Jump to content

[Guida] Workstation Asus ESC700 G2 (P9X79-WS SYS - Asus GTX950) OS X 10.11


5 posts in this topic

Recommended Posts

Asus ESC700 Workstation
2qtiot2.jpg

Il modello in questione è dotato di una scheda madre Asus P9X79-WS SYS, con processore Xeon E5-2620 e 32 Gb di RAM; la scheda video è una Asus GTX950 con 2Gb di RAM.
L'archiviazione si basa su 2 dischi allo stato solido OCZ TRION 100 da 480Gb, su uno dei quali è stato preinstallato Windows 10 Pro (in Legacy mode, il che mi ha costretto a reinstallare Windows in UEFI), l'altro è invece dedicato a El Capitan.

 

Occorrente:

La preparazione della USB è stata eseguita da terminale con il metodo CreateInstallMedia

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app --nointeraction

al termine è stato installato Clover in UEFI mode.
Bios di default, modificato soltanto le USB (abilitato Hand Off), Audio (abilitato HDMI) e CSM (Disabled)
Prima di procedere all'installazione ho avviato da USB ed ho estratto le tabelle ACPI premendo F4 alla schermata principale di Clover, trasferito il contenuto della cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin su un altro Hack quindi corretto e patchato il DSDT per partire con un sistema già definito e senza problemi di spegnimento, riavvio e quant'altro.
Patch applicate:

  • DTGP
  • Shutdown Asus
  • Insert HDEF
  • modificato EUSB e USBE in EHC1 ed EHC2
  • Modificato NPE2 in PEGP ed inserito la parte grafica GFX0 e HDAU
  • Inserito ASMedia 1042
  • WiFi Atheros (il PC è dotato di una scheda PCI TP-Link TL-WN881ND con chip AR9287)

Il DSDT così modificato è stato inserito in EFI/CLOVER/ACPI/Patched della USB

Il config.plist è stato pulito in tutta la parte ACPI, aggiunto nv_disable=1 e npci=0x2000; SMBIOS ho preferito usare MacPro 5,1 invece di MacPro 6,1 a causa delle USB2, che altrimenti non venivano riconosciute
Ho usato OsxAptioFix2Drv invece dell'originale, più per avere la certezza del boot che per un'effettiva necessità.
Nella cartella Kexts/10.11 ho messo FakeSMC, i kext Caldigit per le USB3 ASMedia, AHCIPortInjector per il controller SATA Marvell, AppleIntelE1000 e IntelMausiEthernet  per le 2 LAN.

L'installazione è andata liscia (ricordo che con la pendrive creata col metodo CreateInstallMedia l'installazione avviene in 2 step, il primo di preparazione e il secondo di installazione), al riavvio ho installato i kext in S/L/E, copiato la cartella EFI della pendrive nella EFI del disco e riavviato nuovamente da pendrive per aggiungere il disco al boot tramite le boot options di Clover.

Avendo preparato la chiavetta con la versione 10.11.2 di El Capitan ho provveduto ad aggiornare immediatamente alla 10.11.3 tramite AppStore.

La mossa successiva è stata scaricare ed installare i drivers web nVidia, modificando di conseguenza il config.plist togliendo nv_disable=1 ed aggiungendo nvda_drv=1 oltre all'iniezione nVidia.
Creato SSDT per il processore ed aggiunto DropOEM al config.plist.
Al successivo riavvio grafica Ok ma memoria 0Mb e la connessione diretta in HDMI non funziona, tramite adattatore DVI-HDMI tutto funziona regolarmente audio compreso (P.S. con definizione di sistema MacPro 6,1 connesso a qualsiasi porta della scheda video il monitor si spegne al termine del caricamento del boot o nel caso migliore compare una serie di righe sottili multicolori, come se l'interfaccia grafica fosse caricata con un framebuffer errato, altro motivo che mi ha spinto ad usare MacPro 5,1); per la quantità di memoria video, fattore puramente estetico, ho aggiunto la quantità di RAM nel config.plist.
PM attivo, controllato con Intel Power Gadget.
Per l'audio è stata inserita la sezione HDEF nel DSDT, con layout 1, montato la EFI e modificato ancora una volta il config.plist per applicare le patch al volo, lanciato lo script di Toleda e riavviato.

 

vi19av.jpg

 

2bur0k.jpg

 

huhgs8.jpg

 

2uijgn4.jpg

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...