snow Leopard 64bit su P5KPL Series

• Please log in to reply
1091 replies to this topic

marsi

marsi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 88 posts

Salve volevo fare 2 domande

La prima cosa serve inserire MACAddress nel PlatformUUID.kext , io non lo fatto ma la scheda di rete funziona lo stesso.

Seconda domanda è possibile avere informazioni dettagliate nel System profiler nella sezione Audio (incorporato) , ora vuoto o è un limite VoodooHDA.kext. naturalmente funziona era solo un cosa estetica.

grazie

up

Tristano

Tristano

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 505 posts
Forte ottimo lavoro come sempre.
installato la versione tramite boot cd la versione 10.6.3 su questa mobo asus p5kpl am epu(matx),
che dire funziona tutto aggiornato diretamente alla 10.6.6 funziona tutto alla perfezione.
barbo non so se ti puo' servire ma la parte del' dsdtpacher io non lo aplicato non ho nessun dsdt.aml nel root.
funziona tutto con 4 kext 32 bit e 64 bit :).

biro1975

biro1975

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 74 posts
ciao a tutti, è da un po' che non scrivo su questo forum...ma avendo cambiato i componenti harware del mio pc (sono quelli in firma), e scoprendo la compatibilità con la retail della mia mobo, ho deciso di riprovare un hackintosh...sono giorni che spulcio in rete per riuscire nell'impresa, ma senza eccellenti risultati...vi spiego:
Ho seguito questa guida...il primo problema sorge da subito, nel momento dell'installazione dal dvd originale di snow leopard...dopo la schermata grigia con la mela quando compare lo sfondo dell'osx, al posto della finestra per la selezione della lingua c'è un rettangolo grigio, e non compaiono le opzioni...quindi per ovviare installo con il comando -x...
dopo l'installazione, se lascio partire il sistema dall'hd, mi carica snow leopard, ma con una grafica indecente...se per esempio provo ad entrare nel finder....posso aspettare anche 5 minuti prima che si apra la finestra...insomma è inutilizzabile.
Così sono costretto ad entrare con -x anche dall'hd...una volta dentro, seguo la guida di barbonenet, ho provato anche mutibeast, ma in entrambi i casi il risultato è sempre lo stesso...niente kernel panic...ma comunque inutilizzabile.
avete qualche suggerimento?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts
Hai messo il graphics enabler?
scarica lizard e spunta accellerazione grafica e poi riavvia.

biro1975

biro1975

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 74 posts
Ho scaricato lizard...adesso sto reistallando tutto...seguo comunque la guida alla lettera e poi lancio lizard...oppure lancio prima lizard riavvio e poi eseguo le altre procedure?
grazie

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

Ho scaricato lizard...adesso sto reistallando tutto...seguo comunque la guida alla lettera e poi lancio lizard...oppure lancio prima lizard riavvio e poi eseguo le altre procedure?
grazie

non dovevi reinstallare!!! comunque finisci la guida e poi lancia lizard

biro1975

biro1975

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 74 posts
Ho reinstallato perché avevo già cancellato snow Leopard....ma non trovo la voce acceleratore grafico...devo spuntare iniezione grafica?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts

Ho reinstallato perché avevo già cancellato snow Leopard....ma non trovo la voce acceleratore grafico...devo spuntare iniezione grafica?

si, spuntala...

biro1975

biro1975

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 74 posts
....niente, desktop azzurro, senza dock ad una risoluzione credo 800x600 ...provo a rifare la procedura selezionando l'opzione 32 bit?
Altrimenti qualche altra idea?
adesso riavvio con -x e provo a 32

biro1975

biro1975

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 74 posts
Ho eliminato il kext NVDAResman ed é partito correttamente...adesso dovrò abilitare qe/ci....
Grazie David!

Tristano

Tristano

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 505 posts

Ho eliminato il kext NVDAResman ed é partito correttamente...adesso dovrò abilitare qe/ci....
Grazie David!

di che marca e la scheda video? che id ha???

biro1975

biro1975

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 74 posts
la scheda grafica è una:
nvidia gt240
ID dispositivo 0x0xca3
ID revisione 0x00a2
ho scaricato anche "tutto il malloppo" che hai linkato sul tuo topic...ma non è cambiato niente
quantomeno non copare la voce QE e CI nel system profiles...
in ogni caso sto cercando i kext per la lan "Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller PCI"
ed ho anche notato l'impossibilità di regolare il volume dell'audio....ma in ogni caso per ora sono soddisfatto...se non dovessi risolvere con la scheda di rete, posso sempre pensare di comprarne una compatibile.
accetto consigli sulla risoluzione di queste ultime problematiche....
intanto continuo la ricerc...grazie a tutti... e se dovessi risolvere vi faccio sapere!

