Jump to content
339 posts in this topic

Recommended Posts

Ora ho avviato da windows. Per avvio utilizzo un hard disk collegato tramite porta sata express che poi scollego una volta che non mi serve windows. Ho visto che comunque su macos viene rilevato correttamente. Ora ho provato il Bluetooth da windows e funziona f7d349978d6387964a671f32657b6081.jpg

Su yosemite usavo mi pare quel kext wifiinjection forse abilitava il Bluetooth dato che il wifi non poteva funzionare ???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ragazzuoli ho un problema con la partizione efi del disco SSD, non riesco più ad accederci o cancellarlo per ricrearlo. Dopo aver provato a inserire un kext nella efi del disco SSD, come ho sempre fatto, ora non riesco più a montarlo e il sistema non fa manco il boot sembrerebbe sparita, ma in realtà ci sta ma non riesco a montarla cosa posso fare? Adesso sto usando il boot efi da chiavetta. 

MacBook-Pro-di-Maurizio:~ maurizio$ diskutil list
/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *120.0 GB   disk0
   1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1
   2:                  Apple_HFS SSD                     119.2 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
/dev/disk1 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:     FDisk_partition_scheme                        *8.2 GB     disk1
   1:                 DOS_FAT_32 CLOVER                  8.2 GB     disk1s1

Sembra che il modo più semplice sia reistallare osx. Non devi formattare, installa sopra l'installazione attuale. Dovrebbe ripararti la EFI e dovresti mantenere tutto inalterato

ma come è potuto accadere, non faccio più modifiche al efi del disco ssd =) le farò sempre su chiavetta da ora in poi =)

Ripristinato il tutto tramite gparted lo avevo in una chiavetta ho riformattato la efi in fat32 così la posso vedere eventualmente anche da windows ora procedo con le prove

Ho notato una cosa non so come mai ma il boot da usb lo sto facendo senza dsdt e sembrerebbero funzionare le porte usb in più non devo abilitare nel config usb ownership, devo provare a vedere se funge anche lo stop

Vedo che pian piano qualche risultato lo si raggiunge. Ora stai usando il DSDT o no? Visto quello che dicevi precedentemente dovresti usare quello senza inezione USB.

Se poi il pc ti funziona meglio senza, bisognerà studiare qualche soluzione, perchè certe cose come l'audio, luminosità, batteria funzioneranno solo se ci sono dei parametri scritti appunto nel DSDT

Vedo che pian piano qualche risultato lo si raggiunge. Ora stai usando il DSDT o no? Visto quello che dicevi precedentemente dovresti usare quello senza inezione USB.

Se poi il pc ti funziona meglio senza, bisognerà studiare qualche soluzione, perchè certe cose come l'audio, luminosità, batteria funzioneranno solo se ci sono dei parametri scritti appunto nel DSDT

Si sto utilizzando nuovamente il dsdt poiché le porte usb funzionavano a tratti, tipo se lascio una periferica collegata e riavvio devo staccare e ricoleggare in un'altra porta usb

Quindi ho rimesso il dsdt mi pare sia il primo che ha postato gengik84.

Ricapitolando funzionano

Audio e mic

Telecamera

Scheda video

Wifi

Bluetooth

Scheda di rete

Non mi segnala la batteria e non riesco a regolare la luminosità.

Poi si dovrebbe sistemare la cpu che ogni tanto ho visto la frequenza salire mentre non faceva nulla.

Prova con uno dei due DSDT che ti ho postato(senza nulla togliere a quello che ha fatto Gengik naturalmente, però meglio lavorare su quello che si conosce, però penso che abbia modificato uno dei miei aggiungendoci l'inieazione del WiFi, per cui quello sarebbe un parametro errato ora ), nel merito usa quello senza iniezione USB (c'è scritto nel nome) poi ci saranno altri due file da mettere in kexts/10.11

Per il problema dellle frequenze dellla CPU dovresti mettere il SSDT che ti ho postato, però contemporanemamente bisogna togliere inject P/C States dal config

Prova con uno dei due DSDT che ti ho postato(senza nulla togliere a quello che ha fatto Gengik naturalmente, però meglio lavorare su quello che si conosce), nel merito usa quello senza iniezione USB (c'è scritto nel nome) poi ci saranno altri due file da mettere in kexts/10.11

