Jump to content

Qualcuno ha esperienza con Xiaomi Mi Air 12.5 (2017) ?


talebabatto
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

L'unica cosa che ho trovato è una guida fatta male su tonymac. Ho provato a usare la EFI fornita e a metterla nella mia USB vanilla ma ci sono diversi edit sul config.plist che non conosco e dei kexts mai usati e a parte il fatto che non funziona il touchpad ma il pc va in kernel panic. Se già conoscete il modello e avete avuto esperienze passate fatemi sapere, altrimenti ritento una install solo con FakeSMC in Other e vedo che succede, essendo la mia prima esperienza con un portatile. Il problema è che tale portatile ha solo una porta USB :shock: quindi dovrei cercare un hub.

Il portatile ha 4GB di RAM e un Intel m3 Kaby Lake. C'è anche uno slot PCIe M.2 extra che ha un'interfaccia di tipo M - B. Sapete se tramite un adattatore c'è la possibilità di metterci una scheda di rete? Perché a quanto dicono l'unica cosa che non funziona è proprio la scheda di rete, che è la solita intel saldata su scheda madre. 

Vi linko un video da YouTube di disassembly del portatile così vedete come è fatto dentro QUI

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio post ma andando a fare un giro su un forum hackintosh tedesco ho scoperto che la maggior parte degli utenti utilizza i notebook Xiaomi in quanto sul 13 pollici e sul PRO c'è la possibilità di mettere una scheda interna avendo la M.2 E, mentre sull'Air 12.5. (2017) c'è da comprare un adattatore particolare che purtroppo non si trova in giro. In ogni caso c'è una pagina di GitHub dedicata a tenere aggiornato il progetto Hackintosh xiaomi quindi se può interessare a qualcuno, lascio il link. Install instructions Mi Notebook Air 12.5 7y30

Link to comment
Share on other sites

Ciao NON specifichi Modello CPU , quindi mi rimane difficile scegliere SMBios corretto , prova a sostituire questi file , se hai già installato fa hack info e\o Ioreg trovi tutto in mia firma ....
Ho inserito fake ID x installare , tolto fix inutili e aggiunto qualche Kext , i Sensor NON vanno usati x installare solo FakeSMC va messo in Kext

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Allora ho aggiornato a 10.13.5 e dopo l'update ho ricostruito la Kernel Cache. Al momento funziona tutto tranne WiFi come è normale che sia.

Solo che ho dei problemi minori:

  1. Il touchpad non riconosce le gestures
  2. Non funziona lo scroll con due dita e il click destro va solo tenendo premuto CTRL
  3. Il tasto CMD risulta su ALT anziché sul tasto SUPER
  4. Nelle preferenze non sono presenti le scorciatoie da tastiera come sul pc fisso per visualizzare le istanze di un programma, per visualizzare tutti i programmi, ecc. Sono presenti solo quella per visualizza scrivania e per il launcher
  5. Quando premo il tasto CANC per eliminare rapidamente files, non lo fa nei dischi e nelle unità rimovibili.

Grazie a tutti per l'aiuto! QUI c'è il forum che ho usato come riferimento

Screen Shot 2018-07-04 at 20.50.21.png

HackInfo_Report_greygoose.zip

Screen Shot 2018-07-04 at 20.50.38.png

Talebabatto’s MacBook.ioreg

CLOVER.zip

Edited by talebabatto
Link to comment
Share on other sites

il trackpad con versioni successive a voodooI2C 2.0

non funziona direttamente, serve parcare il dsdt

Che poi stai usando oltretutto dsdt/ssdt altrui...che se anche fosse identico portatile, dovresti sapere la versione del bios se fosse la solita

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik grazie per la risposta. La versione del BIOS è la stessa dato che una ce n'è per questo modello e non sono stati rilasciati updates. Tuttavia vorrei provare a patchare il DSDT, ma non saprei come farlo. Ora al riavvio usando tale cartella EFI  non mi funziona più audio nonostante ci sia AppleALC e se non aggiungo VoodooPS2 non rivela la tastiera.

