Jump to content

[emulazione WII e GameCube] Dolphin nativo per OS X Snow Leopard


Mela quadrata
 Share

230 posts in this topic

Recommended Posts

Sul multi wiimote confermo, ne ho comprati tre (un pazzo anch'io :( ), ma su mac non ne aggancia più di uno, ne aggancia uno, e tutto ok.

 

Attivi il riconoscimento del 2 con 1+2 sul wiimote, e l'emulatore facendo refresh sui tasti ne aggancia o uno o l'altro, continuando ad alternarli, ma mai senza agganciarli entrambi.

 

hai provato anche, cercando di farglieli riconoscere dopo l'avvio del gioco con un solo WIImote, come mostra il seguente video QUI... ?

 

Appena avrò la possibilità, di farmi prestare un altro wiimote da un amico che ha il Wii, vedrò di provarci pure io, ma ora non ho modo di essere d'aiuto...

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono spiegato bene io, prima di poter fare alt-f5, alt-f6 ecc, l'emulatore li deve riconoscere sotto wiimote e vederne più di uno, non so se mi spiego. (su windows gioco già tranquillamente in 3, anch'io ci ho messo un po a capire che devi collegare "virtualmente" i wiimote in game, ma dolphin ne agganciava già 3 prima di entrare in game)

 

Con windows ne trova 3 e via grazie alla multi-connessione bluetooth di bluesoleil, con mac invece ne aggancia sempre uno, sempre, e alla random (il primo che aggancia lo connette).

 

Quindi, o driver bluetooth alternativo per mac, o non c'è niente da fare, perchè il driver bluetooth di default di mac (detto in altre parole stack) gestisce una sola periferica connessa alla volta.

 

Rodomar705

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono spiegato bene io, prima di poter fare alt-f5, alt-f6 ecc, l'emulatore li deve riconoscere sotto wiimote e vederne più di uno, non so se mi spiego. (su windows gioco già tranquillamente in 3, anch'io ci ho messo un po a capire che devi collegare "virtualmente" i wiimote in game, ma dolphin ne agganciava già 3 prima di entrare in game)

 

Con windows ne trova 3 e via grazie alla multi-connessione bluetooth di bluesoleil, con mac invece ne aggancia sempre uno, sempre, e alla random (il primo che aggancia lo connette).

 

Quindi, o driver bluetooth alternativo per mac, o non c'è niente da fare, perchè il driver bluetooth di default di mac (detto in altre parole stack) gestisce una sola periferica connessa alla volta.

 

Rodomar705

 

 

se dipende dai driver di Os X, come dici, la vedo dura, a meno che non ci sia un modo di cambiare il kext del bluetooth, magari aggiungendo altri id periferiche nell'info.plist, ma è solo una supposizione...

 

 

PS: mi sembra strano che i driver mac consentano di collegare solo una periferica alla volta via bluetooth...e tutte le periferiche mac bluetooth uscite come fanno ad andare contemporanemente?

Link to comment
Share on other sites

se dipende dai driver di Os X, come dici, la vedo dura, a meno che non ci sia un modo di cambiare il kext del bluetooth, magari aggiungendo altri id periferiche nell'info.plist, ma è solo una supposizione...

 

 

PS: mi sembra strano che i driver mac consentano di collegare solo una periferica alla volta via bluetooth...e tutte le periferiche mac bluetooth uscite come fanno ad andare contemporanemente?

 

Hai perfettamente ragione, ma i fatti parlano, quindi o è un baco di dolphin relativo alla gestione bluetooth, o sono i driver stessi.

 

Ma credo sia imputabile a una cattiva gestione dei driver mac bluetooth...

 

Io non riesco a sicronizzarne più di uno (anche perchè non riesco nemmeno ad associarli al bluetooth di mac os, ma riesco solo a connettermi facendo refresh nella voce wiimote dell'emulatore, senza però riuscirne ad agganciarne più di uno).

 

Rodomar705

 

EDIT:

 

Ritiro tutto, Mac OS è capace di connettersi a più periferiche via bluetooth, ma dolphin, se i wiimote sono gia connessi dall'icona in alto bluetooth, non li vede proprio, mentre se sono disconnessi ma visibili, continua ad agganciarne uno pur essendo visibili entrambi.

 

Indi per cui, su mac il multi-wiimote è inutilizzabile, almeno per ora...

