Jump to content

Ottimizzazione Hackintosh Asus


JRevenge
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

alla fine sono riuscito a risolvere il problema che riscontravo qualche mese fa, dopo l'ottima EFI sistemata da @gengik84 e l'ho risolto rimuovendo dart=0 che creava kernel panic e problemi quando la batteria scendeva sotto ad un livello di batteria basso. Adesso il sistema non crea più problemi di kernel panic, ma volevo chiedervi se allo stato attuale secondo voi c'è qualcos'altro da ottimizzare.

 

Vi allego la EFI.

 

Grazie anticipatamente.

CLOVER.zip

Edited by JRevenge
Link to comment
Share on other sites

Ciao perchè OsxAptioFixDrv256m-64.efi?
puoi mettere allora la V2 ma sarebbe meglio aptiomemory
Perché è una versione creata appositamente per i notebook Asus che soffrono dei problemi che mi dava di nvram, onestamente non ho più provato dopo aver tolto Dart=0 a mettere Aptio, quasi quasi provo e ti faccio sapere

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao perchè OsxAptioFixDrv256m-64.efi?
puoi mettere allora la V2 ma sarebbe meglio aptiomemory
Confermo, con AptioMemoryFix64 funziona correttamente e la nvram è nativa. Sono riuscito anche ad abilitare il Trim dal config.plist che prima creava problemi di crash di sistema. Al boot-arg abm_firstpolldelay ho messo 16000, forse è meglio tornare a quanto c'era prima? 8000? o conviene toglierlo? Cosa mi consigli?

Grazie.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

dipende..se non hai problemi della batteria, riguardo a visualizzazione etc, puoi rimuoverlo
 
Si, l'ho rimosso e funziona correttamente. Noto solamente una lentezza nel boot iniziale, poi dopo un minuto circa dall'avvio completo gira bene. C'è qualcos'altro da modificare secondo te? Posso mandare volendo un verbose dove si blocca per un 30 secondi.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

durante il verbose vedo che perde un po' tempo su apfs riguardo al disco

CsmVideoDxe-64.efi questo lo usavi per la risoluzione?

 

Si esatto, se ti ricordi andava in crash mettendo una risoluzione non predefinita (tipo 1368x qualcosa). Quindi sono riuscito a mettere CSM dal BIOS e in driver64uefi, più quello e 1920x1080 in GUI e niente di più. Provo a toglierlo?

 

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si esatto, se ti ricordi andava in crash mettendo una risoluzione non predefinita (tipo 1368x qualcosa). Quindi sono riuscito a mettere CSM dal BIOS e in driver64uefi, più quello e 1920x1080 in GUI e niente di più. Provo a toglierlo? 
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 
 
 
Togliendo CSM dalla cartella EFI e lasciando attivo quello del BIOS, la risoluzione iniziale non è FHD ma bassa, poi si avvia con quella sua (ma noto sempre lentezza). Se rimuovo CSM dal BIOS, oltre che dalla driver64uefi si avvia velocemente (in tempi minori) ma non carica i driver video (glitch grafici pieni di righe). Se invece tolgo la risoluzione di Clover, si avvia clover con risoluzione bassa, ma dopo l'avvio è veloce e funzionante

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Prova a rimuoverlo perchè "rallenta" anche quando carica la grafica
Anche se come detto prima il più è dato nella lettura di apfs
 
Questo è sempre successo oppure?
 
Purtroppo da quando ho tolto dart=0 non ci ho fatto più caso.

Adesso riprovo a togliere csm dal BIOS, mettendo la risoluzione nel config vuota e vedo i tempi di avvio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Purtroppo da quando ho tolto dart=0 non ci ho fatto più caso.

Adesso riprovo a togliere csm dal BIOS, mettendo la risoluzione nel config vuota e vedo i tempi di avvio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Domanda stupida: tempo fa notavo rallentamenti, se non addirittura blocchi, con il Trim attivo da Clover, provo a toglierlo? Può dipendere da quello la lentezza con apfs?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Purtroppo da quando ho tolto dart=0 non ci ho fatto più caso.

Adesso riprovo a togliere csm dal BIOS, mettendo la risoluzione nel config vuota e vedo i tempi di avvio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Domanda stupida: tempo fa notavo rallentamenti, se non addirittura blocchi, con il Trim attivo da Clover, provo a toglierlo? Può dipendere da quello la lentezza con apfs?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Prova a rimuoverlo perchè "rallenta" anche quando carica la grafica
Anche se come detto prima il più è dato nella lettura di apfs
 
Questo è sempre successo oppure?
 
Ho provato con:

- Trim disabilitato
- GUI con risoluzione vuota
- Senza CSM nei driver
- CSM nel BIOS spento

Da glitch grafici

Se invece metto:
- Trim disabilitato
- GUI vuota
- CSM nel BIOS attivo
- Non presente il CSM nei driver

Clover parte con bassa risoluzione, ma il PC poi si avvia senza glitch grafici

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il trim su apfs può rallentare il boot
a parte questo, nelle prove la velocità del boot è migliorata?
Ci mette 39 secondi (dal video mi pare siano circa 50 secondi).

Inoltre, noto, che anche mettendo su "fast" bypassando la schermata di clover, un glitch grafici lo fa, però poi si avvia prima in bassa risoluzione, poi mette quella FHD.

L'unica sarebbe rimettere la risoluzione che piace a lui 1368x768 (una cosa simile) lasciare Clover con bassa risoluzione che poi converte in quella FHD ed evitare tutto. Cosa ne pensi?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gengik84 said:

Ok prova

 

La risoluzione esatta che lui accetta è: 1280x1024 , disabilitando il CSM nel BIOS e togliendolo da driver64uefi, sembra andare un pochino più veloce (fa lo switch da risoluzione bassa a quella normale).

Link to comment
Share on other sites

ioreg è ok come anche la EFI, kext e driver sono aggiornati

Puoi provare un altra versione di clover oppure se hai modo installare su un altro supporto solo per vedere se nel caso una nuova installazione non avesse tali ritardi al boot

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...