Jump to content

CLOVER bootloader...


morfy
 Share

179 posts in this topic

Recommended Posts

Mi sa che sono le impostazioni che hai dato a Enoch, prova a vedere nella USB se la cartella Extra contiene la cartella Modules... elimina i moduli (o almeno il FileNvram)

 

Niente da fare, eliminato un modulo kp, tutti i moduli kp ,sostituito AppleIntelCPUPowerManagement si blocca verso la fine, con Clover non risente di nessuna modifica e tira fino in fondo.

..va be per stasera ho dato abbastanza..alla prossima

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io non capisco una cosa, come mai, visto che Clover è un bootloader UEFI in modalità Uefi totale (CSM Disabled) nel bios non viene rilevato, il boot di Ubuntu funge.. eccome!

 

Sbaglio qualcosa?

Ho l'installer sulla Kingston con Clover e una installazione funzionate con Clover 2.0, quando vado a selezionare, nadaa..sorvola e passa a windows o Ubuntu (a seconda dell'ordine di boot)

130424191628.png

Ps

...inoltre non capisco bene che cosa si intende x efi bootloader parlando di Clover, se è come la vedo io e come dovrebbe essere

significherebbe poter lanciare l'installazione a CSM disabilitato e il SecureBoot impostato su Other come fa Ubuntu anche se è

presente Windows.

((Ho postato anche sul forum intern. ma ci sono delle chiare difficoltà di traduzione((

130424191609.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

per avviare in UEFI Mode devi aver installato i drivers64Uefi, ma non tutti; in questo momento non posso dirti di più perchè sono al lavoro, domani ti do tutte le info necessarie.

Pazienza...

Link to comment
Share on other sites

Eccomi,

i drivers da caricare in /EFI/drivers64UEFI sono:

OsxFatBinaryDrv-64.efi

OsxAptioFixDrv-64.efi

FSInject-64.efi

HFSPlus.efi

Quest'ultimo è da scaricare a parte, lo metto in allegato insieme al mio config.plist (le nostre mobo sono simili, credo che funzioni anche per te)

Nella root devi mettere Shellx64.efi (anch'esso in allegato)

HFSPlus.efi.zip

config.plist.zip

Shellx64.efi.zip

Link to comment
Share on other sites

Eccomi,

i drivers da caricare in /EFI/drivers64UEFI sono:

OsxFatBinaryDrv-64.efi

OsxAptioFixDrv-64.efi

FSInject-64.efi

HFSPlus.efi

Quest'ultimo è da scaricare a parte, lo metto in allegato insieme al mio config.plist (le nostre mobo sono simili, credo che funzioni anche per te)

Nella root devi mettere Shellx64.efi (anch'esso in allegato)

 

Ok..parte :jester:

Questo manca "OsxAptioFixDrv-64.efi" nella root va anche config.plist suppongo?

x il momento i l sistema si blocca dopo poco dice che va in sleep 10" in realtà ci rimane, ma siamo un passo avanti il CSM è disabilitato poi faccio altre prove manda quel file

ciaooo carbooo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ho improvvisato questa config del pc:

1 HD 2partizioni-GPT con Win/Ubuntu

2 HD-Usb-GPT MacOs

Come si vede dallo screen a CSM disabled il controllo del boot è correttamente gestito dal bios,

che controlla le singole partizioni.Sto facendo varie prove ma non si riesce a capire l'errore

riportato sotto che blocca il caricamento (in modalità normale carica correttamente)

 

 

130425130047.png

 

boot1.pngdsc0014pea.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Hai fatto l'installazione "ad hoc" scegliendo "Avvio UEFI"?

Lo puoi fare anche ora, aggiornerà solo il boot mantenendo inalterato il resto

post-370803-0-82043700-1366916116_thumb.png

 

Fatta..fatta, nada, avevo già visto quell'errore, ho provato anche da chiavetta, li si blocca (vedi sopra) potrebbe essere una sciocchezza un opzione da aggiungere da Clover..va a capire :wallbash:

Cmq il messaggio di errore è perentorio , ma io non so interpretarlo

Link to comment
Share on other sites

Prova a postare la foto QUI, vediamo se qualcuno è in grado di risolvere; ricordo che nelle opzioni della schermata iniziale bisogna aggiungere il device al boot, e dovrebbe essere in Clover options, non in options...

Link to comment
Share on other sites

Prova a postare la foto QUI, vediamo se qualcuno è in grado di risolvere; ricordo che nelle opzioni della schermata iniziale bisogna aggiungere il device al boot, e dovrebbe essere in Clover options, non in options...

Ok provo a metterla..CMQ è assurdo, che ci si debba rivolgere al sito anglofono, come hai visto dopo aver postato mi hanno subito spedito alla guida completa di Clover (sempre in Inglese :lol: ) non sempre ci si capisce, infatti sono bastati un paio di tuoi suggerimenti e il primo intoppo l'ho risolto.

Qui la Governance è tutta italiana..e che ci vuole a mettere le guide in It...

 

PS si ho visto il device ma non saprei che digitare..mah! se Clover è installato su quella partizione va da se che il device è quello...booo

Link to comment
Share on other sites

Non devi digitare nulla, se ben ricordo devi entrare nelle opzioni di clover e cliccare su add to clover boot o qualcosa di simile.

P.S. ora vado con Enoch, avevo provato Clover nel tentativo di far funzionare lo sleep, che poi mi è riuscito con Enoch, ma forse tu vuoi velocizzare il boot?

Link to comment
Share on other sites

Non devi digitare nulla, se ben ricordo devi entrare nelle opzioni di clover e cliccare su add to clover boot o qualcosa di simile.

