Jump to content

Patched BIOS by smith@@


Smith@@™
 Share

207 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Smith@@, ho una ASUS P5Q-EM su cui vorrei provare Snow Leopard Retail ma avendo la tabella APCI da correggere sono riuscito a concludere ben poco finora.. Potresti crearmi un Bios moddato basato sull'ultimo ASUS disponibile (il v2203)?

Se ti può servire come confronto questo è il Bios v1605 moddato da Juzzi che ho evitato di installare perchè è molto, molto vecchio.

 

Ti ho trovato grazie a Giorgio, qui puoi trovare il mio Topic: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=213669

 

 

Grazie mille, Supernova.

 

Sono tornato ora, entro domani mattina aggiorno.

 

Dunque, ho deciso di avventurarmi..

Sono al punto 14 della guida ma dopo aver tolto le stringhe con "Alias", cosi da ottenere questo risultato:

 

Processor (P001, 0x01, 0x00000810, 0x06) {}

Alias (P001, CPU1)

Processor (P002, 0x02, 0x00000000, 0x00) {}

Alias (P002, CPU2)

Processor (P003, 0x03, 0x00000000, 0x00) {}

Alias (P003, CPU3)

Processor (P004, 0x04, 0x00000000, 0x00) {}

Alias (P004, CPU4)

 

Quando tento di ricompilare digitando il comando: "iasl.exe mydsdt.dsl" ottengo questo:

iasl.jpg

Ovvero una bella sfilza di errors, warnings e remarks.. senza crearmi nessun "DSDT.aml"

 

 

Una volta riuscito spero di non perdere la compatibilità con Seven ma sopratutto di non fare casini.. :D

 

Non andaimo off, per favore. In quante lingue devo scriverlo?

 

Solo richieste e feedback su compatibilita' acpi PUNTO

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Smith@@, ho una ASUS P5Q-EM su cui vorrei provare Snow Leopard Retail ma avendo la tabella APCI da correggere sono riuscito a concludere ben poco finora.. Potresti crearmi un Bios moddato basato sull'ultimo ASUS disponibile (il v2203)?

Se ti può servire come confronto questo è il Bios v1605 moddato da Juzzi che ho evitato di installare perchè è molto, molto vecchio.

 

Ti ho trovato grazie a Giorgio, qui puoi trovare il mio Topic: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=213669

 

 

Grazie mille, Supernova.

Done!

Link to comment
Share on other sites

mi servirebbe un BIOS modificato per un ASUS P5QL-EM. cmq si tratta di un mobo installato in un ASUS P3-P5G43 e non mi sembra possibile flashare un BIOS recente per il P5QL-EM. your help would be greatly appreciated. sry, for my bad italian^^

 

cheers

B

Link to comment
Share on other sites

Ciao Smith@@, grazie mille per il Bios ma non sono riuscito comunque ancora ad avviare Snow Leopard..

L'orologio di sistema di Seven ora è segnalato come in conflitto, come mi aspettavo, per il resto funziona.

 

[EDIT] Abituatici, è facile che qualcuno chieda consiglio.. comunque grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Smith@@, grazie mille per il Bios ma non sono riuscito comunque ancora ad avviare Snow Leopard..

L'orologio di sistema di Seven ora è segnalato come in conflitto, come mi aspettavo, per il resto funziona.

 

Per curiosità ho scompattato il DSDT del Bios che mi hai passato ed ho notato questa cosa:

 

Non voglio andare offtopic, se vuoi capire perchè te lo chiedo segui il link con lo screen del panic sulla CPU! -_-

 

Perfavore, evitiamo di andare off, come ve lo devo dire? Solo richieste e feedback sulla compatibilita' PUNTO

 

Non va rinominato quello di cui tu parli o perderesti la compatibilita' ACPI.

 

Hai un problema di scheda video, ti ha gia' risposto Giorgio.

 

Ciao Good luck!

Link to comment
Share on other sites

Ciao smith@@ complimenti per il tuo epico lavoro, ho provato il bios per la Asus P5B deluxe, cerco di esporre quanto ho riscontrato dopo l'installazione del suddetto.

 

Windows 7 funziona, nessun problema al momento riscontrato

 

Snow leopard 10.6.3 con kernel a 64bit si avvia ecco cosa ho riscontrato.

PS: permettimi che sono stato forse troppo (o forse troppo poco visto che non so cosa guardare di preciso) dettagliato.

 

Stop funzionante, ma riavvio e spegnimento non funzionanti, funzionano se si aggiunge in Extra EVOreboot e OSXrestart

 

Dal system profiler:

 

Alla voce ATA non mi riconosce i dispositivi collegati, funziona se aggiungo in Extra JMicronATA

 

Alla voce ATA seriale non mi riconosce i dispositivi collegati, funziona se aggiungo AHCIPortInjector e IOAHCIBlockStorageInjector per le icone gialle degli HD.

