Jump to content

Aiuto per installazione High Sierra


AntonioV
 Share

75 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi spiego il problema:
Un po' di tempo fa avevo già installato OS X su questo PC e funzionava alla grande (OS X Mavericks), poi si è guastato l'SSD e ho perso tutto, anche i file che avevo usato per l'installazione... Ora volevo rifarlo con High Sierra ma non ho Mac per creare la pendrive, ho provato a farla da Macchina virtuale ma il programmino non è supportato, ho provato tramite TransMac su Windows a creare una pendrive ma una volta che sono sulla schermata di per far partire l'installazione, dando i comandi per disabilitare la scheda video, attivare verbose mode, dart=0, npci0x3000 non mi parte l'installazione di High Sierra, o si blocca all'inizio o mi da alla fine di tutte le scritte "Attemping system restart... MACH Reboot" e si blocca. Non so cosa altro provare non avendo appunto un Mac e non potendo fare una pendrive come si deve, il mio hardware e in firma, uso un SSD SanDisk da 128 GB per installare il sistema.

Qualcuno può aiutarmi?

Edited by AntonioV
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Jolly said:

Di che programmino parli? Segui la guida di gengik per preparare la pendrive, ha sempre funzionato da macchina virtuale

 

Io provavo Unib... Se lo scrivo tutto mi inserisce il link di questa descrizione invece del nome, non so perché...

La guida la sto vedendo adesso, Da quello che leggo il metodo più semplice e da terminale.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, gengik84 said:

Ciao..la risposta è semplice

Come da regolamento Tools di Tony sono proibiti e quindi non supportati

Cavolo! Scusate...

Su App Store tramite macchina virtuale mi scarica la versione 10.13.4, posso comunque procedere o da problemi?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, gengik84 said:

Nessun problema...

Meglio che sia l'ultima versione disponibile così almeno quando avrai installato non avrai da fare subito aggiornamenti

Perfetto, sta scaricando, vado avanti e ti aggiorno, intanto ti ringrazio ^_^ 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, gengik84 said:

Nessun problema...

Meglio che sia l'ultima versione disponibile così almeno quando avrai installato non avrai da fare subito aggiornamenti

Due domande:

1. Se la creo per essere installata in UEFI e non va la posso portare in Legacy o devo rifare tutto da capo?

2. Ho già un SSD con Windows. lo scollego e procedo con quello per High Sierra, dopo questa procedura (Che spero vada) li posso mettere in Dual Boot? Basta ricollegare l'SSD con Windows?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, gengik84 said:

Non dovresti rifare la usb, ma solamente reinstallare clover nell'altra modalità scelta

Per il dual boot, ok.. poi nel caso c'è l'ottima guida di Netgear

Perfetto, al momento sta copiando :) 

Link to comment
Share on other sites

Sono arrivato alla parte dove copiare il file FakeSmc.kext e nei pacchetti scaricati qui ne ho trovati 3:

Cartella Pacchetto 621 KB

Cartella Pacchetto 6.26.1440 -> Fakesmc 157 KB

Cartella Pacchetto-2 -> Fakesmc-V_6.25 155 KB

Quale metto nella cartella EFI -> CLOVER -> kexts -> 10.13?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, gengik84 said:

Quello più recente 

Rimane come in foto, metto anche cosa c'è nelle opzioni di Clover. Cosa sbaglio? Ho solo aggiunto -v

IMG_2269.JPG

IMG_2270.JPG

Edited by AntonioV
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Jolly said:

Posta la efi che stai usando zippata 

Tutta la cartella dentro la partizione EFI? Spero sia questa

EFI.zip

Mi da errore a fine up del file...

EDIT:

Uppata su MediaFire

Edited by AntonioV
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Jolly said:

Posta la efi che stai usando zippata 

Allora, ho provato a giocare un po' con le opzioni e ad eliminarle tutte mettendo:

1° Prova

-v

2° Prova

-v nv_disable=1 dart=0

3° Prova

-v nv_disable=1 dart=0 npci=0x3000

4° Prova

-v nv_disable=1 dart=0 npci=0x2000

Su questa mi ha dato una schermata piena di errori:

IMG_2273.JPG

Edited by AntonioV
Link to comment
Share on other sites

Andiamo per passi:

- Kext. Primo, decidi dove metterli, o other o 10.13 non in entrambi. Secondo, non si mettono a caso; di quelli che hai messo in other l'unico utile  è FakeSMC gli altri sono inutili se non nocivi. Per la rete non ne hai brincato uno, tu hai una Broadcom BCM57781, voodoops2 è per per laptop, usbinjectall probabilmente inutile.

- Config. Questo deve rispecchiare l'hardware metterne uno a caso non è buona cosa. il tuo per esempio ha un SMBIOS (incompleto) per Haswell Imac14,2 quando quello corretto è 13,2.

Continuando, sostituisci il config con quello allegato e d'ora in poi usa/modifica sempre questo. 

Cancella i kext in other e in 10.13 aggiungi al FakeSMC quelli contenuti in nello zip allegato (compresa la cartella Post-Install).

Riavvia il pc e alla schermata di Clover premi un paio di volte F4 e attendi una 30ina di secondi prima di fare il boot, tu non vedrai accadere niente ma questa operazione estrae le tabelle ACPI originali( DSDT e SSDT) che troverai nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin che devi postare zippata. Controlla che sia popolata di file altrimenti devi ripetere l'operazione

 

Kext in 10.13.zip

config.plist 2.zip

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Baio77 said:

Prova  le Kext in Clover mettile SOLO in Other x ora , e lascia solo quelle essenziali AGGIORNATE x 10.13.4 , puoi specificare se hai installato in UEFI o Legacy HFS o APFS???
E se usi Nvidia o VGA integrata nella CPU Intel ...

