Jump to content

Asus F501A: consigli su prima installazione High Sierra


DS-1
 Share

31 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho recuperato questo notebook e vorrei sostituirlo all'HP portatile in firma. 

La configurazione è la seguente:

CPU Intel Core i3 2350M - 4Gb DDr3 - HD 750Gb - scheda video Intel HD graphics 3000

Sto per creare una penna USB per installare High Sierra, c'è qualche flag specifico da usare con gli Asus? E' la prima volta che mi appresto ad "hackintoshare" (passatemi il termine :D) un Asus portatile.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Sto avendo problemi col boot. Ho provato diverse configurazioni dal bios, mi va sempre in boot dall'hdd e non da USB.

Ho realizzato la penna USB di High Sierra via terminale, poi messo Clover con impostazioni "Install for UEFI booting only" e "Install Clover in the ESP". Poi ho flaggato "Drivers64UEFI" e " OsxAptioFIX2Drv-64". Infine, ho copiato afps.efi in Drivers64UEFI.

Così facendo, mi ritrovo la penna con la partizione EFI vuota e la cartella EFI piena. Dal notebook non boota.

Link to comment
Share on other sites

On 12/4/2018 at 8:41 PM, gengik84 said:

[imposta il bios a modo...a seconda legacy o uefi se lo permette

usa il boot manager del bios per selezionare la usb

@gengik84, già impostato su UEFI. Sto usando il boot manager per scegliere di bootare la UEFI da USB, ma mi rientra nel bios, quindi c'è qualcosa che non va.

La scheda madre del notebook riporta la dicitura X501A. 

EDIT: non bootava in Clover perchè avevo usato OsxAptioDrvFix2. Usando OsxAptioDrvFix sono riuscito ad entrare quantomeno in Clover.

Ora il boot procede finchè si ferma su "kext stall[0], (240s): 'IGPU'.

I flag usati sono:

inject Intel

AppleIntelCPUPM

smbios MacBookPro 8.1 selezionato di default

applertc flaggato di default

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Cercando in giro per il forum una soluzione al problema elencato nel mio ultimo post, ho trovato qualcuno che consiglia di usare fakesmc.kext nella cartella "other" piuttosto che in quella "10.13".

Così facendo, il log del boot si ferma su "unsupported cpu for reporter".

Specifico che non sto usando nessun'altro kext all'infuori di fakesmc.kext.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, gengik84 said:

Ok, così entra nell'installer! Ho letto comunque nel log "unsupported cpu for reporter", ma dopo un istante è entrato nella schermata grigia con mela e barra di caricamento!

Cos'hai modificato nello specifico per farlo andare? 

Ho letto in giro che per computer come questi (dovrebbe essere col chipset HM76) serve un bios modificato per poter gestire nativamente il power management: ne sai qualcosa?

Procedo con l'installazione!!!

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Ok, installazione completata, ora tocca a Clover su hdd e poi ai kexts.

La wifi mi pare fosse una Intel, credo vada sostituita.

C'è un modo per conoscere l'hardware presente nel sistema stesso via Mac Osx, non ricorrendo dunque a Windows (che attualmente ho cancellato dall'hdd per far spazio ad High Sierra)?

Link to comment
Share on other sites

Nell'installare Clover sull'hard disk, ho flaggato sia "Installazione solo per avvio UEFI", che "installare Clover nella ESP". Ho poi usato cone Driver64UEFI l'"OsxAptioFixDrv-64". Ho copiato l'intera EFI funzionante (l'ultima) postata da te, @gengik84.

Con queste impostazioni, il sistema al boot entra sempre nel bios e se scelgo "Mac OSX" da "boot override", mi rientra nel bios.

Provo con OsxAptioDrv2?

EDIT: provato con OsxAptioDrv2, stesso risultato.

 

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

Prova AptioMemoryFix.efi dovresti risolvere , ho letto e sembra hai già la configurazione nella tua USB avviabile .... Basta copi la cartella Clover e la sovrastavi a quella presente in SDD\HDD 

Edited by Baio77
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Baio77 said:

Prova AptioMemoryFix.efi dovresti risolvere , ho letto e sembra hai già la configurazione nella tua USB avviabile .... Basta copi la cartella Clover e la sovrastavi a quella presente in SDD\HDD 

In realtà ho già copiato tutta la EFI della USB sull'HDD, è la prima cosa che ho fatto, ma purtroppo non va.

Provo a vedere con AptioMemoryFix che succede (di sicuro non lo stavo usando sulla USB).

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, gengik84 said:

Nella gui di clover nelle opzioni seleziona add clover boot options for all entries

Poi riavvia, entra nel bios e controlla se puoi impostare altre opzioni per il boot

Seguendo il consiglio di @gengik84, ho avviato da USB e, nella sezione "Clover boot options" della GUI di Clover, ho selezionato la voce "add boot entries options for all entries". Ora riesco a bootare da HDD! Grazie!
Ora procedo con l'esecuzione dei punti riassunti nel secondo post della guida di gengik84 per capire che hardware abbia il notebook.

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...