Jump to content

Mia prima config. hardware hackintosh, pareri, opinioni, consigli.


Desmojack
 Share

148 posts in this topic

Recommended Posts

Essendo il mio primo approccio all'hackintosh ho cercato un pò di info in rete volevo un parere dai più esperti.

 

L'uso che faccio del pc è generico, nessun utilizzo particolare per il quale ho bisogno di hardware specifici. Saltuariamente cad che però ha sempre "girato" su macchine molto inferiori a quella che ho in mente...

 

Ho solo bisogno di stabilità e longevità, per quanto possibile.

 

Iniziamo:

 

Scheda madre

GigaByte GA-Z270N-WIFI LGA1151

 

Processore

Intel i5-7600K 1151 Kaby Lake 3.8GHz 6M

Alternativa

Intel i7-7700K 1151 Kaby Lake 4.2GHz 8M

Sempre se le prestazioni (per le mie esigenze) giustificano la differenza di prezzo di quasi 120 euro.

 

Ram

8 o 16 gb? Un solo modulo per possibile upgrade o subito l'accoppiata?

 

Ssd (min. 250gb) e Hdd

Tutti ok o esistono casi di incompatibilità?

 

Dissipatore

Non avendo esigenze particolari, miglior rapporto prezzo/prestazioni.

 

Alimentatore

Oltre ai watts non credo ci siano altri problemi...

 

Case

Niente unità ottiche, il più piccolo possibile.

 

Software

Oltre all'os di cosa c'è bisogno?

Link to comment
Share on other sites

Io sarei per asrock e lascerei perdere quelle con Wi-Fi integrato( non so quanto siano compatibili ), più del procio mi consigliavano un ssd...velocizza più di tutto il sistema! 8 gb o 16 dipende da quanti soldini hai ( precedenza all'ssd sempre ) ma due banchi per sfruttare il dual channel ,se non erro .

Ti servirà poi modulo Wi-Fi-Bluetooth per internet o solo Bluetooth se ti connetti con cavo Ethernet. Per iniziare usa la grafica integrata del processore che vanno piuttosto bene...quella hai tempo dopo a comperarla...

 

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Con Asrock ho sempre avuto problemi nei primi anni di smanettamento con i pc (windows) al punto di non prenderle più in considerazione.

La suddetta scheda madre sembrerebbe perfettamente compatibile con l'hackintosh, anche per il wi-fi. Del bluetooth non ne avrei nemmeno bisogno...

 

Per quanto riguarda l'archiviazione, forse mi sono spiegato male. Intendevo montare un ssd (da min- 250gb) per il sistema operativo + un eventuale hdd.

 

Per la ram volevo solo sapere se per l'utilizzo che ne faccio possono bastare 8gb (con 2 banchi da 4) o meglio 16 (sempre in dual c.). Il solo banco da 8gb era un'idea... per non sentire la mancanza fin da subito lasciandosi la possibilità di un upgrade futuro in caso di necessità.

 

La grafica integrata penso sia gia più che sufficiente per le mie esigenze.

 

Il processore però...? Quale?

 

Case ed alimentatore? Quale case più piccolo possibile per montare un alimentatore adeguato al sistema?

Link to comment
Share on other sites

Con Asrock ho sempre avuto problemi nei primi anni di smanettamento con i pc (windows) al punto di non prenderle più in considerazione.

La suddetta scheda madre sembrerebbe perfettamente compatibile con l'hackintosh, anche per il wi-fi. Del bluetooth non ne avrei nemmeno bisogno...

Ci sono anche Gigabyte, MSI e ASUS. :D

 

Per quanto riguarda l'archiviazione, forse mi sono spiegato male. Intendevo montare un ssd (da min- 250gb) per il sistema operativo + un eventuale hdd.

I dispositivi SATA sono compatibili al 100%, gli NVMe possono dare più problemi (con High Sierra dovrebbe andare meglio, ma non ho esperienza).

 

Il processore però...? Quale?

 

Sta a te decidere. Ti posso solo dare un'opinione personale. Se dovessi comprare un i5, eviterei il 7400 e il 7600K perché non hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Se vuoi una via di mezzo tra il 7600K e il 7700K, puoi prendere il 7700.

Link to comment
Share on other sites

Con Asrock ho sempre avuto problemi nei primi anni di smanettamento con i pc (windows) al punto di non prenderle più in considerazione.

La suddetta scheda madre sembrerebbe perfettamente compatibile con l'hackintosh, anche per il wi-fi. Del bluetooth non ne avrei nemmeno bisogno...

 

Per quanto riguarda l'archiviazione, forse mi sono spiegato male. Intendevo montare un ssd (da min- 250gb) per il sistema operativo + un eventuale hdd.

 

Per la ram volevo solo sapere se per l'utilizzo che ne faccio possono bastare 8gb (con 2 banchi da 4) o meglio 16 (sempre in dual c.). Il solo banco da 8gb era un'idea... per non sentire la mancanza fin da subito lasciandosi la possibilità di un upgrade futuro in caso di necessità.

 

La grafica integrata penso sia gia più che sufficiente per le mie esigenze.

