Jump to content
94 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti , sono ancora io con una nuova installazione 

grazie al vostro aiuto ho il mio Notebook Asus con El Capitan funzionante 

ora mi sono cimentato con Luigi a installare anche El Capitain sul Desktop che dopo di seguito vi indico l'Hardware 

però dato che non voglio gravare solo su Luigi che è impegnato anche con il suo lavoro chiedo anche a voi se potete aiutarmi

la prima cosa che mi serve adesso è come scaricare i driver per la scheda Grafica gtx 660 , sul sito ufficiale non riesco proprio a trovarli 

Configurazione Hardware :

Scheda Madre Gigabyte  z97 

16 Gb Ram

Intel® Core i7-4790K CPU @ 4.00GHz

Scheda Video IntegrataIntel® HD Graphics 4600 (1024 MB)

Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 660

Adattatore di rete   Hyper-V Virtual Ethernet Adapter #2 (192.168.1.65)

Multimedia:       Periferica audio   Altoparlanti (Dispositivo High        Periferica audio  

Audio digitale (S/PDIF) (Dispos

Se non erro la 660 dovrebbe andare nativamente. Modifica il config.plist mettendo la spunta a "inject Nvidia" nella sezione graphics di clover configurator. Se non lo salva copia il config sul desktop, modificalo e poi sovrascrivi quello della /EFI (fai una copia, però, e tieni sempre pronta una pendrive con clover, non si sa mai).

Bene , grazie marco per la risposta 

domanda , avevo preparato un pendrive con pandora , ma mi ha dato un errore all'avvio , ed ho utilizzato la stessa pen drive del notebook 

ora , se faccio queste modifiche rischio di perdere il pen drive del notebook giusto ?

volendo fare un clone perfetto anche con il boot record prima di fare modifiche , quale tool posso utilizzare ?

Ho un grande problema

quando lancio il clover  configurator e clicco su Mount EFI partition

mi esce la schermata con la scelta di due dischi 

uno c'è un qualcosa che parla di Microsoft e l'altro di apple ( aggiornamento firmware EFI)

ma un EFI del disco che mi interessa non c'è 

devo reinstallare il clover ?

post-1765315-0-32562700-1470155709_thumb.png

post-1765315-0-43547800-1470155890_thumb.png

post-1765315-0-32989500-1470155903_thumb.png

Quando monti la partizione presta attenzione a quale selezioni...quindi devi scegliere la usb...

Poi visto che è un altro hardware...cancellla tutto il contenuto della partizione EFI (già hai fatto un backup di essa)

Reinstalla clover come da mia guida in UEFI...

Metti solo Fake nella relativa cartella.

Modifica il config ulteriormente:

Sezione acpi: disattiva tutti i fix sia old che new way, lascia solo Generate C e P states

Sezione graphics: non deve esserci nulla.

Salva la modifica al config

Prova il boot

il dump viene fatto in EFI/Clover/acpi/origin

Comunque non preoccuparti nella cartella clover c'è già tutto... ;)

Sostituisci la cartella clover con quella allegata....

Se hai problemi usa successivamente la usb per fare il boot

Controlla la scheda video e l'audio...

CLOVER.zip

• Like 1

ok gengik grazie mille

devo chiederti una cosa 

ho un po qualcosa di incasinato 

attualmente non riesco a fare il mount dell'efi del hd 

credo di avere installato male il clover

perché , quando avvio con f12 partendo dalla chiavetta a volte mi parte il clover 3650 , e cliccando con la partenza dall'hard disk mi va in errore

e a volte mi parte il cover 3423

in questo caso parte bene

se vuoi ti faccio un video ma poi dove lo uppo ?  

il discorso parte bene  parte male.... quello può dipendere dalla EFI configurata diversamente tra usb e hd...

Penso da quello che mi dici che tu abbia una versione di clover su un dispositivo e un altra nell'altro...

Clover su HD lo hai installato in UEFI?

Prova a sostituire la cartella

La scheda video la vede , sai dove vedo le impostazioni per abilitare il secondo monitor ?

La scheda audio vedo l'icona dell'altoparlante disabilitato , devo guardare da qualche altra parte ?

per il discorso UEFI , si è in Uefi perché quando ho l'elenco dei dischi al boot me lo indica come UEFI 

ma il problema è che non posso sostituire la cartella EFI perché non lo riesco a montare con Clover 

mi fa vedere due dischi quelli che ti ho fatto vedere in precedenza

post-1765315-0-50483200-1470164351_thumb.png

post-1765315-0-58835900-1470164368_thumb.png

si , però ho fatto un paio di cazzate a catena

parto dall'ultima : nell'App store c'erano degli aggiornamenti , li ho fatti poi mentre li installava mi sono accorto che era un aggiornamento del Firmware EFI , 

infatti se vedi lo screen shot vedi che nel disco dove dovrebbe esserci il clover c'è solo l'aggiornamento del firmware Apple

nell'altro disco che compare è il ricoveri del windows 10

come posso reinstallare il clover sul disco ? se lo faccio perdo le tue modifiche ? 

post-1765315-0-07638500-1470166695_thumb.png

• Create New...