Jump to content

Problemi installazione 10.9 DP1


carbo178
 Share

111 posts in this topic

Recommended Posts

  • 4 weeks later...

Salve, sono un nuovo utente che sta smanazzando per installare Maverics.

La mia build e' composta da

CPU i3-3220

MB asrock H77-mITX

8 giga ddr3 

Scheda video radeon 6850 1 gb 

L'installazione va' liscia ma se non passo il flag -x non parte, alla fine del tutto mi rimane con una schermata bianca.

Usando il flag -x parte e si vede, ma ad 800x600 ho seguito la guida di un altro forum molto famoso e mi sono fatto la chiavetta usb usando un VM di Maverics che gira perfettamente, ma la mia intenzione era di installare su un hardware fisico.

Altra questione, avrei un altra domanda ma piu' tecnica che pero' non e' legata direttamente all installazione, ma e' un idea che avrei, dove posso postare? 

Grazie! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti posto qui tanto vedo più o meno son le problematiche simili al mio caso ... Premetto che ho un installazione funzionante di Mountain lion 10.8.0 e da un po provo ad aggiornare al 10.8.4 e anche Provato Mavericks seguendo la guida di Carbo . Con entrambi non riesco ad arrivare al desktop senza il flag -x  dopo aver installato sempre con l' aiuto della stessa flag sennò zero non parte . Poi arrivo al desktop ma non ho l' accelerazione grafica perciò lentissimo ... L' hardware è quello in firma e mi sono sempre andate liscie tutte le installazioni . in extra ho i miei ssdt preparati tempo fa ad hoc da un amico e tutto fino al 10.8.0 è sempre andato alla perfezione... Non so ho provato le varie flag come pcirootuid=1 o 0 graphicsenabler si o no insomma un po di tutto ma non ne cavo piede ... ho pure visto che nel kext amdgraphicsaccelerator  c'è anche l' id della mia scheda nella sezione redwood come dovrebbe ... Non so più che pesci pigliare ringrazio chi vorrà darmi una mano . In pratica si blocca su questa scritta  AMDRedwoodGraphicsAccelerator: ** Device in slot: Slot--1 ** ... Mi pare di capire che non carica quel kext ... Come smbios ho il macmini 5.3 ... Grazie a chi vorra darmi un consiglio... Ciao

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ho potuto notare, le ati, specie i modelli piu' "antichi" non sono adeguatamente supportate, avendo fatto un cambio scheda ho usato una nvidia 660 e l'installazione e' andata liscia come l'olio.

Link to comment
Share on other sites

Eppure la mia scheda la mette completamente funzionante con mavericks su osx86 .. Boh non ci capisco nulla devo sempre per forza avviare con -x senno non arriva al desktop e poi non ho QE/CI attivi ... Nessuno sa suggerirmi soluzioni sono impantanato su quello ho provato mille soluzioni ma nulla sempre senza -x non va oltre ... non capisco il problema proprio... 

Link to comment
Share on other sites

Devi capire dove si blocca con l'avvio normale (solo con -v).

Prova l'avvio con -v GraphicsEnabler=Yes AtiConfig=Vervet oppure Eulemur

N.B. La connessione del monitor deve essere in VGA o DVI, non HDMI per forzare il framebuffer dal bootloader

Link to comment
Share on other sites

Ok provato e con AtiConfig=Eumuler  si pèianta con schermata bianca dopo le scritte che ti allego in verbose... Non Arriva cmq al desktop se non sempre con la flag -x e basta ... dopo tutte queste operazioni poi sono entrato nella partizione che ho funzionante e mi dava degli artefatti grafici ... Ho dovuto spegnere e riaccendere il pc... Grazie Carbo per l' aiuto ... Ti allego la foto in verbose se mi sai dare altre idee ... Ciao

post-954279-0-88403800-1390988258_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Spero tu abbia scritto Eulemur, non Eumuler; hai provato con Vervet?

