Jump to content

Qualcuno ha esperienza con Xiaomi Mi Air 12.5 (2017) ?


talebabatto
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Aspetta forse c'è stato un fraintendimento: poco sopra ho caricato una cartella chiamata Xiaomi DSDT SSDT, che contiene i files DSDT e SSDT estratti da clover con F4 (ho eliminato gli altri che non iniziavano con SSDT e DSDT). Se non ricordo male ci ho messo anche i disassemblati con estensione .iasl ottenuti con iasl 6. Comunque nel dubbio ti ho caricato tutta la cartella origin qui. Nel frattempo non ho capito cosa intendi con "prova il mio dsdt con la tua EFI, ma sostituisci i kext". Devo usare il DSDT che mi hai messo nel file Archivio.zip mettendolo in patched, poi le kexts che mi hai inviato le uso o non le uso? Il tuo config.plist lo metto o non lo metto?

Quando prima ho provato a bootare ho messo i kexts che mi hai dato, il DSDT che mi hai dato e il config.plist che mi hai dato, ho eliminato tutti quei SSDT e ho avviato ma non è partito e mi ha dato quel verbose.

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok se rimuovo tutti gli SSDT col tuo DSDT riesco a bootare ma non funzionano più touchpad (ho dovuto usare un mouse USB) e tasti per modificare la luminosità. Qui ti allego le schermate, le info e la EFI che mi hanno permesso il boot.

EFI.zip

HackInfo_Report_greygoose.zip

Screen Shot 2018-07-05 at 22.18.35.png

Screen Shot 2018-07-05 at 22.18.44.png

talebabatto’s MacBook.ioreg

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato tutto l'aggiornabile. Sono andato sulla repo di voodooI2C e ho seguito le istruzioni che c'erano QUI prima di metterlo in Other, che prevedevano due patch su DSDT una GPIO patch e una per il sistema operativo. Poi ho provato a installare in S/L/E ma quando vado a ricostruire permessi e cache da terminale mi dice kext refused due to invalid filesystem permissions, quindi l'unica cosa che posso ancora provare è metterle in /L/E e vedere se questo benedetto trackpad viene riconosciuto. In tutto ciò nessuno mi ha risposto su quel forum tedesco ne su GitHub.

Ma poi io mi sono basato sull'usare VoodooI2C semplicemente perché così dicevano nella guida, ma non potrei usare VoodooPS2Controller sia per mouse che per tastiera? Come devo fare a vedere per il mio touchpad quale serve?

Situazione attuale: se uso tutte quelle patch SSDT il touchpad viene rilevato come mouse e funziona. Se tolgo le patch non va. L'unico problema è questo trackpad.

Edited by talebabatto
Link to comment
Share on other sites

no... lo rileva solo perchè in quel caso usi la versione 1.0 del kext...

Poi nel mio dsdt non devi toccare nulla

kext vanno bene messi in EFI

purtroppo dalla version 2 in poi ci sono un sacco di bug

Link to comment
Share on other sites

No anche usando l'ultima versione di VoodooI2C lo rivela come mouse ma non come trackpad. 
Quando ho detto che ho applicato quelle patches al DSDT non ho usato il tuo ma estratto le ACPI e patchato il mio.

Link to comment
Share on other sites

Ecco IOreg e relativa EFI con DSDT patchato da me e VoodooI2C ultima release. 
Per VoodooPS2Controller intendevo non si potrebbe usare solo quello sia per trackpad che per tastiera?

P.S. Se ti rende le cose più facili e mi dici data e ora, potremmo anche organizzare una sessione di Team viewer se mi passi il tuo nick discord in MP.

EFI.zip

talebabatto’s MacBook.ioreg

Edited by talebabatto
Link to comment
Share on other sites

Da ioreg anche adesso risulta ok.. sembra un ulteriore bug dei kext irrisolti..

Fai la prova aggiungendo anche VoodooI2CUPDDEngine.kext

altra prova solo voodooi2c+voodooi2chid solamente

 

Se non va, scarica vodooi2c 1.0.4, rimuovi tutti i kext voodooi2c e lascia solo questo

 

Purtroppo non si può fare solo con voodoops2

Link to comment
Share on other sites

Allora ho fatto le prove che mi hai detto. Con CUPDDEngine e senza è la stessa cosa, visto come mouse senza scroll e senza tap right click. Con il vecchio voodoo e il mio DSDT.aml non va oppure va ma il puntatore continua il movimento verso la direzione in cui hai mosso il dito anche se lo alzi dal touchpad, però comunque viene visto come mouse e non trackpad. Che altro consigli di fare?

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sono tutti bug che ormai ci sono da tempo

anche quello che il puntatore continua a andare senza far nulla con versioni inferiori a 2.x

Ti dico che anche io e miei amici abbiamo riportato di questi bug...inizialmente era stato detto che la "colpa" era di Asus e relativi bios..perchè di fatto la documentazione era con portatili Asus

Successivamente abbiamo riportato anche stessi bug su altri marchi di portatili e in caso a differenza del "modello" di trackpad che era montato su di essi

purtroppo nessuna info o rimedio da allora :(

Non so ma se vuoi giusto per provare prova la penultima versione 2.0.2 (dubito comunque)

anche l'autore del pack che ha inserito la pima versione di voodooi2c da molto da pensare a riguardo

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo anche io ho avuto l'idea di provare la penultima release e niente, va come l'ultima sul mio portatile. Non resta che aspettare ulteriori updates... intanto grazie di tutto l'aiuto che mi hai dato :cry:

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Ascolta ti volevo chiedere una cosa Gengik: è normale che consumi la batteria molto più velocemente che su windows 10? Il sistema operativo ha più transizioni, effetti, gestisce i processi diversamente, ma nel giro di pochi minuti se ne va il 4%. Quando chiudo lo schermo in sleep ci va perché la batteria la trovo così come l'ho lasciata o che ha perso poco, però con l'utilizzo ho l'impressione che consumi troppo. Sto su safari con 4 tabs aperte+ posta+discord la maggior parte del tempo. Sarà la Pennetta wi fi collegata alla usb? Ho generato l'SSDT.aml sia con script tuo che di piker, provando entrambi ho sempre questo presunto problema. Non vorrei che ho toccato qualcosa nel DSDT quando l'ho patchato per voodoo. A proposito di VoodooI2C ho pensato che forse qualcuno che ha fatto una fork del progetto può aver risolto il problema sul mio portatile e forse l'ho trovato, però il kext va compilato con git quindi credo che ti farò sapere domani siccome avendo una connessione molto lenta non lo riuscirò a scaricare subito.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...