 

Il processore però...? Quale?

 

Case ed alimentatore? Quale case più piccolo possibile per montare un alimentatore adeguato al sistema?

La Asrock che conoscevi tu anni fa non esiste più, ora i suoi prodotti sono tra i migliori in commercio, al pari di Asus....

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Per WiFi e bluetooth io lascerei perdere l'integrati (ormai esistono dongle potenti e compatibili plug&play)

Se non fai usi specifici l'integrate vanno bene. Io son passato da 8GB a 16GB di RAM perchè uso programmi specifici, ma per il resto sarei rimasto a 8GB.

 

Io ho Gigabyte, però i "guru" qui dentro dicono che le asrock vanno benissimo. 

Link to comment
Share on other sites

Avendo ancora le idee un pò confuse per quanto riguarda la configurazione hardware vorrei porvi altre domande.

 

Scegliendo hardware gia testati si ha la sicurezza di non avere particolari problemi oppure è sempre tutto incerto?

 

Inoltre...

continuando a navigare in rete mi sono imbattuto sul sito tonymacx86.com dove ho trovato una lista di hardware compatibile (fra cui quelli che ho citato io all'inizio).

Non conoscendo ne l'inglese ne il sito in questione volevo sapere se può ritenersi attendibile o meno.

 

Perchè se fosse attendibile potrei valutare una soluzione più performante...

Link to comment
Share on other sites

continuando a navigare in rete mi sono imbattuto sul sito tonymacx86.com dove ho trovato una lista di hardware compatibile (fra cui quelli che ho citato io all'inizio).

Evitalo come la peste. :hysterical:

 

 

Discussion of commercial spin-offs of the OSx86 scene is allowed if it’s to understand their existence, but no discussion of how to use them, nor any support for these commercial spin-offs are allowed as they are not in the spirit of the OSx86 scene. Example of commercial spin-off: tonymacx86.

Qui nessuno ha legami commerciali con gli store. Se hai dubbi, ti rispondiamo gratis. :D

 

 

Avendo ancora le idee un pò confuse per quanto riguarda la configurazione hardware vorrei porvi altre domande.

 

Scegliendo hardware gia testati si ha la sicurezza di non avere particolari problemi oppure è sempre tutto incerto?

Il coltello dalla parte del manico ce l'ha Apple, ma generalmente non si hanno problemi. L'importante è non annegare nel lavandino, quindi scegli produttori noti e al minimo dubbio, cerca o chiedi.

 

Per darti consigli su cosa comprare, bisogna sapere a cosa sarà destinato quel pc. Cosa ci farai?

 

Edit:

 

"Signor Antonio"

LOL  :hysterical:  :hysterical:  :hysterical:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate non avevo letto... :P  :P  :P

Cmq non avrei mai comprato dai link, ho i miei pusher  :)  :)  :)

Era solo per farmi qualche idea di configurazione.

 

 

Ho dato anche un'occhiata al sito da voi consigliato ma non riesco a capirci una mazza...

Link to comment
Share on other sites

L'uso è generico, solo raramente progettazione cad (Autocad) e fotoritocco (Photoshop).

 

Budget? Visto che non ho fretta di realizzarlo diciamo che non mi sono imposto un limite.

 

Componenti hardware... tutto materiale troppo vecchio.


Qual'è al momento il top di processori e schede madri che sia gia testato?

Link to comment
Share on other sites

Top del top, presumo il 18 core su X299. Per i comuni mortali, i7 7700K + scheda madre Z270 (delle marche sopra citate). Se non hai bisogno di un pc della NASA, ti basta anche un i5 (7500 o 7600) con una scheda madre H270.

Riguardo al "testare", le componenti sono talmente tante che è difficile fare una lista (che IMHO sarebbe troppo "limitata"). Personalmente, sceglierei processori già in uso sui mac. In tal modo la compatibilità è ottima.

Di conseguenza scegli la scheda madre. Le maggiori incompatibilità si hanno riguardo alle porte USB3 (scegli solo quelle Intel) e alla scheda audio (se possibile, scegli i codec supportati da AppleALC).

Se devi leggere la mail e andare su safari, 8GB di ram bastano e avanzano. Se dovessi notare che la ram si satura, puoi sempre espanderla a 16GB.

Tastiera e mouse: se li prendi USB, ti eviti parecchi grattacapi.

Monitor: su OS X sono solo supportate le uscite video digitali (DVI-D, HDMI, DisplayPort).

Ti serve il Wifi (o il Bluetooth) o ti basta il cavo?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non mi sono posto un limite di spesa ma non mi interessa componentistica da Nasa...

 

Valuterei il top di una scheda madre che abbia tutto integrato, con 4 slot per un tot. di 64gb di ram.

 

Un processore tipo l'i7-7700K per avere la possibilità di un futuro overclock. Altrimenti cosa ci può essere?

 

Per i restanti componenti potrei anche optare per qualcosa di più abbordabile.

 

Ciò che mi interessa di più però è la piena compatibilità per non rischiare di dover rinunciare a qualcosa o, nella peggiore delle ipotesi, al so stesso.

