Jump to content

Gigabyte Z97-D3H i5 4690K & El Capitan Tuning


dugajimi
 Share

126 posts in this topic

Recommended Posts

Cancellali tutti e 5

Supponendo che stai usando il mio DSDT e il mio config, quando lanci lo script ti chiede delle conferme e devi dire yes  alla prima, alle altre che ti chiedono di Enable HDMI audioI e Clover Audio ID Injection devi dire no. Se ti chiede di layout-id 1 devi dire yes anche a questa. Ti allego un output similare da prendere ad esempio, tienilo aperto mentre fai lo script

Output script toleda.txt

Link to comment
Share on other sites

Cancellali tutti e 5

Supponendo che stai usando il mio DSDT e il mio config, quando lanci lo script ti chiede delle conferme e devi dire yes  alla prima, alle altre che ti chiedono di Enable HDMI audioI e Clover Audio ID Injection devi dire no. Se ti chiede di layout-id 1 devi dire yes anche a questa. Ti allego un output similare da prendere ad esempio, tienilo aperto mentre fai lo script

Ok ora funzionano correttamente le uscite jack centrali ossia la nera e quella sottostante (a me pare celeste).

Funziona inoltre il jack cuffie frontali.

Link to comment
Share on other sites

Se soddisfatto metti risolto al titolo, oppure clicca su answered

 

Ci sono delle cose che ancora non funzianano:

 

1) Non funziona il risveglio dallo Stop

2) Sto testando USB poi vediamo

3) Uso ancora la chiavetta USB per avviare

 

Siccome è meglio risolvere una cosa alla volta

vi chiedo cosa possiamo fare per il primo problema.

 

Grazie ragazzi

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la prima cosa da fare è di installare Clover in UEFI sul HDD, usando i settings proposti nella guida di gengik per la preparazione dell'installer USB, a cui dovrai aggiungere l'opzione "Script RC sul volume di destinazione"(questo serve proprio per il risveglio). Poi aggiungi il mio DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched e il config che stai usando attualmente, presta anche attenzione che il sia installato il tema che è impostato nel config, evebtualmente copia la cartella corrispondente che hai nella USB. Poi spegni pc togli la USB e prova a botare da HDD.

Per lo stop controlla innanzitutto che in Preferenze di sistema/Energia sia selezionato solamente "Metti in stop i dischi rigidi" poi vedremo eventualmente il rest.

Per USB con il DSDT che ti ho passato dovrebbero funzionare, però probabilmente non tutte, ci sarebbero altri passi da fare. La cosa è un pò macchinosa e penso che sarebbe meglio rimanere così sfruttando quelle che funzionano. Eventualmente ne riparleremo

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la prima cosa da fare è di installare Clover in UEFI sul HDD, usando i settings proposti nella guida di gengik per la preparazione dell'installer USB, a cui dovrai aggiungere l'opzione "Script RC sul volume di destinazione"(questo serve proprio per il risveglio).

Giusto per non sbagliare un chiarimento.

Clover lo installo direttamente sul HD dove è istallato El Capitan oppure sulla partizione EFi dell'HD dove è installato El Capitan?

Nel secondo caso riesco a montare la partizione EFI del disco El Capitan ma Clover non me la fà selezionare.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per non sbagliare un chiarimento.

Clover lo installo direttamente sul HD dove è istallato El Capitan oppure sulla partizione EFi dell'HD dove è installato El Capitan?

Nel secondo caso riesco a montare la partizione EFI del disco El Capitan ma Clover non me la fà selezionare.

qunado installi clover devi selezionare il disco di EL Capitan, nelle opzioni di installazione selezionando "installa nella ESP", clover verrà installato nella partizione EFI.

Link to comment
Share on other sites

Ok ho eseguito con successo il boot da HD senza chiavetta.

Le USB sembrano funzionare correttamente anche quando al boot ci sono attaccati dispositivi come HD, chiavette BT ecc.

 

Permane il problema del riavvio dopo lo stop.

In pratica sento le ventole ripartire ma il monitor rimane nero

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi allora se non avete suggerimenti per risolvere il problema del riavvio vi faccio la penultima domanda.

Ho un secondo hd con istallato Windows 7 mi pare in legacy.

Quando da clover scelgo di partire da Windows immediatamente ho schermo nero con il cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Come posso realizzare il dual boot?

Link to comment
Share on other sites

Se clover è installato in Uefi non avvia windows in legacy

Comunque la strada più semplice, ed alla fine è la stessa identica cosa...usare il boot del bios per gestire il disco con Windows.

D: Quindi se non reistallo windows in uefi non sarà possiblie farlo?

Per ora ho sistemato il bios anche se mi sono accorto che con una tastiera wireless non sempre premendo F12 riesco ad accere al bios.

Ora vi chiedo avendo OSX istallato su SSD devo abilitare il TRIM? Come si fa?

Ci sono altre cose da fare oltre abilitare il trim e risolvere il problema del non risveglio dopo lo stop?

 

Poi mi sapete consigliare una buona strategia di backup.

Intendo dire esiste un modo per fare una copia identica dell'istallazione

magari su un disco USB esterno e che sia avviabile? In modo da parasi nel caso di problemi?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Per il backup ti consiglio di farlo con time machine. 

Ti permette di ripristinare in qualsiasi momento tu voglia fare. 

Per  il trim,  copia questo comando sul terminale:

  sudo trimforce enable 

Riavvia e conttolla . . ...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per il backup ti consiglio di farlo con time machine. 

Ti permette di ripristinare in qualsiasi momento tu voglia fare.

