Jump to content

Mojave USB 3.0 Gigabyte Z370 AORUS Gaming WIFI rev. 1


boesbo
 Share

122 posts in this topic

Recommended Posts

ah ok, comunque la patch ancora non lavora

quindi prova a modificare la patch "Name"

AppleUSBXHCI

con

com.apple.driver.AppleUSBXHCI

 

salva la modifica, riavvia e rifai ioreg

senza fare mappatura, voglio vedere solo se la patch funziona

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, gengik84 said:

ah ok, comunque la patch ancora non lavora

quindi prova a modificare la patch "Name"

AppleUSBXHCI

con

com.apple.driver.AppleUSBXHCI

 

salva la modifica, riavvia e rifai ioreg

senza fare mappatura, voglio vedere solo se la patch funziona

Fatto, modificato il nome della patch, riavviato e fatto l'export senza mappare le USB.

PS, da quando ho messo MacMini 18,1 anziche MacPro 1,1 quando si avvia il PC, già dalla schermata di Login le periferiche USB e Bluetooth (tastiera usb e magictrackpad bluetooth) vanno a scatti e devo aspettare circa 60 secondi per usarli regolarmente.

Francesco’s iMac Pro.zip

Edited by boesbo
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, gengik84 said:

niente la patch non entra in funzione

Altra prova

sostituisci la cartella clover, riavvia e posta ioreg

 

 

CLOVER.zip

Fatto.
Mi sorge un dubbio, possono centrare qualche impostazione del BIOS? le mie sono state fatte seguendo questo link: 
https://climbjoe.tv/imac-pro-mojave-guide/?fbclid=IwAR0_8WWPsG3obdywiACL4Dqmx6GgssWW1xdOW3kpn7m8slrCutFqwgVqIWA

Francesco’s iMac Pro.zip

Edited by boesbo
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gengik84 said:

Ottimo! :D

adesso le usb3 sono abilitate..

esegui la mappatura su di esse con una usb 3.0

allega ioreg

Ho fatto un giro con HDD esterno 3.0 e uno con chiavetta 2.0.
Una cosa strana che non era successa prima quando ho fatto il primo mapping con questa App e che colleganto l' HDD esterno 3.0 viene rilevato dall' app su 4 porte su 7 (prima veniva rilevato 7 su 7) e la USB 2.0 viene correttamente rilevato 7 su 7.

Francesco’s iMac Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

Ti spiego già adesso sei in linea con Apple ossia con le 15 porte usb consentite, quindi non hai bisogno di nessuna patch e nessun kext aggiuntivo

Posso comunque finire di disabilitarti le restanti non usate

Adesso dimmi tu cosa vuoi fare :)

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, gengik84 said:

Ti spiego già adesso sei in linea con Apple ossia con le 15 porte usb consentite, quindi non hai bisogno di nessuna patch e nessun kext aggiuntivo

Posso comunque finire di disabilitarti le restanti non usate

Adesso dimmi tu cosa vuoi fare :)

 

Ma se le facessi tutte saresti cosi gentile che rimarrei senza parole.

Magari mi dici anche a grandi linee cosa ai fatto, cosi posso andare a studiarmi per un futuro :)

Edited by boesbo
Link to comment
Share on other sites

il precedente per esempio puoi zapparlo e nominarlo ssdt-disableUSB2 giusto per ricordare il discorso e nel caso in futuro tu avessi bisogno di usarlo.

Ok eccoti ssdt allegato con tutte le usb non in uso disabilitate, ti basta sostituirlo in acpi/apatched

SSDT-4-A M I.aml.zip

dopo averlo sostituito, riavvia e fai ioreg almeno controllo

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, gengik84 said:

il precedente per esempio puoi zapparlo e nominarlo ssdt-disableUSB2 giusto per ricordare il discorso e nel caso in futuro tu avessi bisogno di usarlo.

Ok eccoti ssdt allegato con tutte le usb non in uso disabilitate, ti basta sostituirlo in acpi/apatched

SSDT-4-A M I.aml.zip

Devo togliere anche: XHCI-unsupported.kext ?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gengik84 said:

Puoi anche lasciarlo anche se di fatto c'è comunque una compatibilità dichiarata

usbinjectall già te l'ho rimosso io

Ok, ho inserito il nuovo file aml e rimosso anche: XHCI-unsupported.kext
Ma continuo a non vedere riconosciuto l'HDD 3.0 in tutte le porte tranne quella HUB :(

Succede però una cosa diversa, se lo inserisco non vedo l' HDD esterno, ma se lo rimuovo mi dice che ho rimosso l' HDD in modo non corretto (questo prima non succedeva)

