Jump to content

HP Pavilion - DV6-6xxx DV7-6xxx Mountain Lion 10.8.5


simconti
 Share

1,082 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Fels, hai sicuramente un kext caricato che non ti permette di ricostruire la cache (questo è il problema principale). 

Ti consiglio di toglierli tutti e di metterne uno allo volta, ripara permessi e cache tutte le volte che ne carichi uno, così da permetterti di individuare qual'è quello incriminato.

Ma quali kext stai usando? quelli che ho messo nel primo post?

 

Grazie simconti, il kext incriminato era come ovvio l'unico a cui non avevo già pensato: FakeSMC. Tutto risolto!!  :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Se invece lo vuoi da un Moderatore, il mio consiglio e' quello di guardare alle regole del Forum, prima di consigliare i Tool di Tonymac:

 

qui sono vietati!

Tutti gli altri del mondo sono ammessi!

 

Anche perche' se vedi cosa fanno loro per ricostruire la cache (non la ricostruiscono proprio, ma lanciano il comando touch System/Library/Extensions), ti renderesti conto che se una cosa funzionava, e non funge +, magari la ricostruzione della cache fallisce a causa dei permessi errati, o per qualche dipendenza non soddisfatta (mancanza di kext, rollback di kext, o kext doppi o non compatibili??))

Dopo che hai appurato cosa e' che non va', puoi prendere rimedi..senno' e' un pochino difficile...

 

Micky

Grazie, dunque se è meglio non usare la beast, quale metodo seguire per il  dv6 6178sl?  :help:

Link to comment
Share on other sites

Considera che non conosco quali e quante modifiche hai fatto alla installazione originale  ammesso che tu abbia fatto una installazione Retail, perché se lo hai fatto con alcune Distro, già ti dico che non posso sapere quali modifiche sono state fatte al "loro sistema di installazione".

 

Comunque l'errore "Still waiting for root device", di solito è causato dal semplice fatto che OSx non trova il tuo disco o il suo controller:

risolvi con dei kext iniettori (iniettano alcuni id mancanti sui veri Mac, ma che sono reali su molti PC, attivando il driver SATA  che tra l'altro deve essere in modalità AHCI), e sono questi:

AHCIPortInjector.kext.zip IOAHCIBlockStorageInjector.kext.zip

 

La stessa cosa al posto di installare un kext iniettore, è quella di inserire un device id supportato nel DSDT sotto al device Sata.

 

oppure, altro problema,  arriva il timeout che succede con alcuni dischi, per cui quando succede questa cosa va cambiato il tempo massimo che OSx impiega a rilevare il disco, qui il Topic di bcc9 dove mette a disposizione uno script per effettuare la modifica:

 

timeout: http://www.insanelymac.com/forum/topic/280062-waiting-for-root-device-when-kernel-cache-used-only-with-some-disks-fix/

 

 

Il problema è che la tua serie di Notebook la conosco bene avendo avuto anche io quel portatile, e però non era affetto da nessuno dei problemi di cui sopra, almeno che tu non abbia sostituito il disco fisso, o che tu non abbia un installazione Retail, o che sia un po' troppo pasticciata con kext non originali..

Come si diceva sopra, anche i permessi devono essere riparati a dovere.

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Se invece lo vuoi da un Moderatore, il mio consiglio e' quello di guardare alle regole del Forum, prima di consigliare i Tool di Tonymac:

 

qui sono vietati!

Tutti gli altri del mondo sono ammessi!

 

Anche perche' se vedi cosa fanno loro per ricostruire la cache (non la ricostruiscono proprio, ma lanciano il comando touch System/Library/Extensions), ti renderesti conto che se una cosa funzionava, e non funge +, magari la ricostruzione della cache fallisce a causa dei permessi errati, o per qualche dipendenza non soddisfatta (mancanza di kext, rollback di kext, o kext doppi o non compatibili??))

Dopo che hai appurato cosa e' che non va', puoi prendere rimedi..senno' e' un pochino difficile...

