Jump to content

Aiuto per kext errati, quindi ricreare USB boot per problemi di avvio


Lello
 Share

57 posts in this topic

Recommended Posts

Scusa se chiederò sempre una conferma, mi sembra di pilotare un aereo con te a fianco.. :)

Bios (F8?) in foto.

Intel Core I7  8700. 8TH Generation. Argento con un ventolone Noctua 

 

Quindi prendo questo tuo EFI e lo sostituisco a quello che monto con Clover (salvo comunque il precedente).

Se parte il listato verbose me ne frego..

Se si avvia vado sul terminale ecc ecc

Riavvio e provo videoproc..

Comunque vada posto un ioreg..

 

Vado?

IMG_8356.JPG

10 minutes ago, iCanaro said:

altra cosa, sono peggio di una telenovela, mi vengono a puntate le domande... :D ma che release di high sierra stai usando? spero l'ultima con aggiornamento sicurezza 001-2020

 No, vedo adesso che ce un aggiornamento sicurezza HT201222...

Ma l'ultimo l'ho fatto una settima o dieci giorni fa

 

EDIT. no l'ha fatto il 20 gennaio l'ultimo

 

EDIT 2 ok procedo prima con il 2020

Edited by Lello
Link to comment
Share on other sites

8700 ottima CPU, gira bene e non scalda niente, se ci hai messo un noctua se ne può stare a elaborare 7gg su sette... infilerei un dito in un'occhio a chi ti ha consigliato! una bella Z370 asus o asrock + vega 56 e avevi una build quasi uguale, ma meglio a vero MAC... vabbè

 

vai pure, certo salva sempre EFI precedenti, poi le hai anche qui :D ma innanzitutto sempre pendrive con su EFI con cui sicuramente avvii

 

in BIOS mi pare vecchio, ma visto che con i driver.efi che hai si avvia, per il momento non si tocca niente

tua mobo questa giusto?!

http://it.gigabyte.com/products/page/mb/z390_ud#support-dl

Link to comment
Share on other sites

Si la mobo è quella. Ora il computer si è riavviato per l’aggiornamento è tutto ok. Adesso procedo col tuo EFI

7 minutes ago, iCanaro said:

infilerei un dito in un'occhio a chi ti ha consigliato! una bella Z370 asus o asrock + vega 56 e avevi una build quasi uguale, ma meglio a vero MAC... vabbè

 

magari è anche su questo forum...

Link to comment
Share on other sites

ah non lo so' ma per me può essere dove vuole, non temo di essere smentito se si parla di come fare un'hack con il massimo della compatibilità. ;)

 

Passo su IM quasi ogni giorno per vedere gli sviluppi dei dev nella sez. internazionale e una occhiata alla sez. italiana, ma la mia casa abituale è altra; qui poi ho quasi finito lo spazio per uplodare file

Link to comment
Share on other sites

Ok ho sostituito EFI e si è avviato in verbose mode. Ho ricostruito i kexts. Ho riavviato sempre in verbose. Videoproc ultima release si è bloccato mentre girava la rotellina che si è fermata come da foto il mouse si muove ma non risponde nulla devo riavviare

4BE51304-C945-4D45-BA3E-A235E5EC8B02.jpeg

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, iCanaro said:

ah non lo so' ma per me può essere dove vuole, non temo di essere smentito se si parla di come fare un'hack con il massimo della compatibilità. ;)

 

Passo su IM quasi ogni giorno per vedere gli sviluppi dei dev nella sez. internazionale e una occhiata alla sez. italiana, ma la mia casa abituale è altra; qui poi ho quasi finito lo spazio per uplodare file

capisco, in ogni caso fai un lavoro per gli altri invidiabile

Link to comment
Share on other sites

sono perplesso.... ma andiamo con calma, tu lo sai che nella GUI di clover ti puoi fermare e caricare al volo un'altro config vero?

 

altra cosa, BIOS settato a modo? CSM disabilitato? magari salva la tua configurazione attuale e controlla come sei messo, vedi qui

magari non tocchi niente, ma cominci a farti una idea, poi ti passo un config da provare al volo

Link to comment
Share on other sites

Aspetta prima di leggere 2 cose ti prego. Prima come eliminare il verbose... l'avevo fatto agli inizi ma non ricordo più. Seconda cosa videoproc non va, ho riprovato adesso, si è piantato tutto ho riavviato ed il verbose mi ha scritto "run allocated area boh una cosa che mi ha riportato indietro di due mesi quando ho installato HS... quindi ho dovuto fare reset e tutto ok.

Ora leggo :)

Link to comment
Share on other sites

disabilita gatekeeper

nel caso non lo fosse

https://www.insanelymac.com/forum/files/file/793-gatekeeper-toggler/

 

per il verbose, basta togliere

 

-v 

 

dai boot-args del config.plist, ma poi nella messa a punto se si ha un blocco al boot, come fai a capirne la causa se vedi una mela??

