Jump to content

Driver Nvidia 780 e audio realtek alc 887


rob1995
 Share

62 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi anche io sono riuscito a installare sierra. ho provato in mille maniere ad editare il dsdt per far funzionare la scheda audio alc887 ma nulla . riesco a vederla sia in informazioni su questo Mac sia nelle preferenze di sistema ma nessuna delle uscite selezionabili funziona. Qualcuno può darmi una mano ? grazie :)

il pc in questione non è quello che ho in firma bensi:

mainboard asus p8h61 m lx

8 gb ram ddr3 1600 mhz

hd 500 gb sata

2,49 GHz Intel Core i5

​Nvidia  gt710 2gb 

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ragazzi anche io sono riuscito a installare sierra. ho provato in mille maniere ad editare il dsdt per far funzionare la scheda audio alc887 ma nulla . riesco a vederla sia in informazioni su questo Mac sia nelle preferenze di sistema ma nessuna delle uscite selezionabili funziona. Qualcuno può darmi una mano ? grazie :)

Quale metodo hai utilizzato? layout?

Non mi risulta ALC887 nella tua scheda madre in firma

 

Edit: Vedo ora l'aggiunta dell'hardware di cui stai parlando

Link to comment
Share on other sites

Ti ho preparato DSDT e config per il tuo Hack, sostituiscili a quelli attuali e riprova mettendo AppleALC in kexts/10.12. Devi avere assolutamente AppleHDA originale e togli eventuali altri metodi che puoi aver usato


Se fai F4 all'avvio Clover ri crea tutta le tabelle in ACPI/origin, a questo punto Zippa la EFI e allegala. Prova quello che ti ho passato adesso comunque 

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

Link to comment
Share on other sites

allora ho provato con il tuo dsdt e con il tuo config e parte ma all'avvio ho un problema di schermo nero (nessun segnale) 

quindi ho attualmente avviato con il tuo dsdt e con il mio config (probabilmente da quel che avevo capito anche nell'installazione di el capitan) la gt710 non parte se non gli metto i flag kext-dev-mode=1 rootless=0 nvda_drv=1 senza nessun graphics inject. Poi io ne so meno di voi :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Nel config avevo anche cambiato SMBIOS nettendo iMac12,2 perchè più consono al tuo sistema (attualmente hai 14,1).

rootless e kextdev non hanno senso in sierra. Prova a mettere AppleALC come sei messo adesso

Link to comment
Share on other sites

Prov

 

e ci provo e riprovo ma se tolgo rootless e kext parte a schermo nero ..... incredibile 

Prova con questo config. Mi raccomando non editarlo con clover configurator


Prova a metterli nel config che ho fatto io e vedi che fà

Per abilitarli devi selezionare nvda_drv=1  nel config, togliere eventuali graphics inject n_Vidia e poi dal pannello preferenze nVidia (in preferenze di sistema) mettere i web di default.

config.plist 4.zip

Link to comment
Share on other sites

jolly mi dispiace ma proprio non ne vuole sapone. solo con il config.plist che ho postato parte la scheda video altrimenti schermo nero nessun segnale da nessuna delle uscite video (hdmi dvi vga). ho notato comunque che non va in errore perché dall'altro hackintosh riesco ad accedervi tramite condividi schermo. in ogni caso io adesso rimetto tutto come prima (dsdt tuo e config.plist mio) e ti posto la cartella efi. ovviamente insieme a questo ti posto anche il dsdt estratto da Clover come mi avevi richiesto. Grazie ancora ma e l'ultima cosa che mi rimane da fare e l'audio per averlo al 100%. Poi appena ho tempo ti posto anche qualche snap delle varie prove che ho fatto con i miei dsdt e varie patch applehda cosi che puoi notare anche tu che mi compare il suono nella barra a dx con varie opzioni di uscita ( altoparlante integrata - uscita - uscita - uscita ottica ) ma ovviamente se le seleziono non funzionano dandomi ronzio .

Link to comment
Share on other sites

Prov

 

Prova con questo config. Mi raccomando non editarlo con clover configurator

Per abilitarli devi selezionare nvda_drv=1  nel config, togliere eventuali graphics inject n_Vidia e poi dal pannello preferenze nVidia (in preferenze di sistema) mettere i web di default.

Togli l'iniezione della grafica sul dsdt...