Ma l' HDD esterno 3.0 viene rilevato in utility disk (due partizioni i sono dentro l'HDD esterno) 

Screenshot 2018-11-18 at 14.19.34.png

Invece inserendolo nella porta USB 3.1 HUB viene rilevato correttamente:

 

Screenshot 2018-11-18 at 14.20.55.png

Edited by boesbo
Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, gengik84 said:

Prova a sostituire, magari tieni una usb di emergenza per fare il boot

nel caso poi fai ioreg e controlla quel discorso

SSDT-4-A M I.aml 2.zip

Quasi tutto OK, ti allego un immagine dove ti faccio vedere quali porte vanno sia 2.0 che 3.0 regolarmente e quali solo 2.0.
Quelle che vanno soltanto 2.0 se collego l' HDD esterno 30 li rileva come "internal" quindi da utility disco li vedo.
Dimmi se alla luce di queste cose ti serve un export particolare. 

2017092516062863_src.png

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, gengik84 said:

altre porte usb3 erano definite con usb2 interne

sostituisci nuovamente, riavvia e fai ioreg

 

SSDT-4-A M I.aml 3.zip

Perfetto!! Vanno tutte! Dove ti voto come Moderatore preferito? Ti ringrazio tantissimo!

 

Pui dirmi a grandi linee cosa ai fatto cosi approfondisco? questi AML li generi con qualche tool?
A giorni mi arriva il case e credo che avrò gli stessi problemi collegando le USB del case con le USB della MT e vorrei provare a cavarmela da solo :)

Edited by boesbo
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi approfondire, tempo fa ho scritto una guida, segui la parte "metodo Alternativo"

Nel tuo caso specifico visto che la patch per port limit non funzionava, visto che di origine tutte le tue usb erano definite tramite acpi (default) come usb interne, ho dovuto fare diverse modifiche manuali aggiuntive

Comunque la guida è già un ottima base e diciamo comprende la maggiore percentuale di tutto il lavoro fatto

:)

Link to comment
Share on other sites

Just now, gengik84 said:

Se vuoi approfondire, tempo fa ho scritto una guida, segui la parte "metodo Alternativo"

Nel tuo caso specifico visto che la patch per port limit non funzionava, visto che di origine tutte le tue usb erano definite tramite acpi (default) come usb interne, ho dovuto fare diverse modifiche manuali aggiuntive

Comunque la guida è già un ottima base e diciamo comprende la maggiore percentuale di tutto il lavoro fatto

:)

Quindi posso anche rimuovere la patch del port limit dal kernel e kext patches?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, boesbo said:

A giorni mi arriva il case e credo che avrò gli stessi problemi collegando le USB del case con le USB della MT e vorrei provare a cavarmela da solo :)

Beh questo bisogna vedere perchè se quella porta ora è disattivata ovviamente non ti funzioneranno.

Servirebbe la patch per port limit in funzione ma purtroppo a te non ha mai funzionato

2 minutes ago, boesbo said:

Quindi posso anche rimuovere la patch del port limit dal kernel e kext patches?

La patch già non ce l'hai...perchè come detto prima non ti ha funzionato.

Questo ha reso più problematico e lungo il procedimento per arrivare al risultato

Per farti capire, se guardi su ioreg --> XHC

quando la patch per port limit funziona devi vedere tutte le HSxx e SSxx fino alla SS10

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gengik84 said:

Beh questo bisogna vedere perchè se quella porta ora è disattivata ovviamente non ti funzioneranno.

Servirebbe la patch per port limit in funzione ma purtroppo a te non ha mai funzionato

La patch già non ce l'hai...perchè come detto prima non ti ha funzionato.

Questo ha reso più problematico e lungo il procedimento per arrivare al risultato

Ma sai darti una risposta del perchè non funzioni?
io ho preso questa MOBO perchè era tra le consigliate in molti guest post, forse adesso non se la fila più nessuno :D

Link to comment
Share on other sites

Non è un discorso di mobo..anche perchè spesso su internet i consigli come mobo "top hackintosh" sono solo frutto di pubblicità commerciali

Diciamo che ormai le nuove schede di generazioni recenti sono tutte compatibili.

il discorso della patch, non funziona perchè per qualche motivo non entra in funzione

possono essere vari fattori...clover etc etc

 

Mi fai una cortesia?

vai in System/Library/Extension

trova IOUSBHostFamily.kext

allegamelo...vorrei controllare una cosa.

Grazie in anticipo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...