 

Alla voce Network non mi riconosce due porte lan, funzionano se aggiungo IONetworkingFamily e skge

 

Alla voce Firewire mi da Nessuna porta FireWire trovata e dopo il ritorno dallo stop compare una scritta rossa Impossibile elencare i dispositivi FireWire.

questo problema lo avevo risolto editando il dsdt che ti allego se vuoi darci un occhiata, avevo aggiunto anche l'audio qui e vari fix che avevo trovato su questa guida qua.

 

L'audio non funziona, provato di tutto ma risolto con adattatore usb.

 

infine ecco i kext che utilizzo in Extra

mcr7sx.jpg

dsdtP5B_deluxe.zip

Link to comment
Share on other sites

mi servirebbe un BIOS modificato per un ASUS P5QL-EM. cmq si tratta di un mobo installato in un ASUS P3-P5G43 e non mi sembra possibile flashare un BIOS recente per il P5QL-EM. your help would be greatly appreciated. sry, for my bad italian^^

 

cheers

B

 

non ricevendo risposta, ho provato a seguire le guide trovate in rete per modificare il BIOS e risucire ad avviare l'install sul above mentioned P5QL-EM. pur avendo estratto (uncompressed) il modulo giusto, non riesco a trovare alcun riferimento 'Alias'. @smith@@: puoi forse darmi un suggerimento oppure dare un occhiata a questo BIOS?

 

se solo riuscirei a cambiare la ROMid del BIOS, potrei forse mettere su un immagine del P5QL-EM che hai gia modificato? che ne pensi?

 

cheers

B

Link to comment
Share on other sites

Ciao smith@@ complimenti per il tuo epico lavoro, ho provato il bios per la Asus P5B deluxe, cerco di esporre quanto ho riscontrato dopo l'installazione del suddetto.

 

Windows 7 funziona, nessun problema al momento riscontrato

 

Snow leopard 10.6.3 con kernel a 64bit si avvia ecco cosa ho riscontrato.

PS: permettimi che sono stato forse troppo (o forse troppo poco visto che non so cosa guardare di preciso) dettagliato.

 

Stop funzionante, ma riavvio e spegnimento non funzionanti, funzionano se si aggiunge in Extra EVOreboot e OSXrestart

 

Dal system profiler:

 

Alla voce ATA non mi riconosce i dispositivi collegati, funziona se aggiungo in Extra JMicronATA

 

Alla voce ATA seriale non mi riconosce i dispositivi collegati, funziona se aggiungo AHCIPortInjector e IOAHCIBlockStorageInjector per le icone gialle degli HD.

 

Alla voce Network non mi riconosce due porte lan, funzionano se aggiungo IONetworkingFamily e skge

 

Alla voce Firewire mi da Nessuna porta FireWire trovata e dopo il ritorno dallo stop compare una scritta rossa Impossibile elencare i dispositivi FireWire.

questo problema lo avevo risolto editando il dsdt che ti allego se vuoi darci un occhiata, avevo aggiunto anche l'audio qui e vari fix che avevo trovato su questa guida qua.

 

L'audio non funziona, provato di tutto ma risolto con adattatore usb.

 

infine ecco i kext che utilizzo in Extra

mcr7sx.jpg

dsdtP5B_deluxe.zip

 

Forse non riuscite a capire. O forse sono io che ho perso feeling con l'italiano. SEI OFF TOPIC!

HO GIA' SCRITTO: solo richieste e feedback sulla COMPATIBILITA' ACPI (se windows si avvia ancora o no.) PUNTO

Tutti gli altri problemi non rientrano nelle specifiche di questo thread, ne' riguardano i fix che ho apportato descritti nel primo post del topic. Non fate confusione. Ancora una volta, per il resto aprite un topic a parte e ne discuteremo.

Ciao

 

 

non ricevendo risposta, ho provato a seguire le guide trovate in rete per modificare il BIOS e risucire ad avviare l'install sul above mentioned P5QL-EM. pur avendo estratto (uncompressed) il modulo giusto, non riesco a trovare alcun riferimento 'Alias'. @smith@@: puoi forse darmi un suggerimento oppure dare un occhiata a questo BIOS?

 

se solo riuscirei a cambiare la ROMid del BIOS, potrei forse mettere su un immagine del P5QL-EM che hai gia modificato? che ne pensi?

 

cheers

B

Done!

Link to comment
Share on other sites

Inannnzitutto voglio farti i complimenti smith@@ per questo topic, davvero forte.

Appena avrò tempo proverò quallo per la p5wdh, ma volevo chiederti (visto che sto aggiornando il mio atom - almeno ci provo) se esiste o se si può fare qualcosa per il bios della main è: Intel D945GCLF.

