Jump to content

Post Install Xiaomi Mi Air 12.5" - Mojave


talebabatto
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti è da un po' che non mi son fatto sentire. Anche io ho deciso di passare a Mojave quando è uscita la stable. Tutto ok l'installazione. Ho applicato le nuove patches di wathevergreen in Device > Properties, iGPU funziona, accelerazione ok, audio ok con AppleALC e SSDT per fixare la perdita dell'audio dopo lo sleep, sleep OK, ho installato HiDPI per scalare il display.

Mi restano due cose da fare:

  1. Non ho capito se ho bisogno o meno di ACPIBatteryManager.kext, perché la batteria carica e scarica normalmente (non ci ho fatto caso se è più energivora del solito però), l'icona c'è, quando attacco e stacco l'AC l'icona cambia, unica cosa non ho fatto caso se dà l'avviso quando arriva al 20%. Se ho bisogno di questo kext a quanto dice RehabMan serve una patch al DSDT, ora potrei anche provarci però volevo sapere se qualcuno qui poteva aiutarmi, dato che rehab man nel suo esempio dice di trovare dei campi EC (embedded controller) che nel mio non ci sono.
  2. Ho bisogno di abilitare le shortcuts da tastiera per la luminosità e anche qui c'è bisogno di lavorare col DSDT. La luminosità nel pannello di controllo già appare e lo slider funziona.

 

Cosa vi devo uplodare per potervi far capire meglio la situazione? 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta.

Chiedevo perché mi avevano detto sul reddit r/hackintosh che anche se l'icona c'è e il charge e discharge è visibile, potrebbe fare brutte sorprese, del tipo la percentuale da 80% cala all'improvviso a 60%. Ho controllato il DSDT e sembra che la batteria sia indicata come BAT0 e abbia tutte le info, quindi effettivamente credo che vada bene.

Sto incontrando difficoltà nell'assegnare i tasti per la luminosità (che già appare con il suo slider nel pannello di controllo). 
Non so da dove partire per creare un SSDT. A questo punto chiedo: posso effettuare anche le modifiche direttamente nel DSDT? Il problema è che non so compilare un file bianco da solo. Ho imparato che con External e mettendo il nome del dispositivo si richiama al dispositivo nel DSDT, però di più non so fare. Come funziona? Quando estraggo da clover mi vengono salvati anche dei files SSDT. Apro uno di quelli ci trovo il dispositivo e modifico, oppure apro uno di quelli elimino tutto e lo riscrivo includendo il dispositivo che mi interessa?

Edited by talebabatto
Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik. Sì ma siccome mi dava un bootloop quando facevo partire l'update a Mojave o l'installazione da zero, ho deciso di ripreparare la pennetta e installarlo da capo. Fortuna che ho fatto una copia di high sierra con clonezilla. Ora sono ritornato a 13.6, però dovessi riuscire a capire come risolvere con shortcuts da tastiera della backlight, reinstallo mojave. Tu cosa ne pensi di ACPI battery manager visto che ci sei?

Link to comment
Share on other sites

Intendevo cosa ne pensi dopo aver letto il primo e secondo post di questo thread. Fa parte del problema numero 1 che ho elencato. L'icona della batteria si vede, carica e scarica funziona, avviso al 20% funziona, quando inserisco AC va in carica e quando lo rimuovo l'icona cambia in batteria. Dici di patchare lo stesso il DSDT e metterlo? Questo è un problema indipendente da quello della luminosità.

In parole povere: questo kext migliora il caricamento e lo scaricamento della batteria o serve solo a vedere l'icona?

Edited by talebabatto
Link to comment
Share on other sites

Guarda dato che avevo necessità di utilizzare il portatile e che fosse funzionante al 100% ho ripristinato l'immagine di backup su 10.13.6 fatta con clonezilla. Ora a questo punto vorrei provare a fare upgrade da High Sierra a Mojave. Il problema è che con questa EFI che ho ora, la seconda parte dell'installazione non riesce a proseguire fa riavviare il PC poco dopo l'inizio. Potresti cercare di aiutarmi a fare update? L'installazione da zero mi sta un po' scomoda al momento.

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Gengik ti ringrazio. Sono riuscito a fare l'update. Ora avendo usato i vecchi files ACPIBatteryManager.kext viene caricato. Resta però sempre il problema delle shortcuts per la luminosità che nel pannello di controllo stavolta non appare nemmeno. In kexts ho sempre ApplebacklightInjector.

Non ho accelerazione grafica con kabylake m3 7y30 dovrebbe avere una Intel HD graphics 615

Sto provando ad applicare le patch da usare con wathevergreen in Devices Property. AAPL,ig-platform-id lo riesco a settare, ma vorrei applicare le patch framebuffer-stolenmem / framebuffer-fbmem che valori devo mettere?

Sto seguendo la guida QUI

 

EDIT: errore mio ho impostato male dei valori. Ora ho accelerazione grafica e memoria totale della IGPU corrette. Al momento resta solo il problema della luminosità poi per il resto funziona tutto come funzionava prima.

Ah dovrei mettere la patch alle USB? alla fine come devices ho solo la webcam che funziona e una porta USB C e una A su questo laptop

Edited by talebabatto
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...