Jump to content

Aggiornamento 10.13.4, sparita la voce per mandare l'audio alla TV via HDMI


iLeopard_PC
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ultimamente il mio Mac è diventato un incubo. Prima problemi irrisolvibili mi hanno costretto al format, ora l'update che dalla 10.13.3 alla 10.13.4 sembrava andato benone. Sembrava... il problema di oggi è che il mio Mac, a cui è collegata in HDMI una TV, riesce a mandare le immagini alla TV correttamente ma non l'audio (cosa che ha fatto fino alla 10.13.3, bastava selezionarlo dal relativo menù). Al momento uso AppleALC (e l'ho pure aggiornato) e l'audio via HDMI funzionava grazie al DSDT (che mi era stato dato già ai tempi di Sierra e che ho tutt'ora nella EFI). Sapete da cosa possa dipendere?

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato e Lilu è fermo alla versione che uso io mentre AppleALC l'avevo già aggiornato. Per curiosità ho notato che dall'ultimo update di AppleALC ci sono 5 commit e uno è relativo al chip GM204 che dovrebbe essere proprio quello della mia GTX 970 (per la precisione è una patch ma io non saprei applicarla). Se è come credo, dovrò attendere un update di AppleALC

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, gengik84 said:

Non devi mettere nessuna patch aggiuntiva

Puoi allegare un ioreg e la tua cartella clover attuale?

Thx

Certo gengik84. Unica cosa, ho dovuto dividere in due file zip la cartella di Clover perché altrimenti l'upload mi dava errore

iMac_ioREG.zip

CLOVER parte 1.zip

CLOVER parte 2.zip

Edited by iLeopard_PC
Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, gengik84 said:

Strano... la tua video è già supportata

Prova questo config con ultimo AppleALC oppure con la precedente versione

config.plist.zip

Niente da fare. Ho provato il nuovo config con l'ultimo AppleALC ma niente. Poi lo stesso config con il penultimo AppleALC (che è quello che usavo fino a prima dell'aggiornamento) e ancora nulla. Per scrupolo ho provato anche con il precedente config usando sia l'ultimo che il penultimo AppleALC ma ancora nulla. E' proprio sparita la voce a seguito dell'update perché prima c'era e l'ho usata un milione di volte

Link to comment
Share on other sites

Ho letto questa soluzzione in altro post. Non sono securo, trova:

<key>Fixes</key>
            <dict>
                <key>FixHPET</key>
                <true/>
             </dict>

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ciao in base al tuo ioreg che hai postato il device id da sostituire e' questo che ti allego

partirei dalla tua efi config funzionante aggiungendo solo la patch che trovi in questo config per appleHDA controller

 

config-3.plist

Edited by Guest
Link to comment
Share on other sites

On 4/4/2018 at 12:50 PM, fabiosun said:

si il device id e' quello..ma magari non ha usato un appleAlc.kext aggiornato

chi lo sa :)

 

Ciao ragazzi, scusate se sono sparito ma ho avuto giorni di fuoco a lavoro. Oggi mi metto e faccio tutte le prove che mi avete segnalato perché sono fermo, senza successo, alla ricostruzione della cache che mi aveva suggerito gengik84. Rispondo a fabiosun solo per dire che ho usato solo due versioni di AppleALC, rispettivamente la penultima (che andava fino alla 10.13.3) e l'ultima, prese da github

 

EDIT: ho provato con il config-3 di fabiosun che era la soluzione più semplice ma non è andato, poi ho sostituito AppleALC con quello di gengik84 ed è ricomparsa la voce sparita che ora rifunziona perfettamente. Sono davvero curioso di capire quale fosse il problema e a questo punto mi chiedo se non avrò futuri e analoghi problemi con gli update del kext e/o del SO

 

Dimenticavo ragazzi, grazie di cuore a tutti per l'aiuto e l'interesse :thumbsup_anim:

Edited by iLeopard_PC
Link to comment
Share on other sites

Oggi è uscita una nuova release di AppleALC 

v1.2.5 https://github.com/vit9696/AppleALC/releases

Implemented verb execution after wake (via WakeVerbReinit in PinConfigs), obsoletes CodecCommander in fixed resources
Implemented custom verbs for wake (via WakeConfigData in PinConfigs), ConfigData is used by default
Merged PinConfigs into AppleALC main binary by default for compatibility reasons
Hardened solved symbol verification to avoid panics with broken kext cache
Added PinConfigurations injection, since they provide useful debugging info
Added NVIDIA HDMI patch for GM204 for 10.13.4+
Added ALC233 layout-id 33 for ASUS VIVOBOOK S451LA by MacPeet
Added HD3000 desktop and laptop HDMI patches
Added wake verbs for ALCS1220A layout-id 1, 2, 5, 7 to avoid the need of CodecCommander
Added EAPD wake verbs to all ALC 221, 225, 233, 235, 236, 255, 256, 270, 271, 272, 284, 286, 288, 290, 293, 295 by Vandroiy
Added EAPD wake verbs to some ALC 269, 275, 280, 282, 283, 292, 294, 298, 662, 663, 668, 887, 888, 889, 892, 898, 1150 by Vandroiy
Fixed broken AFGLowPowerState, LayouID and other fields in several PinConfigs info.plist
Fixed kernel rare kernel panics due to short incompatible HDEF controller patches affecting other code

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...