Jump to content

Asus F541UV-XX147T e aggiustamenti vari


s_p2003
 Share

110 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

 

non so perché ma non riesco più a installare High Sierra sul mio portatile. In questi giorni ho fatto varie installazioni (high Sierra e Mojave) e quasi sempre combinavo una ca@@ata che mi rendeva il NB non avviabile e quindi formattavo.

 

Ora non so perché non riesco più.

Questo è quello che faccio:

  1.  Su mac originale con high Sierra inizializzo la mia usb da 32GB (ma ho utilizzato anche da 16GB partizionando a 8 e non ) FS: macos con juornaled
  2.  tramite CIM creo la mia USB, drag l'unità sul terminale e invio, drag l'installer di HS sul terminale e invio
  3.  a procedimento terminato, installo Clover sulla USB come da >guida< aggiungendo aptiomemory e apfsdriverloader, metto FakeSMC.kext in EFI/Clover/kext/Other insieme ai sensor del pacchetto  6.26.1440
  4. Bios settato secondo impostazioni, faccio il boot da usb ma non rieco ad installare e mi compare questa schermata

 

come posso fare?

 

per completezza allego la cartella EFI e la configurazione del NB

 

ASUS F541UV

cpu : i7-6500U

ram : 8GB

HDD : 240GB SSD

grafica integrata : Intel HD520 (ig-platform-id0x19160000)

grafica secondaria : Nvidia GEFORCE 920MX

wifi : broadcom bcm94352hmb  (sostituita all'originale)

EFI.rar

IMG_20190217_105147.jpg

IMG_20190217_105152.jpg

IMG_20190217_105200.jpg

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE

 

installazione conclusa quasi con pieno successo!! ma cosa era successo che non riuscivo ad eliminare neanche formattando la Pennetta e ricreando l'usb bootabile?

 

ho installato la scheda wifi, ma c'è qualcosa che ancora devo sistemare

1. la scheda video ha solo 4 MB di ram e credo sia il motivo per il quale ho degli sfarfallamenti continui

2. il touchpad non funziona

3. l'audio non funziona

4. il più importante, perché non mi ha creato la partizione EFI sulla' HDD dove è installato High Sierra?

 

 

mi puoi aiutare?

 

IMG_20190217_174421.jpg

Link to comment
Share on other sites

si tutto normale

modifica il config, parte Device/intelgfx/FakeID metti 0x19168086

apri il terminale

sudo kextcache -i /

 

riavvia

poi fai vai sul post n2 della mia guida, segui il tutto e allegalo

18 minutes ago, s_p2003 said:

4. il più importante, perché non mi ha creato la partizione EFI sulla' HDD dove è installato High Sierra?

 Ahia... hai sbagliato a formattare... se la EFI non è presente

ti tocca reinstallare

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, gengik84 said:

si tutto normale

modifica il config, parte Device/intelgfx/FakeID metti 0x19168086

apri il terminale


sudo kextcache -i /

 

riavvia

poi fai vai sul post n2 della mia guida, segui il tutto e allegalo

 Ahia... hai sbagliato a formattare... se la EFI non è presente

ti tocca reinstallare

pardon, la eri è presente ma la cartella clover non c'è.

 

se copiassi il contenuto della penna USB ?

Schermata 2019-02-17 alle 18.40.18.png

Edited by s_p2003
Link to comment
Share on other sites

fatto, in realtà non ha funzionato andando nuovamente in reboot.

quindi ho riavviato da Pennetta, e installato Clover sull' HDD con l'app e poi ho sostituito il config e aggiunto i Kext in other e ora si avvia correttamente.

 

ti ringrazio ancora, anche se non ho capito cosa hai fatto, cmq per gli altri problemucci, apro una discussione seguendo le indicazione del 2 post della tua guida.....

 

....magari se hai tempo gli dai un'occhiata ?

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi

 

con l'auto  di Gengik84 sono riuscito a installare il mio hack, ora però vorrei fare alcuni aggiustamenti per completare.

In precedenza con altri installazioni sempre sullo stesso notebook ci sono riuscito, ma adesso mi sta facendo smadornare

 

vorrei risolvere :

 

  1. sfarfallamenti del monitor. La grafica integrata è una intel HD520. ho modificato il fake ID con 0x19168086  e 0x19160000 nella sezione Device/intelgfx/FakeID di config ma senza successo. Le informazioni la riportano a 4MB. Se impostassi da bios una quantità di ram superiore a 32MB (default) secondo voi potrebbe migliorare?
  2. audio. il report di aida64 riporta

    Intel Skylake HDMI @ Intel Sunrise Point-LP PCH - High Definition Audio Controller (presumo sia l'audio dall'uscita HDMI)

    Realtek ALC256 @ Intel Sunrise Point-LP PCH - High Definition Audio Controller (dovrebbe essere il controller principale). Anche con le precedenti installazioni non è che fossi proprio soddisfatto, difatti a volte per ottenere l'audio dovevo riavviare, anche più volte

  3. Il touchpad è un ELAN, ma quali sono i Kext da installare?

 

 

allego i consueti report

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Schermata 2019-02-17 alle 20.34.02.png

Schermata 2019-02-17 alle 20.33.32.png

Schermata 2019-02-17 alle 20.32.44.png

MacBook Pro di Paolo.ioreg

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

audio?

se non va ancora, sul config/devices/audio inject trovi 11

prova uno alla volta salvando e riavviando 13 e 56

controlla ovviamente l'audio se è riconosciuto in preferenze di sistema/audio/uscita

 

controlla anche la ethernet

Link to comment
Share on other sites

l'ethernet è comparsa ma non posso provarla, per l'audio nulla.

 

l'icona è comparsa ma senza suoni. ricordo che in una precedente installazione avevo installato dei Kext e modificato il config con una patch che mi consentiva di utilizzare anche le cuffie , vedo se riesco a ritrovarla, per il touchpad? c'è speranza? 

Link to comment
Share on other sites

per favore, lascia perdere i kext patchati... si tengono proprio se non vi è altra soluzione... per cui ora mi sembra prematuro

provati tutti i layout id del tuo codec? 11, 13, 56

in alternativa puoi provare i voodooHDA 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, iCanaro said:

per favore, lascia perdere i kext patchati... si tengono proprio se non vi è altra soluzione... per cui ora mi sembra prematuro

provati tutti i layout id del tuo codec? 11, 13, 56

in alternativa puoi provare i voodooHDA 

forse mi sono espresso male, i Kext sono i clverHDA, la patch è sul config che mi faceva aggiungere alcune righe

 

sta di fatto che anche così non funziona, ci dev'essere qualche driver che viene caricato prima.......

 

anche se non mi spiego perchè DPCIManager la vede 

Schermata 2019-02-18 alle 15.55.21.png

Schermata 2019-02-18 alle 17.05.24.png

Edited by s_p2003
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...