 

Per dire... al momento non ho ancora idea del software necessario. Se può servire ho solo una chiavetta di istallazione di High Sierra.

Ho intenzione però di esercitarmi sul notebook visto che mi piacerebbe avere anche lì OSx.


Come monitor uso un tv full hd 32" dedicato quindi hdmi

Tastiera e mouse userei gli attuali Apple.

Avrei bisogno del solo wi-fi per connettermi al modem ma con il mouse Apple anche del bluetooth. Ma visto che è una mezza ciofeca potrei anche cambiarlo.

La tastiera è sempre Apple ma wired usb.

Link to comment
Share on other sites

Un processore tipo l'i7-7700K per avere la possibilità di un futuro overclock. Altrimenti cosa ci può essere?

Gli iMac 2017 montano tutti i possibili i5 e i7 7xxx. Prova a guardare i confronti tra i vari processori. Se in futuro vuoi fare overclock (su macOS è più complicato, ma so che si può fare), il 7700K mi sembra la scelta migliore. Altrimenti puoi anche pensare al 7700.

 

Valuterei il top di una scheda madre che abbia tutto integrato, con 4 slot per un tot. di 64gb di ram.

 

Tutte le schede madri "decenti" (quindi H270 e Z270) hanno 4 slot per un massimo di 64GB.

 

Ciò che mi interessa di più però è la piena compatibilità per non rischiare di dover rinunciare a qualcosa o, nella peggiore delle ipotesi, al so stesso.

 

Montando lo stesso processore di un vero Mac, la vedo difficile che Apple riesca a "bloccare" gli aggiornamenti. Tieni comunque conto che non sapendo come saranno le prossime versioni di macOS, può succedere di tutto.

 

Per dire... al momento non ho ancora idea del software necessario. Se può servire ho solo una chiavetta di istallazione di High Sierra.

Ho intenzione però di esercitarmi sul notebook visto che mi piacerebbe avere anche lì OSx.

 

Nella sezione Guide, c'è una guida di gengik84 che è fatta molto bene.

 

Avrei bisogno del solo wi-fi per connettermi al modem ma con il mouse Apple anche del bluetooth. Ma visto che è una mezza ciofeca potrei anche cambiarlo.

 

Puoi comprare una chiavetta usb per il WiFi e una per il Bluetooth. In alternativa, ci sono delle schede PCIe che hanno sia WiFi che Bluetooth (nella sezione Hardware c'è un topic con quelle compatibili). Terza opzione: WiFi tramite scheda PCIe e BT tramite chiavetta USB.

Link to comment
Share on other sites

Una scheda PCIe con entrambe le connessioni mi sembra ottimo.

 

Consulterò subito la guida di gengik84!!!

 

Intanto...

Di una Gigabyte GA-Z270X Designare che ve ne pare? Altrimenti consigli?

Link to comment
Share on other sites

Una scheda PCIe con entrambe le connessioni mi sembra ottimo.

Attento a prendere modelli compatibili, se non trovi il topic, dillo.

 

Di una Gigabyte GA-Z270X Designare che ve ne pare? Altrimenti consigli?

 

Non sono sicuro sulle USB3.1, ma il resto è compatibile con i dovuti kext.

Link to comment
Share on other sites

Allora dai, consigliami tu una scheda madre.

 

Però una domanda...

Ma oggi sono tutte per il modding? Tutte colorate, piene di led...

Qualcosa di più... sobrio?

 

P.S: non sono ancora riuscito a trovare la guida di gengik84...

Link to comment
Share on other sites

L'uso è generico, solo raramente progettazione cad (Autocad) e fotoritocco (Photoshop).

 

Budget? Visto che non ho fretta di realizzarlo diciamo che non mi sono imposto un limite.

 

Componenti hardware... tutto materiale troppo vecchio.

Qual'è al momento il top di processori e schede madri che sia gia testato?

vedi la mia firma..altro che asrock che da problemi  :wink_anim:  :wink_anim:

La Asrock che conoscevi tu anni fa non esiste più, ora i suoi prodotti sono tra i migliori in commercio, al pari di Asus....

:hysterical:  :hysterical:  infatti 

Link to comment
Share on other sites

Molto meglio.

 

Ma per quanto riguarda le USB3.1 solo di farle funzionare alla massima velocità di trasferimento o di farle funzionare proprio.

Perchè se fosse solo un discorso di velocità non è che mi interessi molto.

Link to comment
Share on other sites

Molto meglio.

 

Ma per quanto riguarda le USB3.1 solo di farle funzionare alla massima velocità di trasferimento o di farle funzionare proprio.

Perchè se fosse solo un discorso di velocità non è che mi interessi molto.

compra è poi se ne parla..non fasciarti la testa prima di romperla

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Prima di iniziare ad acquistare voglio definire la config. hardware.

 

Prevedendo un budget di 400€ per il procio e 250€ per la scheda madre cosa c'è di buono?

 

Il resto dei componenti credo non abbia particolare rilevanza il budget.

 

Mancano le ram, l'ssd, l'alimentatore, il dissipatore, la scheda per wi-fi e bluetooth ed un eventuale case, non credo manchi altro, giusto?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...