Jump to content

Gigabyte Z87X-OC EL CAPITAN post-installazione: problemi Audio -USB - TRIM - Sleep


Extreme™
 Share

130 posts in this topic

Recommended Posts

@Extreme. Sarebbe interessante sapere quale Dsdt stai usando, se quello di Fabio modificato o quello patchato da me partendo da quello pulito. Se stai usando il primo fai lo stesso una prova con il mio è vedi se funziona ugualmente, così eventualmente si possono elencare le patch usate.

Non ero al corrente di questo..ottima notizia...ma ad ogni  aggiornamento..bisogna farlo poi?

No, è permanente. Anche facendo l'update da Yosemite resta.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@Extreme. Sarebbe interessante sapere quale Dsdt stai usando, se quello di Fabio modificato o quello patchato da me partendo da quello pulito. Se stai usando il primo fai lo stesso una prova con il mio è vedi se funziona ugualmente, così eventualmente si possono elencare le patch usate.

 

Per non sbagliare, ti allego il DSDT che sto usando. Così poi mi dici il da farsi. :)

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

@Extreme. Sarebbe interessante sapere quale Dsdt stai usando, se quello di Fabio modificato o quello patchato da me partendo da quello pulito. Se stai usando il primo fai lo stesso una prova con il mio è vedi se funziona ugualmente, così eventualmente si possono elencare le patch usate.

 

No, è permanente. Anche facendo l'update da Yosemite resta.

ottimo

Ascolta Jolly ..non conosco il tuo nome di battesimo

Scrivo qui sul topic di Enrico...se a lui non dispiace.

Riguardo allo sleep ..dalla firma vedi il mio hardware

Allora ho il problema dello sleep 

Su Yosemite il pc va in sleep , ma al risveglio non mi funziona il mouse e tastiera quindi di conseguenza devo resettare

Su El invece va in sleep ma appena si spegne si riavvia da solo senza che io muovo mouse o il power button

La cosa strana e che se disabilito Internal PLL overvoltage ( per me indispensabile ) lo sleep funziona bene ( su Yose) ma su EL ho sempre lo stesso problema.

GrepWake.zip

PM set.zip

Link to comment
Share on other sites

@magnifico

Io aprirei una discussione ad hoc per il tuo hardware, ma già ti posso dire che non ho una soluzione. Ho riscontrato lo stesso problema anche su altre build e non ho una soluzione.

Se apri un Topic appena trovo qualcosa posto lì.

Edit: Apri un nuovo Topic e prova a passarmi il tuo DSDT

Link to comment
Share on other sites

@magnifico

Io aprirei una discussione ad hoc per il tuo hardware, ma già ti posso dire che non ho una soluzione. Ho riscontrato lo stesso problema anche su altre build e non ho una soluzione.

Se apri un Topic appena trovo qualcosa posto lì.

Edit: Apri un nuovo Topic e prova a passarmi il tuo DSDT

 

@magnifico

Io aprirei una discussione ad hoc per il tuo hardware, ma già ti posso dire che non ho una soluzione. Ho riscontrato lo stesso problema anche su altre build e non ho una soluzione.

Se apri un Topic appena trovo qualcosa posto lì.

Edit: Apri un nuovo Topic e prova a passarmi il tuo DSDT

Ma in quale sezione?

Link to comment
Share on other sites

Per non sbagliare, ti allego il DSDT che sto usando. Così poi mi dici il da farsi. :)

@Extreme

Prova i DSDT allegati in questa sequenza:

parti con il numero 1, dovrebbe essere uguale a quello che stai usando attualmente, solo che è stato fatto patchando il tuo vergine.

Controlla senza fretta che tutto funzioni come prima. Se così passa al numero 3 e qui controlla le USB perchè le modifiche riguardano quelle.

Nel caso il primo non funzionasse prova il 2, che è quello che ti sta funzionando attualmente con in più le modifiche per USB e vedi come si comporta

Edit: ho dimenticato di allegare i DSDT

1-DSDT Jolly con EHC1:EHC2.zip

2-DSDT Extreme con patch per EH01:EH02.zip

3-DSDT Jolly con EH01:EH02.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intromissione, non ho letto tutto il topic ma da quel che ho capito l'ultimo problema riguarda lo sleep e il sospetto è che sia provocato dalle USB; c'è un thread per fixare le USB nel forum internazionale e da quel che ho visto il tutto è strettamente legato alla definizione del sistema.

