Jump to content

Aggiornamento da 10.11.1 a 10.11.6


guitarsimo93
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

 

mi stavo cimentando nell’aggiornamento della build server in firma dalla 10.11.1 alla 10.11.6 (per favore tralasciamo la ragione di questo aggiornamento che è meglio..)

veniamo al dunque, sto aggiornando su hdd clone, con clover solo su chiavetta usb. Prima di avviare l’aggiornamento tramite combo update ho sostituito il fakesmc che avevo sulla usb con uno più recente (per l’esattezza con lo stesso che uso sull’altra build sulla quale ho installato 10.11.6).

Avvio il clone con clover su usb (si avvia perfetto quindi il fakesmc che ho messo funziona con la 10.11.1) arrivo al desktop, avvio l’aggiornamento, fa il primo riavvio, prosegue l’aggiornamento e lo completa, si riavvia di nuovo e qui si blocca con il divieto. Riavvio in verbose e.. vi allego una foto.

Evidentemente mi sono perso di modificare qualcosa nel config, potreste darmi due dritte?

 

grazie mille come sempre :D

BF9F7A23-1E16-4B1E-9846-215392D76AC2.jpeg

Link to comment
Share on other sites

hai aggiornato il fakesmc e va bene...non si è capito se hai aggiornato anche clover...non si sa che kext usi...sei passato dalla 11.1 alla 11.6 con i stessi kext...forse è il caso di aggiornare anche quelli oltre che clover

Link to comment
Share on other sites

Ottima cosa :hysterical: sono un babbo :wallbash:clover l’ho dato per scontato e non l’ho aggiornato!

Gli altri kext sono solo audio e due lan, tutti e 3 già aggiornati qualche mese fa per risolvere un problemuccio abbastanza strano

Visto che mi sono dimenticato una cosa così banale, prima che faccio qualche boiata con clover, per aggiornarlo sulla usb, c’è qualche accortezza?

Link to comment
Share on other sites

Ciao... usa Aptiomemoryfix al posto di osxaptiodriverdrv...

quindi reinstallando clover e nei driver64uefi seleziona questo e non l'altro

controlla poi che in EFI/Clover/Driver64UEFI osxaptio non sia presente altrimenti rimuovilo

non devi averli entrambi

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik!

 

Ottimo, tutto ok con Aptiomemoryfix. Per poterlo mettere al posto dell'altro ho aggiornato clover all'ultima versione

Qui sul clone sembra che sia tutto funzionante, passo ad aggiornare sul disco principale e vediamo se tutto rimane come qui

 

Grazie

 

 

EDIT: Perfetto Gengik, confermo tutto ok anche sul disco principale :D

Veniamo un secondo al motivo dell'aggiornamento, in questi giorni ho modificato la mia rete casalinga. Prima, grazie all'airport extreme (impostato in DHCP+NAT), potevo sfruttare il bonjour sleep proxy che mi riattivava i Mac o i dispositivi all'occorrenza lasciandoli per il resto del tempo in sleep. Ora il router della rete è un altro dispositivo per cui ho configurato comunque l'airport per essere solo il server DHCP della mia rete in modo da poter continuare a sfruttare la cosa del risveglio dei dispositivi. Perfetto tutto il network configurato, tutto funzionante su tutti i dispositivi tranne che sul server... Da qui ho indagato un po' e mi è sembrato che l'unica differenza tra il server e altri hack sulla rete fosse la versione dell'OS. Benissimo ecco qui l'aggiornamento da 10.11.1 a 10.11.6. Purtroppo però, anche se l'aggiornamento è andato a buon fine, devo dire la funzione di risveglio del server non ha ripreso a funzionare...

Se qualcuno avesse qualche idea anche su questa funzione è ben accetta :D

Intanto ringrazio ancora per l'aiuto con l'aggiornamento!

 

 

 

EDIT 2: Ragazzi vi aggiorno sulla questione che mi ha portato a fare l'aggiornamento dell'os. Dopo numerosi test e ricerche approfonditi analizzando anche i pacchetti che circolano all'interno della rete lan ho individuato dove sta il problema ma non cosa lo causa.

Ricordo che l'obbiettivo era quello di avere lo sveglia (wake on lan) del computer aggiornato funzionante, ovvero questo computer va in stop perfettamente e si sveglia perfettamente se gli viene inviato un wake on lan manualmente ma non accade lo stesso sfruttando il server sleep proxy presente nell'airport extreme che c'è in rete. A chi interessasse confermo che tutti gli airport lavorano come sleep proxy in tutte le configurazioni possibili e non solo in quella dhcp+nat come pensavo inizialmente.

Venendo a noi attualmente ho 3 dispositivi in rete che possono eseguire la funzione sleep proxy (airport extreme, airport extreme e apple tv 3).

Con gli altri mac, hack e dispositivi in rete la funzione di sveglia avviene correttamente. Mentre con questo computer, anche se aggiornato a 10.11.6, non è stabile e funziona solamente il 30% delle volte.