E' gestita dai web driver

Link to comment
Share on other sites

Dalla Gui di Clover si può vedere o meno ed attivare i WebDriver, ora c'è proprio la voce.

 

Opzioni, impostazioni grafiche.

 

Se c'è la spunta su  WebDriver vuol dire che sono attivati correttamente, altrimenti si possono attivare da quella posizione provvisoriamente mettendo la spunta.

 

A me non funzionano con nvda_drv=1, ma devo usare:

<key>SystemParameters</key>
	<dict>
		<key>NvidiaWeb</key>
		<true/>
	</dict>

Post 33:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/304530-clover-change-explanations/?p=2277183

 

Oppure il sistema che usavo prima da terminale:

sudo nvram nvda_drv=1
nvram -x -p >nvram.plist
sudo mv ./nvram.plist /nvram.plist
sudo chmod 777 /nvram.plist
chflags hidden /nvram.plist
exit
Link to comment
Share on other sites

 

Dalla Gui di Clover si può vedere o meno ed attivare i WebDriver, ora c'è proprio la voce.

 

Opzioni, impostazioni grafiche.

 

Se c'è la spunta su  WebDriver vuol dire che sono attivati correttamente, altrimenti si possono attivare da quella posizione provvisoriamente mettendo la spunta.

 

A me non funzionano con nvda_drv=1, ma devo usare:

<key>SystemParameters</key>
	<dict>
		<key>NvidiaWeb</key>
		<true/>
	</dict>

Post 33:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/304530-clover-change-explanations/?p=2277183

 

Oppure il sistema che usavo prima da terminale:

sudo nvram nvda_drv=1
nvram -x -p >nvram.plist
sudo mv ./nvram.plist /nvram.plist
sudo chmod 777 /nvram.plist
chflags hidden /nvram.plist
exit

Chiaro...

ma se si utilizzando i web driver loro gestiscono la grafica, quindi nient'altra iniezione se non i metodi descritti per far caricare i web driver invece di quelli di default...

Altrimenti ci sono poi conflitti

Link to comment
Share on other sites

jolly mi dispiace ma proprio non ne vuole sapone. solo con il config.plist che ho postato parte la scheda video altrimenti schermo nero nessun segnale da nessuna delle uscite video (hdmi dvi vga). ho notato comunque che non va in errore perché dall'altro hackintosh riesco ad accedervi tramite condividi schermo. in ogni caso io adesso rimetto tutto come prima (dsdt tuo e config.plist mio) e ti posto la cartella efi. ovviamente insieme a questo ti posto anche il dsdt estratto da Clover come mi avevi richiesto. Grazie ancora ma e l'ultima cosa che mi rimane da fare e l'audio per averlo al 100%. Poi appena ho tempo ti posto anche qualche snap delle varie prove che ho fatto con i miei dsdt e varie patch applehda cosi che puoi notare anche tu che mi compare il suono nella barra a dx con varie opzioni di uscita ( altoparlante integrata - uscita - uscita - uscita ottica ) ma ovviamente se le seleziono non funzionano dandomi ronzio .

Seguendo i consigli di gengik (dai una controllata anche tu per sicurezza) ho rifatto il DSDT lasciando perdere l'iniezione HDMI. Prova con questo e il mio config

DSDT.aml 3.zip

Link to comment
Share on other sites

allora jolly ricapitolando attualmente sono con applehda.kext originale non pachtato, dsdt il primo che mi hai mandato e il config.plist sempre il mio ( ho controllato che non ci fosse NESSUNA iniezione audio) e mi ha attivato solo l'audio hdmi della scheda video. ora provo con questo dsdt e ti faccio sapere in ogni caso ti posto il dsdt estratto da Clover con f4

 

 

Adesso in questa situazione provo a mettere AppleALC nella cartella dei kext di Clover e ti dico 

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

niente da fare con il tuo config.plist sempre schermata nera e nessun segnale sui monitor.


risolto il mistero della schermata nera ... non ci crederai ma e l'smbios ... ho provato a caricare il tuo config.plist e il tuo dsdt (l'ultimo) e all'avvio di Clover ho cambiato manualmente l'smbios rimettendo gli esatti valori che avevo all'avvio ed è partito ma con l'ultimo dsdt che mi hai postato ho di nuovo la situazione di nessuna periferica audio mentre il penultimo mi abilitava quella della scheda video 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...