Jump to content
45 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao iCanaro ho fatto tutte le prove che mi hai detto.....dapprima ho sostituito i kext LILU+WEG come mi hai detto e dopo ho caricato uno ad uno i tuoi config plist.....la memoria della gpu è ritornata a 1500 Mb ma in tutti i casi è rimasta l'aberrazione cromatica....io l'aberrazione la vedo subito al caricamento della mela lo già da lì se va bene o no.....a quanto pare è una cosa un pò rognosa eh....ti ringrazio per l'infinita pazienza e la passione che ci metti....voglio farti una domanda da neofita....ma nei config che prepari nella sezione GRAPHICS perchè non c'è riportato alcun settaggio???.....io ho visto nel resoconto di sistema che alla gpu gli viene assegnato ID 0x3E9B0000 .....non andrebbe specificato nella casella ig-platform-id??? e nella sezione DEVICES nella casella IntelGFX????......scusa se magari ho detto una cretinata ma era una mia curiosità....

Al momento attuale il sistema sta girando con LILU+WEG che mi hai fornito e config-1bis.

Allego i vari ioreg e ti informo che la versione di CLOVER è VER 2.5K Rev 5101 Build 2019-12-20

Grazie come sempre dell'aiuto.....confido di togliere questa maledetta aberrazione.....aspetto tuo notizie e anche il parere di Baio77.....grazie infinite.

Archivio ioreg.zip

perché ho iniettato la grafica in devices --> properties del config e non in ig-platform-id + flag a inject intel

con tutti i config sempre uguale?

nel dell con la UHD non avevo l'artefatto iniziale, ma desktop nero, poi chiudendo e riaprendo il coperchio tornava OK 

alla fine ho sistemato, il problema era dovuto ad un insieme di configurazioni in ACPI --> fixes

tutte cose che ho scritto nel thread specifico dell'hack su macos86.it

Ciao iCanaro.......si con tutti i config che ho provato non cambia assolutamente nulla.....anche con l'ultimo che mi hai mandato....sempre aberrazione cromatica......nel primo config di installazione quello vanilla la gpu si avvia senza aberrazione però non mi riconosceva la memoria totale infatti era 7Mb.....se poi mi riconosce la memoria totale come in questi ultimi casi però mi fa il difetto dell'aberrazione......boh io non so proprio come risolverlo sono nelle vostre mani....allego l'ultimo ioreg se ti fa comodo e ti ringrazio tantissimo.....spero che tu tiri fuori il coniglietto dal cilindro sarei supercontento.

Sempre grazie infinite.

ioreg config-1bis2.zip

Ciao iCanaro ti porto una bella notizia.....girovagando sul web mi sono imbattuto in un articolo dove veniva fatto un hackintosh sul modello del mio portatile......ho scaricato tutta la clover e l'ho sostituita a quella della chiavetta. Risultato? VA TUTTO ALLA GRANDE!!!!!:D.....ti allego la clover intera così ci dai un occhiata......l'aberrazione cromatica sparita e ho anche la regolazione luminosità.....insomma funziona tutto....l'unica cosa che mi piaceva riavere era che quando avvia cloer non mi piace la grafica che ha come faccio a cambiarla???....cmq è una cosa di poco conto.....l'ultima cosa che ti volevo dire è che la gpu me l'ha riconosciuta con 2000Mb di memoria cosa che tu mi dicesti che non era positiva.....per ora però non mi ha dato nessunissimo problema l'ho tenuto acceso qualche ora e tutto bene.

Ti mando il file .....poi ragguagliami su cosa c'è di così diverso dal tuo!!!!

Un saluto e ancora grazie!!!

Clover funzionante.zip

@cristyxx75 quello che hai fatto, non va assolutamente bene, stai usando ACPI e DSDT non tuoi, seppur apparentemente identico, non è detto che lo sia... questo modo di fare a volte può portare a seri danni all'hardware :thumbsdown_anim:

continui a non afferrare la logica dell'hack... ognuno è come le persone, ha una sua identità, non basta copiare roba presa quà e là

rimetti EFI precedente ed usa questo config che è il tuo precedente con aggiunte alla grafica, vediamo se sono quelle risolutive per il problema della grafica

config-new.plist.zip

Edited by iCanaro

Ciao iCanaro scusa se ho fatto qualcosa di non corretto (io non so neanche cosa sono ACPI e DSDT).....ora mi rendo benissimo conto che non è la strada da percorrere.......ero solo curioso di vedere se con quelle impostazioni cambiava qualcosa.....l'ho fatto superficialmente e ho capito di aver sbagliato.....me ne scuso soprattutto con te che sei davvero una persona gentilissima!!!

