Jump to content

[Mojave 10.14.1] Problema NVRam


JRevenge
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Buon pomeriggio!

Sto avendo problemi di NVRam con qualsiasi combinazione possibile, ho provato AptioMemoryFix + Emuvariable + RC-Script, ho provato con solo Aptio, insomma le ho provate tutte, ma riscontro dei problemi cno la NVRam non da poco.

 

In poche parole, se imposto uno sfondo, al riavvio o banalmente ad uno spegnimento serale per poi una accensione al giorno successivo, mi ritrovo con lo sfondo vecchio, mi capita di trovarmi col terminale con i vecchi comandi registrati o banalmente qualche cartella aperta. Mi sapreste aiutare?

 

Vi lascio la mia EFI in descrizione.

Grazie mille!

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

come fai a dirlo?

hai eseguito test per vedere se la nvram funziona?

OsxAptioFix2Drv-free2000.efi. non ti serve a nulla...si usava al tempo ma su hardware più particolare e problematico..esempio X99 etc..

Inoltre vedendo la tua attuale configurazione dei driver... adesso molto probabilmente l nvram non lavora.

Link to comment
Share on other sites

come fai a dirlo?
hai eseguito test per vedere se la nvram funziona?
OsxAptioFix2Drv-free2000.efi. non ti serve a nulla...si usava al tempo ma su hardware più particolare e problematico..esempio X99 etc..
Inoltre vedendo la tua attuale configurazione dei driver... adesso molto probabilmente l nvram non lavora.
Ho provato tutte le varianti. Quando passai sotto la tua configurazione della EFI a Mojave andava tranquillamente con Aptio e basta, adesso invece da quei problemi li, la NVRam l'ho provata, ma sia con Emu, che senza, stesso problema. Inoltre se provo ad usare OsxDrv3 mi dà il lucchetto all'avvio e mi tocca riavviare più volte.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

strano.. cosa hai cambiato da allora?
versione dei driver? o cosa?
prova a ritrovare quella EFI e usare quei driver64UEFI
Ciao!
Sto facendo delle prove, ho cambiato anche come hai detto te la vecchia EFI con quella attuale, ma senza risultati. Mi da questo in verbose nel momento che metto AptioMemoryFix64 + EmuVariable e ovviamente si blocca con il lucchetto.

Avresti qualcosa da consigliarmi? Mi tengo AptioMemoryFix64 solo e lascio perdere lo sfondo?

Grazie.5d5abd67454da8170bf1e09992d48615.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Metto Emu+Osx3? Ma insieme a questi c'è bisogno degli rc-script?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Ho provato OsxDrv3 + EmuVariable, stesso errore

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

io non capisco perchè vuoi fare queste manovre..
metti solo aptiomemory e controlla la nvram facendo test.
Provo nuovamente per l'ennesima volta e ti mando i risultati

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Just now, gengik84 said:

non so di preciso..ma qualcosa devi aver variato nelle tue prove

 

Vuoi che ti mando la EFI che mi facesti a suo tempo dove tutto andava correttamente?

Questa è la cartella di Clover che mi mandasti a suo tempo e che fino a Mojave 10.14.0 andava perfettamente (ovviamente manca la patch delle USB), ma per il resto è rimasto invariato.

CLOVER 2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 12/6/2018 at 1:15 PM, gengik84 said:

non so di preciso..ma qualcosa devi aver variato nelle tue prove

 

A distanza di 13 giorni, @gengik84 devo farti ridere :P

Ti ricordi che non mi impostava correttamente lo sfondo? Ebbene, ho per coincidenza cambiato il secondo monitor, acquistandone uno con display port e ho collegato la 580 ad una uscita HDMI sul primo monitor e sul secondo tramite DP e indovina? Ora lo sfondo rimane impostato!

 

A questo punto, verificando che il PC mi funziona anche solo con AptioMemoryFix64, tengo solo quello?

Inoltre avrei da farti altre due domande, già che ci siamo:

 

- Che differenza c'è tra AptioMemoryFix che mi mandasti te non 64, con quello mio da 64? se va a finire nella driver64uefi funzionano entrambi nello stesso modo?

 

- Qual'è il problema che causa il non corretto funzionamento tra Aptio e EmuVariable?

 

Grazie ancora :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

AptioMemoryFix con estensione 64 o meno è la stessa roba e questi normalmente lavora da solo senza EmuVariable... poi ultimamente son capitati diversi hack che per funzionare necessitavano di combinazioni non usuali :)

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, iCanaro said:

AptioMemoryFix con estensione 64 o meno è la stessa roba e questi normalmente lavora da solo senza EmuVariable... poi ultimamente son capitati diversi hack che per funzionare necessitavano di combinazioni non usuali :)

 

Perchè ad esempio leggevo che la serie MSI Z170a (quella del mio caso) a differenza delle altre z170 per dirti Gigabyte o Asus, hanno bisogno addirittura di un Osx modificato che mi pare finisca con free2000 ed era dedicato a queste schede, ma tutto sommato ora con solo AptioMemoryFix non mi da problemi.

 

Ultima domanda:

Clover Theme Manager ho visto che segna se la NVRam è funzionante o meno, è attendibile come cosa? perchè mi da che la mia di ora non è funzionante, però non noto problemi onestamente. Grazie.

 

 

EDIT:

Rettifico su Clover Theme, è inaffidabile, ho appena aggiornato all'ultima versione del 16 Dicembre e risulta nativa. Problema (o dubbio?) rientrato.

Edited by JRevenge
Link to comment
Share on other sites

procedura per determinare se la NVRAM è nativa

 

secondo me clover theme è abbastanza affidabile, con le ultime versioni ci hanno lavorato parecchio proprio in merito alla NVRAM.

Bisogna considerare che molti con il proprio hack magari agli inizi hanno installato un fracco di roba e messo kext e driver a gogo, quindi occorre ripulire per bene il proprio sistema da rc.script, usare i driver e kext che servono e non di più

Link to comment
Share on other sites

secondo me un'ottimo sistema per capire se la NVRAM è nativa o emulata è quando si ha anche windows o linux tra le opzioni al boot e nel config.plist è settato di avviare dall'ultimo OS avviato... se nativa e l'ultima volta hai avviato windows o linux, questi rimane come impostazione predefinita; se invece è emulata rimarrà sempre avviabile macOS o se ne hai più di uno, l'ultimo che hai avviato

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...