Jump to content

schermo nero: con osx 10.11 niente boot win10 Aiuto pls

59 posts in this topic

Recommended Posts

Sembra che avvii qualcosa di non avviabile, ma su GUI invece di Auto=Yes metti su Scan  la spunta su Entries Tool e Legacy vedi che ti vede, stasera ero da un amico che ha Win7 Mac e Linux su un disco e Win10 su un altro separato tutto parte regolarmente, deve essere per forza qualcosa di banale...

nessuna idea? mannaggia, riconosce boot system os - boot os ma uno dice di boot error digitare ctrl+alt+canc per riavviare il pc  e l'altro rimane schermo nero. Sembra che vede i boot ma non li trova.

Disco 1 mac

disco 2 win

se inverto parte subito eindows e non si fila il mac

ma come mai enoch lo riconosce e fa partire tutti i sistemi kazz....................

Certo che se all'inizio ti andava con Clover qualcosa deve essere cambiato magari sul disco di Windows, con Chameleon non è poi così strano che parta.

Ma perché non metti il sistema che usi di più come primario e l'altro lo avvii con il boot menù del BIOS, che poi non è nemmeno un brutto modo di fare il dual boot.

net sul mio pc scheda madre asus è semplicissimo su quella kakkio di scheda non ti consente di scegliere hd, con F10 ti fa decidere solo se partice con cd, usb, o sata non disco 1,2 o 3.

mo gli do la penna con enoch quando gli serve fa il boot da li e va su windows.

Se hai fatto l'aggiornamento a Windows 10 Anniversary oppure da 7 a 10, lui ti ha creato una partizione in più sul disco di Windows da 450 mb, per ovvi motivi la mette alla fine del disco quindi facilmente eliminabile.

Se eri con Windows in partizione singola dopo il disco è partizionato diversamente e stranamente Clover non riesce a farlo partire, puoi caricare una live di Gparted e riportare il disco di Windows ad una partizione unica ovviamente con la spunta bootable se questa durante la fase di aggiornamento era stata spostata.

Se poi eri con un partizionamento diverso va visto...

Oppure scarichi con il media creation tool una iso di Windows 10 e fai un installazione pulita (su partizione unica), visto che l'aggiornamento non è mai cosa buona.

Prepara il disco con Gparted perché Windows ti farà di conseguenza più di una partizione.

net le ho provate tutte: ho apero con il dvd live di Gparted, non c'è nulla di strano

- hd 1 mac: partizione 1 efi, part 2 sistema

- hd 2 wind: part. 1 boot system e part 2 os system, poi c'è una part 3 ma è una recovery del sistema hp.

ho riscaricato win10 con il tool ed ho fatto una installazione a 64bit pulita

niente di niente, mortacci sua :| l'unico che fa il boot di windows è Enoch ma non lo installo xche ho paura. Se provo a fare una installazione del capita, come setto setto, mi va in panic.

per la prima volta sono rassegnato, per far partire il boot di windows entro nel bios e disattivo hd mac :\

Dipende sempre da quello che si vuole fare e da come ci si vuole organizzare.

Se parliamo di un sistema legacy, puoi con Gparted creare una tabella partioni MBR (da menu), fare una partizione unica NTFS e su quella installare Windows, puoi anche riformattarla con l'installer di Windows avrai comunque una sola partizione, l'importante e che dall'installer di Windows non la cancelli.

Oltretutto ora hai sempre su disco una partizione di ripristino di Windows 7 che ormai ti serve a poco, un sistema che viene da un aggiornamento e che ha rimodificato il partizionamento, nulla di sbagliato ma non si capisce perchè non avvia...

Io per le mie esigenze uso ancora tutto legacy, nel tuo caso non si capisce se hai Windows davvero in legacy e MAC davvero in UEFI, troppe variabili da questo modo di organizzare le cose, difficile poi sapere ogni volta che si modifica qualcosa dove mettere le mani.

Io ho fatto una scelta, gestire 5 o 6 sistemi su due dischi (in continua modificazione) optando per un full MBR. I comportamenti UEFI li ho sperimentati all'inizio e poi per motivi di flessibilità abbandonati, ovvio che si può raggiungere lo stesso risultato in entrambi i modi, basta studiarli.

Certo che un Windows in partizione unica MBR elimina tutte le variabili di non avvio, c'è anche da dire che molti usano due sistemi su due dischi e non hanno problemi di sorta :) , poi se prima dell'aggiornamento ti andava...

Il tuo problema sembra che Clover UEFI non riesce ad avviare Windows legacy, mentre Chameleon che è legacy lo avvia. Forse clover legacy lo avvia...

scusa Net ma mi si stanno impicciando le idee:

io non ho una piastra nuova con boot uefi ma ho bios normale xcui installo solo in legacy giusto?  il clover crea una partizione nascosta uefi giusto?

che intendi tu per legacy? "Forse clover legacy lo avvia..."?? che intendi? senza usare partizione uefi?

EFI è una partizione creata dalla preparazione delle partizioni in GPT.

UEFI non è una partizione ma un metodo di installazione.

Per fare un installazione UEFI devi preparare il disco (ed avere il sistema compatibile) in GPT.

Clover legacy può essere installato sia con una tabella di partizioni GPT che MBR, nel primo caso la si può mettere nella partizione EFI.

Io nel tuo caso, che mi pare di capire sia: HD MAC formattato GPT e installato in legacy mode con Clover nella ESP (EFI), HD con Windows 10 presumo su tabella MBR, comincerei a mettere ordine con Windows in partizione unica.

Poi che ti devo dire se le cose sono ancora diverse da queste...

Net grazie che mi continui a seguire in questo rebus :)

ho usato programmillo live ed ho creato partizione unica windows, installato win10 pulito ma clover non ne vuole sapere.

a questo punto credo che il ptroblema sia clover, io ho un'altro pc (che è quello in firma) configurato + o - uguale e parte tutto benissimo.

Qusto HP non riconosce proprio il boot di windows dice "boot not .... digita CTRL+ALT+CANC per riavviare"

Si, se ora Windows si trova in una partizione unica flaggata boot e parte come disco unico collegato, confermando che i file di boot sono tutti sul disco.

Immagino che hai installato scollegando il disco del MAC, il controller degli HD sulla scheda madre è uno solo..?

Prova ad invertire i dischi fisicamente sul controller, davvero singolare, controlla il Clover che funziona dell'altra macchina, anche se...

Prova a reinstallare Clover boot0af

Se hai installato Clover in GPT metti il bootloader nella ESP, a questo punto il problema non è Windows.

Prova un altra revisione di Clover la 3259, ma non credo sia questo il caso...

Da questa mia chiavetta con Clover nella ESP boot0af legacy la partizione di Windows uguale alla tua si avvia:

L’unica spiegazione che mi viene in mente (non usando GPT in questi ambiti) e che Windows una volta avviato da Clover (in GPT) ricerchi informazioni per il boot nella EFI e non trovando niente non si avvia…

• Create New...