con la scheda di rete ho risolto con questi kext AttansicL1eEthernet_0418_64....
adesso devo solo abilitare qe/ci e l'audio se riesco

biro1975

biro1975

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 74 posts
ho provato ad effettuare l'aggiornamento alla 10.6.6....ho dovuto eliminare nuovamente il NVDAResman.kext per poter accedere degnamente al sistema....ma risultava tutto più lento....ho ripristinato grazie a timemachine alla versione precedente....ma mi trovo ancora con i qe/ci disabilitati....
ma questo kext che vado ad eliminare ogni volta...può essere la causa per cui no ho abilitati i qe/ci?

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • 2,921 posts
Quel kext (come dice il nome) è per la risoluzione.
Per QE/CI sono NV50HAL.kext e NV40Hal.kext (schede vecchie)

Tristano

Tristano

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 505 posts

la scheda grafica è una:
nvidia gt240
ID dispositivo 0x0xca3
ID revisione 0x00a2
ho scaricato anche "tutto il malloppo" che hai linkato sul tuo topic...ma non è cambiato niente
quantomeno non copare la voce QE e CI nel system profiles...

adesso devo solo abilitare qe/ci e l'audio se riesco

per l'audio installa il vodoo
invece per il video non devi installare nulla solo l'ultimo bootloader di chameleon e poi su boot.plist
metti cosi.
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>Graphics Mode</key>
	<string>1280x1024x32</string>
	<key>Kernel</key>
	<string>mach_kernel</string>
	<key>Kernel Flags</key>
	<string></string>
	<key>Theme</key>
	<string>Default</string>
	<key>Timeout</key>
	<string>3</string>
	<key>EthernetBuiltIn</key>
	<string>y</string>
	<key>GraphicsEnabler</key>
	<string>y</string>
</dict>
</plist>
io ti consiglio di rifare l'installazione

biro1975

biro1975

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 74 posts

Quel kext (come dice il nome) è per la risoluzione.
Per QE/CI sono NV50HAL.kext e NV40Hal.kext (schede vecchie)

ma andrebbe modificato, tipo inserire l'id della scheda video?
o si può cancellare tranquillamente?

@Tristano

il boot.plist è corretto...non so proprio più cosa fare....
forse è il caso di continuare questa discussione in un topic più specifico....vorrei evitare di andare OT

giuseme77

giuseme77

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 102 posts

Guida installazione Snow Leopard su P5KPL Series.

(Installazione Semplificata con BootCd)

-----------------------------------------------------------------------------------------
Cosa occorre

1 CD Vergine
1 DVD DL Vergine o SnowLeopard Originale
1 Chiavetta USB da almeno 20MB
1 Pacchetto Snow --> QUI
-----------------------------------------------------------------------------------------
Premessa
Con Questo Metodo Potete fare tutto senza avere un Macintosh o un Hackintosh a disposizione.

Per comodita' d'ora in poi, chiamero' il disco dove andrete ad installare Snow Leopard "SNOWOSX"
Installazione e Primo Avvio

Scaricate il mio Pacchetto Zip;
Masterizza l'Iso BootCd;
Masterizza il DVD di SnowLeopard;
Copiate il mio Pacchetto Zip su una Chiavetta USB;
Ravviate da Unita' Ottica DVD, con dentro BootCd;
Alla schermata di Chameleon2RC3 espellete il BootCd;
Inserite il DVD di SnowLeopard;
Premete F5 per aggiornare l' Unita' Ottica;
Avviate da MAC OSX INSTALL;
Installate SnowLeopard.

A fine installazione, ravviate da Unita' Ottica con il BootCd;
Ora avviate il sistema dall' HardDisk sul quale avete installato SnowLeopard;
Eseguite la Configurazione Guidata.
Post Installazione

Inserite la Chiavetta USB con dentro il mio Pacchetto Zip e Estraetelo sul Desktop.

Lanciate "PCEFI 10.5 Installer P5KPL SERIES", e segliete di Installarlo su SNOWOSX.

Posted Image

Ora aprite DSDT PACTHER e applicate dsdt patch sul Disco SNOWOSX,
una volta fatto ricordatevi di copiare il file dsdt.aml dalla root alla Cartella Extra.

Posted Image

Adesso lanciate Kext Helper 0.7 ed installate il kext per l'Audio e per la Lan.