 

Micky

Chiedo scusa per il suggerimento errato, ho proposto la via più semplice ma non corretta quindi come non detto!  :D

Link to comment
Share on other sites

Considera che non conosco quali e quante modifiche hai fatto alla installazione originale  ammesso che tu abbia fatto una installazione Retail, perché se lo hai fatto con alcune Distro, già ti dico che non posso sapere quali modifiche sono state fatte al "loro sistema di installazione".

 

Comunque l'errore "Still waiting for root device", di solito è causato dal semplice fatto che OSx non trova il tuo disco o il suo controller:

risolvi con dei kext iniettori (iniettano alcuni id mancanti sui veri Mac, ma che sono reali su molti PC, attivando il driver SATA  che tra l'altro deve essere in modalità AHCI), e sono questi:

attachicon.gifAHCIPortInjector.kext.zip attachicon.gifIOAHCIBlockStorageInjector.kext.zip

 

La stessa cosa al posto di installare un kext iniettore, è quella di inserire un device id supportato nel DSDT sotto al device Sata.

 

oppure, altro problema,  arriva il timeout che succede con alcuni dischi, per cui quando succede questa cosa va cambiato il tempo massimo che OSx impiega a rilevare il disco, qui il Topic di bcc9 dove mette a disposizione uno script per effettuare la modifica:

 

timeout: http://www.insanelymac.com/forum/topic/280062-waiting-for-root-device-when-kernel-cache-used-only-with-some-disks-fix/

 

 

Il problema è che la tua serie di Notebook la conosco bene avendo avuto anche io quel portatile, e però non era affetto da nessuno dei problemi di cui sopra, almeno che tu non abbia sostituito il disco fisso, o che tu non abbia un installazione Retail, o che sia un po' troppo pasticciata con kext non originali..

Come si diceva sopra, anche i permessi devono essere riparati a dovere.

 

Micky

Ciao, grazie mille per la risposta... io non ho fatto alcuna modifica all'installazione. Ho una chiavetta usb da 8GB formattata con Mac osx journalized e con opzione Master Boot Record... con quale distro conviene procedere e con quale metodo... ?

Grazie assai

Link to comment
Share on other sites

Metodo Retail, e poi sostituisci i kext e cartella  Extra messi a disposizione da Simconti. oppure c'è che Pandora include nelle sue opzioni tutto quello di cui hai bisogno, ed i kext inclusi sono ottimi per il tuo Notebook:

 

Con l'ultimo Update è disponibile la patch mbr anche per 10.8.4, la patch AppleHDA.kext per il codec IDT 7605 è specifica per il tuo Notebook. Purtroppo ha dei problemi al momento (che abbiamo individuato, e che correggeremo) durante la creazione della chiavetta, ma non sembra affligger tutti. Io negli ultimi 10 gg sono stato al mare, e non ho avuto tempo di fare modifiche perché ho pensato ad altro :), ma già ieri sera ho parlato con Marchrius per fare modifiche al progetto in xcode, e arriverà un altro Update (Pandora si auto aggiorna.).

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grande Micky ti sei fatto un po di vacanze al mare...   B)  ben tornato!

 

Io mi limito a dare delle soluzioni.... te invece oltre alle soluzioni includi anche la spiegazioni.... fai delle lezioni vere e proprie di hackintosh... dovresti essere pagato...  :hysterical:  :hysterical: magari in natura  :hysterical:  :hysterical:

 

A parte gli scherzi è sempre un piacere averti nel mio topic!!!  :wink_anim:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

:lol:  :lol:  :lol:

Ciao ragazzi non ho tanto tempo ultimamente ma una sbirciatina la butto sempre...

...al solito Micky sei sempre troppo avanti... :hysterical:  :euro:

invece Sim qualche post indietro ho letto che le usb 3 sono state perfezionate?!?? confermi?

 

Cosa mi dite invece dell'aggiornamento di sicurezza e di raw?

si può fare senza apportare le solite modifiche?