Si si Eulemur scusa ah ah ah errore di battitura ... Si con vervet si blocca su quella schermata messa in foto e neppure arriva alla schermata bianca .... Non capisco perchè con il 10.8.0 vada perfetta anche se me la riconosce come Ati Radeon hd 5000 e non 5570 ... Tu che pensi di questo problema ? Il bello è che su osx86 la da compatibile 100% però la versione asus hd 5570 ... 

Link to comment
Share on other sites

Ecco le nuove schermate verbose con vervet e eulemur ... ora che ho attivato il bluethoot sulla partizione funzionante viene fuori quel nuovo errore ... se lo disattivo dal bios non da l' errore ma non va comunque oltre ... ora provo gli altri framebuffer ... i kext sono gli originali non ho toccato nulla ... ho solo fakesmc e Ethernet su S/L/E

 

 

Mi aiuti a capire come utilizzare questa soluzione  di questo post ? http://www.insanelymac.com/forum/topic/285569-ati-radeon-hd5570-mountain-lion/?p=1931369   ... A quanto ho capito pare li funzioni ... In altro modo non riesco e non capisco dove sta il problema ...

post-954279-0-62306400-1390994164_thumb.jpg

post-954279-0-90854700-1390994242_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Hai provato con GraphicsEnabler=No AtiConfig=Eulemur - Baboon - Vervet

Fai uno screen di resoconto di sistema alla voce grafica/display

SMbios?

Niente da fare non va senza la flag -x non arrivo mai al desktop e pure arrivando non ha QE/CI ... Come smbios uso imac 12.2 ... Ho il bios 3207 con patch ... La video con Eulemur la vede come 5500/5600 altrimenti senza la vede come ati 5000 .. Boh allego screen non so davvero più che pensare....

la prima immagine è dove si blocca senza la flag -x  ... La seconda invece prima di arrivare al desktop con flag ... la terza il resoconto dopo arrivato al desktop senza QE/Ci si nota poi .... Ciao

post-954279-0-62080700-1391037018_thumb.jpg

post-954279-0-50489400-1391037095_thumb.jpg

post-954279-0-69210400-1391037324_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il device id della tua scheda è già presente in AMD5000Controller.kext, e in AMDRadeonX3000.kext, dovrebbe avviarsi con GraphicsEnabler=No senza aggiungere nessun AtiConfig

 

Ho visto questa frase nel primo post che hai scritto: "ho pure visto che nel kext amdgraphicsaccelerator  c'è anche l' id della mia scheda nella sezione redwood come dovrebbe ..."

 

Quel kext non c'è su Mavericks, se ce l'hai non va bene

Link to comment
Share on other sites

Il device id della tua scheda è già presente in AMD5000Controller.kext, e in AMDRadeonX3000.kext, dovrebbe avviarsi con GraphicsEnabler=No senza aggiungere nessun AtiConfig

 

Ho visto questa frase nel primo post che hai scritto: "ho pure visto che nel kext amdgraphicsaccelerator  c'è anche l' id della mia scheda nella sezione redwood come dovrebbe ..."

 

Quel kext non c'è su Mavericks, se ce l'hai non va bene

Quindi qual' é il kext che dovrei togliere? Perchè ho tutto originale non ho messo nulla a parte l' ultimo fakesmc.kext ... Si infatti scrivevo che non mi spiego il perchè non me li carica visto che l' id della mia scheda son già presenti nei kext .... Sto andando fuori di testa ormai . 

Link to comment
Share on other sites

Guarda alla fine credo che il problema risieda altrove e non nella scheda video ma non capisco dove ... Sto per mollare tutto e resto con 10.8.0 ... Non va e basta boh tento un ultima volta poi basta ... Allo stesso modo non son mai riuscito ad aggiornare nemmeno a 10.8.5 ... certo mi scoccia non capire dov'è il problema ... 

