Jump to content
83 posts in this topic

Recommended Posts

Quando ti esce "impossibile installare windows nel disco.Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT" cancella dall'installer di windows la partizione dove volevi installarlo e ricreala. A me è andata bene così, ma non alla prima botta. Purtroppo c'è da smanettare e non so nemmeno io perchè dopo diverse volte è andata. Mi è successo lo stesso con un SSD della crucial, dove non sono riuscito in nessun modo. L'ho rimandato indietro e ho preso il kingston da 240 che ho in firma. Alla prima botta tutto ok (e me lo sono tenuto).

Male che va prova così:

1 - Clona la partizione di OSX su un altro HD e conserva la chiavetta con clover già funzionante.

2 - Fai il boot dalla partizione clonata e formatta tutto l'HD/SSD con mappa di partizioni GUID dividendolo in 2 partizioni in Exfat.

3 - Parti dall'installer di windows. Scegli una delle partizioni, formattala in ntfs e vedi se lo fa installare. Se non va elimina la partizione, ricreala e riprova...finchè non va.

4 - Una volta installato win ri-clona la partizione dell'HD di backup sull'altra partizione formattandola in HFS+

5 - reinstalla Clover nella ESP (boot0ss) e sostituisci la EFI

6 - riavvia e vedi se ti fa partire win e OSX. Potrebbe averti sovrascritto il bootloader di win. In tal caso reinserisci la pendrive di installazione di win e al posto di installare fai "risolvi i problemi di boot" o simile.

7 - una volta fatto, clover dovrebbe farti partire tutti e due i sistemi

Dici che provare con diskpart dall installer di windows non funzionerebbe?

Ok non so come ho fatto ma ho eliminato la partizione che volevo dare a windows unificandola con quella gia dedicata a mac... Poi l ho riseparata formattandola in msdos fat e ora mi sta facendo installare windows.... In ogni caso vi tengo aggiornati se poi funzionerà il bootloader una volta installato windows:)

Allora ragazzi... Facendo il boot da hard disk è partito windows direttamente ma a quanto ricordo è normale... Ora lo sto configurando... Dopo dovrei riavviare da mac e reinstallare il bootloader con gli stessi passi di prima giusto?!

Perfetto. Ora parti da pendrive e verifica che partano entrambi gli OS. Al che installa Clover nella ESP come ti ho scritto sopra e sostituisci la EFI (cartella) con quella funzionante della chiavetta. Non toccare il file di boot, solo la cartella.

Sisi avevo fatto gia marco!:D Benissimo ragazzi! funzionano entrambi gli os... Ora mi servirebbe solo un consiglio su quale modulo wifi prendere e come configurare il tutto per il risparmio energetico:) Posto il dsdt?!:)

Schede con supporto non nativo, funzionano esclusivamente  con kext,o patch

1. BCM94352 HMB - 2.4/5 GHz, ac+abgn, 2 stream, 867 Mbs + BT (4.0)

2. BCM943225 HMS - 2.4 GHz, bgn, 2 stream, 108/150 Mbs

3. BCM943225 HMB - 2.4 GHz, bgn, 2 stream, 108/150 Mbs + BT (3.0)

4. AR9285 (AR5B95) - 2.4 GHz, abgn, 1 stream, 54/75 Mbs

5. AR9287 2.4 GHz, abgn, 2 stream, 108/150 Mbs

Schede con supporto nativo (in alcune casi vi è bisogno comunque di kext o patch, questo dipende dalla "limitazione" del Smbios utilizzato)

BCM943224 HMS/HMB - 2.4/5, GHz abgn, 2 stream, 150/300 Mbs 10.10+

5. AR9280 - 2.4/5 GHz, abgn, 2 Stream, 300 Mbs

6. AR9380 - 2.4/5 GHz, abgn, 3 Stream, 450 Mbs?

7. AR5B93

Scusate una ragazza che aveva il mio stesso notebook sul forum ha detto di aver ordinato questo modulo Atheros AR5BHB92 (chipset AR9280),le riconosce e le fa attivare il wifi ma non le trova nessuna rete...Quindi evito secondo voi?! Il problema è che non so che tipo di modulo sia Half-Mini PCI-E o Mini PCI-E... In ogni caso... Quindi config.plist e dsdt sono tutti configurati bene giusto?! La nvidia è disattivata?! gli SSDT come li configuro?!:)

• Create New...