 

Nel dettaglio ecco cosa accade nel caso funzionante:
- un client invia una richiesta ad un ip di un hack o mac dormiente

- lo sleep proxy intercetta la richiesta

- lo sleep proxy invia alcuni wake on lan alla macchina dormiente

- la macchina dormiente si sveglia (praticamente istantaneamente rispetto al primo punto della lista) ed inizia a rispondere alla richiesta del client

 

Ecco invece cosa accade nel caso di questo hack:
- un client invia una richiesta all'ip di questo hack dormiente

- lo sleep proxy intercetta la richiesta

- lo sleep proxy NON invia alcun wake on lan alla macchina dormiente

- la macchina dormiente NON fa assolutamente nulla

 

Il nocciolo della questione dopo tutto questo tempo è: sarà colpa dello sleep proxy che denigra questo hack (entrambe le schede di rete) oppure sarà colpa dell'hack che magari non registra correttamente i propri servizi sul server sleep proxy?

Edited by guitarsimo93
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buon giorno a tutti ragazzi!

 

Ho un problemino, sto cercando di fare un'installazione nuova (su un altro disco) sempre su questa macchina, sempre di os 10.11.6

Ho semplicemente creato la chiavetta seguendo la guida di gengik (come sempre :D grazie gengik) e inserito la cartella EFI che sto utilizzando attualmente nella partizione EFI della chiavetta.

Avvio, clover parte, avvio l'installer dalla chiavetta e ad un certo punto del caricamento della mela si riavvia il computer. In verbose accade lo stesso, sembra che la verbose arrivi al termine e il computer si riavvia

 

Cosa posso sbagliare in una cosa così semplice?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

i kext sono già tutti aggiornati, da poco ho aggiornato da 10.11.1 a 10.11.6 (vedi post sopra)

La efi funziona perfettamente con l'os installato sul disco principale e anche sul clone di backup

 

L'ho semplicemente copiata sulla chiavetta avviabile con l'installaizone appena scaricata da mac app store

 

Posso postarla appena rientro a casa se necessario

Link to comment
Share on other sites

On 6/6/2018 at 1:31 PM, guitarsimo93 said:

Eccola qua

 

Ho tolto le seguenti cose:

il file "firmware.scap" (contenuto in EFI/APPLE/EXTENSIONS)

tema (tutto il contenuto della cartella EFI/CLOVER/themes)

mlb (dal config)

rom (dal config)

seriale (dal config)

EFI.zip

 

Aspetta, la trovi qui sopra se no, l'unica differenza tra questa già postata a giugno e quella attuale è la modifica (funzionante) che mi aveva detto gengik qui

On 6/6/2018 at 3:30 PM, gengik84 said:

Ciao... usa Aptiomemoryfix al posto di osxaptiodriverdrv...

quindi reinstallando clover e nei driver64uefi seleziona questo e non l'altro

controlla poi che in EFI/Clover/Driver64UEFI osxaptio non sia presente altrimenti rimuovilo

non devi averli entrambi

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco la EFI attuale, ho cancellato il contenuto della cartella APPLE e il tema di clover per risparmiare spazio, ho tolto dal config MLB ROM e seriale.

 

Nel mentre ho fatto le seguenti prove:

- cambiato chiavetta usb - risultato si riavvia l'installazione come prima

- ho provato a cancellare la cartella efi e a installare clover (sempre come da guida di Gengik) - risultato clover si avvia ma non vede l'installer dell'OS

- sempre con clover reinstallato da nuovo, ho sostituito config con quello della efi allegata e stessa cosa con dsdt, ssdt e kext - risultato l'installer lo vedo da clover ma una volta fatto partire si riavvia

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Clover aggiornato, al link trovi:

- il video è il riavvio che avviene con la mia efi attuale e clover aggiornato (purtroppo la foto non riuscivo a farla nel momento esatto)

- la foto invece è clover che si avvia ma non vede l'installer con un'installazione nuova di clover in uefi sulla chiavetta

Link to comment
Share on other sites

Build server, ovviamente senza periferiche, senza dischi, senza schede pci (ovvero mobo, cpu, ram, monitor in hdmi, tastiera, mouse, chiavetta con clover e l'installer, un ssd per provare l'installazione pulita collegato alla sata n0)

 

Un dettaglio, dopo il riavvio che vedere nel video, se cerco di avviare in verbose un'altra volta l'installazione, compare come prima riga che il pc è stato riavviato a causa di un panic

 

Con solo il fakesmc avevo già provato e i risultati sono sempre gli stessi descritti sopra

 

Con il tuo config i risultati dei test non cambiano

Link to comment
Share on other sites

Appena rientro faccio una prova anche con quel config

Intanto ho dato uno sguardo alla discussione che mi hai postato ma non ho trovato problematiche simili alla mia

 

La cosa effettivamente strana è che la macchina funziona perfettamente con la stessa efi e l'os che sto installando è il medesimo. È proprio durante l'installazione in problema (infatti ho già riprovando riscaricando 2 volte os dallo store e con 2 diverse chiavette usb)...

Come al solito sono un mago nel trovare problemi di questo tipo senza un senso preciso :whistle: 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...