Jump to content

Update da 10.12.1 a 10.12.6 non andato a buon fine


DS-1
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

nel notebook Acer in firma ho effettuato l'update da 10.12.1 a 10.12.6.

 

Ora il computer si riavvia e dopo la schermata di Clover, compare la mela con la barra di caricamento che parte da metà e non si completa mai tutta. Ad un certo punto sparisce tutto, ma lo schermo rimane illuminato.

 

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Grazie in anticipo per la risposta!

Link to comment
Share on other sites

L'hard disk smette di "girare" poco prima che l'ultima riga compaia, dopo un minuto da questa schermata va tutto in black screen, con backlight comunque attiva.

 

Sembra come se l'aggiornamento non fosse andato a buon fine.

 

Il computer avvia in Recovery, se può servire come info.

post-1140709-0-55681000-1517749203_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, sembra andare.

Ho messo l'ultimo Clover su USB, copiato i kext dalla EFI hdd in EFI usb, nella cartella "other".

 

Spero che i kext vadano tutti bene anche per l'ultimo Sierra, in quanto già prima stavo avendo qualche problema con USB e con l'iIntel HD3000 (talvolta il portatile avviava con artefatti grafici).

Link to comment
Share on other sites

nel caso tu passassi a 10.13 aggiorna anche i kext se già non lo fossero

 

Aspetto di capire se devo reinstallare tutto oppure così va. Se dovesse andare, per ora resto a Sierra.

 

Vediamo che succede al reboot.

EDIT: Allora, avviato da usb, finito aggiornamento ed installato Clover.

 

Al reboot, Clover da hdd risulta non aggiornato ed il computer parte nuovamente con la barra da metà e non avvia.

 

Ora backuppo la EFI e la cancello, poi ripeto l'operazione di boot da USB e reinstallo Clover, vediamo se così va.

Link to comment
Share on other sites

RI-EDIT: tutto ok, procedendo in questo modo ho ottenuto un boot normale ed il caricamento di tutti i kext.

 

Cosa curiosa: quando provavo a bootare da usb, ho usato solo i kext, senza config.plist e DSDT. All'avvio mi funzionava tutto, meno l'audio (che, se non ricordo male, mi avete aiutato voi ad abilitare con patch del DSDT o qualche modifica al config.plist) e soprattutto avevo il bluetooth attivo ad ogni reboot.

 

Ora che invece ho installato Clover su hdd e messo config.plist e DSDT patchati, il bluetooth a volte va, a volte no...!

 

Allego la cartella "CLOVER".

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

quello è un kext di sistema, non so il motivo per il quale sia stato messo in efi

 

L'avrò erroneamente messo lì e me lo sono dimenticato  :)

 

Ho raccimolato quasi i tutti i kext aggiornati, tranne quello per l'USB 3.0 ed AtherosInjector.

EDIT: Ok, con i kext aggiornati il pc reboota normalmente.

 

Il bluetooth al primo reboot non viene rilevato, così come l'audio.

 

Per quanto riguarda AppleALC, ho scaricato il nuovo kext e l'ho messo al posto del vecchio. Va fatta qualche altra operazione?

Link to comment
Share on other sites

Usavo la versione presa a Natale 2016.

 

Scarico questo kext e provo.

 

Intanto il bluetooth va a reboot alterni! Boh!

 

(ho tolto l'io kext e lasciati i kext bcm e atherosinject)


EDIT: con AppleALC e lilu.kext l'audio funziona perfettamente!

Ovviamente, al reboot il bluetooth ha ripreso a mostrare l'icona con l'onda...!!!


Ne parlavamo già un anno e mezzo fa qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/319407-ar5b195-e-sierra-il-bluetooth-spesso-non-va/

 

;-)

Link to comment
Share on other sites

ah ok...purtroppo quel kext è molto vecchio e non più aggiornato e purtroppo non ci sono altre strade per abilitare il tuo BT

 

Sì, ho letto queste informazioni. Va bene, me lo tengo così!

 

Ti ringrazio come sempre, nel frattempo mi sto creando una penna USB con High Sierra, da provare su un altro hdd!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...