Jump to content

High Sierra su HP probook 450 G1


lidiano
 Share

134 posts in this topic

Recommended Posts

le patch di cui parli probabilmente non vanno più perché il binario è cambiato, bisognerebbe controllare e aggiornarle

nel caso giovedì dovrei rientrare a casa e con calma guardo...

intanto altra prova è aggiungere FakePCIID_HDMI di @Rehab

Link to comment
Share on other sites

provato gengik....senza la patch citata prima lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare...con la patch ci sta lo switch dell'immagine


ok provo anche quello


provato il fakepci hdmi...sia con patch che senza ....non và


a tempo perso provo il command di toleda

Link to comment
Share on other sites

riassunto...

per tutte le prove il tuo applealc e applehda originale....e la patch su AppleIntelFramebufferAzul senza la quale non c'è immagine sul tv...

 

flag su intelhdmi     no

kext hdmi di rehab  no

command toleda    no

Link to comment
Share on other sites

riassunto...

per tutte le prove il tuo applealc e applehda originale....e la patch su AppleIntelFramebufferAzul senza la quale non c'è immagine sul tv...

 

flag su intelhdmi     no

kext hdmi di rehab  no

command toleda    no

Non abbiamo la stessa scheda video, ma sul mio portatile risolsi con kext HDMI + patch ACPI (device HDAU) + patch sul config (per cambiare il connettore da Display Port a HDMI).

Link to comment
Share on other sites

con high sierra è cambiato qualcosa...la patch postata prima su AppleIntelFramebufferAzul funziona sia su sierra sia su el capitan...è curioso solo il fatto che ,almeno a me,la prima volta che inserisco il cavo si sente distorto...basta togliere e rimettere il cavo che va bene

Link to comment
Share on other sites

con high sierra è cambiato qualcosa...la patch postata prima su AppleIntelFramebufferAzul funziona sia su sierra sia su el capitan...è curioso solo il fatto che ,almeno a me,la prima volta che inserisco il cavo si sente distorto...basta togliere e rimettere il cavo che va bene

Non uso molto HDMI sul portatile. Dopo faccio delle prove.

Link to comment
Share on other sites

Dopo un'ora e mezza, posso garantire che funziona anche su High Sierra:

post-1506069-0-12742100-1510141213.png

Usando solo il DSDT (con la patch per la GPU e la luminosità) non ho audio su HDMI. Tornando al sistema DSDT + SSDT, funziona. Nel SSDT-6 (quello della iGPU), ho rinominato B0D3 in HDAU e nel metodo _DSM ho inserito il layout-id (esadecimale) che uso per AppleHDA e hda-gfx è onboard-1

            Method (_DSM, 4, NotSerialized)  // _DSM: Device-Specific Method
            {
                If (LEqual (Arg2, Zero))
                {
                    Return (Buffer (One)
                    {
                         0x03                                           
                    })
                }

                Return (Package (0x04)
                {
                    "layout-id", 
                    Buffer (0x04)
                    {
                         0x03, 0x00, 0x00, 0x00                         
                    }, 

                    "hda-gfx", 
                    Buffer (0x0A)
                    {
                        "onboard-1"
                    }
                })
            }

Per il device IGPU, metodo _DSM, hda-gfx è onboard-1:

            Method (_DSM, 4, NotSerialized)  // _DSM: Device-Specific Method
            {
                If (LEqual (Arg2, Zero))
                {
                    Return (Buffer (One)
                    {
                         0x03                                           
                    })
                }

                Return (Package (0x02)
                {
                    "hda-gfx", 
                    Buffer (0x0A)
                    {
                        "onboard-1"
                    }
                })
            }

Ora si tratta di "spostare" queste patch dal SSDT al DSDT. :D

 

Edit:

 

le patch le avevo trovate nella repository di rehabman

Link to comment
Share on other sites

dimmi che ti serve per le prove...quando arrivo a casa ti passo tutto...oppure se fa prima lidiano proviamo con lui

Serve la cartella ACPI e un ioreg (per controllare che ci sia HDAU e che i parametri siano corretti).

Link to comment
Share on other sites

Se non erro hai già Hdau su ssdt.. @Lidiano su dsdt...