 

Rodomar705

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti,sono nuovo..volevo solo info per questo bel programma...

sapete gentilmente dirmi come mai facendo girare new super mario,se lo gioco con una finestra piccola anche a 800 x 600 mi va' velocissimo,mentre se aumento la finestra di gioco mi gira a 25 fps? cioe' ingiocabile col imac..qualcuno ha qualche guida? grazie

Link to comment
Share on other sites

se dipende dai driver di Os X, come dici, la vedo dura, a meno che non ci sia un modo di cambiare il kext del bluetooth, magari aggiungendo altri id periferiche nell'info.plist, ma è solo una supposizione...

 

 

PS: mi sembra strano che i driver mac consentano di collegare solo una periferica alla volta via bluetooth...e tutte le periferiche mac bluetooth uscite come fanno ad andare contemporanemente?

scusami ma io vorrei approfondire questa cosa...

gli sviluppatori di dolphin non credo non si siano accorti di questo "buco" visto che aggiornano di giorno in giorno...

ricapitolando.. io adesso ho 2 wiimote originali, come faccio ad agganciarli contemporaneamente dal mac?

man mano vedremo il da farsi anche con il dolphin

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, scusate sto cercando in ogni modo di configurare correttamente l'emulatore pe giocare con "super mario" qualcuno puo aiutarmi indirizzandomi qualche informazione? ( ho un macbook pro ) gragie in anticipo :) ps per ora con l'attuale configurazione il gioco parte ma praticamente mi mancano pezzi dello scenario tipo le casse e il pavimento :)

Link to comment
Share on other sites

scusami ma io vorrei approfondire questa cosa...

gli sviluppatori di dolphin non credo non si siano accorti di questo "buco" visto che aggiornano di giorno in giorno...

ricapitolando.. io adesso ho 2 wiimote originali, come faccio ad agganciarli contemporaneamente dal mac?

man mano vedremo il da farsi anche con il dolphin

 

Non avendo 2 wiimote ma solo uno, non sono sicuro, ma credo dovresti fare la ricerca delle periferiche bluetooth contemporanemente, tenendo premuti in entrambi i wiimote i tasti 1 e 2 in contemporanea su entrambi... Credo che il bluetooth dovrebbe identificarteli con 2 id differenti...

 

Io ho fatto la prova con un cellulare mentre veniva sincronizzato sull'hackintosh e un wiimote, e 2 dispositivi bluetooth in contemporanea vengono gestiti da mac os x (vedi foto sotto):

 

bluetooth.png

 

in teoria i due wiimote, dovrebbero essere identificati rispettivamente con i nomi di:

Nintendo RVL-CNT-01

e

Nintendo RVL-CNT-02

 

 

.

 

 

 

 

PS: per i due utenti che si sono iscritti al forum solo per questo tread, che dispongono di Macchine MAC e che chiedono aiuto senza essersi messi in regola, consiglio vivamente di leggere bene tutto il regolamento, altrimenti non possiamo rispondervi...

Link to comment
Share on other sites

veramente strana la cosa, secondo me potresti provare a sostituire (se te le ritrovi in giro) tastiera e mouse con USB tradizionali con cavo (se tu hai il bluetooth come periferiche) e/o viceversa nel caso contrario. Provato ad installare con voodooPS2.kext anche il suo voodooPS2.PrefPane? (vedi allegato)

Anche se dubito che possa dipendere da quello...

 

Intanto posto nuova prova, con nuovo gioco :(

 

DONKEY KONG COUNTRY RETURN per WII

 

[testato con dolphin r6495]

donkeykongcountry.png

 

Sembra ancora maturo come gioco per essere emulato perfettamente, (Vedi le textures del personaggio principale), a meno che non debba provare con una configurazione video/display differente dai plugins dell'emulatore.

Giocabilissimo comunque, anche se con il mio procio Core2Duo a 2,53Ghz, al momento devo emularlo con frameskipping a x2, per emulare la velocità e fluidità dei 60 fps del gioco, che altrimenti mi va a 30fps e risulta lento.

 

 

...voodooPSE_PrefPane.zip

 

Ciao stavo giusto provando donkey kong ma ho riscontrato un problema con i comandi. Collego il mio fidato sidewinder, viene riconosciuto, solo che il dpad non risponde ai comandi ma viene riconosciuto.. mentre gli altri pulsante (a,b,1,2..) funzionano.

Ho cercato in rete e su windows il problema viene risolto con xpadder ma quest ultimo su mac non esiste.. qualche soluzione? grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao stavo giusto provando donkey kong ma ho riscontrato un problema con i comandi. Collego il mio fidato sidewinder, viene riconosciuto, solo che il dpad non risponde ai comandi ma viene riconosciuto.. mentre gli altri pulsante (a,b,1,2..) funzionano.