 

499686898_Schermata2020-02-12alle19_12_44.png.bac7c4b7e3132190a0b1e95a85077c0a.png

fatto ora con mio hack 1 . in firma

 

da te occorrerebbe attivare la iGPU, ma poi la tua Z390 con BIOS attuale e molto probabile che non parta nemmeno e si pianti al boot con errori di memory allocation... per questo ci vado piano:
1 - non so' bene che grado di capacità hai

2 - con ultimo BIOS e ssdt x hack by @gengik84 anche il tuo anatroccolo diventerebbe un cigno e spiccherebbe il volo

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, iCanaro said:

sono perplesso.... ma andiamo con calma, tu lo sai che nella GUI di clover ti puoi fermare e caricare al volo un'altro config vero?

 

altra cosa, BIOS settato a modo? CSM disabilitato? magari salva la tua configurazione attuale e controlla come sei messo, vedi qui

magari non tocchi niente, ma cominci a farti una idea, poi ti passo un config da provare al volo

1) certo che non lo so. Manco pe niente!

 

2) Il bios credo sia giusto con alcune cose disattivate come da varie guide lette, forse anche in questo forum.

Comunque ricontrollerò tutto in base al tuo link.

17 minutes ago, iCanaro said:

@Lello test... 2 config da provare, li affianchi al tuo config.plis nella EFI e li testi caricandoli al volo dalla GUI di clover al boot

 

vedi se arrivi al desktop, potrebbe anche darsi che hai schermo nero o KP, cmq se arrivi provi videoproc

config-test1.plist.zip

config-test2.plist.zip

difinisci "affiancare" 

Scaricherò i due test ma prima devo capire bene come muovermi, come caricare al volo. La GUI penso si debba entrare in clover config e caricare questi config ed usare il computer... giusto?

(Risp quando puoi, mi hai dedicato fin troppo tempo per oggi).

Grazie di cuore

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

beh ovviamente ci vuole il suo tempo per imparare svariati tricks su come convivere felice con il proprio hack

 

affiancare i config che ti ho messo, vuole dire che li decomprimi, li metti in EFI assieme al config.plist che è quello predefinito che carica clover, quando lo avrai fatto, saranno uno di fianco all'altro i 3 config

 

quando avvii, nella GUI di Clover usi i tasti freccia per fermare il countdown, pigi la lettera O di Options e con le frecce ti sposti su config e dai invio, sempre con le frecce ti sposti su un config che vuoi caricare poi dai invio, poi esc esc e sei di nuovo sulla GUI ed avvii con il config selezionato

 

si fa prima a farlo che ora a spiegarlo ;)

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, iCanaro said:

disabilita gatekeeper

nel caso non lo fosse

https://www.insanelymac.com/forum/files/file/793-gatekeeper-toggler/

 

per il verbose, basta togliere

 

-v 

 

dai boot-args del config.plist, ma poi nella messa a punto se si ha un blocco al boot, come fai a capirne la causa se vedi una mela??

 

499686898_Schermata2020-02-12alle19_12_44.png.bac7c4b7e3132190a0b1e95a85077c0a.png

fatto ora con mio hack 1 . in firma

 

da te occorrerebbe attivare la iGPU, ma poi la tua Z390 con BIOS attuale e molto probabile che non parta nemmeno e si pianti al boot con errori di memory allocation... per questo ci vado piano:
1 - non so' bene che grado di capacità hai

2 - con ultimo BIOS e ssdt x hack by @gengik84 anche il tuo anatroccolo diventerebbe un cigno e spiccherebbe il volo

Ok lascio verbose per il momento... del resto è solo un fatto estetico :)

certo però meglio la mela che il divieto..

Dai lascio così.

 

Settimane fa avevo completamente staccato la gpu ed attivato quella integrata ma più che altre per alcuni rumori di massa che dovevo eliminare e capire se oltre l'alimentatore c'entrava la scheda video.

 

No tranquillo aspetta, ho assemblato milioni di PC, entrato nei bios ecc ecc... conosco i computer dall' 8088, ma non sono un programmatore, non conosco questi funzionamenti, ketx config.. insomma questi linguaggi sono nuovi per me. Però modificare qualcosa so come si fa sia hardware che software va bene, se non so lo dico. Ora voglio un cigno!

Quando puoi comunque, come scritto sopra. :) Il mio lavoro va comunque avanti bene scheda video o non scheda video il computer non va male per ciò che devo fare.

