Jump to content

High Sierra su MSI Z97 GD65 Gaming, I5 4690K e GTX 1070


Dinopoli
 Share

36 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, avendo già fruito felicemente del vostro aiuto (due "Guru" in particolare) per installare- con successo- High Sierra su un notebook Asus N56JR, ho usato la stessa chiave USB per installarlo sul mio Desktop in firma.... ho ovviamente qualche problemino marginale...

1) come già ho detto la chiavetta l'avevo pronta (ma dentro non c'era più il configuratore dell'installazione... mah..)

2) Partito con Dart=0 e nv_disable=1 (e gli accorgimenti nel bios: VT e config..disabile, disabilitata scheda integrata Intel, bios in UEFI)

3) arrivato sino al menu di installazione (solo con USB 2.0. con la 3.0 errore) formattato un hardisk secondario come da istruzioni e ..... cliccato su "installa OSX" (in pratica non mi ha dato la possibilità di settare alcuna personalizzazione!!! non c'era proprio il tasto apposito..) dopo pochi secondi "installazione non riuscita : Le risorse dell'installar sono scadute"...  ???? ho provato a cambiare data dal bios ma nulla.... comunque ho risolto grazie a questo forum ho trovato la procedura per installare high sierra da HFS...(tramite terminale nel menu di installazione);

4) Installato high Sierra è andato tutto liscio e sembra che abbia riconosciuto quasi tutto (su "informazioni su questo Mac indica tutto l'hardware che ho in firma; addirittura il monitor da 32 viene riconosciuto da 30,5...);

Cosa manca?:

a) l'audio Realtek ALC1150 codec

b) le porte USB 3.0

c) la scheda video è riconosciuta ma non accelerata

d) il boot non c'è (devo partire da chiave USB)

 

 

Link to comment
Share on other sites

nel frattempo ho fatto un po di progressi.

Ora si avvia da Hardisk

Accelerazione video ok con patch Nvidia e poi web driver

audio con AppleACL.kext invece 11 e viene riconosciuto e funziona con cuffie

Audio Hdmi... (sul monitor) invece non funziona 

problema maggiore al momento sono le USB 3.0 che non sono riconosciute...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Buon di , dovresti allegare foto DCPI manager di PCI List  e status al fine di determinare la tipologia di Chips usato x USB 3.0 ...........

Se riesci posta anche la tua cartella Clover , importante tu abbia Kext aggiornate + Lilu e i suoi plugins , WEG dovrebbe sistemare l'audio HDMI .....
La MOBO dovrebbe essere questa https://it.msi.com/Motherboard/Z97-GD65-GAMING/Specification hai provato USBInjectAll.kext???

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

No, per evitare di far casini non ho ancora provato nulla... tra l'altro mi sono accorto che il boot cloover non mi permette di avviare il Windows 10 .... mentre da menu boot del bios riesco (ho Windows 10 su un SSD e Mac os su un altro)... quindi provo il kext che hai indicato (Il tutto da rimandare a lunedì...).
A proposito, se dovessi cambiare CPU da i5 4690k a i7 4790k.. E la scheda video da 1070 a 1080... mi si incasina il sistema ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

X avviare WIN tramite Clover serve di abilitare queste spunte , almeno dovrebbe essere settato cosi il configplist sezione GUI , comunque c'è la Guida di Netgear in caso di problemi , appena puoi posta ciò è stato chiesto , sempre ti serva aiuto , nella mia firma trovi come dare info utili 

Schermata 2018-10-06 alle 08.38.40.png

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

HighSierra 10.13 e HFS+ dalla versione dell'installar 10.13.3 l'istallazione su HD viene eseguita direttamente in HFS+ ,NON serve alcuna tool quindi , mentre su SSD viene convertito in APFS in automatico , solo x presa visione :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Windows è installato in Legacy. Clover avvia solo sistemi installati in UEFI.

 

Edit:

 

L'audio su HDMI su GPU Pascal non funziona (almeno fino a 10.13.4). Non penso ci siano stati progressi. L'audio su DP dovrebbe funzionare.

 

Per avere le usb funzionanti, devi mapparle, altrimenti te ne funzionerà solo una. Hai 14 usb2 e 1 usb3. Il limite di porte da El Capitan è 15. Togli qualche usb2. Più info qui: https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=45&t=5&sid=ea23ed694ce98d7305001ad22a84fb3d

Altrimenti puoi usare la patch per il port limit, ma è preferibile il primo metodo.

Edited by foskvs
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Avevo messo un usbinjectall e vanno tutte.... solo che le 3.0 non alimentano hardisk da 2.5. Il file ioreg lo avevo postato.. Non va bene? Il win10 è in legacy??? Cavolo!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Dinopoli said:

Avevo messo un usbinjectall e vanno tutte.... solo che le 3.0 non alimentano hardisk da 2.5. Il file ioreg lo avevo postato.. Non va bene? Il win10 è in legacy??? Cavolo!

Ti conviene mapparle. Segui la guida che ti ho passato sopra e allega un ioreg fatto dopo aver provato tutte le porte usb.

Sarebbe meglio evitare UsbInjectAll, se possibile. Usalo per a mappatura, ma poi andrebbe tolto.

 

Per installare Win in UEFI, il disco deve essere formattato GPT e l'installer deve essere solo per sistemi a 64 bit. La licenza non dovrebbe cambiare, quindi non devi comprarne un'altra.

Link to comment
Share on other sites

Puoi provare a convertire l'attuale. Non garantisco che funzioni. Fai prima un backup.

Clover avvia solo sistemi UEFI, indipendentemente da come sia installato. Potenzialmente consente persino di avviare sistemi UEFI su schede madri non UEFI. Lascia perdere gli altri bootloader legacy che sono solo più complicati e non sono più al passo con i tempi.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè.... questo Week tanto scendo a Roma dove prendo la 1080ti e la cpu i7.... poi al limite decido cosa fare. Al momento ho risolto impostando da bios la visualizzazione boot menu e indicando quale hardisk far partire (ho dovuto impostare il bios in modo legacy-UEFI)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento:

Ho cambiato CPU, Liquid cooler (vabé....) e GPU

Quindi ora ripartito senza problemi con I7 4790K, e 1080TI .

GPU riconosciuta subito (i driver già c'erano per la 1070)

La CPU mi riconosce I7 generico a 4 ghz... consigli su SImBIOS? prima avevo un IMAC retina con cpu identica alla mia... ma ora tra le configurazioni non trovo I7 4790K... l'unico che si avvicina é il 6700K con pari frequenza (4ghz).... me ne frego?

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa... dopo aver rimontato tutto ovviamente mi ha resettato il bios... io senza pensarci ho fatto ripartire high sierra ma nel bios c'era abilitato VT-D e il ConfgBlock.... tutto è partito tranne che in sierra non è comparsa la dock....????

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...