Posted Image

Una volta installati i kext, ravviate l'Hackintosh e
copiate l'indirizzo MAC della vostra scheda di rete Lan en0

Posted Image

Ora andate nella vostra cartella Extra/Extensions e Cliccate con
il tasto destro sul PlatformUUID.kext --> Mostra Contenuto pacchetto

Posted Image

Aprite il file Info.plist all'interno della Cartella Content, ed aggiungete
il vostro Indirizzo MAC senza i due punti(001FF38B93E3)

Posted Image

Aprite l'smbios.plist ed editate con le frequenze dei vostri componenti.
Mettete solo il valore numerico, espresso in MHz.

Posted Image

Infine se volete avviare in modalita' 32bit, aggiungete arch=i386 al vostro
com.apple.Boot.plist, o se preferite la modalita 64bit non aggiungete nulla!

Posted Image

Complimenti Snow Leopard e' Vostro

Note:
- E' indispensabile avere una VGA PCI-EX, molto meglio se NVIDIA.
- Se avete problemi di spegnimento, potete fare a meno del DSDT.aml

ho installato ed avviato Snow.ma al riavvio dopo aver insallato i kext si blocca alla schermata grafica.provato a avviare in verbose mode ma non mi fa vedere l'errore.

maxxxy

maxxxy

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 69 posts
ciao ragazzi devo cambiare la scheda madre perchè la asrock che ho in firma (rossa) non funziona la pci-e ho comprato una scheda video msi nx8800gt pci-e per fae un hackintosh ma non riesco a farla partire su quella scheda madre.

adesso ho visto una p5kpl-am della asus ???? va bene per me??? la dicitua am cova vuol dire???? devo cercare poi dei ketx appposta o quelli della p5kpl vanno ben grazieeee

westmere

westmere

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 3 posts
Io sono riuscito a installare tutto "senza" problemi, un problema invece è sorto nel funzionamento di OS X. In particolare, ho difficoltà a far funzionare le periferiche esterne come pen drive e cd. Funzionano soltanto se le formatto attraverso il disk utility, altrimento sono inutilizzabili. Morale: non posso passare file nessun file, e quindi kext ecc ecc

Ecco cosa succede quando provo ad attivare una pen drive. É una cosa stranissima, avete idee? :D Grazie!

Posted Image

omone

omone

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 7 posts
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, sicuramente mancheranno alcune cose, tipo il mio computer etc, parto da qua per dare la mia esperienza sulla guida di barbonet che mi è stata molto utile per dare la mi configurazione:
pk5pl-am, 4 gb ram 800, quadcore 2,67 Ghz, 1 tb hdd, gts 250 nvidia 1gb ddr 5, Snow leopard sia a 32 che 64 bit con cambio Com.apple etc.
Ho seguito questa guida ma trovando alcuni problemi mi sono un po documentato in giro e dove non comprendevo la guida ho provato altre soluzioni. Il materiale che ho provato sono: la guida di barbonet (un grazie immenso), il boot cd di Empire EFI 1085, Snow leopard 10.6.0 (ora aggiornato al 10.6.7), RTGmac v 2.0.6 (reinstallare dopo aver portato all'update 10.6.7), SleepEnabler per 10.6.7 (cosi va in sleep), Lizard per configurare il com.apple.Boot, DSDT Auto-patcher, Voodoo HDA-2.7.2.pkg(opzionale io uso cuffie usb), myHACK 1.1 come installer di tutti gli Extra e bootloader, nella cartella extra ho messo /Extra/Extensions/ElliottForceLegacyRTC.kext
/Extra/Extensions/EvOreboot.kext
/Extra/Extensions/FakeSMC.kext
/Extra/Extensions/NullCPUPowerManagement.kext
/Extra/Extensions/SleepEnabler.kext/
il dsdt creato con auto patcher
il mio com.apple.Boot:<dict>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1680x1050x32</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=i386</string>
<key>PciRoot</key>
<string>0</string>
<key>Timeout</key>
<string>5</string>
</dict>
</plist>
smbios
Spero che barbonet possa trovare qualche miglioria per aggiornare la guida e dare aiuti ancora più preziosi come ha fatto fino adesso
P.S. non ho modificato il platform uuid perchè mi viene dato uno in automatico basandosi sul il numero credo seriale dell'hdd (quindi se si cambia hdd sara da ripristinare il myhack, ma va fatto ad ogni ripristino di backup di snow.
Questo è tutto, spero di aver dato una buona mano a tutti i possessori di questa scheda madre

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy