Jump to content

asus n551jx, ventola poco reattiva e non riconosciuta nelle app di gentione della velocità + problemi globali di performance e trasmissione di corrente, picchi continui sulla cpu.


isach
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno, il mio laptop asus n551jx presenta problemi di performance e alimentazione con continui picchi dalla cpu (in particolare quando uso programmi per produzioni audio, anche con il minimo utilizzo di effeti etc). La ventola sembra poco reattiva è a volte parte in stile ferrari in corsa, e come se non bastasse non viene riconosciuta da nessuna app per la gestione della velocità. 

Ho provato ad aggiungere i kexts smcprocessor, smcsuperio, smclightsensor e aggiornale il resto senza però avere fortuna. Sapreste darmi qualche consiglio?

Potete dare un'occhita se va tutto bene dal punto di vista software os?

Allego screenshots utilizzo cpu, screenshots threads cores di logic pro, efi, ioreg, hackinfo report, dpci manager screenshots, screenshots ventola non riconosciuta.

Spero possiate aiutarmi. Grazie e buona giornata.

 

Laptop model: ASUS N551JX-CN043T - HD4600 Mobile - Wi-Fi Atheros AR9485

OS: Mac OS Mojave Version 10.15.6 clover install

Ram upgrade da 8 16 gb due banchi.

 

 

HackInfo_Report.zip IPN’s MacBook Pro.ioreg.zip screenshots.zip

Just now, isach said:

Buongiorno, il mio laptop asus n551jx presenta problemi di performance e alimentazione con continui picchi dalla cpu (in particolare quando uso programmi per produzioni audio, anche con il minimo utilizzo di effeti etc). La ventola sembra poco reattiva è a volte parte in stile ferrari in corsa, e come se non bastasse non viene riconosciuta da nessuna app per la gestione della velocità. 

Ho provato ad aggiungere i kexts smcprocessor, smcsuperio, smclightsensor e aggiornale il resto senza però avere fortuna. Sapreste darmi qualche consiglio?

Potete dare un'occhita se va tutto bene dal punto di vista software os?

Allego screenshots utilizzo cpu, screenshots threads cores di logic pro, efi, ioreg, hackinfo report, dpci manager screenshots, screenshots ventola non riconosciuta.

Spero possiate aiutarmi. Grazie e buona giornata.

 

Laptop model: ASUS N551JX-CN043T - HD4600 Mobile - Wi-Fi Atheros AR9485

OS: Mac OS Mojave Version 10.15.6 clover install

Ram upgrade da 8 16 gb due banchi.

HackInfo_Report.zip 4.39 MB · 0 downloads IPN’s MacBook Pro.ioreg.zip 856.99 kB · 0 downloads screenshots.zip 1.08 MB · 0 downloads

Ps.

Ho rimosso i temi e due kexts per stare dentro nei 10 mb di caricamento

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Baio77 scusa per la mia risposta tardiva, io non sono molto esperto con i dsdt e mi sono fatto aiutare, eventualmente mi potresti controllare la efi anche a pagamento e vedere che cosa non va?, prima di portare il pc da qualcuno fisicamente per guardare i pezzi vorrei capire appunto se vanno cambiat delle cose nella configurazione, per appuunto rendere le ventole leggibili e poi vedere come regolare i picchi della cpu e la gradazione di temperatura che sta in media fra i 50/70 gradi e appena lo faccio sforzare un minimo spara a 90, piu le ventole che partono a mille da sole ogni tanto.

Io avevo fatto installazione mojave con clover e ho sempre periodicamente aggiornato i kext.

Link to comment
Share on other sites

qui è tutto Gratis , prova questa cartella Clover , manca la cartella BOOT CLOVER.zip.
Ho creato un nuovo DSDT  , rivisto il configplis e aggiornato le kext, provala in USB se avvia esegui nuovo ioreg e postalo qua

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

Ciao @Baio77, grazie per l'aiuto Sono abbastanza in alto mare con il mio lavoro.

Ho fatto il boot senza problemi, l'unica cosa ho dovuto abilitare csm dal bios se no lo schermo diventa tutto sfasato, la cosa strana che ho notato è che si abbassa la luminosità poi torna normale alla gui di login.

Ti allego ioreg e screenshots di istats menu, intel power management.

La ventola sembra essere riconusciuta dall'app ma se vado a regolare la velocità la tebella la legge come non attiva o non esistente. 

Screenshot 2022-02-12 at 11.56.27 AM.png

MacBook Pro.ioreg.zip

Screenshot 2022-02-12 at 1.14.38 PM.png

Screenshot 2022-02-12 at 1.14.23 PM.png

Screenshot 2022-02-12 at 1.13.53 PM.png

Edited by isach
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...