Jump to content

[emulazione WII e GameCube] Dolphin nativo per OS X Snow Leopard


Mela quadrata
 Share

230 posts in this topic

Recommended Posts

perfetto ;)

 

PS: io per la tastiera ps2 del portatile uso i voodooPS2, mentre per la tastiera esterna della microsoft ho su i suoi driver per mac os x. Entrambe non mi creano confilitti con l'emulatore.

 

Però se la tua tastiera è bluetooth, è molto probabile che i kexts non c'entrino nulla, ma che sia la frequenza del bluetooth tastiera che vada in conflitto con quella del bluetooth del wiimote... ;)

 

Lo faceva anche a me sta cosa, ma dopo che ho aggiunto la periferica al bluetooth, e scoperto che quando non me la prende devo spegnerla dal pulsante Power del wiiremote, al successivo press dei tasti 1 e 2 in contemporanea, viene letta senza dover aprire il coperchio delle pile per andare nel pulsante rosso. Praticamente i tasti 1 e 2 premuti assieme, sono l'equivalente del tasto rosso del vano pile. Bisogna solo resettare la memoria di ricerca del wiiremote premendo il pulsante power, e una volta spenti completamente i led, cliccare prima su Refresh dell'emulatore e poi subito dopo tenere premuti i due pulsanti per la connessione.

per quanto riguarda l'aggancio con il wiimote sbagliavo io a fare il procedimento e ora è ok.

invece per la tastiera ne uso una USB.. quindi plug & play.. nelle impostazioni della tastiera però mi dice "tastiera esterna sconosciuta"..

domani provo con un'altra tastiera usb, se non dovesse funzionare nemmeno quella piazzo la kext per la compatibilità PS/2

 

EDIT

ho cambiato tastiera e stesso problema... ho installato poi la kext voodoops2 e ora tutto è tutto ok :)

 

faccio una domanda un pò OT:

siccome vorrei utilizzare il wiimote per comandare il mouse dovrei prendere quindi una sensor-bar, ho visto che c'è in giro quella USB e quelle Wireless.. con quest'ultima avrei meno incompatibilità di drivers giusto?

Link to comment
Share on other sites

ho cambiato tastiera e stesso problema... ho installato poi la kext voodoops2 e ora tutto è tutto ok :(

 

che storie... :P

OT ON

faccio una domanda un pò OT:

siccome vorrei utilizzare il wiimote per comandare il mouse dovrei prendere quindi una sensor-bar, ho visto che c'è in giro quella USB e quelle Wireless.. con quest'ultima avrei meno incompatibilità di drivers giusto?

 

per usare il wiiremote come mouse, al di fuori dell'emulatore, devi installarti Darwiinremote, e non è streattamente necessaria la barra infrared, ma se lo utilizzi con le coordinate mouse risulta un po' lento nello spostarsi da una parte all'altra dello schermo... Provalo e vedi se ti sta bene cosi... :(

 

OT OFF...

Link to comment
Share on other sites

per la cronaca, 2 wiimote connessi contemporaneamente non vanno daccordo

 

Forse ,se l'emulatore non ne supporta più di 1, un modo per usare 2 wiimote

ci potrebbe essere, è solo un'idea che non posso sperimentare perchè posseggo un wiimote solo,

però se tu ne hai due e vuoi sperimentare e dirci il risultato, te la espongo:

 

potresti tramite Darwiinremote, configurare il wiiremote come normale gamepad per osx,

e poi provare a vedere da dentro l'emulatore di configurare come "emulated wiimote" quel che per os x ora dovrebbe essere un gamepad bluetoth.

 

Il problema se anche funzionasse potrebbe essere nei giochi dove è necessario il puntatore infrarossi con la sensor bar, ma visto che darwiinremote fa muovere il suo puntatore anche senza sensor bar, usando le coordinate che usano gli stessi mouse per muoversi sullo schermo, chissà che non si possa ottenere qualche risultato...

