Jump to content
68 posts in this topic

Recommended Posts

ciao ho installato sul mio pc osx el capitan 10.11.2 e funziona tutto tranne la parte grafica. La mia scheda grafica come da titolo è una hd 4650 ati 1gb ma il sistema me la riconosce come una 4710 7mb, non riesco ad impostare una risoluzione diversa dal 1280x1024 e il display mostra spesso uno sfarfallio che da molta noia. ho trovato un sacco di kext su internet ma non ne funziona mezzo come devo fare?

P.S. la scheda madre del pc è provvista di chipset grafico intel gma 3100, forse può essere più compatibile?

https://www.insanelymac.com/forum/topic/310264-ati-radeon-hd4650/

vabbe non c'è problemi lo installo da 0 tanto non c'avevo ancora fatto nulla. Comunque scusa ma intendi il file config.plist di clover? non sono un espertissimo. Ah e se lo dovessi installare tramite multikext post installazione devo selezionare il kext ati 4xxx oppure proprio nulla?

vabbe non c'è problemi lo installo da 0 tanto non c'avevo ancora fatto nulla. Comunque scusa ma intendi il file config.plist di clover? non sono un espertissimo. Ah e se lo dovessi installare tramite multikext post installazione devo selezionare il kext ati 4xxx oppure proprio nulla?

Multikext? 

Come dice Ciro, :)  "abbiamo consumato le tastiere" a forza di spiegare che i tool di Tony non sono supportati. Se ti ostini a non voler usare uno dei metodi consigliati/usati dal forum (quello in firma a @Gengik per esempio) è impossibile aiutarti

ok proverò ad installarlo da 0 allora seguendo questa guida http://www.insanelymac.com/forum/topic/306828-guida-installazione-os-x-101x-clover-usb/?do=findComment&comment=2148378ma non ho capito in quale fase entra in gioco quel "kgliff" da inserire nella sezione graphics.

P.S. ah tra l'altro tutte le volte che installo OSX mi rovina il bootloader di windows e non riesco a rifar partire windows(che è installato su un altro HD) se non rinstallandolo come mai?

ho provato a fare come mi dicevi tu jolly, seguendo la guida e aggiungendo kgliff, e adesso però non mi parte l'installer cioè rimane sulla mela e poi si presentano un sacco di righe  e dopo 2 secondi si auto riavvia.

Aggiungo che ho provato a togliera la stringa kgliff ma niente... seguendo la guida da te consigliata non mi parte l'installer

Se non ti parte non credo sia un problema del FB. Non capisco bene a che punto sei, prova a postare la EFI della pendrive. Controlla che nel config sia selezionato inject ATI, è un parametro da mettere manualmente, mi sembra sia specificato nella guida

allora la situazione è questa:se creo la pennina tramite tool di tony  riesco ad installare osx e a far funzionare tutto tranne la scheda video in maniera ottimale, se uso la guida in firma di gengik non mi si avvia nemmeno l'installer di osx e mi va in kernel panic

allora la situazione è questa:se creo la pennina tramite tool di tony  riesco ad installare osx e a far funzionare tutto tranne la scheda video in maniera ottimale, se uso la guida in firma di gengik non mi si avvia nemmeno l'installer di osx e mi va in kernel panic

Ciao, ho un Hack con la stessa scheda madre e processore ....e uso Clover come bootloader... :)

ma anche se uso il tool di tony mi monta clover come bootloader quindi non credo sia quello il problema... l'unica cosa che non andava seguendo la vostra guida è che l'installer di clover mi diceva che non era ideale per la mia versione di osx (ovvero el capitan) nonostante abbia scaricato l'ultima versione del clover installer ovver 2.3 3330 e io ho selezionato l'opzione di andare avanti comunque

L'errore che riporti è molto strano..

Ho visto problemi di clover che non si installa su usb dovuto al fatto che la usb non era in GUID, oppure sul HD  dovuto al fatto di avere SIP abilitata...

Sul momento mi viene da pensare all'installer... hai provato  a ricaricarlo da app store?

ma anche se uso il tool di tony mi monta clover come bootloader quindi non credo sia quello il problema... l'unica cosa che non andava seguendo la vostra guida è che l'installer di clover mi diceva che non era ideale per la mia versione di osx (ovvero el capitan) nonostante abbia scaricato l'ultima versione del clover installer ovver 2.3 3330 e io ho selezionato l'opzione di andare avanti comunque

Se ti dà errore non va. Devi avere dimenticato qualche passo

L'errore che riporti è molto strano..

Ho visto problemi di clover che non si installa su usb dovuto al fatto che la usb non era in GUID, oppure sul HD  dovuto al fatto di avere SIP abilitata...

Sul momento mi viene da pensare all'installer... hai provato  a ricaricarlo da app store?

ma guarda è lo stesso installer che uso per creare la pennina con il tool di tony che poi funziona quindi non credo abbia problemi ed è anche il solito che ho usato per aggiornare il mio macbook quindi è ok!

Il framebuffer più adatto per quella scheda è Eulemur .

quindi mi consigli di modificare la scheda FB in graphics con Eulemur? ma devo comunque prima installare qualche kext che si trova online su internet(che per ora però non sono riuscito a far funzionare) oppure basta inject ATI

quindi mi consigli di modificare la scheda FB in graphics con Eulemur? ma devo comunque prima installare qualche kext che si trova online su internet(che per ora però non sono riuscito a far funzionare) oppure basta inject ATI

Nessun kext, Inject ATI e FB name Eulemur, prova. 

Era meglio un kext to patch sul config di Clover, non sono un fan dei kext modificati... (in special modo su El Capitan)

Purtroppo non sono documentato su kext to patch, quindi ho ovviato in tale modo. Se hai qualche link da consigliarmi, passamelo pure, così mi studio un po' la materia e cerco di applicarla, grazie!

• Create New...