Jump to content

Aiuto per kext errati, quindi ricreare USB boot per problemi di avvio


Lello
 Share

57 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Erroneamente e non essendo esperto, ho seguito una guida per abilitare l'accelerazione della mia XFX AMD Radeon RX 570 4Gb. In realtà non se neanche se l'accelerazione era abilitata o meno, ma avendo problemi con Final Cut ho creduto cosi (sono scemo).

Con questa guida ho attivato un driver (EmuVariableUefi-64.efi) e sostituito due kexts..(Lilu e WhateverGreen). Da allora High Sierra non si è più avviato, mostrando il segno di divieto al posto della mela.

Da Windows, che ho su un secondo HD, sono riuscito a montare la partizione e ripristinare i due kext, che avevo salvato prima della sostituzione. Dopodiché OSX è ripartito bene e non ho toccato nulla. Dopo 10 minuti ho spento, poi riacceso e di nuovo il divieto.

Dopo vari tentativi tramite Windows, ricopiando i kexts mille volte... alla millesima è ripartito di nuovo.

Ora sono su HS ed ho disabilitato il driver scritto sopra da Cloiver. Chiaramente ho paura di spegnere... :( però mi chiedevo come posso riavere o creare, visto con non me la ritrovo più, una USB boot in casi di problemi,  per avviare da Pen drive.

Chiaramente questo post è anche una richiesta di aiuto per eventuali kext o config.plist corretti, visto che una vera post-installazione di High Sierra non l'ho mai fatta, causa la mia incapacità di trovare i files giusti per la mia configurazione, che scrivo sotto.

 

MB Gigabyte Z390 UD

GPU XFX AMD Radeon RX 570 4 Gb

Intel I7

32 Gb Ram

High Sierra

 

Grazie a tutti.

 

Accidenti ho sbagliato dove postare, mi scuso, come lo sposto?

Edited by Lello
Link to comment
Share on other sites

per la pendrive, basta ne formatti una in GPT UEFI ed automaticamente viene creata la EFI

 

poi con clover configurator le monti e vi copi quella del disco in quella della pendrive

 

devi avere kext e clover aggiornati

sulla home qui arrivi a tutto, vedi barra a destra e in alto

 

posta anche qui questa EFI senza la cartella apple che vediamo

esegui e posta anche il risultato di hack_info che trovi nel link che ho messo

https://www.insanelymac.com/forum/topic/306828-guida-installazione-mac_os-_x-101x-clover-usb/?do=findComment&comment=2148392

 

Link to comment
Share on other sites

On 2/7/2020 at 2:58 PM, iCanaro said:

per la pendrive, basta ne formatti una in GPT UEFI ed automaticamente viene creata la EFI

 

poi con clover configurator le monti e vi copi quella del disco in quella della pendrive

 

devi avere kext e clover aggiornati

sulla home qui arrivi a tutto, vedi barra a destra e in alto

 

posta anche qui questa EFI senza la cartella apple che vediamo

esegui e posta anche il risultato di hack_info che trovi nel link che ho messo

https://www.insanelymac.com/forum/topic/306828-guida-installazione-mac_os-_x-101x-clover-usb/?do=findComment&comment=2148392

 

Grazie di tutto!! Adesso procedo a seguire le tue istruzioni, anche se mi sembra di avere scaricato. qualcosa già da questo sito. Poi ho usato Olarila. Comunque Hackinfo non. è scaricabile. Magari se mi dici lo scarico da altro link. Grazie ancora

Edited by Lello
Link to comment
Share on other sites

ho informato l'autore della guida e in giornata hack_info sarà nuovamente disponibile

 

ovviamente nessuno nasce imparato e "farsi un'hack" e mantenerlo ha un certo grado di difficoltà, non esistono scorciatoie, occorre mettere alla prova il proprio neurone e la propria pazienza

 

mi serve hack_info per capire che tipo di installazione hai, e non mi nominare nemmeno certi siti e certi personaggi che mi vengono le bolle, sono allergico

 

intanto puoi postare la EFI senza la cartella apple che non ci serve a niente

 

Link to comment
Share on other sites

ok scusa se ho nominato.... per me al momento e davvero tutto nuovo e da qualche parte dovevo inziare.

