Jump to content

[emulazione WII e GameCube] Dolphin nativo per OS X Snow Leopard


Mela quadrata
 Share

230 posts in this topic

Recommended Posts

prova con una versione più vecchia, il mio wii party funziona senza errori

 

non credo c'entri nulla la versione con il suo problema... tu hai provato wiiparty con le ultime versioni?

 

Basta sovrascriverle alle precedenti e tieni aggiornato sempre il dolphin all'ultima release...

Link to comment
Share on other sites

non credo c'entri nulla la versione con il suo problema... tu hai provato wiiparty con le ultime versioni?

 

Basta sovrascriverle alle precedenti e tieni aggiornato sempre il dolphin all'ultima release...

se devo essere sincero le ultime release mi danno problemi con alcuni giochi...

uso la 6515 e non ho problemi

Link to comment
Share on other sites

se devo essere sincero le ultime release mi danno problemi con alcuni giochi...

uso la 6515 e non ho problemi

 

puoi provare tranquillamente anche le ultime e sempre con il sistema della sovrascrittura ritornare quando vuoi

alla release con cui ti trovi meglio, mantenendo sempre i salvataggi e la configuarazione... :)

Link to comment
Share on other sites

puoi provare tranquillamente anche le ultime e sempre con il sistema della sovrascrittura ritornare quando vuoi

alla release con cui ti trovi meglio, mantenendo sempre i salvataggi e la configuarazione... :)

ma infatti è quello che ho fatto... con quelle nuove non mi trovavo e sono ritornato indietro.

 

piuttosto, hai avuto modo di provare l'altro emu compilato con 2 wiimote?

Link to comment
Share on other sites

occhio che non è detto che ad esempio la cartella Title non te la crei nel momento che fai funzionare i primi giochi...idem potrebbe essere anche per altre... ormai io aggiornando sovrascrivendo le versioni (per non perdere le configurazioni e i salvataggi precedenti) non ricordo come era allo stato iniziale.

 

ho provato ad aprire il pacchetto del dmg e copiare le cartelle che hai tu....il problema sparisce.

Ma non penso sia una cosa da fare.

Strano che non sia capitato a nessuno...

Link to comment
Share on other sites

Oltre ai giochi WII e GameCube il dolphin

vi fa girare anche i giochi WIIWARE, ovvero quelli scaricati dallo shop online per la Nintendo WII...

 

Tra questi si trovano anche numerosi remake di giochi da Sala e/o vecchie consoles, che hanno fatto la storia dei videogames, come questo:

 

Bubble Bobble Plus [WII -Wiiware-]

 

bbplus.png

Link to comment
Share on other sites

hei la...... ho appena ordinato il telecomando, ma mi viene un dubbio!!! cos'altro mi serve???

La barra ad infrarossi come la collego al pc?? serve un'adattatore o ne esistono gia pronte per pc??

Non sono mai stato un grande appassionato di games ma sta wii mi incuriosisce parecchio!!

Ciao e auguroni a tutti

 

EDIT: ok leggendo ho capito che serve solo una pennina bluetoot e un applicazione scaricabile e reperibile da internet!

scusate... ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao allora ho provato a connettere manualmente wii mote come dicevi tu MelaQ con le preferenze bluetooth ma a quanto pare ci sei riuscito solo tu in the world. :D Per farlo serve un programmino

 

Ho trovato questa guida che in 2 secondi me l'ha fatto riconoscere.

 

Nello stesso programma ho notato che quando premo i tasti è tutt'altro che veloce la risposta dal programma dipende da me? (pennina o wiimote?) o lo fa anche a voi?

 

 

Dai che siamo vicini alla meta

Link to comment
Share on other sites

Ciao allora ho provato a connettere manualmente wii mote come dicevi tu MelaQ con le preferenze bluetooth ma a quanto pare ci sei riuscito solo tu in the world. :P Per farlo serve un programmino

 

Ho trovato questa guida che in 2 secondi me l'ha fatto riconoscere.

 

Nello stesso programma ho notato che quando premo i tasti è tutt'altro che veloce la risposta dal programma dipende da me? (pennina o wiimote?) o lo fa anche a voi?

 

 

Dai che siamo vicini alla meta

 

Ciao, se leggevi tutto il tread, avresti visto che di quei programmi ne ho parlato anche io,

ma non per la stessa funzionalità che credi tu.

Per usare il wiimote con il dolphin, non serve alcun programma, perchè è Dolphin stesso il programma per farglielo utilizzare esattamente come sul WII.