P.S. ora vado con Enoch, avevo provato Clover nel tentativo di far funzionare lo sleep, che poi mi è riuscito con Enoch, ma forse tu vuoi velocizzare il boot?

 

add to clover boot...ho scoperto che serve a far apparire la partizione di boot Clover in firma, questa:

130425130047.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riprendo questo topic sperando di creare un qualche interesse in merito, già ci si capisce poco in IT figuriamoci col traduttore ;)

Il problema è questo:

L'installazione di iATKOS ML3U in mod. Uefi fa si che Clover si installi sulla partizione EFI (fat32 200mb), bene al riavvio tutto ok (o quasi) ma la modalità video è 1024x768 Estesa** e dico estesa in quanto col sitema uefi bios lo schermo tende a riempirsi deformando leggermente le immagini.

Volendo aggiornare a 1360x768 con la modifica del file config.plist post-539129-0-84140700-1370628084.png dopo il riavvio non ho alcun effetto.

 

Provando ad aggiornare Clover all'ultima versione (v2 r1750) spuntando la casella ad hoc come richiesto sui sistemi uefipost-539129-0-12037000-1370628450_thumb.png mi rimanda sempre installazione fallita. Posso solo installare sulla partizione ottenendo così una replica del boot.(all'avvio parto con un boot e proseguo con un secondo :( x avere i famosi 1366x768)

(provato anche a ripulire la partizione efi da tutte le cartelle)

 

Qualcuno ha Clover installato su EFI??

Link to comment
Share on other sites

Installato ieri sera: che dire sembra granitico, non è che con Chamaleon ci fossero particolari problemi ma l'impressione di Clover è più nativa.

 

Certo non lo conosco e ho fatto l'installazione a naso. Messo per ora in MBR e fatto l'installazione di default modificato solo il tema che mancava.

 

Buttato i kext rete ed audio nella cartella e tutto funziona.

 

Nel file config.plist mancano molti dei parametri che al boot sono settati: tipo l'SMBIOS ecc.

 

Forse penso che se manca un parametro in config.plist lui mette un suo default.

 

Molto interessante questo Clover ci vorrebbe una guida anche mini in italiano...

Link to comment
Share on other sites

Lo sto ripetendo da un pezzo che ci vuole una guida in IT, cmq almeno se andasse avanti un minimo di discussione tra gli utenti che lo usano sarebbe già un passo avanti.

@netgear

Tornando a bomba, deduco quindi che avendo installato su mbr clover ha piazzato la cartella EFI nella root principale di conseguenza la manipolazione del file config.plist sortisce i suoi effetti, il mio problema è che la modifica di Config. plist nella partizione EFI non da alcun risultato.

 

Volevo chiederti anche con quale sistema intervieni per modificare il config.plist, io uso Chameleon Wiz. ma ovviamente solo x alcuni parametri.

Link to comment
Share on other sites

Lo sto ripetendo da un pezzo che ci vuole una guida in IT, cmq almeno se andasse avanti un minimo di discussione tra gli utenti che lo usano sarebbe già un passo avanti.

@netgear

Tornando a bomba, deduco quindi che avendo installato su mbr clover ha piazzato la cartella EFI nella root principale di conseguenza la manipolazione del file config.plist sortisce i suoi effetti, il mio problema è che la modifica di Config. plist nella partizione EFI non da alcun risultato.

 

Volevo chiederti anche con quale sistema intervieni per modificare il config.plist, io uso Chameleon Wiz. ma ovviamente solo x alcuni parametri.

 

Allora lo sto martellando anche impropriamente e non fa una piega impressionante. Si EFI nella root il config.plist risponde il file lo modifico con l'editor di testi poi magari uso plist editor pro per allineare meglio ma non è che serve, solo una pignoleria...

 

Non sono riuscito a nascondere una partizione in questo mi sembra più complicato di Chamaleon vedo in giro che varia da release a release...

 

Cmq entusiasmante...

Link to comment
Share on other sites

Tenete presente che le flags da aggiungere a config.plist non sempre corrispondono a quelle usate su chameleon, e che ogni flag deve essere inserita nella sezione appropriata

Link to comment
Share on other sites

Tenete presente che le flags da aggiungere a config.plist non sempre corrispondono a quelle usate su chameleon, e che ogni flag deve essere inserita nella sezione appropriata

 

Si certo che sono diversi, io cerco di interpretarli non considerando Chamaleon...

 

Dicevo che non sono riuscito a nascondere una partizione provando di tutto su queste impostazioni...

 

 

Volumes

Hide

VOLUME_NAME

VOLUME_UUID

TODO_HIDE_VOLUME_BY_TYPE/GROUP

Legacy

First

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ieri sera ho postato una mini guida per l'installazione di CLOVER, a seguire di un thread aperto da antoniodapc nella sezione Notebook per non "rubargli" alcuna esclusiva.

Se può essere utile creare una guida sempre aggiornata in un thread unico, di tipo incrementale, sarebbe meglio.

 

Psygon

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ieri sera ho postato una mini guida per l'installazione di CLOVER, a seguire di un thread aperto da antoniodapc nella sezione Notebook per non "rubargli" alcuna esclusiva.

Se può essere utile creare una guida sempre aggiornata in un thread unico, di tipo incrementale, sarebbe meglio.

 

Psygon

Perfetto, ottima iniziativa grazie. Personalmente ho scoperto per caso questo bootloader, non avendo avuto mai problemi mi ero fermato a Chameleon ...

 

Sono rimasto impressionato, granitico fin da subito, non avrei mai immaginato...

 

Mi domando quali saranno le prospettive future anche se in questo ambito può essere un pensiero abbastanza sciocco, ma visto che l'hackintosh è una realtà ormai consolidata che richiede investimento di tempo mi viene da chiederlo...

 

Per ora installato non UEFI...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...