Postare la cartella EFI? si contiene 3 cartelle boot, apple che non ci serve e clover.... ma cosa devo postare.. quale file.. scusami ma per me la efi è una cartella e basta.

 

edit: ok forse devo scaricare i due programmino e postare qualcosa... ora procedo, scusa

Edited by Lello
Link to comment
Share on other sites

guarda, tutto sommato non fa neanche schifo la tua installazione

vediamo di definire alcune cose

da DPCIManager si evince che hai una scheda di rete realtek, quindi AtherosE2200Ethernet.kext  e IntelMausiEthernet.kext non ti servono li puoi anche eliminare dalla EFI

 

scarica e installa clover configurator, monta la EFI e apri il config.plist

visto che la sezione è vuota, devi impostare SMBIOS per il tuo hack, hai la 570 e stai usando high sierra quindi per me il più idoneo è iMac18,3

dopo probabilmente non avrai più nessun divieto al boot

nella sezione ACPI -> generate options metti il flag a plugintype che al momento non hai PM

azzarola visto il tema ola mi son venute le bolle :ph34r:

scarica clover theme manager e cambia tema 

visti i kext che hai in L/E vedo sei dedito a produzioni audio

 

quando fatto posta nuovamente EFI e hack_info ed eventuali altre cose che ti pare non funzionino

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, iCanaro said:

guarda, tutto sommato non fa neanche schifo la tua installazione

vediamo di definire alcune cose

da DPCIManager si evince che hai una scheda di rete realtek, quindi AtherosE2200Ethernet.kext  e IntelMausiEthernet.kext non ti servono li puoi anche eliminare dalla EFI

 

scarica e installa clover configurator, monta la EFI e apri il config.plist

visto che la sezione è vuota, devi impostare SMBIOS per il tuo hack, hai la 570 e stai usando high sierra quindi per me il più idoneo è iMac18,3

dopo probabilmente non avrai più nessun divieto al boot

nella sezione ACPI -> generate options metti il flag a plugintype che al momento non hai PM

azzarola visto il tema ola mi son venute le bolle :ph34r:

scarica clover theme manager e cambia tema 

visti i kext che hai in L/E vedo sei dedito a produzioni audio

 

quando fatto posta nuovamente EFI e hack_info ed eventuali altre cose che ti pare non funzionino

 

Allora intanto grazie davvero. Pe capirci io possiedo altri Apple Mac ma ciò che sembrava sicuro, a detta di molti ed anche da chi mi ha elencato i componenti da acquistare, è che le prestazioni sarebbero state discrete per l'uso da farne. Si, sono produzioni audio (con altri Mac) ma anche questo deve fare un suo lavoro, ecco perché mi stupisce che un MacBook Pro del 2012 con una scheda video integrata da 1.5 Gb e 8 Gb di ram, non dia problemi con Final Cut, e questo hack invece si: sempre rispetto a ciò che mi avevano garantito come prestazioni e problemi... della serie "è come avere un Mac in tutto e per tutto". Comunque farò.. o cercherò di fare queste modifiche. Comunque il divieto è scomparso quando ho ripristinato i kext scritti nei post precedenti. Per me il problema è solo la scheda video che sembra lavori come in un Pentium... Per Ola.. ti dirò: ha creato una Pen drive di installazione che mi è risultata facile da fare con quei Files... Insomma ho preso la prima cosa tra tante cose sconosciute.

Ah un piccolo e stupido problema: suWindows 10 i comandi riavvia e spegni rispondono correttamente quasi immediatamente, mentre su OSX devo attendere almeno 1 minuto prima che si riavvii o spenga il sistema, anzi alcune volte non spegne ma si riavvia..

Ecco i file da te richiesti.

(La foto. è perchè te lo devo)..

