Jump to content

No boot da ssd con RX580 montata


SalSky
 Share

142 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, a tutti.

E' passato molto tempo dall'ultimo post e poi dopo bene o male sono riuscito sempre a cavarmela da solo. Adesso però non riesco a sistemare l'avvio dell'ssd.

Ho comprato una RX580 da sostituire alla mia vecchia precedente ma pur troppo questo non si è rilevato facile.

Dopo aver smanettato son riuscito a far andare il sistema, ma non ho ben capito cosa avessi combinato, la partizione EFI che è quella dedicata al boot e quindi al riconoscimento del sistema non mi fa più entrare e non so cosa fare. Ho provato ad installare più volte clover avendo un portatile macbook pro e scegliendo l'ssd esterno dove installare, ma questo non ha prodotto risultati.

ogni volta che tento di avviare la macchina mi ritrovo con questa schermata. Il clover che sto usando è questo, passato gentilmente da @gengik84 

 

Sono un video maker e ho dei lavori e progetti in atto su questo ssd in fase di montaggio, per non parlare delle librerie di suoni installate negli altri 4hd e che sono state configurate e riconosciute dalle daw che uso.

Spero con tutto il cuore che riuscite a darmi una mano perchè non so davvero cosa fare. Non posso formattare e piallare tutto, sarebbe facile e lo avrei già fatto. Ma non credo che bisogna sempre arrivare alla formattazione per risolvere un problema.

Grazie mille per chiunque voglia aiutarmi. 

 

error clover .jpg

Efi.zip

Schermata 2019-01-08 alle 10.43.59.png

Link to comment
Share on other sites

ciao, no non è quello in firma e sto cercando di ricordarmi come si cambia. Ad ogni modo se puoi dirmi dove andare aggiorno subito.

No non ho stallato in APFS ma ho seguito una stringa da terminale prima di procedere all'installazione di HSierra.

 

 

GA-Z68XP-UD3P

Processore i7 2700K

Ram G.SKILL RipjawsZ DDR3 1600Mhz 16GB(4x4GB)

Scheda Video XFX  AMD RADEON RX 580 8gb

SSD 250 gb + 4 HD separati x librerie e dati

Case Termaltake Overseer Big-Tower

Alimentatore 1000 W Power-x

 

 

Edited by SalSky
Link to comment
Share on other sites

Visto, pensavo fosse un altro disco. Allora è giusto.

 

Probabilmente non hai installato correttamente Clover. Nel config hai un tema diverso da embedded, ma dallo screen che hai allegato vedo embedded.

Segui questa guida per installare correttamente Clover Legacy: https://www.insanelymac.com/forum/topic/306828-guida-installazione-mac_os-_x-101x-clover-usb/

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio infinitamente. ora la seguo immediatamente la guida e ti faccio sapere.

1 minute ago, gengik84 said:

Se sei in UEFI non dovresti avere il file di boot esterno all'omonima cartella

Ma non ho la più pallida idea anche perchè l'ho sempre usato così. Cosa posso fare? Seguo la guida e vedo cosa accada se riesco a risolvere poi nel caso ho difficoltà vediamo insieme cosa si può fare?

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, SalSky said:

ti ringrazio infinitamente. ora la seguo immediatamente la guida e ti faccio sapere.

Ma non ho la più pallida idea anche perchè l'ho sempre usato così. Cosa posso fare? Seguo la guida e vedo cosa accada se riesco a risolvere poi nel caso ho difficoltà vediamo insieme cosa si può fare?

Certo, segui la guida e se il bios lo permette installa clover in UEFI nel caso poi non andasse penseremo dopo a reinstallarlo in legacy

Link to comment
Share on other sites

cartella efi (con il clover che mi hai passato @gengik84 messa sul desktop) la cosa che non capisco é: il mio bios è in UEFI come si vede da foto,

poi come installare il clover, con le impostazioni del botto ad esempio: 

Installazione solo per avvio in UEFI???

Installazione Clovere nella ESP???

Bootloader-

Non aggiornare ecc....

Installre boot0af su MBR???

Installare boot00ss...

Queste voci non so come andarla a piazzare. 

Nel post per installare correttamente Clover, si parla di (Secure Boot: disabilitare o altri sistemi operativi CSM: UEFI o LEGACY, oppure a secondo del tipo di installazione

VT-x / VT-d disable), ma non trovo queste voci o meglio nella foto che vi ho postato c'è la voce "Boot Mode Selection) ed è impostata con - UEFI and Legancy. Per il CSM non so dove vedere.

