Jump to content

[CONCLUSO] "modifica e Riparazione" Case Mac Pro


lindio
 Share

232 posts in this topic

Recommended Posts

un'anteprima con "quasi tuto" al suo posto...

27032011c.jpg

 

27032011001.jpg

 

per ora non ho ancora dato corrente perche ho qualche dubbio

1° nell'ali c'è un selettore con tre posizioni... -a-l-e-... se non ricordo male, comunque controllerò meglio!! quale devo selezionare?? che differenza c'è tra una posizione all'altra?

2° le ventole del mac originali hanno 4 pin mentre nella scheda madre le fan hanno tre pin... come posso collegarle??

3°... che piu che un dubbio è una richiesta di aiuto..... come poter riutilizzare il pannello anteriore originale???? posterò una foto della schedina per far capire meglio ...

ciao

Link to comment
Share on other sites

ho letto un po in giro e un'adattatore da pwm a tre pin non l'ho trovato!!ùMa ho letto , e attendo conferma, che se collego la ventola pwm ad un normale 3pin viene comunque controllata tramite bios!! ma allora a cosa caccho serve una ventola pwm??? che vantaggi avrebbe se usata correttamente coi 4pin???

Ciao e grazie

 

 

Grazie Cilio.... troppo gentile!!!

 

Alex... grazie ma come dovrei collegare le ventole ai molex? o meglio tirando fuori l'alimentazione a 12v poi il controllo dei giri ecc... come le attacco? si riesce ad usufruire del pwm delle ventole??? Mi sembra di aver capito che ste ventoline sono pwm... ma non sono molto esperto non vorrei dire delle grandi caga......e!!

Grazie a tutti Ciaoooooooo

Link to comment
Share on other sites

.... ma allora le ventole del mac pro sono pwm o no??? la presenza del quarto filo da per scontato che sia cosi o non è cosi scontato????

Poi se cosi fosse io se non collego il cavo del sensore temperatura la ventol dovrebbe comunque funzionare... ma a che velocità andrebbe??? sarebbe sempre al massimo o seguirebbe comunque la velocità regolata dal bios??

Link to comment
Share on other sites

io ho preferito sostituire le ventole originali del mio powermac per diversi motivi, i principali sono rumore generato e spostamento d'aria, generano parecchio rumore alla massima velocità e spostano poca aria dato che sono ventole che nel 99% della loro vita rimangono a bassi regimi essendo tutto raffreddato a liquido. ho preferito sostituirle con delle everest della enermax che sono silenziosissime e spostano parecchia aria

Link to comment
Share on other sites

Porca di quella.... ho fottuto la scheda madre a causa di un grossolano errore nel "ricablaggio" dell'alimentatore!!!

Ho toppato alla grande!!!!

ora mi tocca rifare la parte del case dove ci sono i connettori della MB!!!!

che nervoso.... mi verrebbe da prendere la mazzetta e spaccare tutto!!!

Link to comment
Share on other sites

ho provato ma senza risultati.... allora mi sono chiesto se il precedente proprietario non avesse fatto qualche stupidata su questa scheda e mi sono messo a guardarla bene!!! si l'ho presa usata e so che è un rischio ma sembrava veramente tutto ok!!!

La scheda da quando l'ho aquistata non l'avevo ancora accesa un po per la mancanza di tempo e un po per dimenticanza!

comunque guardandola bene mi son deciso a dargli una pulitina... ho usato lo sprai per contatti elettrici e uno spazzolino tenerissimo...

poi ho guardato il chip del bio e .... sorpresa!!!! aveva un pin piegato su se stesso e ne mancano due... ora non so se la mancanza dei due piedini fosse stata apportata di proposito ma sembrano propio tagliati!! comunque posto la foto...

img0399vi.jpg

img0400tl.jpg

 

ora ho provveduto ad ordinare un chip nuovo e spero che sia dipeso da questo il mancato avvio della scheda!!

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

mah... la vedo dura avrei dovuto testarla appena arrivata! cosi può benissimo dire che l'ho manomessa io!

Nessun problema. ne farò tesoro e come già volevo fare interrompo definitivamente le compere dell'hardware usato in internet!!!! non ci si puo fidare (naturalmente esclusi gli amici...) ;D

Non c'è nulla da fare mi fido troppo degli sconosciuti!

Poi c'è da aggiungere che ieri sera continuando la pulizia della scheda ho notato del "materiale appiccicoso" vicino allo slot pci-e. e annusando a mo di segugio ho riconosciuto l'odore del succo di frutta alla pesca... hahahahaha non ci posso credere incredibile!!!! Spero solo che non l'abbia accesa dopo l'incidente assurdo col liquido zuccheroso!!

Comunque non dispero... il rischio della fregatura l'avevo messo in conto, dato le precedenti disavventure!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...