Veniamo a noi io ho rimesso la mia EFI con la tua nuova PLIST e sai che è successo????......niente più aberrazione cromatica.....sei un grande:)....però non ho il controllo della luminosità....io intanto mi spulcio un pò le config di prima con quella di adesso per vedere le differenze........poi mi spieghi cosa hai fatto di diverso per risolvere l'aberrazione???

Inoltre ho un problema molto fastidioso che quando il monitor mi si spegne per il risparmio energia quando vado a rifare l'accesso mi rimane tutto bloccato come da foto allegata (non lo fa tutte le volte eh....quando resta buio per tanto)....ora per ovviare a questo problema ho disattivato la sospensione.

Ti allego i file.....vedi se riesci a capire da cosa potrebbero dipendere questi ultimi due problemetti.

Scusa di nuovo e ti ringrazio sempre infinitamente.

ioreg config-new.zip

IMG_3088.jpg.955d1d81e2649985323e75a415090a39.jpg

provare per vedere e capire è un conto, usarlo in pianta stabile conoscendo poco o niente... non va bene

Mi sono limitato a prendere l'iniezione grafica da device --> properties dal config della EFI dove ti funzionava la grafica e metterlo nel config della tua EFI, ho preso pure quell' ig-platform-ig inserito e messo pure lui da te.

per quanto non trovi la logica di quanto fatto, pare che funzioni... ma qui o sono cose a cui non sono ancora arrivato a capire o qualcosa non torna:

stando al tuo modello di acer e quanto dici hai una UHD620 coffelake mobile (hai verificato da windows???) mentre la grafica iniettata è per una HD530 skylake mobile

bah.... questa è una cosa che quando avrà tempo il boss vorrei capire meglio

per la sospensione aspetto sempre di sentire prima @gengik84 

intanto posta anche hack_info e screenshots di DPCIManager

allega nuovamente le ACPI

PS: così per curiosità, prova questo config, lo affianchi a quello di default e lo carichi al volo dalla GUI di Clover

config-test.plist.zip

Ciao Gengik84 piacere di conoscerti....:)....non so cosa intendi per disabilitare l'ibernazione cmq io ho dato questi comandi da terminale:

$ sudo pmset -a hibernatemode 0
$ sudo pmset -a standby 0
$ sudo pmset -a autopoweroff 0

ho fatto la cosa giusta????

Ciao iCanaro allora ti posto tutto quello che mi hai chiesto.....ti ho fatto anche la foto da windows alle schede grafiche.....la gpu UHD 620 se non sbaglio è quella integrata nella CPU no????....poi il mio notebook ha anche una scheda dedicata che è la GeForce NVIDIA MX130 2GB VRAM ma quest'ultima da quanto ho capito finora non è supportata da MACOS MOJAVE.

Vi volevo riferire un ulteriore cosa per me importante.....quando ho collegato il notebook con un TV LCD HD esterno attraverso HDMI ho notato che l'audio continua a uscire dal portatile e non dalla tv come invece faceva correttamente nell'EFI che ho trovato in rete.....si può aggiustare anche questa cosa???

Icanaro ho provato l'ultimo config-test che per tua curiosità mi hai detto di provare.....io non ho notato alcuna differenza rispetto a quello che stiamo usando adesso.

Vi saluto e vi ringrazio tutti e due......grazie tante!!!!

PS:Baio77 ci sei sempre???:yes:....un saluto anche a te!!!!

DPCI Manager.zip

HackInfo_Report.zip

origin.zip

IMG_3091.jpg.e8d461b2739ec2527851924683415e16.jpg

IMG_3090.jpg.29e48072491c3840558d60b561f64ccd.jpg

Ciao iCanaro allora ho rimesso il config test nella EFI e ho fatto la prova di collegarlo al TV .....allora ho notato che nelle opzioni di risoluzione del tv samsung mi da' la possibilità di lavorare a risoluzioni molto più alte (guarda la foto che ho allegato).....però ti devo dire che l'audio non funziona continua a uscire dal notebook.....e siccome l'acer vorrei usarlo a coperchio chiuso ho fatto la prova di chiuderlo.....appena chiuso tutto bene cioè l'immagine nel tv è presente....se però poi stacco il cavo HDMI per ritornare a vedere sul notebook a quel punto lo schermo non da più segnali vita tutto buio e non ce verso di far ritornare il video.....devo spegnere e riavviare.....potete vedere se riuscite a capire sia il problema dell'audio che di quest'ultima situazione???

Grazie infinite......