 

:wink_anim: smigol

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora dopo mille tentativi sono riuscito ad installare ML e ad aggiornarlo, funziona praticamente tutto, tra l'altro nel system information la scheda video ati mi viene riconosciuta (funziona?):

 

 

  Chipset Model: AMD Radeon HD 6770M

  Type: GPU

  Bus: PCIe

  PCIe Lane Width: x8

  VRAM (Total): 2048 MB

  Vendor: ATI (0x1002)

  Device ID: 0x6740

  Revision ID: 0x0000

 
gli unici problemi riscontrati sono questi:
 
  1. per partire devo forzare cpus=1, altrimenti ho un Local APIC error
  2. la luminosità dello schermo, anche se impostata al massimo dalle preferenze di sistema, mi sembra bassa (i tasti hardware fn + f2 o f3 non funzionano) e il colore dello schermo in generale vira al violetto

 avete qualche dritta al riguardo?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo mille tentativi sono riuscito ad installare ML e ad aggiornarlo, funziona praticamente tutto, tra l'altro nel system information la scheda video ati mi viene riconosciuta (funziona?):

 

 

  Chipset Model: AMD Radeon HD 6770M

  Type: GPU

  Bus: PCIe

  PCIe Lane Width: x8

  VRAM (Total): 2048 MB

  Vendor: ATI (0x1002)

  Device ID: 0x6740

  Revision ID: 0x0000

 
gli unici problemi riscontrati sono questi:
 
  1. per partire devo forzare cpus=1, altrimenti ho un Local APIC error
  2. la luminosità dello schermo, anche se impostata al massimo dalle preferenze di sistema, mi sembra bassa (i tasti hardware fn + f2 o f3 non funzionano) e il colore dello schermo in generale vira al violetto

 avete qualche dritta al riguardo?

Grazie!

 

ma stai usando il bootloader Clover invece che chimera/enoch? perchè con quello dovrebbe riconoscerla (lo sto provando in questi giorni), ma poi nn saprei se funziona sinceramente.

 

1. dovresti avere qualche impostazione, in base al boot loader, per risolvere questo problema, ma devi dirmi quale bootloader usi ;)

2. per questo non saprei, vorrei saperlo anche io :D

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo mille tentativi sono riuscito ad installare ML e ad aggiornarlo, funziona praticamente tutto, tra l'altro nel system information la scheda video ati mi viene riconosciuta (funziona?):

 

 

  Chipset Model: AMD Radeon HD 6770M

  Type: GPU

  Bus: PCIe

  PCIe Lane Width: x8

  VRAM (Total): 2048 MB

  Vendor: ATI (0x1002)

  Device ID: 0x6740

  Revision ID: 0x0000

 
gli unici problemi riscontrati sono questi:
 
  1. per partire devo forzare cpus=1, altrimenti ho un Local APIC error
  2. la luminosità dello schermo, anche se impostata al massimo dalle preferenze di sistema, mi sembra bassa (i tasti hardware fn + f2 o f3 non funzionano) e il colore dello schermo in generale vira al violetto

 avete qualche dritta al riguardo?

Grazie!

Ciao Mik

dai problemi che riporti sembra molto più semplice di quanto pensi...

almenochè ci sia di mezzo qualcosa che non ho letto!!!

 

Riguardo la forzatura del Kernel basta che installi la patch del kernel

la trovi integrata su enoch/installazione ad hoc...

 

Mentre per i tasti funzione della luminosità ti basta collegare una tastiera usb

e settarli da preferenze di sistema!!! :wink_anim:

 

Smigol

 

P.S. la scheda video discreta la vediamo tutti su informazioni di sistema ma non funge nemmeno a me... come ad altri...

piuttosto ti consiglio di spegnerla tramite il bios mod... in quanto ti raddoppia la durata della batteria!!

Poi vedi tu!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mik

dai problemi che riporti sembra molto più semplice di quanto pensi...

almenochè ci sia di mezzo qualcosa che non ho letto!!!

 

Riguardo la forzatura del Kernel basta che installi la patch del kernel

la trovi integrata su enoch/installazione ad hoc...

 

Mentre per i tasti funzione della luminosità ti basta collegare una tastiera usb

e settarli da preferenze di sistema!!! :wink_anim:

 

Smigol

 

P.S. la scheda video discreta la vediamo tutti su informazioni di sistema ma non funge nemmeno a me... come ad altri...

piuttosto ti consiglio di spegnerla tramite il bios mod... in quanto ti raddoppia la durata della batteria!!

Poi vedi tu!!

