Jump to content

Problema con USB 3.0


mrdaino
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da qualche mese ho installato con successo yosemite sul mio pc desktop da me assemblato.

Ho però un problema con le usb 3.0. Ho scaricato e installato questa kext: GenericUSBXHCI.kext.

In effetti funziona ma ha alcuni problemi.

 

Praticamente ci sono 2 scenari di funzionamento:

- se all'avvio del pc ho una chiavetta o un hard disk attaccato a una usb 3.0 il sistema funziona correttamente mostrandomi da subito il dispositivo;

- se all'avvio del pc le usb 3.0 sono tutte libere nasce il problema. Per farle funzionare devo attaccare una chiavetta a una usb 3.0 qualsiasi dopodiché devo staccarla e riattaccarla a un'altra porta 3.0, non alla stessa di prima perché altrimenti continua a non funzionare.

 

Questo mi ha portato a pensare, e ditemi se sbaglio, che la kext non venga caricata all'avvio se un dispositivo non è collegato.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? 

Idee per risolverlo?

 

Vi lascio i componenti del mio pc:

mobo -> asus p8p67 deluxe rev 3.0

cpu -> intel i5 2500

gpu -> asus geforce gtx 760 DirectCU II OC

ram -> 8GB corsair vengeance cmz8gx3m2a1600c9

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta Allan ma non funziona. Ho inserito gli argomenti di boot da chameleon wizard ma nel file /Extra/org.chameleon.Boot.plist non ho notato nessun cambiamento... potrebbe essere questo il problema? In tal caso, come faccio ad inserire gli argomenti manualmente? 

Da chameleon wizard mi da come possibili argomenti anche:

-gux_nosleep
-gux_nomsi

potrebbero centrare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma non trovo il modo di fare l'upload del file. Ti scrivo il contenuto qui:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>EthernetBuiltIn</key>
	<string>Yes</string>
	<key>GenerateCStates</key>
	<string>Yes</string>
	<key>GeneratePStates</key>
	<string>Yes</string>
	<key>Graphics Mode</key>
	<string>"1920x1080x32"</string>
	<key>HDAEnabler</key>
	<string>Yes</string>
	<key>HDEFLayoutID</key>
	<string>01000000</string>
	<key>Hide Partition</key>
	<string>hd(1,1) hd(2,1) hd(2,2)</string>
	<key>IGPEnabler</key>
	<string>Yes</string>
	<key>Kernel Flags</key>
	<string>kext-dev-mode=1 -gux_defer_usb2 -gux_no_idle</string>
	<key>Legacy Logo</key>
	<string>Yes</string>
	<key>Rename Partition</key>
	<string>hd(0,4) Windows8.1; hd(0,6) Debian7.7</string>
	<key>Timeout</key>
	<string>30</string>
	<key>UseKernelCache</key>
	<string>Yes</string>
</dict>
</plist>

Tra l'altro non lo vedevo prima ma in effetti adesso ho notato i due boot arguments aggiunti. Ma comunque non funzionano...

Link to comment
Share on other sites

I flag mezionati sono già dentro. Togli -gux_defer_usb2 e prova con  solo -gux_no_idle.

Hai provato senza genericusb? Con yosemite è diventato superfluo con alcuni chipset (non so il tuo che è un Nec). Io ci proverei a toglierlo

Link to comment
Share on other sites

Ho provato togliendo -gux_defer_usb2 ma non funziona. Anche senza genericusb non va. Infatti le avevo installate proprio per fare funzionare le usb3.0. Ho anche provato a disinstallare la kext e a reinstallarla ma da sempre lo stesso problema.

Cosa intendi per Nec?

Link to comment
Share on other sites

Si ho guardato sul manuale della scheda madre e sono nec. Ma comunque senza genericusb non vanno. La kext l'ho installata una volta da [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] per yosemite e un'altra volta da qui:

http://www.hackintosh.zone/downloads/download/481-signed-usb-30-genericusbxhci-kext-for-yosemite-developer-preview/

ma credo siano uguali visto che danno lo stesso risultato. Ma è possibile che staccando un dispositivo che non viene letto dal sistema, questo si rovini? Perché, in realtà, era questa la cosa che mi preoccupava. Te lo chiedo perché nonostante il sistema non lo leggo, il led sulle chiavette e sugli hard disk si accende comunque, e quindi l'alimentazione arriva giusto?

Edited by .::Fabio::.
Regolamento
Link to comment
Share on other sites

Se non viene visto non c'è problema. Fai una prova con gli originali di  Zenith che trovi qua.

http://sourceforge.net/projects/genericusbxhci/files/

Comincia con quello NON per yosemite senza alcuna flag, se non va aggiungi  -gux_no_idle ed eventualmente anche -gux_defer_usb2. Ricordati di di riparare i permessi e ricostruire la cache con ogni installazione di kext e di riavviare ogni volta che fai un cambiamento.

Link to comment
Share on other sites

Ok ho provato questi casi:

con genericusb non per yosemite

    1) senza argomenti al boot

    2) solo con -gux_no_idle

    3) con -gux_defer_usb2 -gux_no_idle

stessa cosa con la kext per yosemite.

Il risultato è che in tutti e 3 i casi con la kext non per yosemite le porte 3.0 non partono proprio, mentre nei tre casi con la kext per yosemite funziona esattamente come prima. Non c'è risoluzione mi sa! Ma almeno adesso sono sicuro che chiavette e hard disk sono al sicuro... 

 

Link to comment
Share on other sites

Il DSDT ce l'ho già. Cosa cambia se lo patcho?

Un UPS sarebbe un tipo modulo di sdoppiamento delle porte usb? Se si ci avevo già pensato ma non va... Ho provato anche a tenere collegato a una 3.0 la webcam ma niente. Anche se la webcam funziona sempre anche dalla 3.0 il problema rimane con le chiavette.

Link to comment
Share on other sites

UPS=Gruppo di continuità. Ho trovato la guida che segue per effettuare l'aggiornamento del Firmware delle Nec/Renesas da farsi in Windows. molti hanno risolto con quest procedura.

http://rog.asus.com/forum/showthread.php?35659-Flashing-NEC-RENESAS-USB-3-0-uPD720200A-firmware&p=302235&viewfull=1#post302235


Una ultima cosa, come sono i settings di USB nel Bios?

Link to comment
Share on other sites

Ok allora provo a seguire la guida.. grazie dell'aiuto!


Le opzioni nel bios avevo già provato a cambiare ma senza nulla di fatto. Comunque quelle di default sono:

- legacy usb support -> abilitato

- legacy usb 3.0 support -> abilitato

- EHCI hand-off -> disabilitato

 

Tra l'altro stavo guardando la guida e ho visto che parla di un certo tipo di controller NEC. Io come faccio a sapere il mio? Sul documentazione della scheda madre c'è scritto solo NEC controller.

Link to comment
Share on other sites

Io con questo 

http://sourceforge.n...cusbxhci/files/

come indicato da Jolly il mio sistema è ripartito.

Sinceramente non credo che il problema pero dipenda da questo.

Penso che sia piuttosto legato allo stato in cui si trova la parte Hardware al riavvio o avvio....... 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...