Nel Bios in "Storage Boot Option Control", è impstato Legancy Only, ma ci sono altre voci tipo: UEFI Only, LEgacy First e UEFI First.

Come imposto? Lascio Legacy Only?

IMG_20190108_110549.jpg

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho seguito la guida, il sistema si avvio ma in fase di boot mi si presenta questa schermata

 

Cosa posso fare? Non mi viene visto proprio il disco. se uso la pendrive quando vado ad avviare il sistema la pendrive carica i kext che ci sono x l'avvio, clover parte, e arriva alla voce HD USB (x installare sierra e poi compare questa voce Boot recovery ecc)

Perchè nn riesco a vedere il mio Machintosh HD?

 

IMG_20190108_113819.jpg

 

 

EDIT:

 

Niente ragazzi. La partizione non vuole proprio essere riconosciuta.

Cosa sbaglierò non lo so. Sto leggendo guide su guide, facendo test su test ma la partizione non vuole avviarsi.

Suggerimenti per favore? ;(

 

Edit2:

ho provato ad installare clover selezionando Bootloader - Installa boot0af su MBR e ho avuto questo risultato sulla schermata: 

IMG_20190108_121242.jpg

Edited by SalSky
Link to comment
Share on other sites

ma questa è sempre la vecchia EFI

devi montare la partizione EFI, cancellare tutto il contenuto, svuota il cestino

Poi installi clover come da mia guida

successivamente copia/sostituisci config.plist e cartella kext prelevandoli dalla tua vecchia EFI precedentemente copiata sul desktop

Link to comment
Share on other sites

e cosi ho fatto. ho cancellato il contenuto della vecchia efi ed installato clover. ma non so cosa devo usare per installare il clover. Quale di queste voci va bene?

Installazione solo per avvio in UEFI???

Installazione Clovere nella ESP???

Bootloader-

Non aggiornare ecc....

Installare boot0af su MBR???

Installare boot00ss...

Io sto usando il Clover che mi hai passato tu. ;(

Il problema è che se non so che voci usare per installare clover sbaglierei sempre


EDIT:

sto installando clover ad EFI VUOTA e ho selezionato la voce al bootloader Installare boot0af su MBR.

poi prendo la tua clove e sostituisco all'interno della EFI.

Edited by SalSky
Link to comment
Share on other sites

si k ma ti ho detto che devi eseguire, quindi dalla mia EFI devi solo prendere config e cartella kext

Clover devi installarlo come da guida in UEFI selezionando le relative voci

Ci sono le immagini dettagliate nella guida

Link to comment
Share on other sites

ho fatto pari pari come è specificato nel link in modalità UEFI. Selezionato i kext inerenti alle immagini e sostituito della Clover che mi hai passato la cartella Kext e il config. Ho precedentemente svuotato il contenuto della efi e rimosso tutto dal cestino. Installato clover, mi ha creato la cartella e ho selezionato le voci presenti nelle immagini del tuo link.

Ora ti allego la cartella pulita con le cose che mi hai detto di fare. All'interno della partizione EFI non c'è il file "boot" come avevi detto c'è solo la cartella efi. Eccola.

EFI.zip

 

Edit:

all'interno dell'SSD però mi si è creata una cartella Efi Beckups, è normale che ci sia?

Ad ogni modo se puoi controlla la cartelle EFI che ti ho allegato con le relative modifiche.

Grazie mille.

 

EDIT2:

ho fatto come hai detto tu, si è avviato in maniera rapidissima ma ho questa schermata:

Non so proprio perchè cavolo non riconosce la partizione. e che cavolo ;(

IMG_20190108_125218.jpg

Edited by SalSky
Link to comment
Share on other sites

niente da fare. la partizione non la vede. ho provato a bootare da pendrive ma esce sulla schermata.

 

non riesco a capire come devo fare per far vedere la partizione Machintosh HD al boot e farlo avviare. Ho seguito tutte le procedure.

 

CONSIGLI? ;;((

IMG_20190108_174329.jpg

Link to comment
Share on other sites

e credo che tu abbia ragione. Ho inserito l'ssd e quando vado in preferenze di sistema disco di avvio, non mi vede l'ssd via usb collegato ma solo quello che sta dentro al mac book. a sto punto cosa si può fare?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...