Il mio suggerimento è di provare a cambiare l'SMBIOS con un MacPro 6,1 perchè sembra che le porte USB siano "mappate" in modo diverso rispetto ad un iMac

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intromissione, non ho letto tutto il topic ma da quel che ho capito l'ultimo problema riguarda lo sleep e il sospetto è che sia provocato dalle USB; c'è un thread per fixare le USB nel forum internazionale e da quel che ho visto il tutto è strettamente legato alla definizione del sistema.

Il mio suggerimento è di provare a cambiare l'SMBIOS con un MacPro 6,1 perchè sembra che le porte USB siano "mappate" in modo diverso rispetto ad un iMac

quale

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intromissione, non ho letto tutto il topic ma da quel che ho capito l'ultimo problema riguarda lo sleep e il sospetto è che sia provocato dalle USB; c'è un thread per fixare le USB nel forum internazionale e da quel che ho visto il tutto è strettamente legato alla definizione del sistema.

Il mio suggerimento è di provare a cambiare l'SMBIOS con un MacPro 6,1 perchè sembra che le porte USB siano "mappate" in modo diverso rispetto ad un iMac

Bentrovato Carbo.

Intromissione? Ci mancherebbe.

Cambiando SMBIOS ci sarebbe però il rischio di perdere l'accesso a iMessage/Facetime, per cui se il problema è solo lo sleep meglio che uno valuti quello che è più importante per se stesso.

 

@Extreme ho messo i DSDT che avevo dimenticato di allegare. Fai la prova e sappimi dire

Link to comment
Share on other sites

@Extreme ho messo i DSDT che avevo dimenticato di allegare. Fai la prova e sappimi dire

 

 

Ok fatto il test.

 

Sia col primo che col terzo tutto funziona perfettamente: ovvero usb, audio e steep CPU. Che faccio, tengo il primo come definitivo?

 

k3dMqn.png

 

Cambiando SMBIOS ci sarebbe però il rischio di perdere l'accesso a iMessage/Facetime, per cui se il problema è solo lo sleep meglio che uno valuti quello che è più importante per se stesso.

 

 
Io son disposto a provare se vuoi. Basta che abbia il smbios a cui fa riferimento Carbo. :)

 

EDIT: Come non detto Jolly.

 

Col primo DSDT ho avuto 2 reset improvvisi della macchina nel giro di 10 minuti l'uno dall'altro.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che avrebbe dovuto già funzionare con il primo. Probabilmente c'è un problema con le patch che ho a disposizione. Comunque le prove erano per vedere se appunto le patch che applicavo si potevano condividere.

A questo punto il DSDT che va bene a te è il 2, cioè il tuo con le patch per EHC1/EHC2

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E' differente perche le USB 2.0 sono rinominate EH01/2 secondo quello che si consiglia attualmente. Ti chiedo un ulteriore favore, fino adesso ho usato la repo di Toleda per la serie8, ho fatto un DSDT usando quella di PJALM, provalo e fammi sapere. E' in linea con il 2 che stai usando adesso per cui con le patch USB2.0

DSDT PJALM patch+ EHC1:2 to EH01:2.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E' differente perche le USB 2.0 sono rinominate EH01/2 secondo quello che si consiglia attualmente. Ti chiedo un ulteriore favore, fino adesso ho usato la repo di Toleda per la serie8, ho fatto un DSDT usando quella di PJALM, provalo e fammi sapere. E' in linea con il 2 che stai usando adesso per cui con le patch USB2.0

 

Ok lo sto testando. Per ora i parametri noti sono ok. Devo solo aspettare per vedere se si verifica qualche reset. :)

Link to comment
Share on other sites

DSDT negativo Jolly: sarò arrivato a 10 Kernel Panic: addirittura KP appena montavo il disco EFI di clover. Poi KP appena collegato disco etserno e chiavi usb. Se non avessi avuto la usb di installazione  con cui fare il boot penso proprio che avrei perso tutto... ;)

 

EDIT: sempre disponibile per altri test.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...