Jump to content

Verifica QE\CI nvidia 8400GS


ngerbino
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

in allegato il nuovo ioreg. Ho usato il mio config con la sola aggiunta della stringa suggerita da foskvs. L'altro config non ha funzionato.

 

A marco: ho verificato e risulta tutto supportato, però la differenza di prestazioni è notevole rispetto a win e linux.

 

Ho confrontato di nuovo la scrivania dei miei tre hack, e in effetti la barra superiore della mela (adesso mi sfugge il nome, scusatemi) è semitrasparente sia nel laptop ( con Nvidia G102M) che nel Desktop 1 (con solo Intel HD4000).

Per essere ancora più più pignolo, su questo desktop, non appena faccio il login e compare la barra, in effetti è semitrasparente ma subito dopo diventa "opaca".

 

C'è altro da fare?

 

Grazie sempre.

iMac P5E-NV50.zip

Link to comment
Share on other sites

Bene, direi che me lo terrò così.

Se volessi prendere una scheda grafica senza pretese, restando su nvidia, e che allo stato è perfettamente compatibile con macOS, cosa mi consigliate. Non mi servirebbe per giocare, ma vorrei che funzionasse al 100% con macOS.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Le uniche perfettamente compatibili sono le Kepler (per esempio gran parte delle 7xx). Quelle più recenti funzionano solo con i Web Driver. Il giorno in cui non usciranno più, sarà un bel problema. Se vuoi qualcosa di compatibile con macOS, ti consiglio le AMD serie RX 5xx (o RX 4xx). Sono compatibili e vanno come su Windows, nessun calo di performance.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ah perfetto. Ero convinto che nvidia fosse meglio. Prima di procedere all'acquisto magari torno a chiedere conferma.

Il mio problema attuale è che non ho mai avuto AMD, se non ai tempi dei P4.

Grazie sempre per le spiegazioni e l'aiuto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

che mi dite di questi modelli, così comincio a fare una cernita:

 

- Asus GF GT730-SL-2GD5

- Zotac GF GT730 2GB

- MSI GT710 o 730 2GB

 

- GigaByte RX550 D5 2G

- MSI RX550 2G

- Asus RX550 2G

 

Ho selezionato quei modelli perchè rientrano grosso modo nel mio budget, anche se le Radeon costano di più. I miei dubbi per le Radeon sono che quelle che ho visto sono con ventola, mentre le nVidia sono tutte passive, e le preferirei ma non è un obbligo per me.

Come ho accennato, non ho alcuna pretesa particolare, ma m'interessa la massima compatiblità coi tre sistemi operativi. Sarebbe l'unica cosa tassativa per me. Ovviamente ditemi pure le vostre preferenze suggerendo altri modelli.

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Qual è di preciso il tuo budget? Perché se riesci a prendere la RX560, sei a posto per un bel po'. Della 550 non sono sicuro che ci siano gli id nei kext.

La GT 710 è compatibie, mentre della 730 ci sono vari modelli, quindi devi specificare il modello esatto. Se ho visto bene:

Asus -> Kepler

Zotac -> Fermi

MSI -> Fermi

Delle Nvidia di quella fascia, cerca modelli con RAM GDDR5 (meglio se prendi la GT 740). Già 2 GB di RAM sono troppi, quindi meglio 1 GB GDDR5 che 4 GB DDR3.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

grazie per i consigli. Mi era sembrato che tutti i modelli da me segnati fossero con 2 gb di GDDR5, e comunque ero indirizzato su quel quantitativo e tipologia, ma se basta 1 gb per miei scopi va benissimo.

Non vorrei spendere più di 100 euro (non è una cifra tassativa, ma non vorrei discostarmi troppo in più o in meno), però mi sorge un dubbio: qualunque scheda prenderò di quel genere, secondo me sarebbe sprecata sul Desktop 2 in firma, ma la vedrei meglio sul Desktop 1, anche se finora (sono già 5 anni) l'integrata Intel HD4000 mi è bastata per tutto. Avrei sempre a disposizione un nvidia GT520 che però mi ha dato problemi quando ho provato ad usarla con Sierra. Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carlo,

grazie. Si certamente, la 8400GS funziona bene, ma le prestazioni sono limitate, anche rispetto a Windows. Non era il massimo neppure ai suoi tempi. Considerate che è addirittura PCI e non PCI-ex (anche la Zotac GT520 in mio possesso è PCI. Mi sono servite in passato per degli HTPC basati su linux). Se mi dite, voi che siete competenti molto più di me, che la GT520, che è, credo, superiore alla 8400GS, può funzionare bene con High Sierra, potrei rivedere la situazione e dedicare una scheda grafica discreta al Desktop 1. Ogni consiglio è bene accetto, ovviamente.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

io con un Hardware come il tuo uso una gts 250 Palit da 1 gb e va' benissimo

certo non ci faccio editing e le trovi a poco, seno vai sulla Amd r7 250x  con meno di 100€ la prendi nuova, pero' non sono certo della compatibilità', ma ho letto su internazionale che gira

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusa Carlo, ma la GT520, magari installando da zero, funzionerebbe con High Sierra? Perchè tempo fa provai a cambiare la 8400GS con la 520, pensando di fare un piccolo progresso. Invece è successo un macello: non c'è stato verso di far funzionare al meglio la scheda. Tutto instabile e precario.

Certo, parliamo sempre di hardware ormai vecchio, ma come ben sapete, non avendo esigenze particolari, vorrei continuare a usarlo (tra l'altro, a breve mi accingerò a montare un "nuovo" desktop, sempre basato su LGA775, quindi tornerò alla carica ai primi problemi, eheheh!!!) finchè sarà possibile.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Le Fermi (come la 520) sono più problematiche. O prendi una Radeon compatibile (come ha già consigliato @carlo_67) o una GeForce GT 740 (GDDR5) che dovrebbe trovarsi sugli 80 Euro. C'è da dire però che la R7 250X consigliata sopra va di più.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho una 8400 GS e le prestazioni non sono sufficienti per un esperienza Desktop funzionale.

 

Su questa fascia di prezzo (quella base) la GT 210 potrebbe essere una soluzione, dipende anche dal prezzo a cui si trova, ne presi una tempo fa sull'Amazzone dell'ASUS a 19.99.

Link to comment
Share on other sites

Bene, grazie.

Ma le prestazioni della GT520 che possiedo, rispetto alla 8400GS e alla GT210 come sono? Ammesso che la 520 funziona con HighSierra.

Fino a poco tempo fa la GT520 e la 8400GS le ho usate solo con linux e della 520 non conosco le reali prestazioni neppure su Windows (mai installato su quel pc), mentre su linux la differenza tra entrambe era abbastanza evidente.

Non appena monto il "nuovo" desktop decido il da farsi.

 

Grazie sempre.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...