 

L'esempio del programma per pc o per mac serve per usare il controller come un telecomando su pc su cui muovere il cursore mouse con il controller wii anzichè che con il mouse stesso oppure fare riconoscere il wiimote come un gamepad alternativo su applicazioni e giochi non del dolphin.

 

Per l'emulatore occorre solo che il proprio bluetooth sia compatibile con il wiiremote...

Se il tuo bluetooh lo legge per usarlo coi programmi dell'esempio, vuol dire che lo legge ed è riconoscibile... Dopodichè non ti resta che identificarlo da dentro al dolphin e sei pronto.

 

Ora con mac non so se ci siano certe pennette o bluetooth non compatibili con il riconoscimento del wiimote, io so che con tre bluetooth diversi non ho avuto alcun problema a farglielo riconoscere (bluetooth interno del laptop, una mini usb bluetooth della sitecom ed anche una vecchia pennetta usb 1.0 digicom).

 

per il riconoscimento del bluetooth basta andare ad avviare dalle preferenze di sistema il bluetooth e la ricerca di nuovi dispositivi, una volta che parte la ricerca, premere i tasti 1 e 2 del wiimote in contemporanea, e dopo pochi secondi dovrebbe apparire il dispositivo tra i nuovi dispositivi bluetooth, salvatelo tra i dispositivi senza alcun codice di accesso.

 

Una volta salvato non dovrete più ripetere la procedura ad ogni avvio del dolphin, ma solo andare ad aprire il dolphin/wiimote/real wimote/ e fare refresh, poi tenere premuti 1 e 2 sul wiimote per far si che il dolphin lo riconosca.

Farà una vibrazione e resterà acceso un led. A questo punto potete avviare il gioco.

 

scusate l'OT.... ma che pennetta bluetoot mi consigliate???

Ciao Lidio

 

http://www.sitecom.com/micro-adapter-bluetooth-2-1-usb/p/646

 

questa funziona sia con snow che con il dolphin+wiiremote...

 

provata personalmente ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie mille..... domani vado al panorama vicino acasa e vedo se la trovo!!! :)

Ciao Lidio

 

[OT] online l'ho trovata a €11+ 12spedizione..... non c'è nulla di piu economico che sia gia stato usato da qualche utente????

Alex aveva detto qualcosa su una chiavetta trust.... ma non ho capito se era completamente compatibile o no????

[fineOT]

Link to comment
Share on other sites

online l'ho trovata a €11+ 12spedizione..... non c'è nulla di piu economico che sia gia stato usato da qualche utente????

Alex aveva detto qualcosa su una chiavetta trust.... ma non ho capito se era completamente compatibile o no????

 

comprarti una chiavetta online non vale mai la pena, proprio per il costo irrisorio della chiavetta rispetto alle spese di spedizione. Io la mia micro della sitecom la presi mi sembra in un marcopolo shop a circa 10 euro (forse 9,50) ...

 

Ma le chiavette bluetooth usb della sitecom le ho viste in diversi centri commerciali compresi i mediaworld e sicuro anche negli ipercoop...

 

Sulla compatibilità della trust con snow leoapard e dolphin non ho esperienza...

Link to comment
Share on other sites

[OT] ho trovato una chiavetta Trust al Panorama...€9.90. modello 15542

Segnalata come compatibile solo con win7 ma va perfettamente con snw!! con Dolphin non posso ancora provare perche sto aspettando gli accessori![fine OT]

Ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

alti 2 giochi testati e perfettamente funzionanti:

 

LEGO Indiana Jones: the original adventures

 

legoindianajones.th.png legoindianajoneswiiondo.th.png

 

e

 

World of Goo

wiiware

 

woorldofgoo.th.png

 

quest'ultimo gioco è un puzzle game, veramente originale che non conoscevo, qualcosa di innovativo fatto

con semplicità.

 

PS: volendo esiste anche nativo per mac os x.

Link to comment
Share on other sites

Si stato chiarissimo MelaQ però quello che ti dicevo io è che facendolo manualmente non riesco a far collegare il wiimote al bt.

Basta anche solo farlo riconoscere all'applicazione darwinremote e cancellarla. Dopo questo viene tranquillamente riconosciuto (non so perchè! l'ho provato su 2 mac diversi)

 

Allora al momento ho fatto comunque come dici tu e sembra tutto ok ti ringrazia mia nipote che ha passato la mattinata a giocare :)

 

Ora ho 4 domande da farti:

 

1) i giochi che stai testando e pubblicando hanno bisogno di un nunchak?