 

Comunque basta anche un solo rename sul config nel caso uno non usi alcun dsdt/ssdt

 hda-gfx è onboard-1 lo aggiunge clover da se con "useintelHDMI"


Change B0D3 to HDAU
find: 42 30 44 33
Repl. 48 44 41 55

foskvs inoltre, nel caso, il problema si presenta con AppleHDA originale di 10.13... non con rollback con  kext di versioni precedenti... :wink_anim:

Link to comment
Share on other sites

Se non erro hai già Hdau su ssdt.. @Lidiano su dsdt...

 

Comunque basta anche un solo rename sul config nel caso uno non usi alcun dsdt/ssdt

 hda-gfx è onboard-1 lo aggiunge clover da se con "useintelHDMI"

Change B0D3 to HDAU
find: 42 30 44 33
Repl. 48 44 41 55

foskvs inoltre, nel caso, il problema si presenta con AppleHDA originale di 10.13... non con rollback con  kext di versioni precedenti... :wink_anim:

Ah, già :hysterical:

Di quale patch parli sul config? Quella nella sezione ACPI (AddHDMI) non mi aggiunge hdagfx.

Link to comment
Share on other sites

aspetta

il dsdt postato non ha la correzione che ho fatto l'altro ieri quando lidiano mi ha passato appledait....quello che ho a casa gia l'ha...quindi con il dsdt corretto e il tuo applealc,come da prove postate ieri,non ho hdmi...poi se ci sono altre correzioni che hai fatto ora non lo so


scendo a timbrare...scusate il ritardo nella risposta

Link to comment
Share on other sites

nel caso riprova quando puoi con quel dsdt e ssdt postato sopra, layout sul config, prova con patch, con useintelhdmi o con FakePciid_Hdmi

 

Non so come sono impostate quelle acpi con cui avevi provato

 

i kext (vecchi) passati da @Lidiano avevano comunque layout 3 da usare, layout usato appunto da @Mirone sui portatili

Link to comment
Share on other sites

riassunto...

per tutte le prove il tuo applealc e applehda originale....e la patch su AppleIntelFramebufferAzul senza la quale non c'è immagine sul tv...

 

flag su intelhdmi     no

kext hdmi di rehab  no

command toleda    no

le prove fatte ieri sono con il dsdt corretto da 0x0c mi sembra che fosse a 3...il tuo applealc,flag su intelhdmi,kext rehab hdmi del pacchetto fakepcii,command toleda...naturalmente un metodo per volta

stasera posto un ioreg

Link to comment
Share on other sites

Con AppleALC + AppleHDA 280.12, la situazione non cambia. Ho notato che con "UseIntelHDMI" la voce sotto HDAU nell'ioreg ha meno parametri:

DSDT + "UseIntelHDMI":

post-1506069-0-68121600-1510150418_thumb.png

DSDT + SSDT patchato:

post-1506069-0-36183100-1510150427_thumb.png

Preciso che questo riguarda il riconoscimento della periferica e non la qualità dell'audio (che penso riguardi solo AppleHDA).

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi scusate se non mi sono fatto sentire ma ero senza internet a casa, ho fatto quello che mi ha detto @gengik84 http://www.insanelymac.com/forum/topic/329278-high-sierra-su-hp-probook-450-g1/?p=2530723

 

ma adesso mi ritrovo con il simbolo del volume in alto in neretto, alzo e basso il volume con i tasti ma non sento niente non ho audio

Link to comment
Share on other sites

ho fatto alcune prove....l'unico modo per vedere il televisore come in immagine allegata è con il config che allego,anzi allego tutta la clover...allego anche ioreg con cavo inserito gia all'avvio(1),ioreg con pc avviato senza cavo(2),ioreg con cavo inserito dopo aver avviato(3)..

unico neo è che vedo il tv ma non sento nulla sia se il cavo lo metto dopo aver avviato sia che avvio con il cavo inserito

post-657197-0-61099500-1510173262_thumb.png

ioreg cavo inserito gia all'avvio1.zip

ioreg senzacavo 2.zip

ioreg con cavo dopo aver avviato 3.zip

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...