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che non va. Se vedi l'ultima release da quel link gitHub dice che è stato pubblicato un HotFix. Io estraggo il mio DSDT lo metto in origin e levo quello da patched, però comunque ho il trackpad che non viene rilevato. In più si è presentato anche il problema dell'audio che è sparito ora.

Link to comment
Share on other sites

Quote

Hotpatch ACPI method, you need to extract your own DSDT.aml to create a bootable working EFI. Place your DSDT.aml in /EFI/CLOVER/ACPI/origin. This release beta is stable and bootable yet please test is out on your USB first!

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, talebabatto said:

Io estraggo il mio DSDT lo metto in origin e levo quello da patched,

quando si estrae il dsdt è già in origin...ma quelle tabelle non vengono caricate

il dsdt deve stare in patched quando patchato...

 estratto e messo in patched così...non serve a nulla

Link to comment
Share on other sites

non so del topic ma comunque io intendevo segnalare su GitHub

riesci ad avviare senza tutti quei dsdt e ssdt e farmi un ioreg?

inoltre se vuoi, mi servirebbe tutta la tua origin dopo aver estratto nuovamente le acpi

ioreg che hai postato, quale configurazione usavi?

Link to comment
Share on other sites

Allora, in questo momento sono con i Kext e il config.plist presi da QUI. Ho tolto il DSDT.aml scaricato e il PC si avvia; funziona tutto tranne il trackpad, nel senso che non viene visto come trackpad ma come mouse, senza lo scroll e il click destro con two fingers tap. A questo punto ti rifaccio le schermate e gli outputs che ti servono e in più carico la cartella ACPI estratta da clover dove ho conservato solo i files che iniziavano con DSDT e SSDT. Inoltre, dato che volevo provarle tutte, ho anche seguito la guida di RehabMan per decompilare i files e lavorarci con MaciASL applicandovi le patches che sono nella sua repository di cui una in particolare si riferisce a VoodooI2C che sembrerebbe essere il colpevole in questione, tuttavia quando vado a cliccare Compile mi esce un errore.  

Spoiler

 

Screen Shot 2018-07-05 at 16.28.43.png

Screen Shot 2018-07-05 at 16.28.54.png

 

Spoiler

Screen Shot 2018-07-05 at 16.42.49.pngScreen Shot 2018-07-05 at 16.03.51.png

 

Talebabatto’s MacBook.ioreg

Xiaomi DSDT SSDT.zip

EFI.zip

HackInfo_Report_greygoose.zip

 

Edited by talebabatto
Aggiunta di files e immagini ulteriori
Link to comment
Share on other sites

con le cose che mi hai messo nell'archivio togliendo tutti i files ssdt non boota. Comunque le ACPI sono le mie estratte da terminale con ultima versione di iasl

Edited by talebabatto
Link to comment
Share on other sites

fai vedere il verbose

da terminale? non va bene... ti avevo detto di estrarle da clover (F4)

con tutte le patch che hai etc...estrarlo a sistema avviato non va bene..non è originale, pulito...

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, gengik84 said:

fai vedere il verbose

da terminale? non va bene... ti avevo detto di estrarle da clover (F4)

con tutte le patch che hai etc...estrarlo a sistema avviato non va bene..non è originale, pulito...

 No intendo i files in origin li ho estratti da clover con F4. Poi bisogna avviare iasl da terminale per disassemblarli no? Così ti dà quelli con estensione .asl da usare in maciASL. Quelli che vedi con estensione .aml sono stati estratti con F4 da clover.

Link to comment
Share on other sites

ok ...svuota la cartella origin riavvia premi F4 attendi 20 secondi circa

posta la origin

cerco di farlo per abbinare a quei ssdt...anche se non mi piace usare tutti quei ssdt...

ah allora sono estratti da clover?

prova il mio dsdt con la tua EFI, ma sostituisci i kext

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...