EFI.zip

HackInfo_Report.zip

IMG_8879.JPG

Edited by Lello
Link to comment
Share on other sites

Vedi Final Cut.... i tre video fanno quell'effetto che va e viene... ed è un progetto leggerissimo ed inoltre nessun programma video riesce ad esportare un progetto in video, nessuno (Da Vinci, Final Cut, Première danno. tutti lo stesso errore "impossibile esportare video ma non spiegano il perché). La scheda per me ha la responsabilità ma non capisco come. Grazie ancora

IMG_2315.JPG

Link to comment
Share on other sites

e siamo appena all'inizio di un processo di ottimizzazione

 

con clover configurator metti il flag a halt enabler in ACPI --> drop tables

 

la iGPU è attiva o disabilitata nel BIOS?

se disabilitata, lasciala così e cambia SMBIOS in iMacPro1,1 NB iMacPro e non MacPro, vedi di non sbagliare, altrimenti non ti si avvia

 

apri terminale e digita

 

sudo kextcache -i /

 

quando finito, riavvia

 

scarica videoproc e clicchi su settings poi options e fai screenshot che vediamo se hai attivo H264 e HEVC

per una manutenzione regolare, usa onyx release per high sierra ovviamente

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

dovrai montare la EFI e prendere il tuo config

se avvii il solo clover configurator, ovvio che è tutto vuoto come un foglio bianco

già che se li, in kernel & kext patches disabilita tutte le port limit patch tranne quella per high sierra

poi in un futuro non lontano, dovrai fare fare la mappatura porte USB

Link to comment
Share on other sites

che scemo vero... ok ho fatto quello che vedi in foto (fixshutdown)

 

per kernel e patch... mi chiedi troppo, come si disabilita e come le riconosco

 

Intanto ho cambiato in iMacPro1.1, e ti anticipo che Onyx lo uso spesso e che videoproc l'avevo ma l'ho eliminato perché all'analisi si piantava tutto e dovevo riavviare (ovviamente fino a 3 gg fa).

Comunque poi mi dici come ci si sdebita a questi aiuti enormi.

 

EDIT: ho visto come disabilitare e vedo le USB Port limit ma quale è quella da tenere per HS?

 

EDIT 2.... la 10.13.6 vero?? :)

 

EDIT 3: la igpu è disabilitata nel bios.

 

Attendo te per salvare questo config e procedere con il terminale e poi videoproc.

Grazie

Schermata 2020-02-12 alle 10.25.08.png

Schermata 2020-02-12 alle 10.28.09.png

Edited by Lello
Link to comment
Share on other sites

Ora sono in giro

FixShutdown ok

Mio forum di riferimento è quello linkato per la guida mappatura USB

Che videoproc ti blocchi il sistema, non è normale, segno che qualcosa non va o non andava. Controlla di avere ultime release di LILU, WEG, APPLEALC

Link to comment
Share on other sites

ok tutto fatto ed il sistema si è riavviato senza problemi, fatto anche il terminale.

Ora procedo intanto con videoproc vediamo che accade.

Tranquillo a più tardi e grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Niente videoproc si blocca mentre analizza e si ferma tutto il sistema tranne il mouse, dove riavviare forzatamente. La cosa non mi stupisce però. Ho sempre notato che la  scheda video non lavori mai ad alte prestazioni, anche in Windows 10 addirittura si bloccava con i propri drivers o se scaricavo il suo software, ma qui gli "esperti" di W10 hanno ipotizzato poca compatibilità con il SO.. strano. Quindi ogni forzatura per far lavorare questa GPU in maniera intensiva bloccava tutto. Inoltre non ho mai sentito o visto le ventole girare, tranne quando avvio poco prima dell'apparire dei descktop (sia di OSX che W10, che girano al  massimo per 2 o 4 o 6 secondi circa. Ma sono  certo che esiste un rimedio...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

la questione è che solo uno che ti vuole fare uno scherzo ti avrebbe consigliato Z390 gigabyte e RX 570 XFX

hai messo insieme il peggio che si poteva comporre per assemblare un'hack con hardware recente

 

XFX sono da schivare come la peste, giusto la radeon VII andava bene, ma perché loro ci hanno dovuto solo mettere il logo e lasciare tutto come AMD aveva progettato; inoltre la 570 non che sia un granché a livello di prestazioni.

quella delle ventole è normale per le AMD, sono tutte o quasi tarate per girare quando raggiungono una certa temperatura; con windows nel pannello dei driver adrenalin è possibile modificare la curva di intervento, su macOS invece non è semplice, oltre che essere poi particolarmente utile.

