Jump to content

Post istallazione High Sierra


TechManiac
 Share

78 posts in this topic

Recommended Posts

Sbagli sicuramente qualcosa..

inoltre imposta come smbios iMac 18.3

 

il discorso che non vedi i dischi nel desktop dipende dalla visualizzazione...clicca su finder/preferenze e metti la spunta su dischi rigidi

un sistema aggiornato non può tornare a una versione precedente da solo, quindi o hai reinstallato o hai ripristinato

Link to comment
Share on other sites

Sostituisci attachicon.gifCLOVER.zip

il config è impostato per la grafica integrata

 

Problema del reboot risolto sostituendo il clover, grazie.

Anche l'audio é a posto.

 

Ora, ho installato i webdriver nvidia e settato sul config System Parameters  "nvidiaWeb"

​Riavviato, poi spento di nuovo, montato la GTX 1050ti, avvio nel bios, la pci slot 1 (dove é inserita la gpu) era giá selezionata come periferica video principale.

 

​Avvio, ad un certo punto del caricamento schermata nera, il pc resta acceso ma nessun segnale video.

 

​Ho provato invece ad avviare la recovery e quella funziona, nel senso che arriva fino alla schermata della Utility disco. Posso fare qualcosa da li?

​Devo allegare la efi o qualcos'altro?

Link to comment
Share on other sites

Questo è strano, di solito quel problema accade nel caso manchi nvidiagraphicsfixup, ma tu ce l'hai


Che cavo stai usando? Provato a cambiare porta?


Controllato che da pannello nvidia sia selezionato di usare i Web driver.

Per bootare prova togliendo la spunta da nvidia web nelle Option alla schermata di clover

Link to comment
Share on other sites

Questo è strano, di solito quel problema accade nel caso manchi nvidiagraphicsfixup, ma tu ce l'hai

Che cavo stai usando? Provato a cambiare porta?

Controllato che da pannello nvidia sia selezionato di usare i Web driver.

Per bootare prova togliendo la spunta da nvidia web nelle Option alla schermata di clover

 

Ho provato sia con cavo HDMI che dvi.

Ho provato anche a bootare senza spunta su nvidia web.

 

Sí prima di riavviare, ho controllato che nel pannello nvidia fossero selezionati i webdriver

Non chiedetemi come, ma all' ennesimo tentativo è partito con il cavo dvi e senza la spunta sui web driver nelle boot options della schermata iniziale di Clover

 

Lo schermo però ha come degli sfarfallii quando apre cartelle o applicazioni

 

Vi allego la efi se può servire.

Altro aggiornamento: dopo aver riavviato il problema del blocco si è ripresentato.

Adesso sono riuscito a farlo partire in safe mode.

Altro aggiornamento: riavviando in modalità "standard" senza la spunta su Nvidia web driver nelle config di clover, il pc parte ma nel Nvidia driver manager sono spuntati i driver OS X 

 

Se cambio e metto gli Nvidia, al riavvio il problema si ripresenta.

 

Provo a riscaricarli? (attualmente sono a osx 10.13 per non fare casini e ho scaricato quelli per la versione 10.13.0)

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

- Hai kext doppi e altro fra EFI e OSX. In L/E cancella  seguenti:

 
FakeSMC.kext
FakeSMC_ACPISensors.kext FakeSMC_CPUSensors.kext
FakeSMC_GPUSensors.kext FakeSMC_LPCSensors.kext
GenericUSBXHCI.kext         IntelGraphicsFixup.kext
Lilu.kext                   realtekALC.kext
 
questi prima di cancellarli mettili nella EFI: 
 
AHCI_3rdParty_SATA.kext
IntelMausiEthernet.kext
 
- In S/L/E invece hai questi che meriterebbero una sfoltita:
 
GeForce.kext
GeForceAIRPlugin.bundle
GeForceAIRPluginWeb.bundle
GeForceGA.plugin
GeForceGLDriver.bundle
GeForceGLDriverWeb.bundle
GeForceMTLDriver.bundle
GeForceMTLDriverWeb.bundle
GeForceTesla.kext
GeForceTeslaGAWeb.bundle
GeForceTeslaGLDriver.bundle
GeForceTeslaGLDriverWeb.bundle
GeForceTeslaVADriver.bundle
GeForceTeslaVADriverWeb.bundle
GeForceVADriver.bundle
GeForceVADriverWeb.bundle
 
Non ho idea di che effetti possan avere sul sistema e non so quali vadano tolti.
 
 
- Non hai abilitato i driver nvidia nel config, prova con quello allegato.

config.plist 2.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Hai provato ad avviare non in verbose...

 

Sì ho provato anche in non verbose, ma non cambia nulla.

 

Sembra proprio che siano i web driver a dargli fastidio perché non appena li attivo (che sia dal Nvidia driver manager, da clover configurator o dalle options della pagina di boot di clover) il problema si ripresenta puntualmente sempre allo stesso punto del caricamento.