Ho cercato in rete e su windows il problema viene risolto con xpadder ma quest ultimo su mac non esiste.. qualche soluzione? grazie in anticipo.

 

 

se il sidewinder viene riconosciuto con tutti i suoi tasti e leve da OS X, anche l'emulatore dovrebbe fartelo andare senza problemi, sicuro di aver configurato correttamente i tasti del sidewinder in Emulate Wiimote?

 

Io con il mio fidato 360 controller con filo, posso giocare a tutti i giochi se lo configuro a seconda del gioco con i giusti comandi...

 

PS: hai installato i drivers Gamepad Companion, per fare riconoscere perfettamente il gamepad ad os X?

 

diversamente potresti provare anche controllermate

Link to comment
Share on other sites

Non avendo 2 wiimote ma solo uno, non sono sicuro, ma credo dovresti fare la ricerca delle periferiche bluetooth contemporanemente, tenendo premuti in entrambi i wiimote i tasti 1 e 2 in contemporanea su entrambi... Credo che il bluetooth dovrebbe identificarteli con 2 id differenti...

 

Io ho fatto la prova con un cellulare mentre veniva sincronizzato sull'hackintosh e un wiimote, e 2 dispositivi bluetooth in contemporanea vengono gestiti da mac os x (vedi foto sotto):

 

bluetooth.png

 

in teoria i due wiimote, dovrebbero essere identificati rispettivamente con i nomi di:

Nintendo RVL-CNT-01

e

Nintendo RVL-CNT-02

su mac alla fine sono riuscito a connetterli insieme... hanno lo stesso nome cmq.

ma questo non serve.. perchè è dolphin che deve gestire i wiimote e non mac,

su dolphin l'aggancio dell'uno esclude l'altro... non so come fare...

difatti ho voluto fare la prova del nove:

con dolphin ne ho agganciato uno, e con darwinremote ho agganciato l'altro, e funzionano separatamente bene

Link to comment
Share on other sites

in questo caso, non riesci a far gestire quello con darwinremote come se fosse un gamepad (in emulate wiimote del dolphin) ?

non va, perchè dolphin rileva i device collegati (keyboard e mouse) e quindi rileva i tasti pigiati solo da questi device, con darwinremote non risolvo nulla.

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti,sono nuovo..volevo solo info per questo bel programma...

sapete gentilmente dirmi come mai facendo girare new super mario,se lo gioco con una finestra piccola anche a 800 x 600 mi va' velocissimo,mentre se aumento la finestra di gioco mi gira a 25 fps? cioe' ingiocabile col imac..qualcuno ha qualche guida? grazie

 

come visualizzi il gioco??? bene ti và solo lento? perche anche io ho os x e ho un problema con super mario, non visualizzo le casse ed il livello su cui si sposta masio..... magari potresti dirmi la tua configurazione.... e aiutarmi a risolvere questo problema grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Mi sono appena fatto prestare un secondo wiiremote controller da un amico che ha il WII, in effetti confermo tutto quello che dici, pare che il plugin del WIIremote nel dolphin per MAC OS X, sia configurato per rilevare un solo wiimote alla volta, tant'è che se scorri nei tab dei 4 wiiremote configurabili e se hai già agganciato un wiiremote, ti vede agganciato sempre quello anche passando da una scheda wiimote all'altra...

 

La cosa che non capisco, è che se è da una vecchissima versione per windows che il multiwiimote funziona, automaticamente nella compilazione per mac il plugin doveva essere a posto, ma evidentemente non è cosi... Oppure la gestione del bluetooth stack di OS X è differente da quella di windows, e il plugin precedentemente configurato per windows, crea conflitti in os x...

 

Bisognerebbe contattare il tipo che rilascia le uniche release per mac os x e chiedere delucidazioni a lui, ma non so dove e come reperirlo... :D

 

@moneyslim: come già detto in precedenza, o ti leggi il regolamento del forum per bene e ti metti in regola, o nessuno può aiutarti come da regolamento stesso... :D

Link to comment
Share on other sites

@moneyslim: come già detto in precedenza, o ti leggi il regolamento del forum per bene e ti metti in regola, o nessuno può aiutarti come da regolamento stesso... ;)

 

ho letto il regolamento anche se l'inglese non è proprio il pane di ogni mio giorno.... da quello che ho capito per mettermi in regola dovrei aprire un nuovo Topic in new users lounge???? BHE SE è COSì LO FACCIO TRANQUILLAMENTE, LA MIA ISCRIZIONE AL FORUM NON è STATA DOVUTA AL SOLO INTERESSAMENTO DI QUESTO ARGOMENTO XD PENSO CHE IL FORUM SIA FATTO BENE E CI SIA MOLTO MATERIALE UTILE... in ogni caso mi scuso! e spero di XD riuscir a mettermi in regola!