 

PS: mela hai PM

 

risposto... :)

Link to comment
Share on other sites

Forse ,se l'emulatore non ne supporta più di 1, un modo per usare 2 wiimote

ci potrebbe essere, è solo un'idea che non posso sperimentare perchè posseggo un wiimote solo,

però se tu ne hai due e vuoi sperimentare e dirci il risultato, te la espongo:

 

potresti tramite Darwiinremote, configurare il wiiremote come normale gamepad per osx,

e poi provare a vedere da dentro l'emulatore di configurare come "emulated wiimote" quel che per os x ora dovrebbe essere un gamepad bluetoth.

 

Il problema se anche funzionasse potrebbe essere nei giochi dove è necessario il puntatore infrarossi con la sensor bar, ma visto che darwiinremote fa muovere il suo puntatore anche senza sensor bar, usando le coordinate che usano gli stessi mouse per muoversi sullo schermo, chissà che non si possa ottenere qualche risultato...

credo che purtroppo non dipenda da questo .. bensì dal bluetooth, si può avere un solo wiimote agganciato e non di più, almeno è così con la mia pen BT D-Link

Link to comment
Share on other sites

credo che purtroppo non dipenda da questo .. bensì dal bluetooth, si può avere un solo wiimote agganciato e non di più, almeno è così con la mia pen BT D-Link

 

Secondo me non è cosi, ma dipende dal plugin dell'emulatore per quanto riguarda il wiimote, che non supporta ancora più di un wiimote;

 

Infatti il mio unico bluetooth del portatile, mi connette tranquillamente assieme sia il wiimote che il mio cellulare, ho appena fatto la prova :)

 

Edit: rettifico :P dopo pochi secondi che entrambi stanno connessi, il cellulare si schioda da solo dalla connessione...

 

Se fosse cosi, vuol forse dire che il nintendo WII ha al suo interno 4 frequenze bluetooth diverse?!?

 

bisogna indagare... :D

Link to comment
Share on other sites

sarà per forza così.. ogni wiimote ha la sua frequenza, altrimenti sarebbero WiFi

 

eppure nella versione windows, pare che 2 wiimote funzionino da certe revision...

 

leggi nei commenti di questo video:

 

 

EDIT: altro video qui che fa vedere come aggiungere i successivi wiimote, una volta avviato il gioco, ovvero premendo "alt+F5+F6+F7 o + F8".

Link to comment
Share on other sites

su mac sarà anche così?

 

in teoria, dovrebbe essere identico, dato che il dolphin viene realizzato su unica base e poi ricompilato per MAC... infatti se vai nel menù TOOL vedrai che ci sono i comandi appena descritti per aggiungere i wiimote...

 

Bisogna capire se il plugin compilato per il wiimote e il bluetooth del mac sia funzionante o meno; ma a sto punto mi viene da pensare che dovrebbe funzionare...

 

Dal sito ufficiale del progetto Dolphin il multi wiimote è supportato dalla revision 4736...

Link to comment
Share on other sites

e continuerò a giocarci da windows allora

su OSX il Dolphine va in crash (provato le ultime 7 release)

 

dal log ci capisco poco e niente...sarà il mio misero hack!?!??!

probabile :)

stacca la tastiera prima di avviare il gioco e vedi se va in crash

io ho individuato così il mio problema

Link to comment
Share on other sites

io nu

 

io ce li ho installati da sempre, usando il portatile... a sto punto mi viene il dubbio che ci sia una sorta di strana connessione, tra i plugin di input (wiimote e GamePadGamecube) dell'emulatore e questo kext che permetta all'emulatore di riconoscere (eventuali tastiere mouse anche solo virtualmente) che diversamente non riconosce... ;)

 

ho cambiato tastiera e stesso problema... ho installato poi la kext voodoops2 e ora tutto è tutto ok :)
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...