 

Grazie per le risposte; perdonatemi ma sono un novizio, per l'installazione ho usato il metodo beast, aggiungendo gli extra e le estensioni allegate nel primo post di questo 3D, aggiungendo poi [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]; dunque credo che il bootloader sia chimera.

La patch del kernel servirebbe a farmi riconoscere correttamente il mio i7? Magari più tardi quando sono a casa scarico http://www.osx86.net/view/3065-enoch-rev.2044.pkg.html e installo.

 

Per il bios, sapresti darmi il link da cui scaricarlo? Sono andato su bios-mods ma mi sono perso!!

 

PS: perdona la domanda banale, ma come fai a capire che la scheda video discreta non funziona? 

 

Grazie mille ancora!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho flashato il bios di camilo, ho provato anche con quello nominato unlocked, ma ho sempre soft brick anche salvando impostazioni di default. E questo mi fa sorgere alcuni dubbi, comunque sto provando su un vecchio dv7 6197, l'obiettivo era quello di provare a vedere se disattivando la discreta riscaldasse di meno,  o comunque meno di un vecchio desktop con core Prescott, detti anche forni. Già a suo tempo, circa un anno e mezzo fa, parlai con Camilo riguardo l'rsa etc, e so che non c'è nulla da fare a meno che sfondare il chip dalla piastra, ma riscalda comunque troppo. Non mi interessa altro, non monta più neanche un hack da un anno ormai, ma prima di cambiare voglio provare a non schiantarlo nel muro :)

 

Avete qualche idea riguardo il problema del primo rigo? Ripeto non c'è più un hack sopra, voglio provare solo a vedere se riscalda di meno.

 

Thank you.

Link to comment
Share on other sites

Hello Maverick,

 

i try to help you.

 

I don't have a modded bios because i don't want to deal with semibrick, but my bios supports entering advanced mode and i can turn off ati card.

To check if your bios supports it too, when notebook starts and in the left down corner there is "press ESC to enter startup menu", don't press ESC, press A + F10, more times if necessary and you probably will enter advanced bios with more features!

 

 

 

Ho provato questo trick ma non va col mio F.1A  Non so se ad altri funziona.

Ho provato tutto il possibile. Quello modificato non mi permette di salvare praticamente nulla, altro che defalut, quello originale non mi permette di arrivare nel menù advanced con A + F10.

E' proprio una macchina di m**da :D  :D :D  :D  :D  :D  :D  

 

:whistle:

Link to comment
Share on other sites

Ho provato questo trick ma non va col mio F.1A Non so se ad altri funziona.

 

Ho provato tutto il possibile. Quello modificato non mi permette di salvare praticamente nulla, altro che defalut, quello originale non mi permette di arrivare nel menù advanced con A + F10.

E' proprio una macchina di m**da :D:D :D :D:D:D:D

 

:whistle:

Ciao nei post precedenti avevo già pubblicato il metodo:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/283243-dv6-6xxx-dv7-6xxx-mountain-lion-1084/page-24?do=findComment&comment=1888902

Post 462

Grazie per le risposte; perdonatemi ma sono un novizio, per l'installazione ho usato il metodo beast, aggiungendo gli extra e le estensioni allegate nel primo post di questo 3D, aggiungendo poi #####[/url];

Attenzione a quello che scrivete. Occhio al regolamento!!!

Link to comment
Share on other sites

:lol:  :lol:  :lol:

Ciao ragazzi non ho tanto tempo ultimamente ma una sbirciatina la butto sempre...

...al solito Micky sei sempre troppo avanti... :hysterical:  :euro:

invece Sim qualche post indietro ho letto che le usb 3 sono state perfezionate?!?? confermi?

 

Cosa mi dite invece dell'aggiornamento di sicurezza e di raw?

si può fare senza apportare le solite modifiche?

 

:wink_anim: smigol

Ciaooo Smigol. Confermo usa il nuovo kext e in sospensione non avrai più semibrick.

Per il raw di sicurezza non so sinceramente cosa va a fare... Mi informo!!! Poi vediamo....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Be' cominciando ad usare questo nuovo hackintosh sul dv6 6178sl noto che le prestazioni non sono il massimo: ad esempio l'editing in xcode è molto lento. Può essere dovuto al fatto che facendo boot con cpus=1 non si sfrutta a fondo il processore?