Link to comment
Share on other sites

come visualizzi il gioco??? bene ti và solo lento? perche anche io ho os x e ho un problema con super mario, non visualizzo le casse ed il livello su cui si sposta masio..... magari potresti dirmi la tua configurazione.... e aiutarmi a risolvere questo problema grazie in anticipo!

 

ora che leggo la tua firma, (leopard 10.5.8) ti dico che l'emulatore postato in questo tread, è per Snow leopard 10.6.x e quindi i tuoi problemi potrebbero dipendere dal sistema operativo... Se vuoi l'emulatore per Leopard e non per Snow, devi scaricartelo da qui:

 

http://livefor.free.fr/Dolphin_Leo/

 

mentre se lo vuoi per Snow Leopard da qui:

 

http://livefor.free.fr/Dolphin_Snow/

 

Considera che in questo tread abbiamo tutti parlato sempre della versione su Snow Leopard...

 

A me su Snow, new Super Mario Bros wii, fila benissimo a 60 frames per secondo con un Intel core2 Duo 2,53ghz, senza alcun artefatto grafico... la configurazione usata la puoi trovare indietro su questo stesso tread, dato che è quella che tengo per la maggior parte dei giochi testati...

 

PS: nel titolo del tread, c' è scritto che si trattava della versione nativa per OS X Snow Leopard... ;)

 

uff... ero così entusiasta di passare a mac .... mo devo ritornare a winzoz? :P

 

 

non necessariamente, a meno che tu non ci giochi sempre in più di uno :)

A dire il vero la versione di windows del dolphin con le directX è ancora qualche spanna

più avanti rispetto a quella per Snow Leopard con OpenGl... Ho notato che certi giochi

che su Snow non sono texturizzati bene (tipo grand slam tennis) e che girano lenti, a meno

della metà dei frames a cui girano su wii, nella versione per windows girano perfetti...

Test fatti con lo stesso portatile, che monta i due sistemi operativi in doppia partizione

C'è anche da dire che molti altri giochi mi girano bene pure su Snow... dipende dalle esigenze tue

quindi tornare ad usare l'emulatore su windows o restare ad usarlo su snow. ;)

 

PS: io non ho esigenze di multigiocatore al momento, ma spero di trovare la soluzione per questo problema, magari basta contattare il compilatore, ma chi è?!? :D

Link to comment
Share on other sites

ma rendere noto questo problema nel forum ufficiale?

 

il forum ufficiale non sviluppa più da tempo... tant'è che sul sito ufficiale non trovi neanche una versione per mac os x;

le versioni nuove sono tutte non ufficiali...

 

QUI... si parla della compilazione per Mac OS X, non so se si possa contattare uno di quegli utenti (nei commenti sotto) che trattano l'argomento e ricavarne qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

ora che leggo la tua firma, (leopard 10.5.8) ti dico che l'emulatore postato in questo tread, è per Snow leopard 10.6.x e quindi i tuoi problemi potrebbero dipendere dal sistema operativo... Se vuoi l'emulatore per Leopard e non per Snow, devi scaricartelo da qui:

 

Allora: ho provato tutte e 2 le versioni ma con lo stesso risultato, l'unica differenza dalla tua configurazione è che su Anti-Aliasing il massimo che mi fà mettere è 16x CSAA al posto di: 16xQ CSAA

ti posto anche uno screen di come vedo il gioco ( ps anche a me và tranquillamente sui 60 FPS )

 

immagine2rb.png

 

pps. ho utilizzato questa versione Dolphin-r6571

Link to comment
Share on other sites

ma scusa, chi è che compila dolpin per mac? non ha un nickname? un contatto?

 

bella domanda... le versioni che ho postato sin dall'inizio in questo tread, per il momento

non hanno ancora trovato un padrone...

 

però ho appena trovato un altro compilatore di altre versioni, che non è detto che vadano uguale,

a seconda dei giochi potrebbero differenziarsi, anche se la revision fosse la medesima:

 

http://forums.dolphin-emulator.com/showthread.php?tid=13496

 

Ho appena provato l'ultima delle sue revision, la 6574, ma anche nelle sue, va un wiimote alla volta... Inoltre provando grand slam tennis, mi sembra meglio sulla versione r6571 delle compilazioni che ho sempre usato, ma di cui non conosco chi le compila e le metta su quel server...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...