IMG_3093.thumb.jpg.b5a97be94077a92e82608ba46510faa9.jpg

Ciao iCanaro....allora per i tuoi ultimi due config : config-test.plist 2 è peggiore perchè oltre a non cambiare nulla per quanto riguarda il monitor mi da problemi anche di connessione con il magic mouse(non riesco a capire il perchè).....l'altro il config-test.plist 3 addirittura non riproduce nemmeno il video attraverso l'uscita HDMI del TV LCD SAMSUNG....per quanto riguarda il discorso dell'audio in preferenze sistema non si può settare nulla.....io l'ho visto quando ho provato l'EFI trovata sul web di come dovrebbe funzionare .....appena collego il cavo HDMI lui subito da solo commuta l'audio sul TV senza che io tocchi nulla nelle impostazioni (vedi foto) e poi quando chiudevo e poi successivamente riaprivo il coperchio del pc  ....lo schermo del pc riappariva mentre in tutte queste prove non è mai avvenuto.....

Purtroppo non so perchè ma mi sono giocato il touch pad del notebook.....non funziona più nemmeno sotto windows e nemmeno provando a disinstallare la periferica e reinstallarla.....ho provato anche a cambiare le impostazioni del touch pad nel bios per vedere se cambiava qualcosa .....nativamente windows usava l'impostazione ADVANCED del bios....io però l'avevo settato BASIC perchè se no su MAC OS non andava....ho fatto tantissime prove con tutti questi config list ed è sempre andato.....stasera a un certo punto non l'ho visto più muovere e ho fatto la frittata....non capisco....sembra proprio una cosa hardware....boh va beh...non so che dire......va bene se riesci magari a capire qualcosa sull'audio e sul fatto che lo schermo quando lo riapro resta buoi ti sarei davvero riconoscente.....ho riprovato anche per curiosità la EFI FAMOSA quella che tu giustamente mi hai sgridato di aver messo:)....li il problema dell'audio e dell'abbuiamento non ci sono...non è che postresti magari estrapolarci qualcosa???...(non ti offendere eh lo dico così da neofita):D

Grazie ancora!!!!

1581113533_IMG_3094copia.jpg.44599b6780b2645e28dc9ed75a719ae3.jpg

tutte le cose provate, sono state inerenti alla parte grafica, altre impostazioni non sono state toccate

Esegui un reset della NVRAM con F11 dalla GUI di Clover, non succede niente a video poi dopo 10 sec. puoi avviare

Ti ripeto che usare EFI con ACPI e DSDT di altri hack, questo si che potrebbe essere pericoloso, ma fai un po' come ti pare, uomo avvisato.... 

un hack non è come con windows, necessita di conoscenze e non sempre è possibile mettere tutto a posto in breve tempo, poi senza avere l'hardware tra le mani

prova questo ultimo config, vediamo se l'audio HDMI si indirizza sul TV

config-new2.plist.zip

ciao iCanaro ho eseguito il reset della NVRAM (a proposito a cosa servirebbe?almeno imparo qualcosa)......purtroppo niente da fare neanche con questo....audio dal pc e quando chiudo il coperchio e lo riapro monitor buio.....:(

però una notizia buona per me.....il touchpad rifunziona....in realtà non aveva mai smesso di funzionare sono io che inavvertitamente ho premuto Fn+F7 che nel mio notebook disattiva il touchpad è bastato rifare la combinazione e tutto si è risolto!!!!:)

per il discorso dell'audio sono completamente nelle tue mani .......grazie per tutto quello che fai....mi piaceva arrivare in fondo a questa installazione....io son convinto che ce la farai perchè sei uno competente e tosto oltrechè gentilissimo......aspetto nuove info!!!

grazie!!!

Ciao @iCanaro oggi niente plist da provare????.....:D....naturalmente sto scherzando eh!!!!........mi rivolgo anche a @gengik84 e a @Baio77.....le persone che finora hanno contribuito ad andare avanti con la mia installazione........un ringraziamento particolare a icanaro che è stato sempre super disponibile e super gentilissimo con me.....vi domando a tutti una cosa....io mi sono affacciato da qualche giorno a  questa realtà e quindi per me tantissime cose sono proprio arabo quindi perdonatemi le domande magari stupide che posso farvi......lasciando stare tutti i file nella cartella dell'efi che sto piano piano creando con icanaro......posso spippolettare solo nel config.plist cambiando delle cose????....rischio di fare dei danni hardware o semplicemente la cosa peggiore è che non si avvia il sistema????

Perchè io senza il vostro aiuto non so davvero come fare a provare a risolvere questi due ultimi problemetti......grazie infinite e di nuovo scusatemi per la mia ignoranza in materia.....spero che con la volontà di poter imparare qualcosa da tutti voi!!!!

• Create New...