Jump to content

Post Installazione Gigabyte H87M-HD3


espanico
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho tentato di installare High Sierra sul pc in firma, ma sto riscontrando alcune difficoltà. La usb è stata creata secondo la guida di gengik84.

Sul pc in firma ho la seguente configurazione: 1 SSD con Windows 10 - 1 SSD dedicato a macOS e 1 hd tradizionale come archivio dati. Per l'installazione come ho sempre fatto ho staccato tutti gli altri hd lasciando collegato solo ssd dove installare osx. Installazione avvenuta con successo, si avvia, ma bisogna sistemare video,audio e ethernet. Come prima cosa ho installato clover su ssd messo FakeSmc.kext. Ma se provo a fare il boot direttamente clover mi riconosce solo le partizioni windows, mentre se provo ad avviare con la pennetta, a volte si avvia e a volte no. Cosa mi consigliate di fare? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, si avevo installato sierra, ma dopo un aggiornamento si era compromesso tutto, cosi ho rifatto la usb tramite un versione con VMware e ho piallato tutto.  La cosa strana  è che non si avvia sempre al primo colpo come posso risolvere? cioè pure se uso dischi diversi vanno in conflitto?

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a recuperare una cartella EFI della vecchia installazione anche se non è proprio quella che utilizzavo. Impostando il fil plist sono riuscito a far partire direttamente da ssd, funziona anche internet mi manca solo l'audio. Ho provato ad inserire nella cartella kext di Clover AppleALC ma nn va. Nella cartella kext sto usando solo FakeSMC.kext occorre che aggiungo altro tipo quelli dei sensori?   C'è un modo per verificare che tutto funzioni correttamente? perché un errore che mi sta capitando e che il mouse si blocca e anche tastiera, tipo per scrivere questo post, ho fatto molta fatica,,,,

Link to comment
Share on other sites

ciao.. i kext tienili in EFI.. ho visto che il kext per la ethernet l'hai installato direttamente

Per l'audio devi aggiungere anche lilu.kext sempre in EFI

Intanto prova a sostituire la cartella clover

riavvia, controlla l'audio e fai ioreg

Link to comment
Share on other sites

ioreg è buono... controlla con intel power gadget il PM e le temperature...sia a riposo sia mentre e dopo aver fatto qualche test come esempio Geekbench

nel caso si può variare la gestione del PM da clover come è attualmente a un ssdt

Link to comment
Share on other sites

ok faccio queste prove. Nel frattempo utilizzandolo ho notato che il mouse lag un po. Per pochi secondi si blocca per poi ritornare a essere fluido. Ne approfitto per altre domande:

 

  1. C'è un modo di verificare se la scheda video venga sfruttata correttamente?
  2. Su sierra usavo anche i kexts dei sensori, adesso non servono più?
  3. C'è una guida su come personalizzare Clover? vorrei che al boot compaiano solo 2 icone osx e windows. Adesso me ne compaiono 6 se nn sbaglio.
  4. Si puoi disabilitare il riconoscimento del masterizzatore interno? Non lo utilizzerei inoltre ogni tanto carica e mi da fastidio :blush:
  5. Visto che con l'ultimo aggiornamento di sierra sono stato fegato. Ora mi conservo la Usb. copio la cartella UFI anche sulla usb oppure lascio quella usata per l'installazione?

Grazie mille per i preziosi consigli.

Link to comment
Share on other sites

nella usb copiaci la efi attuale funzionante e configurata

Per clover guarda su guide...troverai quella di Netgear

i sensors servono per monitorare le varie "cose" tramite la relativa app..se vuoi puoi aggiungerli

Per il masterizzatore se il tuo bios lo permette puoi disabilitare la relativa porta..oppure miglior cosa è scollegarlo visto che nemmeno lo usi

Link to comment
Share on other sites

Ok fatta tutta la procedura ma non cambia, rimane sempre al massimo.

 

Copy ssdt.aml to EFI/clover/acpi/patched OK

Disable ACPI fixes --> Generate options:

- Generate C & P States.  LI HO DISABILITATI

- APSN  NON LI HO TROVATI

- APFS  NON LI HO TROVATI

- PluginType  GIA ERA SU "VUOTO?

If enabled, on the config.plist...

 

Ti allego anche il file prodotto, devo modificare qualcosa manualmente?

ssdt.aml.zip

Edited by espanico
Link to comment
Share on other sites

Devi solo disabilitare tutte quelle opzioni elencate in quella parte del config usando clover configurator

mettere ssdt in patched

Seleziona anche sul config nella parte acpi --> Smart UPS

e in kernel and kext patches seleziona KernelPM

Salva le modifiche e riavvia

Link to comment
Share on other sites

Ok fatto, adesso sembra andare:

A Riposo:

 

Spoiler

1965410766_Schermata2018-05-13alle16_39_07.thumb.png.0c8960654310d4cb9f536799adf34ac8.png

 

Durante test:

 

Spoiler

Schermata 2018-05-13 alle 16.43.18.png

Va bene?

 

Ho sempre il fastidioso problema del mouse, che per pochi ms si blocca...

Edited by espanico
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...