Per il problema dovresti mettere il SSDT che ti h postato, però contemporanemamente bisogna togliere inject P/C States dal config

Ok non appena arrivo a casa provo ti volevo chiedere perché inserendo il dsdt di Gengik o anche il tuo poi provo, devo abilitare nel config di clover usb owenership

Bella domanda, soprattutto se stai usando quello che non prevede l'iniezione di USB, comunque quello sarebbe il male minore. In tutti icasi provvedo a farne un'altro da verificare. Te lo posto appena fatto

EDIT: ecco prova questo

Visto che non c'è nessuna iniezione USB nel DSDT, se queste non funzionassero correttamente  puoi sempre provare i vari settings nel config,  per cui comincia abilitandoli in base alle problematiche, per cui parti con:

USB / Inject

poi aggiungi se serve:

USB / FixOwnership

se hai problemi con lo stop aggiungi anche

USB / AddClockID

e se ti serve alimentare, per esempio, un iPad aggiungi anche:

USB / AddClockID

Un consiglio, per monitorare il pc usa IntelPowerGadget:

https://software.intel.com/en-us/articles/intel-power-gadget-20

secondo me è è più affidabile di HWMonitor (che puoi sempre lasciare insallato se ce l'hai)

DSDT.aml 2 New Bios EH01.zip

Sto provando il tuo dsdt se non abilito usb owenship da clover ricevo questo erroreb52ac9548f4c2c35a021ccbb3e1d34e4.jpg

Presumo sia un errore della porta usb 3.0 nel bios a12 non ci sta modo di modificare qualunque impostazione della porta usb.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se abilito usb owenership non funzionano le usb e manco il Bluetooth, se abilito usb owenship e usb injection continuano a non funzionare le usb o meglio se stacco e ricollego la periferica la riconosce. Lo stop non funziona dato che si spegne il monitor ma non i led del pc, che dovrebbero lampeggiare. Anche lo spegnimento non funge si spegne il pc in modo non corretto. Ripeto con yosemite non avevo problemi può essere che debbo installare qualche kext che usava su yosemite?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non è un problema abilitare abilitare quell'opzione, va benissimo farlo anche con Clover, però come si comportano le USB? Potrebbero servire anche gli altri parametri.

Per chiarirsi, in teoria Clover è in grado di patchare un DSDT "al volo" per cui con, le adeguate conoscenze, si può raggiungere lo stesso risultato di un DSDT patchato. Con addirittura il vantaggio che in caso di nuovo bios non occorre ripatchare il DSDT, come abbiamo fatto noi per esempio. Ribadisco , con le adeguate conoscenze, per cui in casi come il tuo dove troviamo le patch belle e pronte da implementare, resta più semplice ripatchare un nuovo DSDT originale.

Dopo questo piccolo excursus, procedi mettendo le opzioni per USB come ti ho spiegato precedentemente, partendo da USB/ Inject che deve essere selezionato perchè le altre patch vengano implementate

Non editare i post vecchi altrimenti non c'è notifica. Aggiungi anche gli altri parametri USB. Stop e spegnimento vanno provati senza niente collegato, neanche una pendrive.

Yosemite cè l'avevi con l'altro bios però, sai tu se era per quello che funzionava, anche perchè non era quello che ti provocava i blocchi ma il FakeSMC

Ci sono dei kext ancora da inserire per ottimizzare l'installazione, li metteremo e poi vedremo se con loro migliora. Dovresti elencare quali kext avevi su Yosemite, per valutare cosa eventualmente mettere, anche perchè non è detto che vadano bene anche con El Cap, magari bisogna trovare quelli più aggiornati.

Allora con il tuo dsdt

Ricapitolando ho provato a:

Senza usb owenship e non parte mi da quel errore che ho postato prima

USB owenship parte ma non funzionano le usb

USb ownership + usb injection parte funzionano le usb 

usb owenship + usb injectin e clock id funzionano usb

in tutti e tre i casi stop e spegnimento non funzionano in più anche il bluethot non funziona con il tuo dsdt.

ps:

Ora faccio altra prova:

Levo dsdt e posto risultato così per capire meglio la situazione. 