Mio pensiero, se ti capita una qualche occasione per una vega 56 che non sia XFX, pensaci

 

Poi hai una Z390 che sono problematiche di suo, gigabyte, e qui venne notte! lascia stare che in molti seguano mode o siti che le sponsorizzano, hanno risolto di recente, in parte, il problema della NVRAM che non lavora, ma occorre abbinarci SSDT appositi.

 

tornando all'ottimizzazione, non hai il TRIM abilitato sull'SSD, e questo comporta un graduale decadimento di prestazioni e minor vita dell'SSD medesimo

1330022915_Schermata2020-02-12alle15_06_21.png.9dbc8fe6debd3e8695d13a4fabfcab09.png

 

apri terminale e scrivi:

 

sudo trimforce enable

 

dai invio, riavvia e vedi se si è attivato

 

posta di nuovo la EFI che controllo se hai fatto tutto per bene e poi vediamo altre cose.

 

NB: mi raccomando, fatti una pendrive per avvii di emergenza in caso di blocchi o KP, cosa che può accadere nella messa a punto

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie. L'HD con OSX è il Sabrent NVME, quello con W10 è ST1000, quello che hai citato è insieme ad un altro, solo dati, nessun OS, ma posso comunque abilitare il trim che sicuramente è un giusto consiglio.

Per la componentistica che dire...  la configurazione è di qualcuno che li assembla e li vende come hack e che sapeva le mie necessita (su scheda video comunque ho detto di tenerci tranquilli perché non faccio editing ma solo audio, però una capatina a Final Cut ogni tanto si ma senza pretese, però avrebbe dovuto funzionare bene).

Sono tranquillamente disposto anche as acquistare una nuova scheda video, (Basta che mi si dica modello esattissimo. :) se basta eliminare questa e inserirne una nuova senza che OSX esploda distruggendo casa, voglio dire se si avvia senza che vada in confusione e debba re installare tutto.

Sulla scheda madre no... non la cambio, non ce la faccio a riassemblare. tutto, sono vecchio ormai.. :)

Rifaccio subito la Pen drive con la nuova config e posto dopo efi dopo il trim.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

tranquillo, non ti voglio far cambiare niente, diciamo che se capita una superbazza per vega 56 custom asus arez o sapphire di sicuro non guasta.

Ho avuto montata e ora qui in panca di scorta una RX560 MSI ed andava tutto senza bloccarsi niente, quindi che con una 570 ti si freezi l'hack non è normale.

Link to comment
Share on other sites

Ok adesso sul Patriot support TRIM:   Sì

 

Sulla scheda video dico davvero, non scherzavo. Nessun problema ad acquistarne un altra se questa non risolve i problemi video, anzi sono più contento se so che vado tranquillo. Devo solo conoscere il marca e modello esatto. Certo se non costano 500... 

 

Nuova EFI sotto.

Thanks master!

 

 

EFI.zip

Edited by Lello
Link to comment
Share on other sites

beh vediamo, se proprio non ci si riesce a schiodare dalla situazione di blocco con videoproc e codifiche.... 

poi io parlavo di promo, tipo la mia vega 56 asus arez che presi nuova in promo a 287€

 

ora non ho voluto fare modifiche radicali, ma alcune cose le ho cambiate, non ti spaventare se si avvia in verbose, è voluto e si attiva/disattiva facilmente, serve per capire quale potrebbe essere la causa in caso di blocchi o KP

ho controllato che non ci sia in uso un seriale di un vero mac e sei OK

 

sostituzione totale EFI se avvia ricostruisci la la kextcache da terminale

 

sudo kextcache -i /

 

terminato riavvia e prova videoproc.... hai l'ultima release giusto?!

posta anche un ioreg

EFI.zip

PS: esattamente che processore hai?

quale release del BIOS della mobo hai ora?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...