2) ho letto che usi il motionplus in quale dei giochi è indispensabile?

3) ho visto ad euronics delle barre IR da costo irrisorio (10 euro) servono?

4) come te donkey returns mi da una media di 27fps dove si trova questo frame skipping per arrivare a 60?

5) sto usando dolphin con l'icona a stellina e devo dire che va molto meglio dell'altro.

 

Scusa per le mille domande ma ormai (oltre a google) sei il virgilio alla mia ignoranza nel campo.

Link to comment
Share on other sites

Si stato chiarissimo MelaQ però quello che ti dicevo io è che facendolo manualmente non riesco a far collegare il wiimote al bt.

Basta anche solo farlo riconoscere all'applicazione darwinremote e cancellarla. Dopo questo viene tranquillamente riconosciuto (non so perchè! l'ho provato su 2 mac diversi)

 

Allora al momento ho fatto comunque come dici tu e sembra tutto ok ti ringrazia mia nipote che ha passato la mattinata a giocare :P

 

Ora ho 4 domande da farti:

 

1) i giochi che stai testando e pubblicando hanno bisogno di un nunchak?

1) non necessariamente,in alcuni giochi però il nunchuck è quasi obbligatorio (supermario galaxy 1 e 2, non ti fanno partire se il nunchack non è collegato, o se non lo simuli da un gamepad usb)

 

2) ma tu usi il motionplus ( quell'aggeggino che si monta sotto al wiimote)?

2)io quando feci la spesa comprai anche il motion plus (assieme al nunchuck), ma il motion plus serve solo nei giochi

che sono stati realizzati per quella periferica e tutt'ora sono pochi (es. Grand Slam Tennis); ho visto che nelle ultime versioni dei controller venduti nei negozi, il motion plus è incorporato nel wiimote...

 

3) ho visto ad euronics delle barre IR da costo irrisorio (10 euro) servono?

3) La barra infrarossi serve nei giochi in cui è assolutamente necessario muovere il wiimote come puntatore verso lo schermo (superamario galaxy 1- 2; grand slam tennis; ivy the kiwy; sono alcuni giochi che la barra la usano); e il bello di e emulare il wii è proprio il movimento di puntamento di molti giochi per cui il wii ha avuto successo; se la prendi, prendi quella dell'atomic, che la puoi ricaricare via usb dal pc, e usarla eventualmente anche wirelless; costa appunto sui 10 euro o poco meno...

 

4) dipende dalla mia configurazione o i giochi vanno molto lenti (in gameplay massimo 30 fps)? Per ora abbiamo provato solo donkey returns con settings grafiche come hai detto tu e le impostazioni di default. ho provato a smanettarci ma va sempre molto lento.

 

4) può dipendere dalla configurazione, se la cpu in special modo non è abbastanza potente, possono esserci certi giochi più "pesanti" da emulare, che non riescono a girare a 60 fps; in quel caso bisogna optare per il salto del framerate per alleggerire e velocizzare il gioco, tramite apposita opzione nel menù emulation dell'emulatore...

Potrebbero capitare anche con una configurazione potente, che alcuni giochi girino lenti o con artefatti grafici;

in quel caso potrebbe dipendere dal fatto che non siano ancora pienamente supportati dalla revision dell'emulatore che stiamo utilizzando.

Donkey Kong Country è uno dei giochi WII probabilmente più esosi in termini di richieste hardware (non meno i 2 Super Mario Galaxy);

ma penso anche che lo stesso Dolphin per mac os X non sia ancora pienamente compatibile con questo titolo;

Lo deduco dal fatto che se lo provo nella Versione del Dolphin per Windows 7x64, sullo stesso hardware, il gioco gira alla grande con le directX di windows.

Stessa cosa mi succede con Grand Slam Tennis:

su windows 7 x64 gira senza problemi a 60 fps, mentre nella versione per OS X del dolphin devo utilizzare il frameskiping per giocarmelo fluido e veloce.

 

5) che versione di dolphin hai? io la 6679 ovvero l'ultima con l'icona di supermario

 

5) Ma non erano 4 le domande?!? :P

 

Non ho una versione del dolphin che uso, aggiorno quasi quotidianamente il dolphin; al momento sto usando l'ultima revision con l'icona a stellina, ma se esce una revision nuova e più recente di quelle con l'icona di Supermario la provo e la aggiorno comunque... Comunque fino ad ora Donkey kong non migliora su Os X ne con le versioni precedenti ne con quest'ultima...