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Inannnzitutto voglio farti i complimenti smith@@ per questo topic, davvero forte.

Appena avrò tempo proverò quallo per la p5wdh, ma volevo chiederti (visto che sto aggiornando il mio atom - almeno ci provo) se esiste o se si può fare qualcosa per il bios della main è: Intel D945GCLF.

ciao.

 

 

Vedro' cosa posso fare probabilmente domani e soprattutto se ne ha bisogno. Quei bios li' sono ardui da "toccare" :)

Link to comment
Share on other sites

Vedro' cosa posso fare probabilmente domani e soprattutto se ne ha bisogno. Quei bios li' sono ardui da "toccare" :(

 

ok. Intanto ho aggiornato al 10.6.3 e sembra andare. Fai con calma e sempre se riesci.

ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao smitch@@. Ho appena provato il bios mod per la p5wdh. Ho riavviato senza resettare niente e non mi vede usb2. Riavvio settando usb1 dal bios ed entrando su SL non mi vede manco airport, e la firewire della main non va ugualmente con la mia eyetv. Se però lascio il DSDT.aml che uso (quello del polacco) va tutto anche col tuo bios. Quindi ho rimesso il DSDT e riflashato col bios originale e per ora me la tengo cosi che va benone :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Anche tu, stai facendo confusione. Se usi un dsdt a parte mi sembra ovvio che devi continuare a usarlo.

Dove hai letto che se flashi il mio bios puoi far a meno del dsdt che utilizzi?

 

Se però lascio il DSDT.aml che uso (quello del polacco) va tutto anche col tuo bios

 

Mi sembra cosi' ovvio che spiega quello che intendo e che molti non hanno ancora capito.

 

Il thread e' nato, cosi' come quello di juzzi tempo or sono, per le finalita' scritte nel primo post PUNTO

 

Avere una tabella dsdt, GIA' IN BIOS, MIGLIORATA, sia per windows sia per mac. Eliminati warnings, remarks, e "aggiunti" i 3 fix di cui sopra. Serve maggiormante per chi e' in procinto di installare.

 

Non fate confusione per favore, sta capitando ogni giorno. Leggete prima di commentare, evitereste errori e prove inutili e risparmiereste me di scrivere, ogni giorno, le stesse identiche parole

 

Grazie :unsure:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Forse non riuscite a capire. O forse sono io che ho perso feeling con l'italiano. SEI OFF TOPIC!

HO GIA' SCRITTO: solo richieste e feedback sulla COMPATIBILITA' ACPI (se windows si avvia ancora o no.) PUNTO

Tutti gli altri problemi non rientrano nelle specifiche di questo thread, ne' riguardano i fix che ho apportato descritti nel primo post del topic. Non fate confusione. Ancora una volta, per il resto aprite un topic a parte e ne discuteremo.

Ciao

OT

Ok ok, dato che sono un ignorante in materia non sapevo cosa dovevo fare di preciso per far capire se andava o no tutto qua, ma come al solito ho sbagliato. FINE OT!

Link to comment
Share on other sites

OT

Ok ok, dato che sono un ignorante in materia non sapevo cosa dovevo fare di preciso per far capire se andava o no tutto qua, ma come al solito ho sbagliato. FINE OT!

 

Nessun problema, meglio capirsi, anche se in ritardo. Le spiegazioni, continue, servono anche a questo :lol:

Link to comment
Share on other sites

@smith@@ in prima linea ti ringrazio per il tempo che ti sei preso per modificare il BIOS del P5QL-EM montato nel ASUS Pundit. Win7 parte e funziona con il tuo BIOS. purtroppo OSX rimane impossibile da installare -> problema AppleACPIPlatform ... forse qualcuno ha un suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

@smith@@ in prima linea ti ringrazio per il tempo che ti sei preso per modificare il BIOS del P5QL-EM montato nel ASUS Pundit. Win7 parte e funziona con il tuo BIOS. purtroppo OSX rimane impossibile da installare -> problema AppleACPIPlatform ... forse qualcuno ha un suggerimento?

 

Non saprei, il problema risiede altrove :angel:

Non e' risolvibile quindi con i fix di cui sopra, mi spiace. Ti consiglierei di lasciarlo in quanto e' comunque ottimizzato;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie infinite, ho uno strano problemino con il 1905 di juzzi sulla mia P5Q3 DH deluxe.

Adesso provo con il tuo 2105. Il problemino è un freeze ogni tanto, che nonostante abbia pochissimi kext e un DSDT perfetto non mi si toglie.

Quindi finalmente un grande che ha fatto un bios nuovo, quindi cerco di testarlo il prima possibile e ti farò sapere.

Grazie ancora.

Ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...