 

 

Edit: Ho fatto una prova sul pc di mio fratello che ha una mobo simile e parte tutto senza flag -x o altro ... Lui ha un core i5 2500 e un p8p67 evo ... Sto seriamente pensando che forse sia qualcosa legata al processore infatti ho notato che durante il caricamento con la partizione che funziona carica i pstate così [ s0 s3 s4 s5 ]s3  mentre con la nuova [s3 s4 s5] e mi sta dando anche quell errore fakesmc ... Metto una foto . ho provato anche a mettere la scheda video di mio fratello visto nel suo partiva ma la situazione non cambia perciò non è quello il problema ... Qualche idea ? Possibile che non trovo nulla 

 

Edit: ecco l' immagine in cui si ferma ... fakesmc è ovviamente installato... pensavo ma non è che ora il bios va patchato diversamente ? 

post-954279-0-91939000-1391125720_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

In che senso carbo non ti ho capito ... Quali plugin ? Ma tu che pensi del fatto che non mi va oltre se non flaggo -x ?

 

Edit: Grandissimo passo avanti . Ho scoperto il problema che mi fa avviare con la flag -x ... E' il AppleACPIPlatform.kext  ...Ne ho messo uno patchato et voilà ora parte e arriva al desktop e ho pure QE_CI attivi .... L' unica pecca è che ha qualche problema con le usb visto che dopo qualche minuto mi blocca tutto e non funziona più ne mouse ne tastiera pare si freeza e non posso far più nulla quindi devo riavviare con il tasto ... Ora sta a capire cosa provoca questo problema ... Ho letto di problemi con le usb 3 non riconosciute ma driver non ne ho ancora installato perciò mi pare strano .... Si continua a cercare ... Chi ha idee in merito è bene accetto grazie ...

Link to comment
Share on other sites

Allora dalle prime prove va tutto audio, uso una sound blaster , bluetooth , rete e usb 3 con il genericusbxhci ... Allora correggo che il freeze non era dovuto alle usb ma ad un kernel panic causato dall 'appleintelcpupowermanagement.kext  ho dovuto sostituire pure quello con uno più vecchio e sono partito e ora funziona tutto ... quindi la scheda video che ritenevo colpevole all' inizio non c' entrava nulla proprio.. Quindi oltre all' errore fakesmc ininfluente  ciò che non mi fa partire il pc sono quei due kext AppleACPIPlatform  e  AppleIntelCpuPowerManagement che ho uno patchato e uno di una versione più vecchia ... Ora farò le prove come tu mi hai suggerito con dart=0 e vediamo che ne esce ... Ora il discorso è: dovrei patchare diversamente il bios oppure il mio ssdt con nuove tabelle HPET per evitare il rollback dei kext citati ...  Grazie carbo per l' aiuto dato finora molto gentile  ;)

Link to comment
Share on other sites

Se usi un bios patchato con PMPatch fai a meno di AppleIntelCPUPowerManagement, mentre con dart=0 e ACPIPlatform originale dovresti superare lo scoglio del -x.

Il DSDT e il SSDT sono utili per velocizzare l'avvio, lo spegnimento e far funzionare correttamente lo sleep

Link to comment
Share on other sites

Si ho il bios patchato apposta per non stare ogni volta a fare patch all' appleCPM.kext  infatti mi è sembrato strano questo kernel panic di HPET per questo ho chiesto se magari ora andava patchato diversamente perchè magari ora c'è una gestione diversa del PM ... io nella extra ho due ssdt che mi aveva preparato Buoo perchè io non ne sono capace , uno è l' ssdt della mobo e l' altro per lo speedstep della cpu i7 2600 e infatti mi velocizzano molto il sistema e lo spegnimento e il riavvio funziona perfetto con 10.8.0 . Lo sleep sai non l' ho mai usato e non ti so dire se va ... Per ora ho notato che sul nuovo osx ho il boot più lento di circa 5 giri di rotella ( 5/6 secondi ) per il resto mi sembra funzioni tutto ma devo ancora fare altri test ...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...