Ho un HD esterno da due tb ma fomattato in NTFS con molti file dentro si può usare cosi uppure va formattato?

Poi io ho sentito che molti usano CCC in quel caso ho un HD da 80 GB USB2 che posso sacrificare.

Partizionandolo in due parti: 1 EFI e l'altra HSF+ potrebbe funzionare come hd di avvio?

Per  il trim,  copia questo comando sul terminale:

  sudo trimforce enable 

Riavvia e conttolla . . ...

Fatto come faccio a vedere se è andato a buon fine?

Menu Mela/Informazioni su questo Mac/Resoconto di sistema e poi cosa devo cercare?

Ho un HD esterno da due tb ma fomattato in NTFS con molti file dentro si può usare cosi uppure va formattato?

Poi io ho sentito che molti usano CCC in quel caso ho un HD da 80 GB USB2 che posso sacrificare.

Partizionandolo in due parti: 1 EFI e l'altra HSF+ potrebbe funzionare come hd di avvio?

Fatto come faccio a vedere se è andato a buon fine?

Menu Mela/Informazioni su questo Mac/Resoconto di sistema e poi cosa devo cercare?

 

 

Fatto come faccio a vedere se è andato a buon fine?

Menu Mela/Informazioni su questo Mac/Resoconto di sistema e poi cosa devo cercare?

Qui mi rispondo da solo andare in Menu mela/Informazioni su questo Mac e selezionare Resoconto di sistema

alla voce SATA selezionare il disco interessato e cercare

Supporto TRIM: SI

post-1397178-0-80362900-1449323103_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Il disco deve essere Guid, formattato in Mac OS esteso ovviamente.

 

Carbon copy Cloner non è un programma di backup, Time Machine invece è un programma di backup incrementale che funziona alla grande.

OK quindi per ora visto che non posso formattare il mio disca da 2 Tb devo scartare l'opzione.

Per fare una copia esatta di OSX avviabile su un disco USB da 80GB in mio possesso cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

OK quindi per ora visto che non posso formattare il mio disca da 2 Tb devo scartare l'opzione.

Per fare una copia esatta di OSX avviabile su un disco USB da 80GB in mio possesso cosa posso fare?

 

Per la copia esatta va bene Carbon Copy Cloner

Link to comment
Share on other sites

Fantastico. Ho fatto un clone su un hd esterno con carbon copy cloner e poi ho copiato la cartella EFI nella EFI del hd esterno. Tutto si avvia correttamente anche staccando l'hd interno. Sono contentissimo. In questo modo è possibile fare anche qualche cavolata senza temere di perdere tutto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi in questo momento sto facendo un backup con Time Machine su disco da 500 GB interno montato.

 

Come daccio a a far funzionare Airdrop?

Eì necessario avere per forza bluetooth?

Se si quale? Io in questo momento ho una billionton Bluetooth class1 V2.0.

Se apro preferenze di sistema/Bluetooth riesco ad accoppiore il mio iPad ma  mi dice: IPad di XXXX Non connesso

Link to comment
Share on other sites

Cominciamo da basso.

Non fare l'accoppiamento bluetooth, non serve.

Per le ultime funzioni adottate da Apple il bluetooth deve essere 4.0 e supportare il protocollo LE.

Si è necessario averlo.

Per  Airdrop hanno problemi anche i veri mac, non so se dipenda anche dal WiFi che deve essere compatibile (sicuramente deve essere acceso). Penso che molte cose si risolverebbero usando moduli WiFi/Bluetooth integrati compatibili Apple.

Link to comment
Share on other sites

1) Per Airdrop ho visto che qualcuno dice che ci sono delle chiavette BT che vengono riconosciute.

    C'è qualcosa che mi consigliate?

 

2) Mi sono accorto che Apple mi ha sgamato. Non mi funziona icloud ossia mi chiede la password del mio account icloud ma inserita la password

   mi risponde:

   "Non è stato possibile verificare il tuo computer o dispositivo. Per maggiori informazioni, contatta l'Assistenza clienti."

 

Se non ricordo male la scheda ethernet deve essere su en0 ed io sono su en2 mentre ho la wifi su en0.

Come si fa a sistemare questa cosa?

Link to comment
Share on other sites

Andare in "Preferenze di sistema/Network" e cancellare tutte le reti con il tasto - , poi  in "Tuo HDD"/Libreria/Preferences/Systemconfiguration, cancellare "NetworkInteraces.plist" e "preferences.plist" e infine riavviare. Controllare che la Ethernet sia en0

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Andare in "Preferenze di sistema/Network" e cancellare tutte le reti con il tasto - , poi  in "Tuo HDD"/Libreria/Preferences/Systemconfiguration, cancellare "NetworkInteraces.plist" e "preferences.plist" e infine riavviare. Controllare che la Ethernet sia en0

 

Ottimo Jolly adesso iCloud funziona riesco ad accedere a ad AppStore e l'iPad si sincronizza.

Io penso per ora di avere finito. In pratica non funziona solo il risveglio dallo Stop che tampono mettendo Preferenze/Risparmio Energia -> Computer in Stop Mai.

Poi devo cercare una chiavetta Bluetooth compatibile che mi permetta di far funzionare Handoff-Continuity ecc.

 

Datemi quindi un po di tempo per preparare un post finale dove riassumo la mia istallazione completa in modo da essere di aiuto per chi abbia la mia stessa configurazione.

 

E intanto mai avuto un kernel panic da quando ho istallato OSX sul mio hardware!

Siete dei grandi non c'è che dire!

Grazie

 

Dugajimi

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...