Jump to content

Aggiornamento da 10.11.1 a 10.11.6


guitarsimo93
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Purtroppo sono a corto di dischi meccanici liberi, domani ne recupero uno e procedo con il provare la efi, clover, il config e poi senza dsdt

 

La cosa veramente curiosa è che differenze ci sono tra quello che sto facendo ora per fare l'installazione e quanto ho fatto qualche anno fa per fare la stessa identica installazione? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Allora ho fatto un po' di prove e finalmente sono giunto all'installazione.

Pare che qualsiasi EFI direttamente mia o derivata dalla mia funzioni a patto che venga eliminato il dsdt.

Per quanto riguarda invece un'installazione pulita di clover sulla chiavetta continua a ripetersi la problematica Che non vede l'installazione dopo che clover si è avviato correttamente.

 

Perciò, per fare l'installazione basta che tolgo il dsdt, ad installazione eseguita e clover spostato sul disco proverò a reinserirlo e vi faccio sapere (mi aspetto che non dia problemi anche se non capisco il fatto che crei problemi durante l'installer)

 

ps sto installando su disco meccanico e non su ssd

Link to comment
Share on other sites

Ok installazione fatta, con l'os installato ora si avvia sia da chiavetta (senza dsdt) che dal disco (su cui ho rimesso la mia efi esattamente com'era prima quindi con anche il dsdt, unica cosa non funziona l'audio).

 

Misteri a parte del perché non non voleva installarlo con la mia efi posso chiedere se c'è qualcosa che non va nel dsdt che sto usando?

Per l'audio adesso vedo ma credo che lo lascerò così, alla fine devo solo procedere con i test come dicevo sopra per verificare la funzione di sveglia con sleep server proxy a seguito di uno stop di questo computer

 

Intanto grazie a tutti come sempre per l'aiuto :D

Link to comment
Share on other sites

Avevo già usato toleda e quindi ho semplicemente fatto ripartire il comando per la mia scheda audio, messo l'id che già c'era nel config e riavviato. Funziona (stranamente è una cosa che va al primo tentativo :hysterical:)

 

 

Ho impostato tutto quello che mi serve e sto per iniziare i test per lo sleep proxy, incrociamo le dita! :thumbsup_anim:

 

Link to comment
Share on other sites

In sostanza con un qualsiasi mac da 10.6 in poi (o forse era 10.7), se vai in preferenze di sistema > risparmio energia, puoi attivare la spunta su riattiva per accesso da network; ovvero molto semplicemente abiliti la possibilità di svegliare il mac tramite un wake on lan; un po' più complessa la cosa se si sta parlando di un macbook che ha solo il wi-fi ma apple è riuscita ad implementare molto bene il wake on wlan.

E fin qui tutto semplice. Mandi un wake on lan ad un mac in stop e lui si sveglia, al che puoi iniziare a chiedergli qualcosa tramite la rete (smb, ftp, ssh, stampante etc..).

All'interno dei router apple o delle Apple TV è presente questo benedetto sleep proxy server che gira in background senza che tu te ne accorga, anche se la Apple TV è in stop.

Questo giocattolo messo all'interno della tua rete, inizia ad ascoltare i dispositivi presenti e se hanno dei servizi attivi come bonjour, iTunes condivisione libreria, condivisione file, condivisione stampante, condivisione schermo e via così, si registra una lista di mac address e relativo servizio disponibile. A questo punto, quando tu invii una richiesta ad uno di questi servizi di una macchina in stop, lo sleep proxy intercetta letteralmente la richiesta sulla rete e invia dei wake on lan (o wake on wlan) al dispositivo che si sveglierà praticamente istantaneamente e inizierà a rispondere alla richiesta inviata.

 

Trovo questa funzione ottima a livello casalingo se si hanno più mac o un server come nel mio caso, in questo modo se nessuno chiede niente alla macchine questa va in stop automaticamente risparmiando energia e perché no allungando anche la vita della macchina.

Nel mio caso, non riesco più a farne a meno da quando l'ho provata

Link to comment
Share on other sites

Normale, è una cosa nascosta che manco pubblicizzano.. secondo me fanno malissimo perché la trovo un bel plus per tutti, la potresti chiamare anche green e bla bla bla.. Apple è bravissima a vendere le cose, ma su questa mi Sa che ha pensato che nessuno l’avrebbe usata.. ripeto una volta provata vedi com’è, ed è stracomoda, inizia ad usarla tutti i giorni 100 volte al giorno!

credo di averla scoperta anche io per caso quando comprai l’airport express da lì bom usata tutti i giorni

Link to comment
Share on other sites

Mah sembrerebbe che già da qualche problema.. A quanto pare l'installazione pulita sembra che non abbia risolto il problema, continuo a fare qualche prova e vedo.

In sostanza ho anche l'altro hack che ha 10.11.6 e non ha nessun problema ma questo hack sembra come se si perdesse nella rete quando va in stop (qualche volta non sempre) invece di rimanere registrato sul server sleep proxy si perde

 

Tentativo per tentativo, cosa ne pensate di un aggioramento ad un os più recente?

Link to comment
Share on other sites

Esatto, le due schede di rete servono entrambe, una per collegare l'hack alla mia rete principale, l'altra per una sottorete non prettamente necessaria all'uso del computer ma utile :)

 

Ora provo senza la seconda scheda (tolgo sia il Kext che la scheda di rete fisicamente)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho fatto un po' di prove in questi giorni, ma i risultati non sono stati ottimi, ovvero il tutto continua a funzionare ogni tanto si e ogni tanto no

 

Intanto che procedevo con le varie prove, ho fatto qualche confronto in più tra l'hardware della build server e l'attuale build che uso tutti i giorni (build 1):

- la scheda madre del server ha una scheda di rete atheros connessa sul bus pcie che a sua volta è connesso al chipset (da quanto posso vedere nel diagramma a blocchi esplicativo della struttura della mobo sul manuale di istruzioni)

- quella della build 1 invece ha due schede di rete, una intel e una realtek; attualemete utizzo la intel, e qui tutto il sistema di sleep e sveglia tramite sleep proxy funziona alla perfezione; sul manuale di questa mobo non c'è uno schema a blocchi ma alle voci LAN sono indicate rispettivamente

1 x Intel® I218V (Gigabit LAN PHY 10/100/1000 Mb/s)
1 x Realtek RTL8111GR (PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 M b/s)

Il che mi fa pensare che la intel sia connessa direttamente al chipset o al southbridge senza passare dal bus pci express

 

Cosa ne pensate di questa cosa?

Edited by guitarsimo93
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...