CLOVER Prova.zip

Ancora non ho installato, ho eseguito la procedura per la chiavetta UEFI, VGA nVidia in firma.

47 minutes ago, Jolly said:

Andiamo per passi:

- Kext. Primo, decidi dove metterli, o other o 10.13 non in entrambi. Secondo, non si mettono a caso; di quelli che hai messo in other l'unico utile  è FakeSMC gli altri sono inutili se non nocivi. Per la rete non ne hai brincato uno, tu hai una Broadcom BCM57781, voodoops2 è per per laptop, usbinjectall probabilmente inutile.

- Config. Questo deve rispecchiare l'hardware metterne uno a caso non è buona cosa. il tuo per esempio ha un SMBIOS (incompleto) per Haswell Imac14,2 quando quello corretto è 13,2.

Continuando, sostituisci il config con quello allegato e d'ora in poi usa/modifica sempre questo. 

Cancella i kext in other e in 10.13 aggiungi al FakeSMC quelli contenuti in nello zip allegato (compresa la cartella Post-Install).

Riavvia il pc e alla schermata di Clover premi un paio di volte F4 e attendi una 30ina di secondi prima di fare il boot, tu non vedrai accadere niente ma questa operazione estrae le tabelle ACPI originali( DSDT e SSDT) che troverai nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin che devi postare zippata. Controlla che sia popolata di file altrimenti devi ripetere l'operazione

 

Kext in 10.13.zip

config.plist 2.zip

Sto controllando adesso la mia cartella CLOVER e quei Kext non li ho messi io, avrò toccato qualcosa per sbaglio nelle impostazioni di Clover... O perché la chiavetta l'ho fatta da macchina virtuale, non so.

Comunque, faccio tutto quello che hai detto e la cartella Post-Install la metto così com'è o il contenuto della cartella dentro a 10.13?

Edited by AntonioV
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Jolly said:

Se sono in post-install li metterai in 10.13 dopo l’installazione. Passa le tabelle ACPI 

Ok, allora ho sbagliato, pensavo che dentro la cartella non li vedesse quindi li ho messi dentro alla 10.13... Comunque i file li ha fatti posto il file compresso

QUI

 

Link to comment
Share on other sites

Hai una mobo Z77 HW simile al mio + Nvidia , quindi la cartella ti ho passato è perfetta x te dovresti poi sistemare la VGA Nvidia , con quel configplist gestisce tutto Clover PM, fix, dovrebbe funzionarti con quello dovresti solo adeguare le Kext all'HW , comunque Jolly ne sa più di me di certo , buona domenica a tutti

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Se li ho messi in una cartella a parte ci sarà un motivo. Quando sarai sul desktop li metterai insieme agli altri.

Metti il DSDT allegato in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in origin mi raccomando) e sostituisci il config con il config 3. Quando avrai fatto l'installazione sposta come detto sopra i file in Post-Install insieme agli altri in 10.13, riavvia e controlla il funzionamento del problema.

Un appunto riguardo la Ethernet, funziona perfettamente però sparisce se si fa un riavvio, bisogna sempre fare un avvio a "freddo", cioè spegnere e riaccendere il pc.

DSDT.aml 2.zip

config.plist 3.zip

Per la nvidia dovrai usare i driver web e selezionare Nvidia Web nella sezione System parameters del config.

Purtroppo oggi pomeriggio sono in via, ma ci sarà sicuramente chi ti dà una mano.

Per avere avvio UEFI anche con Clover su HDD/SSD c'è una procedura da fare, gengik la conosce meglio di me.

Se hai qualche problema metti la grafica integrata come principale nel bios con shared memory 32Mb

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Baio77 said:

Hai una mobo Z77 HW simile al mio + Nvidia , quindi la cartella ti ho passato è perfetta x te dovresti poi sistemare la VGA Nvidia , con quel configplist gestisce tutto Clover PM, fix, dovrebbe funzionarti con quello dovresti solo adeguare le Kext all'HW , comunque Jolly ne sa più di me di certo , buona domenica a tutti

Ok, sarà un pomeriggio di prove xD

Grazie!

1 hour ago, Jolly said:

Se li ho messi in una cartella a parte ci sarà un motivo. Quando sarai sul desktop li metterai insieme agli altri.

Metti il DSDT allegato in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in origin mi raccomando) e sostituisci il config con il config 3. Quando avrai fatto l'installazione sposta come detto sopra i file in Post-Install insieme agli altri in 10.13, riavvia e controlla il funzionamento del problema.

Un appunto riguardo la Ethernet, funziona perfettamente però sparisce se si fa un riavvio, bisogna sempre fare un avvio a "freddo", cioè spegnere e riaccendere il pc.

DSDT.aml 2.zip

config.plist 3.zip

Per la nvidia dovrai usare i driver web e selezionare Nvidia Web nella sezione System parameters del config.

Purtroppo oggi pomeriggio sono in via, ma ci sarà sicuramente chi ti dà una mano.

Per avere avvio UEFI anche con Clover su HDD/SSD c'è una procedura da fare, gengik la conosce meglio di me.

Se hai qualche problema metti la grafica integrata come principale nel bios con shared memory 32Mb

Ok provo anche questa, grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...