 

Spero di esserti stato sufficentemente utile...

Ricorda che il dolphin è sempre in continuo sviluppo e che è sempre in via di miglioramento.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi oggi finamente mi son deciso a prendere il wiimote non originale da gamestop. Purtroppo come altri qua dentro ho problemi a farlo riconoscere da dolphin. O meglio schiaccio il tasto rosso, fa l abvibrazione ma dolphin esce dandomi errore. Alcune volte lo riconosce(segnala il 1 led sul controller acceso) e sulll'emulatore è segnalato ma sotto new supermario non va. Cosa sbaglio??? Ho provato pure 2 diverse chiavette....ora mi sa che mi tocca avviare windows e provare da la.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi oggi finamente mi son deciso a prendere il wiimote non originale da gamestop. Purtroppo come altri qua dentro ho problemi a farlo riconoscere da dolphin. O meglio schiaccio il tasto rosso, fa l abvibrazione ma dolphin esce dandomi errore. Alcune volte lo riconosce(segnala il 1 led sul controller acceso) e sulll'emulatore è segnalato ma sotto new supermario non va. Cosa sbaglio??? Ho provato pure 2 diverse chiavette....ora mi sa che mi tocca avviare windows e provare da la.

 

come già ripetuto altre volte, una volta che il tuo bluetooth abbia tra i suoi dispositivi il controller wii, (hai effettuato questo passaggio? ) da dentro al dolphin non devi necessariamente accedere al tasto rosso sotto al coperchio delle pile, ma semplicemente fare la seguente operazione:

 

1- Cliccare sull'icona WIIMOTE del Dolphin

2- Assicurarsi che nella finestra che si apre, sulla sinistra sia selezionato REAL WIIMOTE

3- Cliccare su REFRESH, e subito dopo premere in contemporanea i tasti 1 e 2 del controller per connetterlo (lasciare i tasti, dopo 1-2 secondi, ed attendere che il controller faccia una breve vibrazione e rimanga acceso il primo led sinistro blue su di esso che indica che il controller è ora riconosciuto e connesso dal Dolphin)

4- Poi si può avviare il gioco.

 

Se al punto 3, il dolphin non riconosce la periferica senza effettuare la connessione, spegnere il controller dal tasto power, in modo che smetta di lampeggiare, ri cliccare su refresh nel dolphin, e ripetere la pressione in contemporanea del tasto 1 e 2 sul controller

 

Se anche cosi non si collegasse, riavviare il dolphin e ripetere la procedura

Link to comment
Share on other sites

Eccomi dopo un'infornata di new smbros ;) ma sotto windows. All'inzio un po di difficoltà per far andare il wiimote ma poi tutto ha funzionato alla perfezione. Settando le direct9 in full screen in vga riesco a giocare benissimo alla media di 55/60 fps che direi non è niente male. Ora vedo se riesco a farlo andare sotto osx.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi dopo un'infornata di new smbros :) ma sotto windows. All'inzio un po di difficoltà per far andare il wiimote ma poi tutto ha funzionato alla perfezione. Settando le direct9 in full screen in vga riesco a giocare benissimo alla media di 55/60 fps che direi non è niente male. Ora vedo se riesco a farlo andare sotto osx.

 

Occhio che può dipendere anche dalla revision usata, io con la versione MAC della r6701 ho iniziato ad avere problemi con il riconoscimento del wiimote che a volte fa crashare il dolphin...

 

Quindi prova diverse revision se quella che hai dovesse darti ancora problemi...

Link to comment
Share on other sites

Occhio che può dipendere anche dalla revision usata, io con la versione MAC della r6701 ho iniziato ad avere problemi con il riconoscimento del wiimote che a volte fa crashare il dolphin...

 

Quindi prova diverse revision se quella che hai dovesse darti ancora problemi...

 

Mela ma vedi che l'ultima versione sul sito è la 6695... ancora a 6701 non siamo arrivati :rolleyes:

ps

Sto scaricando una versione dei primi di dicembre vediamo se va!

 

pps

Happy new years a tutti!!!!!

 

Occhio che può dipendere anche dalla revision usata, io con la versione MAC della r6701 ho iniziato ad avere problemi con il riconoscimento del wiimote che a volte fa crashare il dolphin...

 

Quindi prova diverse revision se quella che hai dovesse darti ancora problemi...

 

Ho trovato un altro sito dalle tue rispsote precedenti e su quel sito si è arrivati al 6703. Ora mi sto scaricando la 6699 e vediamo se va.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...