3 minutes ago, iCanaro said:

beh ovviamente ci vuole il suo tempo per imparare svariati tricks su come convivere felice con il proprio hack

 

affiancare i config che ti ho messo, vuole dire che li decomprimi, li metti in EFI assieme al config.plist che è quello predefinito che carica clover, quando lo avrai fatto, saranno uno di fianco all'altro i 3 config

 

quando avvii, nella GUI di Clover usi i tasti freccia per fermare il countdown, pigi la lettera O di Options e con le frecce ti sposti su config e dai invio, sempre con le frecce ti sposti su un config che vuoi caricare poi dai invio, poi esc esc e sei di nuovo sulla GUI ed avvii con il config selezionato

 

si fa prima a farlo che ora a spiegarlo ;)

Ok questo l'ho capito tutto perfettamente! Grazie!! Tanto se non parte carico l'originale.

Edited by Lello
Link to comment
Share on other sites

ah manco io sono programmatore, meglio se sai come muoverti.. intanto prova con calma i 2 config per vedere se cambia qualcosa

 

se nel BIOS attuale non hai il CSM settabile, è proprio vecchio

 

news 02-06-2019 Nei recenti BIOS gigabyte della serie Z390 sezione Boot è comparsa la voce:

CSM: impostare disable (thanks Baio77)

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, iCanaro said:

ah manco io sono programmatore, meglio se sai come muoverti.. intanto prova con calma i 2 config per vedere se cambia qualcosa

 

se nel BIOS attuale non hai il CSM settabile, è proprio vecchio

 

news 02-06-2019 Nei recenti BIOS gigabyte della serie Z390 sezione Boot è comparsa la voce:

CSM: impostare disable (thanks Baio77)

Aspetta allora ho provato i due test ma nel bios non ho fatto nulla...

Ho tentato 5 volte entrambi i testi: il test 1 verbose si ferma subito con "could't run allocated area" sempre.

Il test 2: 1 su quattro come il primo test, le altre volte ha terminato tutto il verbose ma poi i monitor si sono spenti lampeggiando con "assenza di segnale"... in pratica non si avvia

Edited by Lello
Link to comment
Share on other sites

Il CSM era abilitato, adesso non lo è più. Quindi forse dovrò ripetere qualche prova..

Però non adesso devo cucinare.... il che è anche peggio. :)

Per oggi grazie grazie!!! Domani controllo tutto il bios.

:)

Link to comment
Share on other sites

Giorno. Oggi invece ho dovuto riabilitare il consiglio superiore.. CSM.  Il computer non si avviava, alla prima schermata del Bíos’ diventa tutto nero e non arriva neanche alla schermata dual boot di Clover. Abilitandolo si attivano delle voci UEFI... forse servono. Non capisco perché ieri però la prima volta si è avviato. In ogni caso controllerò le Impostazioni Bío s’da te consigliato.

Link to comment
Share on other sites

Giorno. Oggi invece ho dovuto riabilitare il consiglio superiore.. CSM.  Il computer non si avviava, alla prima schermata del Bíos’ diventa tutto nero e non arriva neanche alla schermata dual boot di Clover. Abilitandolo si attivano delle voci UEFI... forse servono. Non capisco perché ieri però la prima volta si è avviato. In ogni caso controllerò le Impostazioni Bío s’da te consigliato.

Link to comment
Share on other sites

Ok ti do altri aggiornamenti e poi si vede quando è possibile.

Il BIOS era impostato bene per la Gigabyte, ho dovuto solo modificare

Periferical--->Trusted--->security device--------- DISABLE--- il mio era enable

Periferical--->USB---> legacy-------  AUTO---- il mio era ability

 

il resto andava bene. Ovviamente come scritto. CSM è abilitato.

 

Viedoproc al solito.

 

Ho creato per prova un nuovo account amministratore lanciando Final Cut,,,caricando un video e due transazioni... si è bloccato il computer come con videoproc, cosa che non accade però con l'account originale

Insomma la scheda video si blocca quando le si richiede qualcosa..

Link to comment
Share on other sites

OK capito, con il CSM disabilitato al momento non ne vuole sapere

 

altra prova, lasciando sempre come uscita video la 570, se abiliti la integrata (iGPU) ti parte o si inchioda al boot con error memory allocation?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, iCanaro said:

e beh te lo avevo preannunciato, ma un tentativo andava fatto

vedi che ti dice eseguendo questo script

VDADecoderChecker.zip

Si lo so certo.

Lo script dice che "Hardware acceleration is fully supported" mortacci...

 oggi ho provato un test con un programma Heaven tipo video game alla massima spinta  e andava, è il fatto che si inceppi nei. casi citati che è un mistero.

Link to comment
Share on other sites

mistero relativo

xfx e z390 giga con nvram che non lavora

 

aggiungi emuvariable in EFI clover drivers UEFI

 

poi prova, in caso si inchiodasse videoproc, modifica nel config questo boot-args, ora hai shikigva=128 cambialo con

 

shikigva=160

e poi eventualmente da provare

shikigva=256

shikigva=80

 

uno alla volta ovviamente

 

 

EmuVariableUefi.efi.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...