Link to comment
Share on other sites

 

Grazie per le risposte; perdonatemi ma sono un novizio, per l'installazione ho usato il metodo beast, aggiungendo gli extra e le estensioni allegate nel primo post di questo 3D, aggiungendo poi #####; dunque credo che il bootloader sia chimera.

La patch del kernel servirebbe a farmi riconoscere correttamente il mio i7? Magari più tardi quando sono a casa scarico http://www.osx86.net/view/3065-enoch-rev.2044.pkg.html e installo.

 

Per il bios, sapresti darmi il link da cui scaricarlo? Sono andato su bios-mods ma mi sono perso!!

 

PS: perdona la domanda banale, ma come fai a capire che la scheda video discreta non funziona? 

 

Grazie mille ancora!

 

Riguardo il metodo di installazione che hai utilizzato diciamo che in questo sito non interessa a tanti....

 

La patch del kernel che installi tramite Enoch (grazie ad Ermac) 

serve appunto per sfruttare il tuo i7

 

il bios se mi dai qualche giorno te lo posto io...

ma se fai un giro sul forum lo trovi di sicuro!!

 

Riguardo la scheda video .... 

nella intel se guardi sempre su pef syst ci trovi attaccato il monitor

mentre la Ati e messa li in stand by nonostante sia accesa a consumare energia!

 

Smigol

Link to comment
Share on other sites

Riguardo il metodo di installazione che hai utilizzato diciamo che in questo sito non interessa a tanti....

 

La patch del kernel che installi tramite Enoch (grazie ad Ermac) 

serve appunto per sfruttare il tuo i7

 

il bios se mi dai qualche giorno te lo posto io...

ma se fai un giro sul forum lo trovi di sicuro!!

 

Riguardo la scheda video .... 

nella intel se guardi sempre su pef syst ci trovi attaccato il monitor

mentre la Ati e messa li in stand by nonostante sia accesa a consumare energia!

 

Smigol

Grazie!

Mi posteresti il link da cui scaricare Enoch in modo da applicare questa batch?  :)

 

Ps non sapevo del discorso tonymac... ad ogni modo dei vari metodi che ho provato è l'unico che ha funzionato!

Link to comment
Share on other sites

Ps non sapevo del discorso tonymac... ad ogni modo dei vari metodi che ho provato è l'unico che ha funzionato!

È l'unico che hai fatto funzionare te volevi dire... Si vedono i risultati....

Loro non inventano niente, prendono qua è là il lavoro degli altri....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

È l'unico che hai fatto funzionare te volevi dire... Si vedono i risultati....

Loro non inventano niente, prendono qua è là il lavoro degli altri....

Bè naturalmente parlo per me,  non voglio mettere in dubbio quello che dici.

Ad ogni modo, per chi ha poca esperienza e soprattutto poco tempo come me, loro hanno pubblicato una guida dettagliata, facile da trovare, e che funziona, tutto qui. 

Di problemi post installazione noto che, essendo iscritto da diversi anni qui, li hanno un po' tutti a prescindere dal metodo utilizzato. 

Quando mi iscrissi a questo forum nel lontano 2007 questa lotta interracial non esisteva, né ogni volta che torno posso rileggermi il regolamento... alla fine dei conti sono questioni che non mi interessano....

Link to comment
Share on other sites

È l'unico che hai fatto funzionare te volevi dire... Si vedono i risultati....

Loro non inventano niente, prendono qua è là il lavoro degli altri....

my bluetooth not works in 10.9

everything is fine accept bluetooth

1069931_595649560474606_830003037_n.jpg

 

 

and my LED panel also not detected 

1016876_595649547141274_1971070029_n.jpg

 

and i got error while making USB from pandora apps my usb is 16 gb but it said it need 8gb for installation

 

1004778_595649763807919_1076314408_n.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Hi Maverick, i have not problem with intel hd3000.. EDID problem!!! You configuration the EDID display??!

Pandora have problem (currently) in partition hight to 8 gb, you need to do 2 partition from 8 gb!!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...