Ps riprendendo il ragionamento di prima, ma non e' meglio fare sistemare il dsdt a clover, ho visto anche che è possibile aggiungere i kext per sistemare le porte usb e altro tipo acpi, questa soluzione non è migliore di andare a pachare il dsdt???

eseguito prova senza dsdt si avvia senza abilitare parametri, unica usb funzionate dove ci sta il pendrive per fare il boot.

poi ho provato usb injection, ma nulla funziona solo usb dove sta collegato il pendrive che esegue il boot, le altre porte usb non funzionano. Il bluethoot funziona sempre. 

Stop, riavvio e spegnimento non vanno... All'accensione dà sempre errore tipico. Però ho visto che senza dsdt impiega più tempo per riavviarsi o spegnersi non è come con i dsdt che si spegne di colpo.

Stop non funziona il led resta sempre acceso si spegne solo lo schermo.

Su yosemite all'inizio avevo il bios aggiornato ma dava problemi con il video faceva glich grafici, ma funzionava stop spegnimento e riavvio. 

Poi ho sostituito il bios con a12, bios più vecchio, poichè in qualche forum avevo letto che il bios superiore al a12 dava problemi glich video su macos. Così facendo si è risolto il problema dei glich grafici.

Potrei provare a rimettere il bios aggiornato all'ultima versione e vedere come si comporta, potrebbe essere una prova da fare? E' meglio avere un bios aggiornato con un hackintosh? anche perchè nel bios aggiornato credo c'erano più opzioni per quanto riguardava le usb.

ora scappo a lavoro fammi sapere che provo posso fare 

Fai una prova anche con il DSDT con iniezione USB.

Patchare il DSDT di solito è risolutivo, nel tuo caso poi le patch sono belle e pronte e (spero) testate visto che c'è una guida particolareggiata. Kext per USB potrebbe essere genericUSB che però per el capitan non dovrebbe funzionare. Anche lo spegnimento dovrebbe essere regolato dal DSDT. Comunque diverse cose si possono fare con Clover però altre come la luminosità e la batteria prevedono appunto delle patch che io almen non saprei come metterle. Comunque andiamo per gradi e vediamo gli sviluppi.

Fai una prova anche con il DSDT con iniezione USB.

Non le ho fatte prima le prove.

Ho provato ad abilitare icloud funge tutto perfettamente sia facetime che imessage e anche le chiamate tramite iphone.

Dobbiamo sistemare il problema dell'accensione e spegnimento 

Io ti ho preparato due DSDT, uno senza l'iniezione del USB e uno con devi provarli tutti e due, con quello che ha l'iniezione non dovrebbe servire flaggare niente.

La luminosità riesci a regolarla? Se si, da tastiera o devi andare in preferenze di sistema / Monitor?

Scusa e qua cosa c'è?

http://www.insanelymac.com/forum/topic/316546-installazione-yosemite-su-dell-e5430/page-4?do=findComment&comment=2296768

Ti ho preparato nel frattempo un altro DSDT, provalo prima da solo, Se le cose non cambiano e anche nel caso di panic, prova mettere i kext allegati in kexts/10.11(controlla se vengono caricati, altrimenti bisogna metterli in S/L/E)

FakePCIID.kext.zip

FakePCIID_XHCIMux.kext.zip

DSDT x 10.11.USB.zip

Scusa e qua cosa c'è?

http://www.insanelymac.com/forum/topic/316546-installazione-yosemite-su-dell-e5430/page-4?do=findComment&comment=2296768

Ti ho preparato nel frattempo un altro DSDT, provalo prima da solo, Se le cose non cambiano e anche nel caso di panic, prova mettere i kext allegati in kexts/10.11(controlla se vengono caricati, altrimenti bisogna metterli in S/L/E)

Si quelli non li avevo provati effettivamente credevo non andassero bene poichè era stato creato male il dsdt originale.ù

Ho provato il tuo dsdt nuovo di questo post le usb funzionano devo sempre avviare con usb owenership ma il bluethoth non capisco come mai non funge.

Mostra stato batteria non va nemmeno fino ad oggi non sono riuscito a visualizzarlo in nessun modo.

La luminosità del display non si può regolare e mai l'ho regolata

Ora provo a caricare i kext ma cosa dovrebbero fare?

• Create New...