 

Con I web driver disattivati invece parte normalmente

 

- Hai kext doppi e altro fra EFI e OSX. In L/E cancella  seguenti:

 
FakeSMC.kext
FakeSMC_ACPISensors.kext FakeSMC_CPUSensors.kext
FakeSMC_GPUSensors.kext FakeSMC_LPCSensors.kext
GenericUSBXHCI.kext         IntelGraphicsFixup.kext
Lilu.kext                   realtekALC.kext
 
questi prima di cancellarli mettili nella EFI: 
 
AHCI_3rdParty_SATA.kext
IntelMausiEthernet.kext
 
- In S/L/E invece hai questi che meriterebbero una sfoltita:
 
GeForce.kext
GeForceAIRPlugin.bundle
GeForceAIRPluginWeb.bundle
GeForceGA.plugin
GeForceGLDriver.bundle
GeForceGLDriverWeb.bundle
GeForceMTLDriver.bundle
GeForceMTLDriverWeb.bundle
GeForceTesla.kext
GeForceTeslaGAWeb.bundle
GeForceTeslaGLDriver.bundle
GeForceTeslaGLDriverWeb.bundle
GeForceTeslaVADriver.bundle
GeForceTeslaVADriverWeb.bundle
GeForceVADriver.bundle
GeForceVADriverWeb.bundle
 
Non ho idea di che effetti possan avere sul sistema e non so quali vadano tolti.
 
 
- Non hai abilitato i driver nvidia nel config, prova con quello allegato.

 

 

Prima di combinare guai: L/E sta per Library / Extensions sul SSD primario?

 

e S/L/E sta per System / Library / Extensions ?

Link to comment
Share on other sites

Si giusto, lascia perdere però il discorso per quelli in S/L/E, da un controllo pare si giusto così

 

Ho cancellato i kext indicati in L/E e copiato gli altri due in Efi / Clover / Kext / Other (poi anche loro cancellati da L/E)

 

Stesso risultato: il primo riavvio (con i web driver abilitati, sia nel config che in Nvidia Manager) non va a buon fine.

Al successivo, i web driver (ho controllato nelle options di clover) sono automaticamente disattivati, il boot va a buon fine e nel manager di Nvidia in automatico vengono selezionati gli OS X driver.  Mentre nel config, in System parameters la spunta su nvidiaweb c'è.

Link to comment
Share on other sites

Alla schermata di Clover premi F4 e aspetta una 30ina di secondi prima di fare il boot, poi controlla nella EFI che la cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin sia popolata di file (altrimenti devi ripetere la procedura) e postala Zippata.

Che versione di Clover stai usando? Se è antecedente la 4369 aggiornalo

- Se nella root della EFI insieme alla cartella EFI c'è il file nvram.plist, cancellalo, poi sostituisci il config con quello allegato, apri terminale ed esegui comandi:

 

sudo nvram -c

 

e

 

sudo ketcache -i

 

riavvia e prova.

config.plist 3.zip

Link to comment
Share on other sites

 

Alla schermata di Clover premi F4 e aspetta una 30ina di secondi prima di fare il boot, poi controlla nella EFI che la cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin sia popolata di file (altrimenti devi ripetere la procedura) e postala Zippata.

Che versione di Clover stai usando? Se è antecedente la 4369 aggiornalo

- Se nella root della EFI insieme alla cartella EFI c'è il file nvram.plist, cancellalo, poi sostituisci il config con quello allegato, apri terminale ed esegui comandi:

 

sudo nvram -c

 

e

 

sudo ketcache -i

 

riavvia e prova.

 

Allego la cartella origin

Nella EFI non c'è nessun file nvram.plist, devo comunque eseguire i comandi da terminale?

 

La version di Clover è la 4392.

 

Altra cosa: ho provato a disinstallare e reistallare i web driver, ad un certo punto del caricamento mi esce la schermata che allego. Se clicco su continue, l'istallazione comunque prosegue.

Aggiorno: il pc si riavvia sempre con gli OS X driver selezionati, e adesso per la prima volta nella schermata iniziale è uscito un messaggio di errore "pretence error - could not load Nvidia driver manager preference panel." (infatti non riesco più ad aprire Nvidia manager)

origin.zip

post-2382865-0-34468200-1516965063_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Difficile capire cosa possa essere accaduto. Webdriver scelto quelli giusti?

 

Ho messo i più aggiornati sotto la sezione 13.10.0 dal link che mi aveva dato Gengik

Rifaccio istallazione pulita da 0, compreso cancellazione partizioni e formattazione ssd?

Link to comment
Share on other sites

Hai provato ad aggiungere il driver che avevo detto qualche post dietro?

 

Oh sorry Gengik, non avevo visto il tuo post. Dove lo trovo quel driver?

Tools sempre dietro l'angolo : :-), ho messo EMU che non dovrebbe servire, aggiornato i kext, Clover 4392, Aptio di vit

 

attachicon.gifEFI.zip

 

Come dicevo, sono super newbie in questo mondo. Cosa intendete per tool ?

Link to comment
Share on other sites

Nella EFI c'è già quello che ti aveva chiesto gengik

 

Ho sostituito la tua EFI. 

Nella schermata di Clover Boot manager (che é cambiata, rispetto a prima nonostante anche io avessi aggiornato alla 4392, quindi questa é un'altro indizio che c'é qualcosa che non va)

nelle option non c'é spuntato "use nvidia web drivers". E' normale?

 

Se lascio tutto com'é il boot va a buon fine, ma penso stia caricando gli Os X driver, e in piú alla schermata dell'inserimento password mouse e tastiera non funzionano piú.

 

Se invece flaggo use web drivers si ripresenta il solito problema.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...